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Possessori di Cooper SD!


GattoDelleNevi

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d'accordo su tutto... ma un 2000 bmw mi ispira (e nel tempo spero di non essere smentito dai fatti!) più di un 1600 psa. è anche per questo che non ho pensato alla countryman rispetto al 5 porte che sto per acquistare. la countryman mi piace maggiormente e l'avrei preferita, ma non solo non ha il restyling interno della 5 porte (più recente anche se di pochissimi mesi), ma non ha il pianale, l'elettronica, la motorizzazione... bmw. mi aiutate a capire se sto sbagliando?

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d'accordo su tutto... ma un 2000 bmw mi ispira (e nel tempo spero di non essere smentito dai fatti!) più di un 1600 psa. è anche per questo che non ho pensato alla countryman rispetto al 5 porte che sto per acquistare. la countryman mi piace maggiormente e l'avrei preferita, ma non solo non ha il restyling interno della 5 porte (più recente anche se di pochissimi mesi), ma non ha il pianale, l'elettronica, la motorizzazione... bmw. mi aiutate a capire se sto sbagliando?

Preferire un motore solo per via della marca è un ragionamento un po' semplicistico. Anche bmw recentemente ha avuto i suoi problemi su alcuni motori.

Da noi si ha sempre la credenza tedesco=affidabile, francese nulla di che, fiat=merda.

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Preferire un motore solo per via della marca è un ragionamento un po' semplicistico. Anche bmw recentemente ha avuto i suoi problemi su alcuni motori.

Da noi si ha sempre la credenza tedesco=affidabile, francese nulla di che, fiat=######.

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Tieni conto che quella che ho provato viene 39.000 euro, scontata 31.000, forse sotto i 30.000 potrei pensarci ma in futuro (decisamente lontano).

Tornerò a provarla, poi mio fratello c'è l'ha e gliela fregherò più spesso :)

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Stavolta nelle sue risposte Cippy è stato molto esaustivo.

BMW "propina" il 2 litri sulla Cooper S semplicemente perché ha scelto l'adozione sulla nuova mini di "motori modulari".

Affidabilità tedesca ... parliamone ... gli stessi "affidabili tedeschi" per anni hanno montato il PSA THP sulla Cooper S coi ben noti risultati (negativi) in termini di affidabilità.

La nostra (mi ci aggiungo pure io) esterofilia spesso va ridimensionata ... in Italia certamente si sanno costruire motori ... un po' meno ben fatti gli assemblaggi e gli interni che dopo 3/4/5 anni si smontano!

Ad ogni modo i nuovi motori made in BMW dovranno dimostraci quanto valgono e soprattutto ... quanto saranno esenti da noie e guasti!

Quanto al fatto di scegliere una F55 anziché una R60 (io sono di parte possedendo quest'ultima) - sono 2 auto diversissime.

Meccanicamente e come finiture la F55 è 2 passi avanti ... ma la R60 è un'auto eccellente e completamente diversa.

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Stavolta nelle sue risposte Cippy è stato molto esaustivo.

BMW "propina" il 2 litri sulla Cooper S semplicemente perché ha scelto l'adozione sulla nuova mini di "motori modulari".

Affidabilità tedesca ... parliamone ... gli stessi "affidabili tedeschi" per anni hanno montato il PSA THP sulla Cooper S coi ben noti risultati (negativi) in termini di affidabilità.

La nostra (mi ci aggiungo pure io) esterofilia spesso va ridimensionata ... in Italia certamente si sanno costruire motori ... un po' meno ben fatti gli assemblaggi e gli interni che dopo 3/4/5 anni si smontano!

Ad ogni modo i nuovi motori made in BMW dovranno dimostraci quanto valgono e soprattutto ... quanto saranno esenti da noie e guasti!

Quanto al fatto di scegliere una F55 anziché una R60 (io sono di parte possedendo quest'ultima) - sono 2 auto diversissime.

Meccanicamente e come finiture la F55 è 2 passi avanti ... ma la R60 è un'auto eccellente e completamente diversa.

