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Inviato

scusa gatto dove ho scritto il contrario???

anzi ho esposto lo stesso concetto di ben_cooper sulla' esempio M3 M4 che sono a 3 e 5 porte, io avevo preso in causa la golf gti non per paragonarla a mini ma per il raffronto tra le versioni a 3 o 5 porte, poi è dall' inizio che ho ribadito che il concetto di sportività è sempre relativo e soggettivo.

Inviato

scusa gatto dove ho scritto il contrario???

anzi ho esposto lo stesso concetto di ben_cooper sulla' esempio M3 M4 che sono a 3 e 5 porte, io avevo preso in causa la golf gti non per paragonarla a mini ma per il raffronto tra le versioni a 3 o 5 porte, poi è dall' inizio che ho ribadito che il concetto di sportività è sempre relativo e soggettivo.

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Inviato

domanda stupida per rispondere a affermazioni stupide!

a un certo punto della discussione si stava riducendo il tema di "sportività" solo al fatto del numero di porte, e io questo contestavo, nient' altro, da li ho portato esempi di altre auto per meglio spiegare il concetto....

Inviato

domanda stupida per rispondere a affermazioni stupide!

a un certo punto della discussione si stava riducendo il tema di "sportività" solo al fatto del numero di porte, e io questo contestavo, nient' altro, da li ho portato esempi di altre auto per meglio spiegare il concetto....

Inviato

da che mondo è mondo l'auto sportiva è stata 3 porte, parlo di linea oltre che di motore (ovviamente, altrimenti prendiamo una bella panda 30 e via :D)

io negli ultimi anni ho avuto una leon e due golf (oltre ad una polo), tutte 5 porte. il motore più spinto era un 2.0 140cv, avessi dovuto prendere un GTI non l'avrei probabilmente preso 5 porte perchè, nella mia testa, certe auto devono essere 3 porte e la mini hatch è una di queste. come la Brera, la GTI, la Polo WRC, la classe A AMG, ecc.

Inviato

la A45 AMG è solo a 5 porte ... ma vogliamo mettere in dubbio il fatto che sia una sportiva? Non direi proprio ...

Inviato (modificato)

da che mondo è mondo l' auto "super sportiva", diverso da "sportiva",é 3 porte, mi pare ovvio

la classe A amg è 5 porte!

quindi non va bene non è sportiva???

Modificato da CooperSuuper
Inviato

OT - Non vorrei scrivere eresie ma l'Alfa Romeo GT ... modello di poco più di 10 anni fa per intenderci ... a catalogarla come sportiva ce ne vuole. Ovvio se si considera la 3.2 V6 ... ok ha certamente uno dei migliori motori Alfa Romeo di sempre ... ma "poggia" sempre sul telaio (per quanto validissimo) della 147 che era una media compatta.

Ora ripeto la 3.2 V6 era un bel mezzo ... peraltro l'estetica dell GT mi piaceva molto (anche se gli interni erano una mezza fotocopia della 147) ... ma chi l'ha realmente comprata? Io ricordo di aver visto in giro solo dei turbodiesel ... dunque anche lì ... non mi sembra che un motore con 150 o anche 170 cv (Q2) fossero i motori adatti ad una sportiva.

Solo questa precisazione perchè francamente una JCW potrà non essere per tutti un'arma tagliente da pista ... ma non lo era neppure la GT 3.2 V6 che nonostante la super cubatura aveva prestazioni "affini" ad un 1.6 con 211 cv e certamente molta meno manegevolezza.

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Inviato

OT - Non vorrei scrivere eresie ma l'Alfa Romeo GT ... modello di poco più di 10 anni fa per intenderci ... a catalogarla come sportiva ce ne vuole. Ovvio se si considera la 3.2 V6 ... ok ha certamente uno dei migliori motori Alfa Romeo di sempre ... ma "poggia" sempre sul telaio (per quanto validissimo) della 147 che era una media compatta.

