Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi dovrebbe essere il fatidico giorno della prova di Luca ... aspettiamo fiduciosi!

OT - su whatsapp ti ho spedito la foto della regina delle nevi ... :naughty:

Inviato (modificato)

Buongiorno ragazzi!!

Finalmente mi è arrivata la SD F56!!

In Piemonte sempre pioggia e asfalto bagnato, quindi non ho potuto né fotografarla né tirarla molto..

Non sono esperto di recensioni..arrivo da una Cooper D R56 e, ovviamente, con 60 CV in più la differenza è notevole..Ho letto che qualcuno parlava di erogazione piatta, effettivamente non ho sentito una coppia esagerata (ma ripeto su bagnato se acceleri slitta quindi non posso esprimermi benissimo sull'accelerazione, per di più è ancora "legata"), ma più che con il termine che reputo "negativo" piatta, io la definirei positivamente lineare..potente e lineare..

Purtroppo non ho mai provato la SD R56 quindi non riesco a fare confronti..

Le uniche riserve che avevo erano sul cambio, che non è "nuovo", ma il precedente aisin rinnovato..Ce l'avevo anche sulla precedente Cooper D e posso dire che in confronto è davvero di un'altro pianeta..Ho la versione sportiva ed è davvero ottimo..

Mi aspettavo un gran bel mezzo, ma davvero, è andato oltre qualsiasi aspettativa..

Vi metto una foto (è già tutta sporca :angry: )

dvkk75.jpg

Modificato da Botz
  • Like 1
Inviato

Complimenti :com_0009:

Inviato (modificato)

@Botz veramente bellissima complimenti! :)

Comunque stamani l'ho provata anch'io (poco tempo però poiché uscivo dagli straordinari a lavoro), faccio la premessa che ho provato la 5 porte, quindi per evitare indigestioni mi terrò le foto per me. :D

Motore: Io sono abituato ai 109 cv della mia Cooper D, ma si sente in modo notevole questi 60 cv in più, ho provato più partenze da fermo e sembra che scarica bene la potenza senza pattinare troppo, se acceleri in modo spinto ti ritrovi a 100/120 km/h in men che non si dica, perciò io direi motore 9 (voto espresso su un'auto con 750 km, tenete conto che un motore già più slegato rende di più e consuma anche meno).

Estetica della SD: beh provando la 5 porte non posso dirvi il mio leggero disprezzo soprattutto nella parte posteriore.

La 3 porte penso sia quasi uguale alla S (esteticamente parlando), se ben accessoriata comunque diventa un'auto davvero spettacolare.

Per ora questo è tutto, tornerò a riprovarla più attentamente, anche perché dovrebbe arrivare qualche SD 3 porte e io non vedo l'ora. :naughty::naughty::naughty::naughty:

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Inviato (modificato)

Non posso che straquotare tutto quello che hai detto! ;)

Soprattutto il discorso di un differenziale con la D maiuscola. Io azzerderei anche ad una scelta di dimensioni pneumatici più adeguata alla potenza.. Ok che è una macchina leggere, ok che la carreggiata della mini è gia relativamente larga ma un 205 (specialmente accoppiato ai 17 e ai 18) mi sembra troppo poco. Credo che il sottosterzo che accompagna costantemente un MINI Drivers sia anche dettato dalle "gommine" specialmente all'avantreno. Tralasciando i discorsi sui consumi ovviamente...

Modificato da CooperSuuper
Inviato

Buongiorno ragazzi!!

Finalmente mi è arrivata la SD F56!!

In Piemonte sempre pioggia e asfalto bagnato, quindi non ho potuto né fotografarla né tirarla molto..

Non sono esperto di recensioni..arrivo da una Cooper D R56 e, ovviamente, con 60 CV in più la differenza è notevole..Ho letto che qualcuno parlava di erogazione piatta, effettivamente non ho sentito una coppia esagerata (ma ripeto su bagnato se acceleri slitta quindi non posso esprimermi benissimo sull'accelerazione, per di più è ancora "legata"), ma più che con il termine che reputo "negativo" piatta, io la definirei positivamente lineare..potente e lineare..

Purtroppo non ho mai provato la SD R56 quindi non riesco a fare confronti..

Le uniche riserve che avevo erano sul cambio, che non è "nuovo", ma il precedente aisin rinnovato..Ce l'avevo anche sulla precedente Cooper D e posso dire che in confronto è davvero di un'altro pianeta..Ho la versione sportiva ed è davvero ottimo..

Mi aspettavo un gran bel mezzo, ma davvero, è andato oltre qualsiasi aspettativa..

Vi metto una foto (è già tutta sporca :angry: )

dvkk75.jpg

Inviato (modificato)

Grazie boltz e Luca!!

Siete i primi a recensire.

Boltz io sarei curioso di vedere un video per sentire il sound ;)

Come ho già scritto nel messaggio che hai citato non sono d'accordo.

Ma questo non è il topic in cui parlarne :)

Modificato da CooperSuuper
Inviato

bellissima la tua F56 SD ... che peraltro ha gli stessi colori della mia R60 SD!