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grazie dei pareri, anzitutto.

condivido i vostri giudizi su equivalenze (germania vs italia) non sempre fondate.

io, nella mia purtroppo lunga esperienza (tra poco compio 64 anni !!!) ho provato sia tedesche sia italiane; ma, nel complesso, preferisco - non certo per esterofilia ma perchè ho avuto esperienze più positive - le tedesche per diversi motivi.

nel caso specifico di questa nuova motorizzazione diesel 2.000 (cooper DS), faccio i dovuti scongiuri. teniamo però presente che questa motorizzazione, pur con diversi "potenziamenti", correda una vasta gamma di vetture bmw

(se riesco in questi giorni pubblico un'interessante tabella, che per ora non riesco a copiare/incollare).

ciao a tutti

Modificato da centaurus
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grazie dei pareri, anzitutto.

condivido i vostri giudizi su equivalenze (germania vs italia) non sempre fondate.

io, nella mia purtroppo lunga esperienza (tra poco compio 64 anni !!!) ho provato sia tedesche sia italiane; ma, nel complesso, preferisco - non certo per esterofilia ma perchè ho avuto esperienze più positive - le tedesche per diversi motivi.

nel caso specifico di questa nuova motorizzazione diesel 2.000 (cooper DS), faccio i dovuti scongiuri. teniamo però presente che questa motorizzazione, pur con diversi "potenziamenti", correda una vasta gamma di vetture bmw

(se riesco in questi giorni pubblico un'interessante tabella, che per ora non riesco a copiare/incollare).

ciao a tutti

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Secondo me nelle variabili importanti ... anzi importantissime da considerare ce ne sta sempre una: il prezzo.

La mia attuale mini o la precedente Cooper S sono ed erano (rispettivamente) delle auto stupende ma ... io guardo al prezzo e se non le avessi trovate entrambe a km zero con il risparmio di alcune migliaia di euro NON le avrei cmq acquistate.

Sembra un ragionamento "materialistico" ma parte dal presupposto che:

- le auto si pagano moltissimo (complice anche un'IVA "pesante" che incide sul prezzo finale di quasi 1/4);

- quando si rivendono le stesse auto "caramente" pagate valgono di botto una frazione del loro prezzo iniziale;

- tutte le auto (tolte forse le Ferrari da collezione e/o poca altra roba) sono fatte per essere usate/consumate/sostituite.

Con ciò nel "consiglio" per la Mini ... io guarderei sempre e cmq all'universo delle km zero purchè il loro sconto "reale" sia attorno al 20% ... meno di questa soglia significa un vantaggio solo per chi le vende ... sopra un affare per chi le acquista che di fatto paga l'auto senza IVA pur dovendo "sorbirsi" un proprietario precedente (la concessionaria o l'Alphabet ecc.).

OT - sul topic relativo alla mini clubman nuova Cippy (moderatore del forum) mi ha fatto fare la figura del "distratto" ... dicendo che l'argomento del topic proseguiva altrove e affermando che la porta laterale controvento della vecchia clubby era inutile.

Ora questo forum è molto vivace ed attivo ma effettivamente regna l'idea che quanto affermato dai moderatori si "la legge" mentre le opinioni altrui siano considerate come quelle di ragazzini poco credibili.

La porta con apertura controvento lato dx della vecchia clubby è, PER ME, un elemento di grande stile e distinzione ... che caratterizza quel modello. BMW Mini lo avrà eliminato (come i 4 cilindri dei motori) per risparmiare e fottersi un po di soldi o, più educatamente, accentuare i propri guadagni a fronte di una platea di "fessi" che compra queste auto.

Ribadisco il concetto le nuove mini secondo me stanno perdendo parecchio in fatto di originalità e questo non è un bene ... il valore di un'auto non si misura dal fatto che la stessa ha un telaio identico a quello della serie 1 BMW (utilizzare ciò significa aver voluto "adattare" qualcosa che si aveva in casa per risparmiare e massimizzare i profitti ... sempre a discapito delle pecore che comprano).

