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Inviato (modificato)

Ciao a tutti raga! E' mille anni che non scrivo piu sul forum, e sinceramente speravo di non doverlo fare in questa maniera.

Vi racconto la mia storia, spero di trovare qualcuno che abbia avuto circa il mio stesso problema, ma che soprattutto l'abbia risolto. (perchè su internet ho letto che molti hanno dato via la macchina per questa "bega").

E' iniziato tutto almeno 3 anni fa circa.

Di rado capitava mi si accendesse la spia EML + gas di scarico, la macchina si piantava, iniziava a tagliare corrente (non prendeva il gas), a volte andava a 3 cilindri ecc... ma bastava spegnere e riaccendere e la spia EML se ne andava (rimaneva solo gas di scarico).

Mi dava questi problemi per un paio di giorni e poi la cosa si ripresentava dopo mesi, sempre con le stesse modalità... diciamo che ogni 6 mesi la minella per una settimana mi rompeva i co**ni con sta avaria motore.

Sono sempre andato da un elettrauto generico per fare un check della centralina, e mi ha sempre rilevato un errore nel corpo farfallato, a detta della diagnosi era l'attuatore della farfalla, il suo sensore non rilevava la posizione e la centralina andava in recovery.

La soluzione sembrava facile. Cambia il corpo farfallato e elimini il problema.

Me ne sono fregato, il fastidio era poi poco... fino a quando non ha iniziato a farmelo, da metà dell anno scorso sempre piu di frequente.

Quindi ho rimediato un corpo farfallato e l'ho cambiato. Tutto bene per circa un mesetto, poi stessa solfa.

Adesso è un mese che la macchina sbarella di continuo, mi lascia a piedi fisso e il problema sembra sia accentuato, ovvero ora capita che accende EML + gas di scarico e mi lascia proseguire (anche se l'accelleratore piu di un tot non prende), poi di punto in bianco inizia ad andare a 3 cilindri, oppure a volte si spegne.... per ben 2 volte mentre andava a 3 cilindri mi ha abbandonato anche l'idroguida SEMPRE in rotonda.

Per non saper ne leggere ne scrivere di elettronica su auto, ho cambiato candele e batteria, quasi sperandoci, ma ovviamente non è quello il problema perchè ora la macchina è rimasta ferma, parcheggiata a un benzinaio e io sono a casa a bestemmiare.

Ho letto varie cose su internet:

C'è addirittura uno che ha avuto il mio stesso identico problema ed alla fine dei giochi era il gruppo pulegge servizi (una puleggia semiesplosa) + tendicinghia scarico. Io non ci trovo il nesso tra EML e gruppo pulegge, però è capitato anche questo.

C'è chi dice MAP, chi dice T-MAP, chi dice Pompa benzina, chi dice Iniettori, chi sonde lambda, chi catalizzatore, chi dice filtro dell olio, chi dice relè, chi dice voltaggi errati alle varie componenti elettroniche. Non so a che santo attaccarmi. Voi direte "portala da un elettrauto" e avete pure ragione insomma, però siccome ho letto che molte mini hanno sofferto questa "patologia" e non ho trovato NESSUNO ( a parte quello della puleggia ) che ci abbia cavato un ragno dal buco... avete qualche info? Oppure qualcuno che sa dirmi cosa sicuro NON cambiare per risolvere, evitando di spendere soldi inutili o farmi inculare dalle varie officine dove mi toccherà portarla.

Io l'unica cosa che posso dirvi è che la macchina aveva problemi ad accendersi a volte a freddo... ma quello dovrebbe essere il MAP sporco...

Ah dimenticavo, avrei una centralina da provare di un altra cooper s.... vi risulta che siano plug n'play? Oppure montandola rischio che centralina e chiave non comunicano e non va nemmeno in moto?

Help Please! Senno la taglio col flessibile nel mezzo e la butto via.