Per me hai fatto un ottima scelta!

Inviato

Bene Luca recensione "sintetica" ma già si capisce molto da quanto scrivi.

Il fatto che "voli" rispetto alla tua Cooper D a dire il vero non stupisce visto che ci sono circa 60 cv di differenza e 400 cc di cilindrata.

Ottimo il fatto che "mette la potenza a terra" - questione che era effettivamente da accertare e cmq già la R60 SD se il fondo è bagnato (specie in salita) a mio modo di vedere scarica si a terra ma con qualche difficoltà (al pari di ogni altra auto a dire il vero).

La domanda "vera" da porsi per capire se hanno fatto centro o meno è però la seguente: compreresti una F56 S o una SD? Io una JCW e tagliamo la testa al toro!

Inviato (modificato)

Bene Luca recensione "sintetica" ma già si capisce molto da quanto scrivi.

Il fatto che "voli" rispetto alla tua Cooper D a dire il vero non stupisce visto che ci sono circa 60 cv di differenza e 400 cc di cilindrata.

Ottimo il fatto che "mette la potenza a terra" - questione che era effettivamente da accertare e cmq già la R60 SD se il fondo è bagnato (specie in salita) a mio modo di vedere scarica si a terra ma con qualche difficoltà (al pari di ogni altra auto a dire il vero).

La domanda "vera" da porsi per capire se hanno fatto centro o meno è però la seguente: compreresti una F56 S o una SD? Io una JCW e tagliamo la testa al toro!

Modificato da LucasCooper
Inviato (modificato)

Come promesso sono tornato a provarla, e me la sono tenuta una mattinata intera, sempre la solita ma con 1600 km e col cambio automatico (full optional da 39.000 euro scontata 31.000).

Venendo a noi, guida molto sportiva, infatti col selettore sono sempre stato in modalità sport, il cambio automatico è molto fluido ma trasmette in maniera ottimale la potenza senza far perdere secondi preziosi nelle cambiate (ho provato anche i paddle e vanno alla grande, un pò brusco in scalata di marcia ma nulla di eclatante).

In piena accelerazione arrivi a 140/150 km/h in un baleno, l'ho provata anche in autostrada e ho superato anche i 200 km/h facilmente, spinta davvero poderosa e provando più partenze la potenza viene scaricata bene in terra, sound un pò trattoresco (tipico da diesel) ma abbastanza cupo in piena accelerazione.

Ha uno sterzo molto diretto e mi piace come si comporta, i sedili trattengono bene il corpo nelle curve e mi ha stupito l'incredibile comfort per avere dei cerchi da 18.

Mi ha impressionato molto comunque la spinta, mi ricorda molto quella del vecchio N47 da 177 cv di mio padre solo su una TA, quindi che dire, il motore io lo promuovo alla grande.

La reputo una motorizzazione da tenere d'occhio specie se si vuole un mini che vada forte e che consuma il giusto (e personalmente ammetto che mi attira molto).

Ah proposito! Andando decisamente forte consumo medio 13,8 km/l.

Facendo un riepilogo io direi:

L'Auto se la prendi 3 porte ed è ben accessoriata a me piace, unico neo il costo abbastanza elevato ma comunque voto 8,5.

Il motore della Cooper D e SD li promuovo entrambi, il primo è più trattoresco dovuto ai 3 cilindri, mentre il secondo ha una spinta davvero notevole e un consumo contenuto, voto 10.

Molto sorpreso alla fine perchè sono sempre stato criticone, ma tutto sommato per ora rimango a guardare e mi terrò la mia R56 per ancora molto tempo ;)

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Inviato

si parla di diesel no? percui :) non sono opinioni sono fatti concreti: quell'esplosione di coppia che ti permette di non dover scalare anche se sei in quinta a 1000 giri e avere comunque un bel tiro è la stessa che poi, quando fai una staccata, essendo esagerata ti fa parzializzare male rispetto a un aspirato. Perchè? perchè il tiro è concentrato e puoi essere bravo quanto vuoi ma avrai sempre una guida più sporca in pista rispetto a chi ha un aspirato di pari potenza e in pista la guida che paga è quella pulita. Puoi risolvere? volendo si, distribuisci ancora meglio il tiro ma appiattisci l'erogazione il più possibile un po come quei superdiesel che vantano il tiro fino ai 5.500 e anche li non si ottiene lo stesso effetto perchè se quei motori li SPINGONO perchè generalmente sono accoppiati a trazioni che riescono a gestire in maniera migliore un esubero di coppia, la cooper sd e/o qualsiasi altro diesel a trazione anteriore bello corposo TIRANO che sono due cose diverse. Parliamo di dinamica? l'aggravio in partenza di un peso maggiore sull anteriore a sfavore del posteriore tra sistema di trazione e maggior peso di un motore diesel e questa che piaccia o meno è una cosa che si riflette sia su agilità sia su frenata, puoi seriamente darmi torto? che poi sia un mezzo ottimo ok ma bisogna essere onesti con se stessi e ammettere i propri limiti. Il sottosterzo è un qualcosa di trascurabile su qualsiasi modello escludendo la jcw e poi vabè la sd, se poi iniziamo a chiamare sottosterzo il fatto che sei sempre a stecca anche in una curva a gomito e vai dritto allora forse ancora prima di parlare di tecnica dobbiamo parlare di capacità di dare gas. Un conto è finchè parliamo di lucine e allora li de gustibus, questa è meccanica zio e non si scappa :)

Inviato

Come promesso sono tornato a provarla, e me la sono tenuta una mattinata intera, sempre la solita ma con 1600 km e col cambio automatico (full optional da 39.000 euro scontata 31.000).