Riallacciandoci al topic ... oggi come oggi solo la Cooper e la Cooper SD hanno davvero aggiunto qualcosa in più al vecchio corso mini ... laddove la stessa "muscolosa" JCW dalle prime impressioni di guida sebbene sia più potente, con un'altra cilindrata pare trasmettere meno emozioni.

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Secondo me nelle variabili importanti ... anzi importantissime da considerare ce ne sta sempre una: il prezzo.

La mia attuale mini o la precedente Cooper S sono ed erano (rispettivamente) delle auto stupende ma ... io guardo al prezzo e se non le avessi trovate entrambe a km zero con il risparmio di alcune migliaia di euro NON le avrei cmq acquistate.

Sembra un ragionamento "materialistico" ma parte dal presupposto che:

- le auto si pagano moltissimo (complice anche un'IVA "pesante" che incide sul prezzo finale di quasi 1/4);

- quando si rivendono le stesse auto "caramente" pagate valgono di botto una frazione del loro prezzo iniziale;

- tutte le auto (tolte forse le Ferrari da collezione e/o poca altra roba) sono fatte per essere usate/consumate/sostituite.

Con ciò nel "consiglio" per la Mini ... io guarderei sempre e cmq all'universo delle km zero purchè il loro sconto "reale" sia attorno al 20% ... meno di questa soglia significa un vantaggio solo per chi le vende ... sopra un affare per chi le acquista che di fatto paga l'auto senza IVA pur dovendo "sorbirsi" un proprietario precedente (la concessionaria o l'Alphabet ecc.).

OT - sul topic relativo alla mini clubman nuova Cippy (moderatore del forum) mi ha fatto fare la figura del "distratto" ... dicendo che l'argomento del topic proseguiva altrove e affermando che la porta laterale controvento della vecchia clubby era inutile.

Ora questo forum è molto vivace ed attivo ma effettivamente regna l'idea che quanto affermato dai moderatori si "la legge" mentre le opinioni altrui siano considerate come quelle di ragazzini poco credibili.

La porta con apertura controvento lato dx della vecchia clubby è, PER ME, un elemento di grande stile e distinzione ... che caratterizza quel modello. BMW Mini lo avrà eliminato (come i 4 cilindri dei motori) per risparmiare e fottersi un po di soldi o, più educatamente, accentuare i propri guadagni a fronte di una platea di "fessi" che compra queste auto.

Ribadisco il concetto le nuove mini secondo me stanno perdendo parecchio in fatto di originalità e questo non è un bene ... il valore di un'auto non si misura dal fatto che la stessa ha un telaio identico a quello della serie 1 BMW (utilizzare ciò significa aver voluto "adattare" qualcosa che si aveva in casa per risparmiare e massimizzare i profitti ... sempre a discapito delle pecore che comprano).

Riallacciandoci al topic ... oggi come oggi solo la Cooper e la Cooper SD hanno davvero aggiunto qualcosa in più al vecchio corso mini ... laddove la stessa "muscolosa" JCW dalle prime impressioni di guida sebbene sia più potente, con un'altra cilindrata pare trasmettere meno emozioni.

Modificato da centaurus
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Il motore della tua SD è un motore nuovo - nulla c'entra con il mio "vecchio" N47 da 143 cv.

Un motore nuovo nasce per essere più efficiente, evoluto ed abbattere le emissioni inquinanti ... con ciò potremmo dire che ciascun motore di nuova concezione è un motore migliore di quelli vecchi.

Nel caso specifico la "nuova" SD ha + 27 cv rispetto alla vecchia ... un 20% della potenza non male direi.

Perlomeno questa è la mia massima - esistono però anche casi contrari.

La prova dell'affidabilità del tuo motore non ce l'avrai prima di 2 o 3 anni quando, gli esemplari più sfruttati, avranno raggiunto i 100/150 mila km - prima di allora non avrai una "casistica" sufficiente per poter dire se il propulsore sia davvero affidabile o meno.

