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Possessori di Cooper SD!


GattoDelleNevi

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Non voglio disprezzare il tuo acquisto intendiamoci. Mi avvicinai alla GT (150 cv 2.0 tdi) a fine 2005 e poi al suo posto scelsi la VW Golf V serie sportline 2.0 tdi 140 cv a 5 porte in quanto più compatta, più rivendibile, meglio costruita. Nell'ipotetico trittico di scelta avevo considerato anche l'A3 3 porte 140 cv tdi ambition ... poi subito scartata in quanto costava più delle concorrenti (indubbiamente però la migliore delle 3).

Ovvio sono 2 segmenti differenti - una coupè contro una compatta media a 5 porte ... ma proprio dovendo scegliere una motorizzazione tdi mi dissi meglio una 5 porte poiché più "pratica". Peraltro pagai la golf nuova meno di quanto avrei pagato l'Alfa e con ben altra rivendibilità.

La GT ha una ottima tenuta di strada ... però un'auto così col motore tdi ... è un po' contro la sua concezione estetica e tolto il 3.2 V6 di motori "seri" sotto non ne hanno messi.

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Devo dire che tu non hai torto... Ma non mi convinco del tutto.

Quello che hai detto, malgrado abbastanza giusto, non giustifica, l'esagerata avversione al "Made In Italy" automobilistico dei giorni d'oggi.

Quoto, riguardo le vecchie fiat ne ho sentite di tutti i colori, buone e cattive...

Mi sa che "i nostri nonni" (per lo meno i miei, visto che ho 21 anni) ci assomigliavano molto, come tutte le generazioni, avevano opinioni diverse l'uno dall'altro.

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Dal dopoguerra siamo sempre stati portati a considerare il "Made in Italy" automobilistico di serie B, a livello generale.

La questione immagine conta molto per un marchio commerciale. Qualsiasi.

Ma per un motivo o per l'altro milioni di FIAT sono state vendute in Italia nel passato e oggi. Quindi non è così esagerata come avversione, io penso.

Certo altri paesi, come Francia e Germania, sono iper nazionalisti in termini di auto, nettamente più di noi.

Se è vero che in parte partiamo (noi italici) prevenuti nei confronti di FIAT, è anche vero che molti stimano Alfa e Lancia, e molti altri non comprerebbero altro se non FIAT.

C'è da dire che se qualcuno storce il naso è anche dovuto ad anni di "cappellate" di FIAT, con montaggi approssimativi, materiali scadenti qua e là, panne, difetti, design discutibili etc.

Basti pensare che molti negli all'estero (quindi senza i nostri pregiudizi) conoscono FIAT anche come acronimo di Fix It Again Tony!

Al contrario auto come quelle tedesche, sfornando decine di modelli ben congegnati, si sono costruiti un'immagine, che poi delle volte non rispecchia completamente la realtà, ma intanto vendono.

Ci penso delle volte, se la FIAT avesse sfornato auto di qualità per lungo tempo, come sarebbe ora la sua immagine e che posizione avrebbe nell'immaginario locale?

Putroppo sono ancora in vita persone che si ricordano ad esempio della FIAT Duna, auto dipinta dai giornali come "Auto di bassa qualità" per eccellenza!

Mi scuso per aver dilungato l'OT e per aver messo virgole e punteggiatura un po' a caso :)

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in inghilterra hanno (avevano?) una pessima opinione della Lancia per un modello uscito negli anni 80 che cadeva letteralmente a pezzi. In seguito a quel fatto la casa italiana decise di abbandonare il mercato inglese lasciandolo con una chicca: la Delta Integrale. C'è anche una puntata di Top Gear a riguardo ;)

Tornando IT, la SD giunta a 3000km si sta decisamente slegando e lo si avverte sia nel cambio, molto più reattivo (ho il manuale) sia nelle sospensioni. Unico neo, ma è gusto personale: davanti mi sembra sempre troppo alta, mi sa che dovrò montare molle più basse :D

