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Inviato

Ciao a tutti, premetto che ho quasi "abusato" del tasto cerca ma non ho trovato nulla. Ero interessato a sapere quanti eravamo nel forum a guidare una Cooper SD perché mi pare siamo davvero in pochi... Sulle più grosse r60 e r61 è abbastanza facile trovare il grosso gasolone, ma su quelle piccole non tanto.

So che molti lo considerano poco naturale e un po' da trattore un gasolio due litri su una macchina come la mini...

Inviato

Solo loro 3? Grazie comunque!

Non è che si possono ricordare a memoria tutte le mini del forum. Di solito si hanno in mente quelle degli utenti più attivi o amici.

Inviato

Assicurandomi la tua "inimicizia" ti offro però uno spunto sul topic che hai aperto.

Personalmente alla sua uscita (SD) la consideravo estremamente interessante:

- estetica uguale alla S;

- motore diesel e consumi ridotti.

Purtroppo (parlo a titolo personale) ritengo infelice (benchè perfettamente aderente a scelte di politica commerciale ... altrimenti col cavolo che la gente si sarebbe comprata la cooper S a benzina) l'adozione del motore del 318d (143 cv) in luogo di quello della 320d (184 cv) ben più performante e con consumi analoghi (cioè molto bassi).

Con ciò non intendo dire che la SD sia un flop ma semplicemente che come tu stesso hai notato quel motore è perfetto sulla countryman SD (più grossa e pesante) ma magari "sbagliato" su una piccola mini.

Io - mi ripeto (più volte ho già esternato qst idea sul forum) - una SD motorizzata 320d l'avrei comprata al volo! A quel punto altro che TT tdi o golf GTD ...

Ciao a tutti, premetto che ho quasi "abusato" del tasto cerca ma non ho trovato nulla. Ero interessato a sapere quanti eravamo nel forum a guidare una Cooper SD perché mi pare siamo davvero in pochi... Sulle più grosse r60 e r61 è abbastanza facile trovare il grosso gasolone, ma su quelle piccole non tanto.

So che molti lo considerano poco naturale e un po' da trattore un gasolio due litri su una macchina come la mini...

Inviato

Assicurandomi la tua "inimicizia" ti offro però uno spunto sul topic che hai aperto.

Personalmente alla sua uscita (SD) la consideravo estremamente interessante:

- estetica uguale alla S;

- motore diesel e consumi ridotti.

Purtroppo (parlo a titolo personale) ritengo infelice (benchè perfettamente aderente a scelte di politica commerciale ... altrimenti col cavolo che la gente si sarebbe comprata la cooper S a benzina) l'adozione del motore del 318d (143 cv) in luogo di quello della 320d (184 cv) ben più performante e con consumi analoghi (cioè molto bassi).

Con ciò non intendo dire che la SD sia un flop ma semplicemente che come tu stesso hai notato quel motore è perfetto sulla countryman SD (più grossa e pesante) ma magari "sbagliato" su una piccola mini.

Io - mi ripeto (più volte ho già esternato qst idea sul forum) - una SD motorizzata 320d l'avrei comprata al volo! A quel punto altro che TT tdi o golf GTD ...

Inviato

Il problema (coppia a parte - cmq gestibile con un autobloccante vero) è secondo me solo commerciale ... chi prende una S a benzina se la corispondente SD "naftona" va di più?

Risposta - solo chi la usa in pista ma che forse a quel punto già prende la JCW.

Cmq si tratta di un'occasione persa ... pensa a una countryman sd all4 con 184 cv ... sarebbe stata perfetta ed anche il problema di trazione non ci sarebbe stato.

Per "cautelare" le vendite dei propri modelli (scelta comune a molte case tedesche - vds. anche Audi e Mercedes) hanno potenzialmente "castrato" un modello (la SD) che avrebbe potuto avere ben altro successo commerciale. I 143 cv "praticamente" ce li hai anche su una cooper d ... basta rimapparla ed a quel punto "resta" la gestione meno onerosa di un 1.6.

