Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

C'è anche l'argomento money incluso in quello marketing.

Sicuramente a BMW costa di più produrre motori con più cavalli che con meno, anche di poco ma in un'economia di scala fa tanto.

Anche solo se cambia la mappa.

Nel mondo ideale (non in Italia) sarebbe il top specializzare meglio le auto, quella per fare i km (per chi li deve fare) e un'altra per godersi la vita a cuor leggero.

Quasi sempre si può avere un'unica cartuccia e allora si deve passare ai compromessi, non solo per il chilometraggio ma anche per lo spazio.

Magari chi compra una JCW per fare 20000km all'anno si sentirebbe un ciula, ma se uno decide così e mette in conto la spesa-benza...perchè no?

Certo, già lo era su R56 e ora di più su F56, la SD sta diventando molto "sexy" commercialmente parlando. Qualche cliente lo ruberà alla Cooper S benzina, ne sono certo. Ma la S ha ancora mercato.

Probabilmente se mettessero Cooper S e Cooper SD con la stessa cavalleria e lo stesso prezzo la S venderebbe ancora, di meno ma venderebbe.

La F56 Cooper D ha già un bel motorino e quasi i cv della vecchia SD e per tirare in alcune piste sono anche sufficienti forse, ma la vedo proprio come una vettura per un target diverso. Non la vedrei come una sostituita ideale a basso consumo per uno che vorrebbe comprarsi la CooperS.

  • Like 1
Inviato

scusate se la mini cooper sd e' un compromesso mi spiegate xche' la mercedes slk e' diesel?? e poi le vetture che citavo prima fine anni ottanta erano tutte benzina xche' all ' epoca le diesel erano mo,to tranquille panda diesel 127 diesel uno turbo d quando usci nel 1986 sembrava un aereo

Inviato da mio iPad JCI

La slk è diesel anche per questione di marketing, e perchè i tedeschi hanno la tendenza a allargare la gamma a dismisura per coprire ogni fetta di mercato.

Indubbiamente una cabrio dovrebbe essere sempre benzina, anche perchè di solito sono seconde/terze auto che fanno poca strada. Ma per qualcuno potrebbe anche essere una prima auto, e qui arriva il diesel.

Inviato

La Cooper D lci l'ho posseduta anch'io ... bene o male so di cosa parlo.

Ottimo compromesso - telaio e sterzo sportivi - motore "giusto" ma certo ben poco sportivo.

Per andare in pista c'è gente che ci va con le fiat 600 e l'assetto regolabile ... non è quello il punto ... se poi ci vuoi raccontare la baggianata che ti ingarellavi con le S2000 ad Imola la stiamo a sentire ipnotizzati ma di certo una Cooper D NON è un'auto da traclday competitiva.

La Cooper D nasce per macinare 30 e più mila km all'anno risparmiando e guidando un'auto divertente.

La cooper d era tutto meno che un'auto da sfigati, e avendola avuto lo so. Ci sono pure andato in pista, fai te.

E' una questione di gusti e di cosa si cerca. Se faccio km li faccio perchè lavoro, quindi preferisco avere un'auto che consuma poco a una scattante, di cui non me ne faccio quasi nulla.

Infatti sono tutte benzina quelle da te citate :D

Ma non mi puoi paragonare una mini a un'auto molto più grande e pesante come un serie 5.

Inviato

OT - sulla SLK turbodiesel valgono le stesse considerzioni della TT tdi ... vale la pena spendere 45/50 mila euro per un'auto cma "finta sportiva" che emette il suono di un trattore?

Per me no.

Io le prenderei cmq a benzina.

Inviato

OT - sulla SLK turbodiesel valgono le stesse considerzioni della TT tdi ... vale la pena spendere 45/50 mila euro per un'auto cma "finta sportiva" che emette il suono di un trattore?

Per me no.

Io le prenderei cmq a benzina.

Inviato

La Cooper D lci l'ho posseduta anch'io ... bene o male so di cosa parlo.

Ottimo compromesso - telaio e sterzo sportivi - motore "giusto" ma certo ben poco sportivo.

Per andare in pista c'è gente che ci va con le fiat 600 e l'assetto regolabile ... non è quello il punto ... se poi ci vuoi raccontare la baggianata che ti ingarellavi con le S2000 ad Imola la stiamo a sentire ipnotizzati ma di certo una Cooper D NON è un'auto da traclday competitiva.

La Cooper D nasce per macinare 30 e più mila km all'anno risparmiando e guidando un'auto divertente.

Non sono quello che millanta cose impossibili, anzi facevo fatica a passare i gt3 con le 4 frecce....

Dico solo che è il giusto compromesso per chi vuole un'auto con un buon telaio (definire una cooper d sportiva per me è troppo) e un onesto motore che fa benissimo il suo lavoro. Una sd consumerà sicuramente di più, la dovrei preferire per quei pochi km in cui sfrutterà i cv in più? Io preferisco avere un conto meno salato per il gasolio.

