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Inviato

Non pensavo che nascesse una diatriba per efficacia e divertimento. :post-8-1120393901: :post-8-1120393901:

Ho riprovato ancora una volta la F56 SD e ribadisco che in modalità sport io mi sono divertito come un bambino, ha solo lo svantaggio/vantaggio di essere meno giocattolo e più comoda della R56, ma come guida a me piace ed è molto diretta. :)

Efficacia? Tempi alla mano va davvero forte, l'ho provata con l'automatico con i paddle al volante (esemplare con 2500 km), rapidità eccezionale ;)

Inviato

ieri ho avuto finalmente modo di testare a dovere la mia F56 SD e devo dire che, con 2000 km all'attivo, sport mode inserito e Dynamic Control disattivo ci si tolgono delle belle soddisfazioni :D

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Inviato

Il doblò (multijet 1.3 84 cv) l'ho guidato x 3 mesi ... un pianto come divertimento ma una vettura/furgone molto pratica.

La classe C180 ... oltre alla stella a 3 punte non vedo granchè di bello ... ottima per pensionati e "signorotti" che vogliono una mb a tutti i costi ... ma poi si accontentano di una guida mediocre e senza "acuti" di alcun tipo.

Tra il doblò da poveraccio ed una C180 ... futura auto da rumeno ... non so quale scegliere francamente. Un pò come dire meglio un ictus o un tumore? Brutte scelte entrambe!

Ripeto per molti automobilisti non serve un'auto divertente ... ma solo pratica ... ecco perchè si vendono moltissime auto mediocri.

Io la penso in modo diverso ed in questo senso quasi tutte le mini rappresentano il migliore dei compromessi.

Inviato

Grande Luca, è la seconda o la terza guida che fai? :)

Me sà che stavolta si mette a risparmiare e se la compra ... lo sento parecchio convinto ... troppo!

Inviato

eh ... ma quando uno si "fissa" così ... mmmmm ... mi sà che la dooperina potrebbe anche lasciare il posto alla "super sdooperona" - un tdi 2.0 con 170 cv abbinato a 3 metri ed 80 di auto, poco peso e tanto altro ... non può che far innamorare chi cercava una mini davvero sportiva a gasolio!

E poi attenzione siamo solo alla fase di consegna dei primissimi esemplari ... pensate a quando inizieranno ad uscire fuori le "mappe" a 200 e più cv ...

Inviato (modificato)

A me piacciono i furgoni e tutti i veicoli da lavoro, quindi meglio un doblò! :D

A parte tutto... Indovina cosa sto per dire? Quoto!

Grande Luca, è la seconda o la terza guida che fai? :)

Modificato da LucasCooper
Inviato

eh ... ma quando uno si "fissa" così ... mmmmm ... mi sà che la dooperina potrebbe anche lasciare il posto alla "super sdooperona" - un tdi 2.0 con 170 cv abbinato a 3 metri ed 80 di auto, poco peso e tanto altro ... non può che far innamorare chi cercava una mini davvero sportiva a gasolio!

E poi attenzione siamo solo alla fase di consegna dei primissimi esemplari ... pensate a quando inizieranno ad uscire fuori le "mappe" a 200 e più cv ...

Inviato

Terza! Mi gasa tantissimo, mi ricorda il 120d coupè che aveva mio padre solo su un'auto più piccola :P

Allora dovrei risparmiare parecchio :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: Mi convince perché è un motore che mi attira, potrei prenderlo in seria considerazione ma al limite dopo che prenderò la laurea ;)

Sono sempre innamorato, fa sempre piacere provare auto potenti e con contenuti tecnici migliorati, ma dooperina non si tocca, nel 2015 la rimetto a nuovo dal carrozziere e non me ne sbarazzerò finché il motore non deciderà di fermarsi (siamo quasi a 132.000 km, ancora ha vita lunga). ;)

Inviato

"macchinone" in termini di prestazioni assolute la nuova F56 SD ... del resto già dai dati dichiarati era facilmente intuibile.

Resta da capire se il mercato le riserverà una nicchia quanto ristretta ... come già detto secondo me venderà più della S perché le prestazioni sono quasi uguali, la gestione pure ma consuma una volta e mezzo in meno e non è poco.

Inviato

"macchinone" in termini di prestazioni assolute la nuova F56 SD ... del resto già dai dati dichiarati era facilmente intuibile.

Resta da capire se il mercato le riserverà una nicchia quanto ristretta ... come già detto secondo me venderà più della S perché le prestazioni sono quasi uguali, la gestione pure ma consuma una volta e mezzo in meno e non è poco.