Il tuo prezzo è un prezzo "sporco" che ha tenuto conto del (buon) valore riservato alla tua permuta. I 39 mila euro di listino potevano diventare 35/36/37 se non avevi nessuna auto da ritirare. Di certo l'affare non lo si fa dando indietro la permuta - visto che i concessionari non sono benefattori. Se "sfrutterai" la SD per ciò che è stata creata ossia fare tanti km divertendosi avrai cmq fatto un ottimo acquisto.

Io ti dico la verità ... un'auto a 5 porte è molto più versatile di una con 3 porte ma in termini di linea (laterale) la F55 perde parecchio rispetto alla F56 e francamente non riesco a farmela piacere.

OT - centaurus ho letto ora che hai 64 anni ... beh sei un mito!

Modificato da diaccio
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Secondo me nelle variabili importanti ... anzi importantissime da considerare ce ne sta sempre una: il prezzo.

La mia attuale mini o la precedente Cooper S sono ed erano (rispettivamente) delle auto stupende ma ... io guardo al prezzo e se non le avessi trovate entrambe a km zero con il risparmio di alcune migliaia di euro NON le avrei cmq acquistate.

Sembra un ragionamento "materialistico" ma parte dal presupposto che:

- le auto si pagano moltissimo (complice anche un'IVA "pesante" che incide sul prezzo finale di quasi 1/4);

- quando si rivendono le stesse auto "caramente" pagate valgono di botto una frazione del loro prezzo iniziale;

- tutte le auto (tolte forse le Ferrari da collezione e/o poca altra roba) sono fatte per essere usate/consumate/sostituite.

Con ciò nel "consiglio" per la Mini ... io guarderei sempre e cmq all'universo delle km zero purchè il loro sconto "reale" sia attorno al 20% ... meno di questa soglia significa un vantaggio solo per chi le vende ... sopra un affare per chi le acquista che di fatto paga l'auto senza IVA pur dovendo "sorbirsi" un proprietario precedente (la concessionaria o l'Alphabet ecc.).

OT - sul topic relativo alla mini clubman nuova Cippy (moderatore del forum) mi ha fatto fare la figura del "distratto" ... dicendo che l'argomento del topic proseguiva altrove e affermando che la porta laterale controvento della vecchia clubby era inutile.

Ora questo forum è molto vivace ed attivo ma effettivamente regna l'idea che quanto affermato dai moderatori si "la legge" mentre le opinioni altrui siano considerate come quelle di ragazzini poco credibili.

La porta con apertura controvento lato dx della vecchia clubby è, PER ME, un elemento di grande stile e distinzione ... che caratterizza quel modello. BMW Mini lo avrà eliminato (come i 4 cilindri dei motori) per risparmiare e fottersi un po di soldi o, più educatamente, accentuare i propri guadagni a fronte di una platea di "fessi" che compra queste auto.

Ribadisco il concetto le nuove mini secondo me stanno perdendo parecchio in fatto di originalità e questo non è un bene ... il valore di un'auto non si misura dal fatto che la stessa ha un telaio identico a quello della serie 1 BMW (utilizzare ciò significa aver voluto "adattare" qualcosa che si aveva in casa per risparmiare e massimizzare i profitti ... sempre a discapito delle pecore che comprano).

Riallacciandoci al topic ... oggi come oggi solo la Cooper e la Cooper SD hanno davvero aggiunto qualcosa in più al vecchio corso mini ... laddove la stessa "muscolosa" JCW dalle prime impressioni di guida sebbene sia più potente, con un'altra cilindrata pare trasmettere meno emozioni.

Perdonami daccio ma non ho ben capito il tuo sfogo sui mod. Non è che noi abbiamo sempre ragione, semplicemente, anche risultando antipatici, abbiamo delle semplici regole da far rispettare. Non è per tagliare una discussione facendo fare figure, ma per mantenere pulito il forum.

Sul discorso clubby, che tra parentesi anche qui sarebbe ot, indubbiamente era caratteristica, ma nel mondo moderno conta la funzionalità. E quella porticina non lo era affatto, visto che non migliorava affatto l'ingresso. Molto meglio fare delle banali 4 porte.