Ma come detto sono opinioni personali.

OT - sulla SLK turbodiesel valgono le stesse considerzioni della TT tdi ... vale la pena spendere 45/50 mila euro per un'auto cma "finta sportiva" che emette il suono di un trattore?

Per me no.

Io le prenderei cmq a benzina.

Anche qui dipende. Ovvio che la cabrio è benzina, ma se sono un amante del genere e faccio 20.000km un benzina non è fattibile. Quindi prendo 2 piccioni con una fava e mi faccio la cabrio con consumi umani.

Inviato

Una cabrio a 4/5 posti in un'ottica di utilizzo anche da famiglia forse si ... una spider/roadster a 2 posti secchi col motore agricolo è semplicemente ridicola ... a sto punto prendetela automatica e con motore tdi poi avrete la negazione di una spider (e mi pare che la SLK tdi sia entrambe ... ottimo!).

Inviato

Non sono quello che millanta cose impossibili, anzi facevo fatica a passare i gt3 con le 4 frecce....

Dico solo che è il giusto compromesso per chi vuole un'auto con un buon telaio (definire una cooper d sportiva per me è troppo) e un onesto motore che fa benissimo il suo lavoro. Una sd consumerà sicuramente di più, la dovrei preferire per quei pochi km in cui sfrutterà i cv in più? Io preferisco avere un conto meno salato per il gasolio.

Ma come detto sono opinioni personali.

  • Like 1
Inviato

Sono scelte personali ... per me è un non senso ... io 20/25 mila km all'anno li ho fatti su una mx5 NC 2 litri ... sentendo il gorgoglio dello scarico Remus ... poi mi sono rotto di arricchire il benzinaio e ho preso la Cooper D (che consuma praticamente come la SD ma va meno).

  • Like 1
Inviato (modificato)

Facendo qualche preventivo per comprare una cooper SD b47 170 cv con accessori si sfiorano i 35.000 eur, per tale cifra si puo' comprare anche bmw 120d b47 190 cv con diversi accessori certo il cuore dice prendi la mini ma il cervello suggerisce 120d sebbene tra due anni modello nuovo, voi cosa fareste?

Modificato da antonio
Inviato

leggo numerosi commenti nei quali si dice che la cabrio deve essere solo benzina... non ho capito bene se secondo voi è sbagliato avere un'auto che pretende di essere sportiva (in quanto cabrio), tuttavia con un motore che sportivo non è (diesel).

se è così non vi capisco in quanto, come sapete tutti, la macchina cabrio ha notevoli problemi di torsione rispetto all'equivalente col tetto e quindi, generalmente, va un po' peggio, anche perché è più pesante. in breve, non nasce per essere sportiva. se vogliamo essere coerenti, allora dovremmo biasimare ben altre auto che veramente nascono per essere sportive ma alla fine montano (e vendono di più) motori diesel.

vorrei sapere poi quanti hanno provato una slk 250 cdi o una tt a gasolio... guardando un po' l'usato se ne trovano abbastanza e ciò significa, a mio modestissimo parere, che vanno bene.

io per esempio guido una cabrio diesel (pur facendo meno di 10k km all'anno) e non ho comprato il motore a benzina per il semplice fatto che le BMW 125i cabrio, in Italia, non esistono... vi assicuro comunque che l'unica cosa cui si rinuncia è il sound che, tutto sommato, per quanto mi riguarda, non è una cosa fondamentale.

provate il kick-down di una slk 250 cdi e vediamo se poi scegliete quella a benzina con 184 cv! e non venitemi a dire che c'è la slk 300 con 245 cv perché è superiore come target (visto che sostituisce un 6 cilindri).

Inviato

leggo numerosi commenti nei quali si dice che la cabrio deve essere solo benzina... non ho capito bene se secondo voi è sbagliato avere un'auto che pretende di essere sportiva (in quanto cabrio), tuttavia con un motore che sportivo non è (diesel).

se è così non vi capisco in quanto, come sapete tutti, la macchina cabrio ha notevoli problemi di torsione rispetto all'equivalente col tetto e quindi, generalmente, va un po' peggio, anche perché è più pesante. in breve, non nasce per essere sportiva. se vogliamo essere coerenti, allora dovremmo biasimare ben altre auto che veramente nascono per essere sportive ma alla fine montano (e vendono di più) motori diesel.

vorrei sapere poi quanti hanno provato una slk 250 cdi o una tt a gasolio... guardando un po' l'usato se ne trovano abbastanza e ciò significa, a mio modestissimo parere, che vanno bene.

io per esempio guido una cabrio diesel (pur facendo meno di 10k km all'anno) e non ho comprato il motore a benzina per il semplice fatto che le BMW 125i cabrio, in Italia, non esistono... vi assicuro comunque che l'unica cosa cui si rinuncia è il sound che, tutto sommato, per quanto mi riguarda, non è una cosa fondamentale.

provate il kick-down di una slk 250 cdi e vediamo se poi scegliete quella a benzina con 184 cv! e non venitemi a dire che c'è la slk 300 con 245 cv perché è superiore come target (visto che sostituisce un 6 cilindri).

