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Inviato

Forse non mi sono spiegato bene: con diesel impercavallati non intendo certo una sd, ma auto dai costi e cavalli ben più importanti. Ad esempio, perchè prendere un m550d? Spendi quasi 100.000€ per avere si 381cv, ma poi fare lo stesso i 10 km/l? Che magari per quella potenza sarà anche un buon risultato, ma sono sempre pochi. E ho speso una cifra non certo bassa, mi compravo una m3 o una rs4, e mi divertivo molto di più. E di certo non sono quei km/l in meno che mi mandano in malora.

E' quello che voglio dire, oltre una certa soglia di cv non capisco il motivo di prendere un diesel.

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Inviato

Vista da questo punto di vista, sono perfettamente in accordo con te. Io infatti mi riferivo a fasce più basse, in cui il discorso diesel/kilometraggio ha senso.

Anche io mi sono sempre chiesto la stessa cosa, che senso ha prendersi quei macchinoni con motori diesel mostruosi.

A parte che spendendo 100 k euro per una macchina e lesinare sul carburante non ha senso, che si comprino una da 90 k euro e il resto lo investano in benzina!

Che poi, per le leggi della fisica, più vai su coi CV più si consuma, e il rendimento ha sempre meno importanza. A meno che non debbano correre a Le Mans...

E' come comprare sigari gran riserva selezionati e risparmiare sui fiammiferi.

Ma anche a livello di immagine...un macchinone assurdo...col rumore di un furgone. Maddai!

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Inviato (modificato)

Vista da questo punto di vista, sono perfettamente in accordo con te. Io infatti mi riferivo a fasce più basse, in cui il discorso diesel/kilometraggio ha senso.

Anche io mi sono sempre chiesto la stessa cosa, che senso ha prendersi quei macchinoni con motori diesel mostruosi.

A parte che spendendo 100 k euro per una macchina e lesinare sul carburante non ha senso, che si comprino una da 90 k euro e il resto lo investano in benzina!

Che poi, per le leggi della fisica, più vai su coi CV più si consuma, e il rendimento ha sempre meno importanza. A meno che non debbano correre a Le Mans...

E' come comprare sigari gran riserva selezionati e risparmiare sui fiammiferi.

Ma anche a livello di immagine...un macchinone assurdo...col rumore di un furgone. Maddai!

Modificato da LucasCooper
Inviato

Vista da questo punto di vista, sono perfettamente in accordo con te. Io infatti mi riferivo a fasce più basse, in cui il discorso diesel/kilometraggio ha senso.

Anche io mi sono sempre chiesto la stessa cosa, che senso ha prendersi quei macchinoni con motori diesel mostruosi.

A parte che spendendo 100 k euro per una macchina e lesinare sul carburante non ha senso, che si comprino una da 90 k euro e il resto lo investano in benzina!

Che poi, per le leggi della fisica, più vai su coi CV più si consuma, e il rendimento ha sempre meno importanza. A meno che non debbano correre a Le Mans...

E' come comprare sigari gran riserva selezionati e risparmiare sui fiammiferi.

Ma anche a livello di immagine...un macchinone assurdo...col rumore di un furgone. Maddai!

Inviato

Come dire? La soglia del prezzo/modello/ecc. è assolutamente soggettiva ... quella della percorrenza chilometrica no: fino a 10/15.000 km annui puoi scegliere il benzina - dai 20.000 a salire il tdi è "obbligatorio"!

Anche qui però dipende sempre dal gusto personale. C'è gente che per vari motivi non apprezza il diesel e prende comunque un benzina, anche con percorrenze importanti.

Inviato

Ti do ragione. Spendere 100 mila euro (follia!) per un tdi è ... uno spreco di soldi a mio modo di vedere inconsiderazione proprio del "rumore" che tu dici. Anch'io spenderei 80 mila ed i restanti 20 mila in nobile carburante.

Sono - come spesso ripetiamo - punti di vista.

Un mio collega (ex possessore di audi All Road e oggi di x5 3.0 tdi) "sostiene" il maggior valore dei moderni tdi rispetto al classico motore a benzina. Sono punti di vista come dicevo ed anche "settorializzare" in base al prezzo è una visione personale ... potrei dire infatti voglio una panda a benzina che fa rumore piuttosto che una 1.3 multijet che va meglio e consuma di meno.