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in inghilterra hanno (avevano?) una pessima opinione della Lancia per un modello uscito negli anni 80 che cadeva letteralmente a pezzi. In seguito a quel fatto la casa italiana decise di abbandonare il mercato inglese lasciandolo con una chicca: la Delta Integrale. C'è anche una puntata di Top Gear a riguardo ;)

Tornando IT, la SD giunta a 3000km si sta decisamente slegando e lo si avverte sia nel cambio, molto più reattivo (ho il manuale) sia nelle sospensioni. Unico neo, ma è gusto personale: davanti mi sembra sempre troppo alta, mi sa che dovrò montare molle più basse :D

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F56 SD ... "LA" F56 o almeno fintanto che non uscirà la JCW ... questo perlomeno è il mio parere.

Sul fatto di metterci un assetto con così pochi (3.000) km all'attivo ... personalmente sconsiglierei in relazione al fatto che (x definizione) gli assetti stock sono quasi sempre i migliori x un utilizzo a 360° dell'auto.

Ovvio che se uno vuole andare in pista magari opta per un regolabile, oppure sceglie molle ribassate per un'estetica migliore ... ma poi gli ammortizzatori di serie durano meno e la macchina è più "dura" ... conviene davvero?

Io "rivaluterei" il tutto a 10.000 km in modo da capire pregi e difetti dell'assetto stock.

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F56 SD ... "LA" F56 o almeno fintanto che non uscirà la JCW ... questo perlomeno è il mio parere.

Sul fatto di metterci un assetto con così pochi (3.000) km all'attivo ... personalmente sconsiglierei in relazione al fatto che (x definizione) gli assetti stock sono quasi sempre i migliori x un utilizzo a 360° dell'auto.

Ovvio che se uno vuole andare in pista magari opta per un regolabile, oppure sceglie molle ribassate per un'estetica migliore ... ma poi gli ammortizzatori di serie durano meno e la macchina è più "dura" ... conviene davvero?

Io "rivaluterei" il tutto a 10.000 km in modo da capire pregi e difetti dell'assetto stock.

Non è sempre vero.

Su r56 non è raro sentire chi ha messo un regolabile sostenere che l'auto sia diventata più comoda.

Che poi la f56 così alta non si può vedere, rende molto di più abbassata.

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F56 SD ... "LA" F56 o almeno fintanto che non uscirà la JCW ... questo perlomeno è il mio parere.

Sul fatto di metterci un assetto con così pochi (3.000) km all'attivo ... personalmente sconsiglierei in relazione al fatto che (x definizione) gli assetti stock sono quasi sempre i migliori x un utilizzo a 360° dell'auto.

Ovvio che se uno vuole andare in pista magari opta per un regolabile, oppure sceglie molle ribassate per un'estetica migliore ... ma poi gli ammortizzatori di serie durano meno e la macchina è più "dura" ... conviene davvero?

Io "rivaluterei" il tutto a 10.000 km in modo da capire pregi e difetti dell'assetto stock.

ema io da quando ho montato le gomme non rft e il nuovo kit per gli ammortizzatori sportivo…be non ci crederai ma sto molto più comodo nella mini…confort molto superiore :dormir:

ovviamente quando si entra in curva... :lego-rally:

penso che si possa fare lo stesso discorso per l'F56!!

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Togliere le ruote SSR è molto più drastico che cambiare assetto!

Io passo dai 17" SSR estivi a 16" SSR invernali e sembra di cambiare auto!

Ci sta che la trovi più confortevole!

si certo! ma il kit lo messo dopo ed è li che è migliorata ancora ;)

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al limite possiamo parlare di quello in versione da 190 sempre b47, quello da 184 è il vecchio n47 e comunque un 170cv sotto una mini ha prestazioni almeno pari al 120d o 320d che è già un bell' andare, se magari proponessero un kit performance come su bmw quello si che sarebbe molto interessante.....

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al limite possiamo parlare di quello in versione da 190 sempre b47, quello da 184 è il vecchio n47 e comunque un 170cv sotto una mini ha prestazioni almeno pari al 120d o 320d che è già un bell' andare, se magari proponessero un kit performance come su bmw quello si che sarebbe molto interessante.....

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