Ora ripeto la 3.2 V6 era un bel mezzo ... peraltro l'estetica dell GT mi piaceva molto (anche se gli interni erano una mezza fotocopia della 147) ... ma chi l'ha realmente comprata? Io ricordo di aver visto in giro solo dei turbodiesel ... dunque anche lì ... non mi sembra che un motore con 150 o anche 170 cv (Q2) fossero i motori adatti ad una sportiva.

Solo questa precisazione perchè francamente una JCW potrà non essere per tutti un'arma tagliente da pista ... ma non lo era neppure la GT 3.2 V6 che nonostante la super cubatura aveva prestazioni "affini" ad un 1.6 con 211 cv e certamente molta meno manegevolezza.

Qui devo spezzare una lancia a favore della gt. Ho letto di molti che dinamicamente la elogiavano, che era una gran bel ferro. Purtroppo da noi ha avuto poco successo per l'ottusità e l'esterofilia dell'italiano medio. Un bmw-ista convinto addirittura diceva che era anche meglio dei bmw di quegli anni.

Inviato

Il BMW-ista però non era del tutto convinto del marchio bavarese perché se parliamo della stessa auto (ossia il mod. 2003/2004) ha uno schema meccanico parecchio diverso dalla TP essendo una TA.

Ovvio poi che anche gli amanti dei traversi possono avere la loro conversione ... ma tra una 320d ed un'Alfa GT 2.0 150 cv dell'epoca io andrei sempre e cmq a favore della tedesca.

Ti dico ciò perché la GT l'ho conosciuta bene (l'aveva un mio collega) ed è esteticamente una bella auto - un frontale simile alla 147 di quegli anni (un po più bello) un posteriore stiloso, un bagagliao molto capiente ... ma sempre di trazione anteriore parliamo.

Io conosco di persona la tdi non mi pronuncio sulle versioni benzina ma in giro di quest'ultime ce ne sono davvero pochine.

L'alfa GT e GTV degli anni 70 e 80 sono indubbiamente un altro prodotto ... veri miti automobilistici dell'epoca.

Inviato

Il BMW-ista però non era del tutto convinto del marchio bavarese perché se parliamo della stessa auto (ossia il mod. 2003/2004) ha uno schema meccanico parecchio diverso dalla TP essendo una TA.

Ovvio poi che anche gli amanti dei traversi possono avere la loro conversione ... ma tra una 320d ed un'Alfa GT 2.0 150 cv dell'epoca io andrei sempre e cmq a favore della tedesca.

Ti dico ciò perché la GT l'ho conosciuta bene (l'aveva un mio collega) ed è esteticamente una bella auto - un frontale simile alla 147 di quegli anni (un po più bello) un posteriore stiloso, un bagagliao molto capiente ... ma sempre di trazione anteriore parliamo.

Io conosco di persona la tdi non mi pronuncio sulle versioni benzina ma in giro di quest'ultime ce ne sono davvero pochine.

L'alfa GT e GTV degli anni 70 e 80 sono indubbiamente un altro prodotto ... veri miti automobilistici dell'epoca.

Chiaramente escludendo la trazione, ma dal punto di visto di efficacia e divertimento.

Non ricordo che motore aveva, ormai è passato un po' di tempo, di certo non era il 3.2. Motore che tra l'altro non so se era ancora lo storico Busso, pur con il peso degli anni, o il pessimo di derivazione holden.

Inviato

Era il "Busso" - l'altra alternativa a benzina era il 2.0 150 cv e poi JTS 165 cv ... motori "non importanti" (mi pare che ci misero anche il 1.8 140 cv benzina e il tdi più potente fu la 170 cv 2.0 sulla Q2) per quello dico che il 3.2 era un'altra cosa ma a dover scegliere la tdi già all'epoca BMW faceva di meglio fosse altro come efficienza nei consumi.

Inviato

Qui devo spezzare una lancia a favore della gt. Ho letto di molti che dinamicamente la elogiavano, che era una gran bel ferro. Purtroppo da noi ha avuto poco successo per l'ottusità e l'esterofilia dell'italiano medio. Un bmw-ista convinto addirittura diceva che era anche meglio dei bmw di quegli anni.