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grazie diaccio.

sapevo dell'utilizzo variegato e molteplice delle motorizzazioni, ma nel caso del nuovo diesel 2.000 mi aveva colpito l'utilizzo da parte di bmw anche su modelli di fascia molto alta: x3, 218, 418, 518, 220, 420 e 520: mi sembra indirettamente un giudizio positivo della casa madre sul motore, o no?

a questo punto: pur non essendo la mia una km0 e avendo l'esigenza e lo sfizio di personalizzarmela, credi che sia proprio un brutto/pessimo affare comprare la ds 5porte ai costi che ho riportato (in sintesi: pago su strada 26.000 + permuta e sconto 13.400 circa; su costo totale di 39.400 (ha tutto come puoi vedere dalla firma, tranne pelle e sciocchezze) ?

mi interessa molto il tuo parere, pur avendo capito appieno quello che hai già espresso. grazie ciao

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Cioè Leone le porte posteriori si aprono ancora controvento?

Nel qual caso ... avrei torto marcio!

Modificato da wwleone
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Il motore della tua SD è un motore nuovo - nulla c'entra con il mio "vecchio" N47 da 143 cv.

Un motore nuovo nasce per essere più efficiente, evoluto ed abbattere le emissioni inquinanti ... con ciò potremmo dire che ciascun motore di nuova concezione è un motore migliore di quelli vecchi.

Nel caso specifico la "nuova" SD ha + 27 cv rispetto alla vecchia ... un 20% della potenza non male direi.

Perlomeno questa è la mia massima - esistono però anche casi contrari.

La prova dell'affidabilità del tuo motore non ce l'avrai prima di 2 o 3 anni quando, gli esemplari più sfruttati, avranno raggiunto i 100/150 mila km - prima di allora non avrai una "casistica" sufficiente per poter dire se il propulsore sia davvero affidabile o meno.

Il tuo prezzo è un prezzo "sporco" che ha tenuto conto del (buon) valore riservato alla tua permuta. I 39 mila euro di listino potevano diventare 35/36/37 se non avevi nessuna auto da ritirare. Di certo l'affare non lo si fa dando indietro la permuta - visto che i concessionari non sono benefattori. Se "sfrutterai" la SD per ciò che è stata creata ossia fare tanti km divertendosi avrai cmq fatto un ottimo acquisto.

Io ti dico la verità ... un'auto a 5 porte è molto più versatile di una con 3 porte ma in termini di linea (laterale) la F55 perde parecchio rispetto alla F56 e francamente non riesco a farmela piacere.

OT - centaurus ho letto ora che hai 64 anni ... beh sei un mito!

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Il nuovo motore diesel 2.0, non è l'unico ad essere montato sia su BMW grosse sia su mini piccole. ma anche il "vecchio" N47 è montato sulle R56 SD da 1150 kg come sui serie 5 e X3

Insomma non è una novità.

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Rispondo a centaurus - se oltre al prezzo di ritiro della permuta ti hanno fatto pure lo sconto debbo riconoscere che sei stato trattato coi guanti non c'è che dire!

Io immaginavo che la somma da "togliere" dal listino fosse solo il valore della permuta.

Di base c'è da dire (non conosco con esattezza il valore di una Golf VI serie 1.4 160 cv) che assai probabilmente è stato applicato l'Eurotax blu (leggasi quotazione "da fame" ...) ma del resto, senza girarci troppo attorno, è lo stesso valore che ti applicano anche se gli dai dentro una mini super accessoriata. Quindi ... ottimo.

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Bella l'apertura del "bagagliaio" a libro.

Qualche news o smentita sulle porte laterali? Apertura normale o controvento?

Ad ogni modo la nuova clubby ... per chi la prenderà ... è da scegliere SD.

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Bella l'apertura del "bagagliaio" a libro.

Qualche news o smentita sulle porte laterali? Apertura normale o controvento?

Ad ogni modo la nuova clubby ... per chi la prenderà ... è da scegliere SD.

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