Ma che inamicizia! Quoto a pieno quello che hai detto! Sarebbe stata sicuramente piu interessante e ancora piu competitiva con le altre tedesche dotate di gasoloni performanti! Quello che pero voglio dire è che secondo me il gasolio da 184 cv della 320, malgrado divertentissimo, sia un po' esagerato. Perche una coppia di quasi 400 nm su una macchina a trazione anteriore e nemmeno 1200 kili di peso è una enormità... e poi come hai detto tu c'è un discorso di scelte commerciali: col motore della 320 avrebbe la stessa cavalleria della sorella a benzina, ma, appunto, con una coppia molto piu alta. Cosi il modello a benzina perderebbe parte del suo fascino. (Parere mio).

Io personalmente, non sono un fissato col benzina, non vado mai in pista e devo dire che con il diesel mi diverto alla grande.

Poi come si dice: De Gustibus!

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Inviato

Il problema (coppia a parte - cmq gestibile con un autobloccante vero) è secondo me solo commerciale ... chi prende una S a benzina se la corispondente SD "naftona" va di più?

Risposta - solo chi la usa in pista ma che forse a quel punto già prende la JCW.

Cmq si tratta di un'occasione persa ... pensa a una countryman sd all4 con 184 cv ... sarebbe stata perfetta ed anche il problema di trazione non ci sarebbe stato.

Per "cautelare" le vendite dei propri modelli (scelta comune a molte case tedesche - vds. anche Audi e Mercedes) hanno potenzialmente "castrato" un modello (la SD) che avrebbe potuto avere ben altro successo commerciale. I 143 cv "praticamente" ce li hai anche su una cooper d ... basta rimapparla ed a quel punto "resta" la gestione meno onerosa di un 1.6.

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Inviato

Parliamo tra di noi ... tutte cose vere quelle scritte per carità ... ma perchè devo "toccare" turbina e mappa per avere di fatto ciò che il motore della 320d ha già di serie ... col rischio di "rovinare" la macchina e con la certezza di non avere più alcuna garanzia e soprattutto di andarmene in giro con un mezzo illegale ed una assicurazione che non paga? Stesso discorso per la cooper d ... mappi ed hai 140 cv.

Su un turbodielsel poi ...

Errore (magari "voluto") di marketing e basta ... sia il 143 cv che il 184 cv hanno la stessa cubatura (nel cofano c'entra sia l'uno che l'altro) ... uno è medio-spompo (parliamo sempre di un 2.0) e l'altro sportivo ... hanno toppato. Punto.

Infatti è una bellissima macchina e ne sono sempre più contento! Il discorso della mappatura (anche quella da sola, al massimo con un filtro) non fa una piega però io prima che la garanzia finisca non toccherei certe cose.

Inviato (modificato)

Parliamo tra di noi ... tutte cose vere quelle scritte per carità ... ma perchè devo "toccare" turbina e mappa per avere di fatto ciò che il motore della 320d ha già di serie ... col rischio di "rovinare" la macchina e con la certezza di non avere più alcuna garanzia e soprattutto di andarmene in giro con un mezzo illegale ed una assicurazione che non paga? Stesso discorso per la cooper d ... mappi ed hai 140 cv.

Su un turbodielsel poi ...

Errore (magari "voluto") di marketing e basta ... sia il 143 cv che il 184 cv hanno la stessa cubatura (nel cofano c'entra sia l'uno che l'altro) ... uno è medio-spompo (parliamo sempre di un 2.0) e l'altro sportivo ... hanno toppato. Punto.

Modificato da LucasCooper
Inviato

Parliamo tra di noi ... tutte cose vere quelle scritte per carità ... ma perchè devo "toccare" turbina e mappa per avere di fatto ciò che il motore della 320d ha già di serie ... col rischio di "rovinare" la macchina e con la certezza di non avere più alcuna garanzia e soprattutto di andarmene in giro con un mezzo illegale ed una assicurazione che non paga? Stesso discorso per la cooper d ... mappi ed hai 140 cv.

Su un turbodielsel poi ...

Errore (magari "voluto") di marketing e basta ... sia il 143 cv che il 184 cv hanno la stessa cubatura (nel cofano c'entra sia l'uno che l'altro) ... uno è medio-spompo (parliamo sempre di un 2.0) e l'altro sportivo ... hanno toppato. Punto.

Inviato

Io stavo per farle mettere le mani sotto il cofano.

Prima di farlo ho fatto gli "step" removibili: filtro aria e terminale di scarico.

Avrei fatto candele e mappa (ipotesi abortita perchè poi ho venduto la S).