Come dire? La soglia del prezzo/modello/ecc. è assolutamente soggettiva ... quella della percorrenza chilometrica no: fino a 10/15.000 km annui puoi scegliere il benzina - dai 20.000 a salire il tdi è "obbligatorio"!

Inviato

Anche qui però dipende sempre dal gusto personale. C'è gente che per vari motivi non apprezza il diesel e prende comunque un benzina, anche con percorrenze importanti.

Inviato

Io vado controcorrente........ APPREZZO il mezzo a gasolio (o nafta) ! Per tanti motivi, vuoi anche per la coppia .... e non solo per il risparmio.

E, prima che mi linciate, ho avuto anche un turbo BNZ da 150 Cv originali e trazione integrale (OOOO Audi A4 Avant 1,8T quattro) quindi conosco un poco i motori delle varie auto..... :rolleyes:

Inviato

Per carità, ognuno ha i suoi gusti.

Io preferisco il benzina per una questione di sound, ma se dovessi fare molti km chiaramente metterei da parte il cuore per il diesel. Anche se la lotta sarebbe dura: una solo diesel bella o un diesel da battaglia e un bel benzina per il divertimento? Probabilmente opterei per la seconda.

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Inviato

Per carità, ognuno ha i suoi gusti.

Io preferisco il benzina per una questione di sound, ma se dovessi fare molti km chiaramente metterei da parte il cuore per il diesel. Anche se la lotta sarebbe dura: una solo diesel bella o un diesel da battaglia e un bel benzina per il divertimento? Probabilmente opterei per la seconda.

Inviato

Per carità, ognuno ha i suoi gusti.

Io preferisco il benzina per una questione di sound, ma se dovessi fare molti km chiaramente metterei da parte il cuore per il diesel. Anche se la lotta sarebbe dura: una solo diesel bella o un diesel da battaglia e un bel benzina per il divertimento? Probabilmente opterei per la seconda.

Inviato

Da noi l'auto da tutti i giorni di cui non te ne frega nulla si chiama auto da battaglia :D

Inviato

Però per auto da battaglia non intendi una R 56 cooper d o una R 60 SD ... mi immagino tu ti riferisci ad una panda multijet usata da 5.000 euro con 150.000 km ... o similari

Inviato

Potendo ... speriamo in futuro ... sarebbe quella la scelta giusta. Anche perchè se piace guidare un benzina, al di là dei freddi numeri, è più coinvolgente (sound/risposta/allungo). Il fatto è che comunque si finisce sempre per misurarsi con il proprio budget e con le proprie entrate ... e soprattutto con la volontà/follia di azzerarle entrambe per una semplice passione.

Il fatto è che nella "vita reale" si possiede una sola auto (anche tenuto conto delle varie spese "accessorie" quali bollo/assicurazione/tagliandi/ecc.) per cui è molto più facile che la scelta ricada su un "compromesso" come per esempio è la mia R60 SD ... non vola, non consuma troppo, non è troppo "stretta" dentro, non ha un bagagliaio piccolo ... insomma trova nel suo equilibrio e nell'uso "vero" a 360° il suo punto di forza oltre alla bellezza estetica.

L'ideale sarebbe avere un'auto aziendale anche per uso privato.

Però per auto da battaglia non intendi una R 56 cooper d o una R 60 SD ... mi immagino tu ti riferisci ad una panda multijet usata da 5.000 euro con 150.000 km ... o similari

Più o meno si, una usata affidabile che consumi poco. Magari non con tutti quei km. Poi dipende dall'uso che ne dovrei fare.

Certo, se trovassi una one o cooper d a buon prezzo sarebbe il top.

Inviato

il punto è che avere 2 auto di quel tipo (un benza da circa 200cv ed un diesel da circa 80) significa quasi 500€ l'anno di bollo auto, più di 1000€ di assicurazione (questo varia a seconda di classe e coperture accessorie) più le varie manutenzioni/gomme invernali-estive/ecc

insomma, l'ideale sarebbe avere un diesel per lunerdì-venerdì ed un benzina per sabato-domenica, ma sarebbe una spesa molto molto importante da sostenere a mio avviso

Inviato

il punto è che avere 2 auto di quel tipo (un benza da circa 200cv ed un diesel da circa 80) significa quasi 500€ l'anno di bollo auto, più di 1000€ di assicurazione (questo varia a seconda di classe e coperture accessorie) più le varie manutenzioni/gomme invernali-estive/ecc

insomma, l'ideale sarebbe avere un diesel per lunerdì-venerdì ed un benzina per sabato-domenica, ma sarebbe una spesa molto molto importante da sostenere a mio avviso

Inviato

L'ideale sarebbe avere un'auto aziendale anche per uso privato.