Inviato

OT - Non vorrei scrivere eresie ma l'Alfa Romeo GT ... modello di poco più di 10 anni fa per intenderci ... a catalogarla come sportiva ce ne vuole. Ovvio se si considera la 3.2 V6 ... ok ha certamente uno dei migliori motori Alfa Romeo di sempre ... ma "poggia" sempre sul telaio (per quanto validissimo) della 147 che era una media compatta.

Ora ripeto la 3.2 V6 era un bel mezzo ... peraltro l'estetica dell GT mi piaceva molto (anche se gli interni erano una mezza fotocopia della 147) ... ma chi l'ha realmente comprata? Io ricordo di aver visto in giro solo dei turbodiesel ... dunque anche lì ... non mi sembra che un motore con 150 o anche 170 cv (Q2) fossero i motori adatti ad una sportiva.

Solo questa precisazione perchè francamente una JCW potrà non essere per tutti un'arma tagliente da pista ... ma non lo era neppure la GT 3.2 V6 che nonostante la super cubatura aveva prestazioni "affini" ad un 1.6 con 211 cv e certamente molta meno manegevolezza.

Inviato (modificato)

Era il "Busso" - l'altra alternativa a benzina era il 2.0 150 cv e poi JTS 165 cv ... motori "non importanti" (mi pare che ci misero anche il 1.8 140 cv benzina e il tdi più potente fu la 170 cv 2.0 sulla Q2) per quello dico che il 3.2 era un'altra cosa ma a dover scegliere la tdi già all'epoca BMW faceva di meglio fosse altro come efficienza nei consumi.

Modificato da thedragon
Inviato

consideriamo anche che 10 anni fa il jtd alfa romeo da 150cv era da riferimento insieme a bmw che allora stava introducendo il 163cv su serie1,tra l'altro la stavo quasi per scegliere in luogo della GT che poi ho acquistato, da non trascurare comunque lo schema sospensivo a quadrilatero alto e il servosterzo idraulico che le conferivano un ottimo feeling di guida.

Inviato

Non voglio disprezzare il tuo acquisto intendiamoci. Mi avvicinai alla GT (150 cv 2.0 tdi) a fine 2005 e poi al suo posto scelsi la VW Golf V serie sportline 2.0 tdi 140 cv a 5 porte in quanto più compatta, più rivendibile, meglio costruita. Nell'ipotetico trittico di scelta avevo considerato anche l'A3 3 porte 140 cv tdi ambition ... poi subito scartata in quanto costava più delle concorrenti (indubbiamente però la migliore delle 3).

Ovvio sono 2 segmenti differenti - una coupè contro una compatta media a 5 porte ... ma proprio dovendo scegliere una motorizzazione tdi mi dissi meglio una 5 porte poiché più "pratica". Peraltro pagai la golf nuova meno di quanto avrei pagato l'Alfa e con ben altra rivendibilità.

La GT ha una ottima tenuta di strada ... però un'auto così col motore tdi ... è un po' contro la sua concezione estetica e tolto il 3.2 V6 di motori "seri" sotto non ne hanno messi.

Inviato (modificato)

Rispondo al tuo OT - siamo tutti Italiani ma non auto-descriviamoci come dei fessi che aprioristicamente dicono che ciò che è prodotto fuori dal nostro paese sia meglio del prodotto nazionale.

Premessa: quante sono le auto prodotte in Italia? Risposta - poche (Ferrari/Maserati/poco altro) ... molte FIAT che sarebbe meglio ribattezzare FCA (e dotarle di apposito "marchietto" sul cofano!) vengono prodotte altrove ma vendute come prodotti italiani così chè la gente acquista credendo di aver magari favorito l'economia, le industrie nazionali ma di fatto fa tutt'altro!

Se si guarda "fuori" probabilmente lo si fa perché specie alcune finiture degli interni sono divenute inaccettabili nel corso degli anni. E non solo questo purtroppo.