Scusate la lunghezza del messaggio, ma sono alquanto frustrato :aggggg:

EDIT: dimenticavo, R53 pre-rest, 2002, 120000km

Modificato da Giawa15
Inviato

Trova qualcuno con la diagnostica bmw completa (quella loro ufficiale) così da riuscire a comunicare con ogni sottosistema e sgamare il problema.

Trova una off bmw di ottima fama e vai li, rischi che tra tempo e soldi che ci perderesti ad andare per tentativi ti convenga andare da loro e bon.

Inviato

Io farei come dice ludo, officina bmw di buona fama e almeno sai che ne esci. Magari ti pelano in una volta sola, ma almeno ne esci e non spendi 100 qui, 250 là e150 dall'altro senza avere un risultato.

Inviato

Magari sono più cose assieme...tipo lambda e bobina...comunque il problema al servo dopo la sostituzione batteria si presenta ancora?si presenta a basse velocità perché non c'è abbastanza tensione,magari per il fatto che va a 3...tutte congetture eh,mi dispiace.

Inviato (modificato)

Dunque, stamattina ho recuperato la macchina.... EML + gas scarico ancora accesi, ma la macchina andava "bene"... nel senso che mi ha portato a casa e dava solo il problema del taglio di corrente.

Ho provato in questi giorni a fare caso a una curiosità... non so se centri o meno.

Quando va in protezione, apro il cofano e metto la mano sul gruppo volumetrico/intercooler... è.. freddo. Non lavora. Che sia il corpo farfallato? Giustamente "resta chiuso":... Mah chissa...

Stamattina mi sono messo a sbocchinare un po fino dove arrivo... mi sono smontato il map, l'ho pulito in ultrasuoni (tranquilli, non l'ho immerso) ed era un po sporchino. Monto, rimonto, Niente.

Poi mi sono messo attorno al T-Map.. e gia noto che sul connettore i cavi sono un po bagattati... smonto... appare pulito.

Via giretto nell ultrasuoni anche a lui, rimonto e.... EML scomparso, solo gas di scarico.

Allora accendo e spengo un paio di volte, faccio le mie prove... sistemo un po quel connettore, riaccendo e... TUTTO OK (per ora).

Tranne che a volte abbassa un po troppo il minimo e tenta di spegnersi. A volte.

Quindi mi incuriosisco e faccio partire la macchina col T-map scollegato... alza il minimo e rimane un po accellerata vedo.

Spengo, ricollego, accendo... e torna tutto normale... minimo giusto ma ballerino (di rado), spie spente.

Potrei essere stato fortunato?

Per Third: No il problema all idroguida non si è piu presentato.

Modificato da Giawa15
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Solo che a me si e' accesa la spia dell avaria motore...ho spento e riacceso un paio di volte e la spia si e spenta, sono andato dall elettrauto per una diagniosi e mi e uscito gruppo farfallato ecc. Non lo ha piu fatto....stamattina..vado ad accendere la macchina e sento un fischio continuo proveniente dal motore...apro il cofano per vedere da dove venisse, e sembrava venisse dal gruppo farfallato o dal volumetrico. La macchina mi si e spenta due volte mentre camminavo. Voi che dite?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Inviato

Mi dispiace molto per ciò che vi succede...cavolo sono delle problematiche non da poco perché non si sa di preciso la causa..se però la mini ti va a 3, il mio unico consiglio è quello di smettere di andarci in giro..in rischio che ho già visto capitare con i miei occhi è che ti si fonde la ceramica della candela e ti entra candela e ceramica nel motore...e non c'è riparazione per questo..e per te sarebbe un danno 10volte maggiore..per il resto ti auguro di trovare la soluzione al problema prima possibile..

Piccolo o.t. Mi fa strano leggere che le r53 hanno di queste problematiche..molti mi avevano detto non erano come le r56...ma questo è un bel problema pure...,

  • 5 settimane dopo...
Inviato

Salve anche io stesso identico problema mi si è ripresentato dopo un anno. EML + gas di scarico, sono riuscito a ripartire e portarla a casa ma adesso non riesco neanche a farla salire sulla rampa.