Venendo a noi, guida molto sportiva, infatti col selettore sono sempre stato in modalità sport, il cambio automatico è molto fluido ma trasmette in maniera ottimale la potenza senza far perdere secondi preziosi nelle cambiate (ho provato anche i paddle e vanno alla grande, un pò brusco in scalata di marcia ma nulla di eclatante).

In piena accelerazione arrivi a 140/150 km/h in un baleno, l'ho provata anche in autostrada e ho superato anche i 200 km/h facilmente, spinta davvero poderosa e provando più partenze la potenza viene scaricata bene in terra, sound un pò trattoresco (tipico da diesel) ma abbastanza cupo in piena accelerazione.

Ha uno sterzo molto diretto e mi piace come si comporta, i sedili trattengono bene il corpo nelle curve e mi ha stupito l'incredibile comfort per avere dei cerchi da 18.

Mi ha impressionato molto comunque la spinta, mi ricorda molto quella del vecchio N47 da 177 cv di mio padre solo su una TA, quindi che dire, il motore io lo promuovo alla grande.

La reputo una motorizzazione da tenere d'occhio specie se si vuole un mini che vada forte e che consuma il giusto (e personalmente ammetto che mi attira molto).

Ah proposito! Andando decisamente forte consumo medio 13,8 km/l.

Facendo un riepilogo io direi:

L'Auto se la prendi 3 porte ed è ben accessoriata a me piace, unico neo il costo abbastanza elevato ma comunque voto 8,5.

Il motore della Cooper D e SD li promuovo entrambi, il primo è più trattoresco dovuto ai 3 cilindri, mentre il secondo ha una spinta davvero notevole e un consumo contenuto, voto 10.

Molto sorpreso alla fine perchè sono sempre stato criticone, ma tutto sommato per ora rimango a guardare e mi terrò la mia R56 per ancora molto tempo ;)

Inviato

Provala non te ne pentirai, é un missile viaggiante a mio parere e non mi dispiaceva nemmeno col cambio automatico (che io odio, ma questo della nuova F56 é molto veloce).

Inviato

Non c'è il 2 senza il 3 ... spero di provarla pure io a questo punto!

Anche se tra le F56 quella (unica) che davvero acquisterei in futuro se ne avessi la possibilità sarebbe la JCW.

Nella logica grande utilizzo - consumi contenuti e guida cmq brillante secondo me la cooper d resta il miglior compromesso.

Nell'universo countryman invece tocca per forza andare di SD se si vuole mantenere una guida brillante.

Inviato

Non c'è il 2 senza il 3 ... spero di provarla pure io a questo punto!

Anche se tra le F56 quella (unica) che davvero acquisterei in futuro se ne avessi la possibilità sarebbe la JCW.

Nella logica grande utilizzo - consumi contenuti e guida cmq brillante secondo me la cooper d resta il miglior compromesso.

Nell'universo countryman invece tocca per forza andare di SD se si vuole mantenere una guida brillante.

Inviato (modificato)

@diaccio

una countryman SD per una guida brillante? non so che auto sei abituato a guidare tutti i giorni, a me però la SD è sembrata tutto meno che brillante... l'ho provata anche in autostrada e con sole due persone a bordo mi è parsa abbastanza ferma... non c'è paragone con la S benzina, quella si che è brillante!

Modificato da vale91
Inviato

@diaccio

una countryman SD per una guida brillante? non so che auto sei abituato a guidare tutti i giorni, a me però la SD è sembrata tutto meno che brillante... l'ho provata anche in autostrada e con sole due persone a bordo mi è parsa abbastanza ferma... non c'è paragone con la S benzina, quella si che è brillante!

Inviato

Hai ragione e rispetto il tuo punto di vista Ema, ma questa SD rispetto a quella precedente va decisamente più forte (senza nulla levare alle 143cv ma altri 27 cavallini in più si sentono) :)

Mi ha sbalordito di più la trazione con cui scarica e il cambio automatico davvero rapidissimo e impercettibile nelle cambiate (è solo leggermente brusco in scalata con i paddle al volante).

Inviato

Ma ragazzi tagliamo la testa al toro!! Perché i possessori delle nuove f56 non fanno un bel video di una ripresa?? Per capire quali sono le reali prestazioni su strada!! :D

Inviato

Anche secondo me, sarebbe fantastico facessero uno scarico che renda il sound un pelino piu cupo (ovviamente non paragonabile a quello del benzina, ma un po' piu cupo sarebbe bello).




×
×
  • Crea Nuovo...