Una vettura Italiana di 10 anni di età ... ammesso che ci arrivi ... cade a pezzi - una tedesca no. E questo, salvo rarissime eccezioni, è un dato di fatto che ha spostato l'attenzione su un certo tipo di prodotto peraltro non sempre più costoso.

Parlo su Alfa Romeo. Prima di prendere la CM sono andato a provare la Giulietta 150 cv tdi. Ho letto di ottime prove e volevo provarla. Mio fratello disse "... la prendi e già andrà forte, se ci fai una mappa andrà come la tua cooper S ..." - beh ... col cavolo!

Ovvio che provare una vettura semi-nuova con poche migliaia di km all'attivo non è guidare un modello "più sciolto" di motore ... ma quando avevo guidato la Countryman o la Qashqai laprova era avvenuta nelle medesime condizioni.

Insomma ... la macchina andava anche bene per carità ... ma poi il venditore onesto ma poco convincente mi disse a specifiche domande rivoltegli su consumi e rivendibilità futura " ... 18 km/l li ha testati la rivista al volante ... guidando in dynamic fa sui 12/13 km/l ... quanto alla rivendibilità prendi la 1.6 105 cv che noi ad Osimo (AN) di 2.0 150 cv ad oggi neppure una ne abbiamo venduta ...".

Ottimo motivo per buttarsi su una tedesca direi o no? Anche considerato che scendendo dalla CM ho avuto migliori sensazioni di guida e a dire il vero la giulietta mi sembrava la bravo 120 cv del lavoro con una manciata di cv in più ed un'estetica più curata.

Modificato da diaccio
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Inviato

Rispondo al tuo OT - siamo tutti Italiani ma non auto-descriviamoci come dei fessi che aprioristicamente dicono che ciò che è prodotto fuori dal nostro paese sia meglio del prodotto nazionale.

Premessa: quante sono le auto prodotte in Italia? Risposta - poche (Ferrari/Maserati/poco altro) ... molte FIAT che sarebbe meglio ribattezzare FCA (e dotarle di apposito "marchietto" sul cofano!) vengono prodotte altrove ma vendute come prodotti italiani così chè la gente acquista credendo di aver magari favorito l'economia, le industrie nazionali ma di fatto fa tutt'altro!

Se si guarda "fuori" probabilmente lo si fa perché specie alcune finiture degli interni sono divenute inaccettabili nel corso degli anni. E non solo questo purtroppo.

Una vettura Italiana di 10 anni di età ... ammesso che ci arrivi ... cade a pezzi - una tedesca no. E questo, salvo rarissime eccezioni, è un dato di fatto che ha spostato l'attenzione su un certo tipo di prodotto peraltro non sempre più costoso.

Parlo su Alfa Romeo. Prima di prendere la CM sono andato a provare la Giulietta 150 cv tdi. Ho letto di ottime prove e volevo provarla. Mio fratello disse "... la prendi e già andrà forte, se ci fai una mappa andrà come la tua cooper S ..." - beh ... col cavolo!

Ovvio che provare una vettura semi-nuova con poche migliaia di km all'attivo non è guidare un modello "più sciolto" di motore ... ma quando avevo guidato la Countryman o la Qashqai laprova era avvenuta nelle medesime condizioni.

Insomma ... la macchina andava anche bene per carità ... ma poi il venditore onesto ma poco convincente mi disse a specifiche domande rivoltegli su consumi e rivendibilità futura " ... 18 km/l li ha testati la rivista al volante ... guidando in dynamic fa sui 12/13 km/l ... quanto alla rivendibilità prendi la 1.6 105 cv che noi ad Osimo (AN) di 2.0 150 cv ad oggi neppure una ne abbiamo venduta ...".

Ottimo motivo per buttarsi su una tedesca direi o no? Anche considerato che scendendo dalla CM ho avuto migliori sensazioni di guida e a dire il vero la giulietta mi sembrava la bravo 120 cv del lavoro con una manciata di cv in più ed un'estetica più curata.

Il gruppo fiat ha indubbiamente avuto dei grossi problemi in passato, ma generalizzare è sbagliato, non tutto era da buttare. In certe cose, come i motori, si eccelleva, ma si cadeva su altre cose. E li giù critiche, elogiando i tedeschi per la loro precisione e affidabilità, se non poi scoprire che anche loro non sono immuni da critiche e problemi grossi.