Più o meno si, una usata affidabile che consumi poco. Magari non con tutti quei km. Poi dipende dall'uso che ne dovrei fare.

Certo, se trovassi una one o cooper d a buon prezzo sarebbe il top.

Inviato

OT - ultimo antrimenti mi bannate!

Per il tragitto "sfigato" casa-lavoro-casa oggi come oggi (se uno se ne frega di guidare un'auto che fa schifo e guarda solo al risparmio) la soluzione in termini di alimentazione si chiama metano ... che però (personalmente) non mi piace!

Inviato

Però ben sai che una One o Cooper D ... se (corna facendo) uno ha dei problemi/guasti/inconvenienti ... i ricambi non costano come quelli di una "panda" e soprattutto a saperci mettere le mani x bene non sono in molti.

Dunque si ... ok ad una cooper d "usata" ma solo se poi la macchina non ha inconvenienti ... altrimenti ai 7/8/9 mila euro rischi "al volo" di aggiungerci qualche altro migliaio di euro ... cosa che non spenderesti con una più modesta fiat panda/punto.

Sicuramente. Era solo un'ipotesi, anche perchè una mini da battaglia non la prenderei. Poi conoscendomi inizio ad uppare anche quella, e non si finisce più.

Certamente è una spesa in più, ma potendo non ci penserei 2 volte. Alla fine si vive una volta sola e sono ancora giovane :D

Fortunatamente per ora non ho questo problema e posso permettermi una cooper s visto la strada che faccio.

Inviato

Beh oddio prendere una cooper D come auto da battaglia (cioè che non te ne frega nulla, e si dice anche qui) è una cosa che non avevo mai sentito, punti di vista anche se sono totalmente disaccordo.

Io credo che possedere due auto sia la cosa più sbagliata, devi mantenere 2 bolli, 2 assicurazioni, 2 manutenzioni, 2 possibili imprevisti, non voglio immedesimarmi da tirchio perché non lo sono assolutamente, ma ne prendi una come si deve e in base a ciò che ci devi fare. ;)

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Inviato

Beh oddio prendere una cooper D come auto da battaglia (cioè che non te ne frega nulla, e si dice anche qui) è una cosa che non avevo mai sentito, punti di vista anche se sono totalmente disaccordo.

Io credo che possedere due auto sia la cosa più sbagliata, devi mantenere 2 bolli, 2 assicurazioni, 2 manutenzioni, 2 possibili imprevisti, non voglio immedesimarmi da tirchio perché non lo sono assolutamente, ma ne prendi una come si deve e in base a ciò che ci devi fare. ;)

La cooper d era più una provocazione, so bene che non riuscirei a trattarla da battaglia. Ma forse non riuscirei neanche con le altre.

Con certe auto se ne devono avere almeno 2, senò non ne vai a capo (vedi lotus o alcune idrovore). Chiaro che se non puoi averne 2 ne prendi una ,ma se riesci senza troppi sacrifici perchè no?

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Inviato

La cooper d era più una provocazione, so bene che non riuscirei a trattarla da battaglia. Ma forse non riuscirei neanche con le altre.

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Inviato

Sono d'accordo con entrambi.

Cioè avere due macchine sarebbe la cosa migliore... E potessi non ci penserei due volte, perché nessuna delle due sarebbe un compromesso.

Purtroppo però mantenerne due ha un costo... E quindi se ne prende, scendendo a compromessi.

Comunque, qualcuno sul forum lo sa, a me piacciono molto i fuoristrada e ogni tanto la voglia di prendere un terrano mi viene....

Avevo guardato che immatricolato come autocarro si arriverebbe a pagare una cifra insignificante di bollo all'anno ed essendo la mia classe di merito (bonus malus) riuscivo a spendere poco anche di assicurazione (mi pare meno di 300 euro all'anno).

Ovviamente per arrivare a pagare poco bisogna avere certi requisiti (auto immatricolata autocarro o veicolo storico, bonus malus ottimo, parecchi anni di assicurazione ec...).




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