Inviato

Io sono d'accordo con te... staremo a vedere.

Inviato

Quelle km0 che vedi o non vedi tu è solo una irrilevante % del mercato pertanto la tua rimane un analisi meramente soggettiva delle strategie di marketing, per il resto bisogna anche considerare che in caso di rivendita futura una 3 porte sarà sempre meno richiesta su modelli che hanno in listino pure la versione a 5.

Inviato

In assoluto è vero che una 5 porte è più rivendibile (vds. A3, Golf, ecc.) ma è sempre il pubblico (più o meno competente) a decretare il successo di un modello e chi acquista una F56 potrebbe anche essere un "non acquirente" di F55.

Strategie di marketing o meno, valutazioni soggettive o meno - la F55 "da subito" (ripeto magari per favorirne il lancio e/o la circolazione di esmplari su strada) si è trovata a sconto. A memoria non mi pare che ciò sia avvenuto per altri modelli (anche di nicchia) di Mini - poi su questo forum ci sono persone che seguono le mini da molto più tempo di me e di te e ce lo possono confermare ad entrambi.

Inviato

Strategie di marketing o meno, valutazioni soggettive o meno - la F55 "da subito" (ripeto magari per favorirne il lancio e/o la circolazione di esmplari su strada) si è trovata a sconto. A memoria non mi pare che ciò sia avvenuto per altri modelli (anche di nicchia) di Mini - poi su questo forum ci sono persone che seguono le mini da molto più tempo di me e di te e ce lo possono confermare ad entrambi.

Inviato (modificato)

In assoluto è vero che una 5 porte è più rivendibile (vds. A3, Golf, ecc.) ma è sempre il pubblico (più o meno competente) a decretare il successo di un modello e chi acquista una F56 potrebbe anche essere un "non acquirente" di F55.

Strategie di marketing o meno, valutazioni soggettive o meno - la F55 "da subito" (ripeto magari per favorirne il lancio e/o la circolazione di esmplari su strada) si è trovata a sconto. A memoria non mi pare che ciò sia avvenuto per altri modelli (anche di nicchia) di Mini - poi su questo forum ci sono persone che seguono le mini da molto più tempo di me e di te e ce lo possono confermare ad entrambi.

Modificato da thedragon
Inviato

Guarda non voglio contraddirti abbiamo gusti ed idee automobilistiche diverse - sulle auto "nuove" la scontistica non è così alta e soprattutto non è vero che la stessa è più alta sulle vetture meno costose.

Ti/Vi porto un esempio: la nuova Nissan Qashqai che seppur economica è una vettura che si vende molto bene (parlo con cognizione perché ho rischiato di acquistarla nuova la scorsa estate) - da 25 mila euro circa di una 1.5 acenta (bianco solido ... che pagavi a parte così come la messa su strada) senza permuta da dare indietro al massimo mi hanno proposto 23.500/23.800 con il risultato che per 4 mila euro in più ho acquistato ben altra auto. Se si fanno 2 calcoli non è (trattandosi di un auto "meno costosa" ma appena uscita - ne il 15 o il 20 o il 25%).

Felice per te che acquisti sempre auto nuove - evidentemente sarai più benestante di me (non che ci voglia molto) - ma "santificare" ogni volta con certe "sparate" è quasi irritante.

Io comunque resto della mia idea- magari sbagliata per carità - che la F55 la stanno scontando così per lanciarla sul mercato.

Potrò scrivere educatamente (trattandosi di un forum) ciò che preferisco?

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Inviato

Guarda non voglio contraddirti abbiamo gusti ed idee automobilistiche diverse - sulle auto "nuove" la scontistica non è così alta e soprattutto non è vero che la stessa è più alta sulle vetture meno costose.

Ti/Vi porto un esempio: la nuova Nissan Qashqai che seppur economica è una vettura che si vende molto bene (parlo con cognizione perché ho rischiato di acquistarla nuova la scorsa estate) - da 25 mila euro circa di una 1.5 acenta (bianco solido ... che pagavi a parte così come la messa su strada) senza permuta da dare indietro al massimo mi hanno proposto 23.500/23.800 con il risultato che per 4 mila euro in più ho acquistato ben altra auto. Se si fanno 2 calcoli non è (trattandosi di un auto "meno costosa" ma appena uscita - ne il 15 o il 20 o il 25%).

Felice per te che acquisti sempre auto nuove - evidentemente sarai più benestante di me (non che ci voglia molto) - ma "santificare" ogni volta con certe "sparate" è quasi irritante.