Inviato

Vale ti rispondo perchè di spider ne ho possedute 4 (in relatà 2 delle quali "targa" le elise) ... mx5 NB 1.6 (110 cv - n. 2 elise S1 (prima versione) e mx5 NC 2.0 (160 cv).

Anzitutto perchè non ho mai preso in esame una SLK o TT:

- costavano tanto (troppo per ciò che offrivano);

- erano pesanti rispetto alla ben più agile mx5;

- la TT (vergogna!) è a TA;

- ho provato a guidare entrambe sia le vecchie che le versioni attuali e ti dico ... sono dei "motoscafi" ma tra le curve non ti divertiranno MAI come una mx5 (provare x credere).

Ciò premesso un'auto "di rappresentanza" tipo SLK che altro non è che una SL "corta" nasce anche e soprattutto x immagine e ben comprendi che un motore tdi "dal sound agricolo" mal si intona con tutto il resto. La nuova SLK 300 (2.0 turbo 245 cv ... rivale della z4 28i ... è una valida alternativa e tra quella e la tdi io preferirei cmq il modello a benzina).

Poi ognuno resta delle sue vedute ma una spider "vera" nella concezione inglese del tipo di autovettura non ha bisogno di un coppioso tdi o peggio ancora di un cambio automatico ... vuole leggerezza soprattutto e divertimento.

leggo numerosi commenti nei quali si dice che la cabrio deve essere solo benzina... non ho capito bene se secondo voi è sbagliato avere un'auto che pretende di essere sportiva (in quanto cabrio), tuttavia con un motore che sportivo non è (diesel).

se è così non vi capisco in quanto, come sapete tutti, la macchina cabrio ha notevoli problemi di torsione rispetto all'equivalente col tetto e quindi, generalmente, va un po' peggio, anche perché è più pesante. in breve, non nasce per essere sportiva. se vogliamo essere coerenti, allora dovremmo biasimare ben altre auto che veramente nascono per essere sportive ma alla fine montano (e vendono di più) motori diesel.

vorrei sapere poi quanti hanno provato una slk 250 cdi o una tt a gasolio... guardando un po' l'usato se ne trovano abbastanza e ciò significa, a mio modestissimo parere, che vanno bene.

io per esempio guido una cabrio diesel (pur facendo meno di 10k km all'anno) e non ho comprato il motore a benzina per il semplice fatto che le BMW 125i cabrio, in Italia, non esistono... vi assicuro comunque che l'unica cosa cui si rinuncia è il sound che, tutto sommato, per quanto mi riguarda, non è una cosa fondamentale.

provate il kick-down di una slk 250 cdi e vediamo se poi scegliete quella a benzina con 184 cv! e non venitemi a dire che c'è la slk 300 con 245 cv perché è superiore come target (visto che sostituisce un 6 cilindri).

  • Like 1
Inviato

Non è il discorso sportiva o meno, ma il discorso che spesso una cabrio 2 POSTI (non come la tua serie 1) è un'auto da divertimento, che uno di solito non usa per fare dei km...

Inviato

rimango dell'idea che ci si possa divertire anche con il diesel! poi smettiamola di ragionare in assoluto, qui bisogna vedere effettivamente quali motori sono offerti per ogni modello. anche a me sarebbe piaciuta una bella serie 1 con un bel 2.0L turbo da circa 200 cv, ma non ci stava... pur volendo non c'era nemmeno il 3.0L perchè non l'ha comprato nessuno! (e ci sarà un motivo)

Inviato

Vale credimi che io sono l'ultimo a cui si deve dire che con il diesel ci si diverte!!

Io amo il diesel come nessuno e sono dell'idea che la differenza sia quasi nulla su diesel come i BMW, davvero ;)

Purtroppo non tutti la pensano come me.

Non metto in dubbio che ci si possa divertire, ma il suono non è lo stesso.

Inviato

La vedo allo stesso modo...tra Cooper s o Cooper sd prenderei senza dubbio la sd, certo che se mi dite la jcw allora i discorsi cambiano, come cambiano tante altre cose tipo i consumi

Inviato

Io ho "preso" entrambe ...... :naughty:

:lego-rally:

Inviato

Ho sentito parlare davvero bene della sd ora valuterò l'acquisto di una countryman cooper sd... Voglio una macchina comoda, spaziosa, che comunque mi permetta di fare un sorpasso e che non mi costi troppo come la mia attuale petroliera r53 jcw

Inviato (modificato)

Ho sentito parlare davvero bene della sd ora valuterò l'acquisto di una countryman cooper sd... Voglio una macchina comoda, spaziosa, che comunque mi permetta di fare un sorpasso e che non mi costi troppo come la mia attuale petroliera r53 jcw

Modificato da centaurus



×
×
  • Crea Nuovo...