La porto in officina (con carro attrezzi) in settimana e vediamo se ci capiscono.

Constato che non nei forum e in rete non si riesce a trovare qualcuno che abbia risolto questo tipo di problematica.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Eccomi. A distanza di tutto questo tempo il problema si è OGGI ripresentato. Con tutte le rotture di caxxo del caso.

Cosa devo fare? Riportarla in bmw per farmi chiavare 130 euro e sentirmi dire "errore corpo farfallato" e......... "c'era dell olio nel connettore". E grazie al caxxo, chiediti come c'è arrivato... spray per contatti forse?.... dopo che ho comunicato che gia l'avevo sostituito il corpo... vabbe.

Adesso ho bisogno di qualcuno di esperto, dico la mia.

Se io di sto corpo farfallato diciamo... mi fossi stufato... e volessi rimuovere il suo attuatore e crearmi il leveraggio per un corpo farfallato vecchio stampo, leggasi CAVO.

Poi a livello di centralina come si deve intervenire?

Io ho visto qualche foto di r53 col corpo farfallato con il cavo...

E' una pessima idea Si può fare?

Inviato

Ne dico anche un altra. Ho la possibilità di cambiare parecchie parti causa mini sbattuta che posso depredare.

Se io volessi cavarmi il dente e cambiare anche la centralina... prendo, monto e va? Oppure non è cosi e va fatta impostare?

Inviato

Spiegate un po come funziona... Che domani chiamo in BMW e rompo un po le balle. Sono andato a prendere la macchina, ed è rimasta dov'era... giri max 2000 (senza carico, in folle), e motore al minimo che nemmeno una Nissan silvia con un albero a camme "tanto cosi" .... Una ducati mi sembrava di aver messo in moto....

Boh...

Inviato

Allora io ho ripreso la macchina mi è stato sostituito il corpo farfallato ho speso 450 compreso manodopera. Lo scorso anno quando mi si presentò il problema mi avevano resettato senza intervenire concretamente sul problema. Ora spero abbia risolto definitivamente

Inviato

Io non voglio smontarti.... il corpo farfallato in seguito a questo problema l'abbiamo cambiato in molti ( me compreso )... e non è mai cambiato una mazza a nessuno, spero per te che sia quello il problema.

Sto leggendo sui forum stranieri... qualcuno ha risolto cambiando il pedale dell accelleratore che, a quanto pare, nei primissimi cooper s era un problema conosciuto, altri l'hanno cambiato e non han risolto una mazza (parlo sempre di eml + spia gas + errore corpo farfallato nei casi presi in considerazione).

Oppure fai come fanno i colleghi americani... da loro fanno presto, gli fanno cambiare tutto il cablaggio motore.....

Ora ho la macchina in bmw, che gia si è fatta capire... non hanno la minima idea su come intervenire. Ho parlato mezz ora con un loro meccanico e ha capito benissimo che questa è una bega... e mi fa "vedo come posso fare con le ore di manodopera".

No, non avete capito na mazz.. io vi pago il disturbo (oltre alla scorsa volta che è stata una presa per il culo e al carro attrezzi sto giro), ma le ore di manodopera su un lavoro che gia sapete è una pezza, non credo proprio.

Andare dal mio meccanico a far spegnere la spia mi costa 10 euro, comprarmi un elm327 per farmelo da solo 25 , non capisco perchè da loro per pulire un connettore e fare una diagnosi tocca aggiungerci qualche 0... una volta si, 2 no, specie se torno a casa col problema.

Inviato

brutta situazione.....in rete non ho trovato niente riguardo possibili soluzioni, oltre quelle che sono già state riportate nei precedenti post. è una brutta gatta da pelare

  • 4 anni dopo...
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