Ho parlato con 30 persone diverse, letto tutti i forum, contattato diversi preparatori. Alcuni sono "faciloni" forse superficiali ... come dire "vuoi rimappare? Ok una delle tante" - il problema è che questa gente (che si prende 500 euro x una mappa) talvolta fa grosse cappelle e quando tu poi ne paghi le conseguenze sono casini ancor peggiori. C'è gente a cui hanno rovinato la makkina ... dopo neppure puoi venderla in giro ... passi x il conce che te la svaluta e la piazza inc..... qualcuno. Io mi devo prestare a questo "giochino" per inefficienze altrui e col rischio di fare il fuori legge? Mica sono scemo ... se ho i soldi compro il modello più potente e basta!

Inviato

Io stavo per farle mettere le mani sotto il cofano.

Prima di farlo ho fatto gli "step" removibili: filtro aria e terminale di scarico.

Avrei fatto candele e mappa (ipotesi abortita perchè poi ho venduto la S).

Ho parlato con 30 persone diverse, letto tutti i forum, contattato diversi preparatori. Alcuni sono "faciloni" forse superficiali ... come dire "vuoi rimappare? Ok una delle tante" - il problema è che questa gente (che si prende 500 euro x una mappa) talvolta fa grosse cappelle e quando tu poi ne paghi le conseguenze sono casini ancor peggiori. C'è gente a cui hanno rovinato la makkina ... dopo neppure puoi venderla in giro ... passi x il conce che te la svaluta e la piazza inc..... qualcuno. Io mi devo prestare a questo "giochino" per inefficienze altrui e col rischio di fare il fuori legge? Mica sono scemo ... se ho i soldi compro il modello più potente e basta!

Inviato (modificato)

La colpa di ciò è il fatto che ormai rimappare la centralina o inserire quella aggiuntiva è diventato una moda, un "must" a cui nessuno sembra non possa rinunciare

Modificato da LucasCooper
Inviato

Comunque quelli di Biesse Racing mi avevano detto che le mappatura delle mini dovrebbe farle anche la bmw in concessionario perché sulle bmw si possono fare e ti sostituiscono anche dei componenti (esempio la ventola del radiatore maggiorata). Fatto sta che nel mio concessionario (inutile dirlo) mi hanno guardato come se fossi ET quando glielho chiesto...

Inviato (modificato)

Comunque quelli di Biesse Racing mi avevano detto che le mappatura delle mini dovrebbe farle anche la bmw in concessionario perché sulle bmw si possono fare e ti sostituiscono anche dei componenti (esempio la ventola del radiatore maggiorata). Fatto sta che nel mio concessionario (inutile dirlo) mi hanno guardato come se fossi ET quando glielho chiesto...

Modificato da LucasCooper
Inviato

Stiamo pur sempre parlando di roba originale e omologata, come quando BMW propose i potenziamenti del 2000 diesel da 177 e 197 cv tempo fa! :) peccato per la cifra a "tre zeri" che chiedevano :ph34r:

Inviato

Ahahahah esatto! La casa di Monaco si fa davvero pagare troppo sia sulle "figlie tedesche" che sulle "figlie adottive d'oltremanica"!

Inviato

E considerato il fatto che non tutte le sue "creature" sono perfette ed alcune si sfasciano che è una meraviglia toccherebbe poi prenderli a calci nel sedere vista l'aria da "professorini" che hanno ...

Ahahahah esatto! La casa di Monaco si fa davvero pagare troppo sia sulle "figlie tedesche" che sulle "figlie adottive d'oltremanica"!

Inviato

E considerato il fatto che non tutte le sue "creature" sono perfette ed alcune si sfasciano che è una meraviglia toccherebbe poi prenderli a calci nel sedere vista l'aria da "professorini" che hanno ...

Inviato

Sono in stand by.

Sono andato a vedere con "interesse" la Countryman SD ma pensare che non va una .... rispetto ad una S e soprattutto mi scordo il modo allegro di infilarmi in curva me l'ha già fatta scartare.

Sto considerando un 320d touring nuovo ... il problema sono sempre i soldi ... a farla bella devi prendere una m sport e non è alla mia portata ... poi io cerco un km zero ... col ciufolo che gli dò il 22% di IVA!!!!

Diaccio ma alla fine che auto prendi???? Sent from my iPhone 5s using Tapatalk 2




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