Io comunque resto della mia idea- magari sbagliata per carità - che la F55 la stanno scontando così per lanciarla sul mercato.

Potrò scrivere educatamente (trattandosi di un forum) ciò che preferisco?

Inviato

io aggiungerei che spesso il motore incide per la scelta delle porte, almeno per quanto ho avuto modo di vedere / sentire. quante Cooper S/GTI/ecc ci sono in giro 5 porte in confronto alle 3 porte? diverso il discorso per il diesel, anche se questo nuovo propulsore potrebbe segnare una piccola svolta in tal senso (ma non voglio illudermi). fatto sta che io, dovessi prendere una F55, non prenderei mai una S/SD proprio per il fatto che lo troverei un controsenso: prendo una 5 porte e poi gli metto sotto un motore della madonna? sì, ci sarà una cerchia di persone che lo faranno per necessità (mi piace la macchina scattante ma non posso rinunciare alle 5 porte per i miei motivi) ma credo che la maggior parte prenda la sua bella F55 mettendoci un 1.5 diesel che va parecchio ma costa anche poco in termini di manutenzione, ecc.

ps: primo ghiaccio questa sera, mi sono messo in una rotonda all'interno del parcheggio di un centro commerciale dopo l'orario di chiusura per fare qualche prova.seconda marcia, sterzo tutto girato e piede giù tutto: dopo poco meno di un giro entra il dynamic control tagliando i giri motore. allora disattivo il controllo e riprovo, incredibile come resti attaccata a terra sta macchina, mai una sbandata o un segnale di girata, pauroso.

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Inviato

Più di qualcuno la prenderà. Visto il target però è più probabile la scelta della versione a 5 sportelli piuttosto che la ben più bella, aggraziata F56 però!

Onestamente il target di queta F56 SD è il medesimo (fatte le dovute proporzioni) di chi prende una A3 3 porte o una serie 1 3 porte ... ossia una scelta di cuore, irrazionale ... perchè a quel punto se già scegli un propulsore a gasolio significa che hai una coscienza x i consumi ... e probabilmente potresti anche avere una famiglia e a quel punto vai di 5 porte.

Ad ogni modo OT - la F55 S ed SD già a km zero la dicono lunga sulla volontà di lanciare il modello ... la F56 da subito non ha avuto questi sconti. La R60 oggi si trova scontata prima era impossibile.

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Inviato

A me piace giudicare i numeri più che le sensazioni personali e fintanto che non si hanno resta tutto nel campo delle ipotesi opinabili,

poi se si osserva il mercato non sono rari i casi di auto sportive, ben più di una mini, che sono addirittura station wagon, mb c63 amg e varie audi rs, a quelle cifre io sicuramente non le trovo così opportune e se potessi vorrei anche il vestito sportivo oltre che la sostanza, ma,

questa differenza tra la f56 e f55 mi pare risibile, un esempio calzante la golf gti, secondo voi vendono più la 3 porte che la 5??? Uhm......

Inviato

io aggiungerei che spesso il motore incide per la scelta delle porte, almeno per quanto ho avuto modo di vedere / sentire. quante Cooper S/GTI/ecc ci sono in giro 5 porte in confronto alle 3 porte? diverso il discorso per il diesel, anche se questo nuovo propulsore potrebbe segnare una piccola svolta in tal senso (ma non voglio illudermi). fatto sta che io, dovessi prendere una F55, non prenderei mai una S/SD proprio per il fatto che lo troverei un controsenso: prendo una 5 porte e poi gli metto sotto un motore della madonna? sì, ci sarà una cerchia di persone che lo faranno per necessità (mi piace la macchina scattante ma non posso rinunciare alle 5 porte per i miei motivi) ma credo che la maggior parte prenda la sua bella F55 mettendoci un 1.5 diesel che va parecchio ma costa anche poco in termini di manutenzione, ecc.

ps: primo ghiaccio questa sera, mi sono messo in una rotonda all'interno del parcheggio di un centro commerciale dopo l'orario di chiusura per fare qualche prova.seconda marcia, sterzo tutto girato e piede giù tutto: dopo poco meno di un giro entra il dynamic control tagliando i giri motore. allora disattivo il controllo e riprovo, incredibile come resti attaccata a terra sta macchina, mai una sbandata o un segnale di girata, pauroso.

Inviato

Sono anni che acquisto auto nuove, non è cambiato nulla, gli sconti ci sono sempre stati in base al modello di auto, un 8/10/12% è sempre stata la norma, anzi sulle auto meno costose non è raro ottenere anche il 15/20/25%

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