Le fiat sono sempre state fatte quasi tutte in italia, non dimentichiamocelo. E di certo fiat non è l'unica a farle all'estero, anzi.

Inviato

Rispondo al tuo OT - siamo tutti Italiani ma non auto-descriviamoci come dei fessi che aprioristicamente dicono che ciò che è prodotto fuori dal nostro paese sia meglio del prodotto nazionale.

Premessa: quante sono le auto prodotte in Italia? Risposta - poche (Ferrari/Maserati/poco altro) ... molte FIAT che sarebbe meglio ribattezzare FCA (e dotarle di apposito "marchietto" sul cofano!) vengono prodotte altrove ma vendute come prodotti italiani così chè la gente acquista credendo di aver magari favorito l'economia, le industrie nazionali ma di fatto fa tutt'altro!

Se si guarda "fuori" probabilmente lo si fa perché specie alcune finiture degli interni sono divenute inaccettabili nel corso degli anni. E non solo questo purtroppo.

Una vettura Italiana di 10 anni di età ... ammesso che ci arrivi ... cade a pezzi - una tedesca no. E questo, salvo rarissime eccezioni, è un dato di fatto che ha spostato l'attenzione su un certo tipo di prodotto peraltro non sempre più costoso.

Parlo su Alfa Romeo. Prima di prendere la CM sono andato a provare la Giulietta 150 cv tdi. Ho letto di ottime prove e volevo provarla. Mio fratello disse "... la prendi e già andrà forte, se ci fai una mappa andrà come la tua cooper S ..." - beh ... col cavolo!

Ovvio che provare una vettura semi-nuova con poche migliaia di km all'attivo non è guidare un modello "più sciolto" di motore ... ma quando avevo guidato la Countryman o la Qashqai laprova era avvenuta nelle medesime condizioni.

Insomma ... la macchina andava anche bene per carità ... ma poi il venditore onesto ma poco convincente mi disse a specifiche domande rivoltegli su consumi e rivendibilità futura " ... 18 km/l li ha testati la rivista al volante ... guidando in dynamic fa sui 12/13 km/l ... quanto alla rivendibilità prendi la 1.6 105 cv che noi ad Osimo (AN) di 2.0 150 cv ad oggi neppure una ne abbiamo venduta ...".

Ottimo motivo per buttarsi su una tedesca direi o no? Anche considerato che scendendo dalla CM ho avuto migliori sensazioni di guida e a dire il vero la giulietta mi sembrava la bravo 120 cv del lavoro con una manciata di cv in più ed un'estetica più curata.

Inviato

Quoto, riguardo le vecchie fiat ne ho sentite di tutti i colori, buone e cattive...

Mi sa che "i nostri nonni" (per lo meno i miei, visto che ho 21 anni) ci assomigliavano molto, come tutte le generazioni, avevano opinioni diverse l'uno dall'altro.

Diciamo che una volta le notizie giravano meno, nel bene e nel male. Ora con i social se ne sentono di tutti i colori.

Avevo sentito che gli operai di una fabbrica fiat erano noti per la loro "voglia" di lavorare, e si narrava che mangiavano mentre assemblavano, con tutti i contro, e a volte lasciavano i residui nelle auto. Un giorno in un'officina, togliendo un pannello interno per una riparazione, trovò l'immondizia di uno.

Discorso interessante, ma siamo decisamente ot.

Inviato

Diciamo che una volta le notizie giravano meno, nel bene e nel male. Ora con i social se ne sentono di tutti i colori.

Avevo sentito che gli operai di una fabbrica fiat erano noti per la loro "voglia" di lavorare, e si narrava che mangiavano mentre assemblavano, con tutti i contro, e a volte lasciavano i residui nelle auto. Un giorno in un'officina, togliendo un pannello interno per una riparazione, trovò l'immondizia di uno.

Discorso interessante, ma siamo decisamente ot.




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