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Possessori di Cooper SD!


GattoDelleNevi

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c'è da tener conto anche un fattore rivendibilità. nonostante ormai i motori siano molto resistenti 9 su 10 continuano ad esser convinti dell'equazione

benzina : 100000km = diesel : 200000

inteso come "vita" del motore

Modificato da LucasCooper
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i diesel tedeschi raggiungono senza troppi indugi i 300000, se ben tenuti e guidati in extraurbano per la maggior parte. il punto, però, è che la rivendibilità non tiene conto di questi fattori: per i vari siti di quotazioni i benzina devono fare 15000km all'anno, i diesel 25000, altrimenti sei "fuori media"...in base a questo ragionamento io potrei tenere un auto a gasolio per quasi 10 anni prima che il motore inizi a stentare, peccato che dopo 5-6 anni il valore auto sia talmente basso da sfiorare la rottamazione, per le auto entro i 30000€ di partenza

insomma, le solite prese in giro :D

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i diesel tedeschi raggiungono senza troppi indugi i 300000, se ben tenuti e guidati in extraurbano per la maggior parte. il punto, però, è che la rivendibilità non tiene conto di questi fattori: per i vari siti di quotazioni i benzina devono fare 15000km all'anno, i diesel 25000, altrimenti sei "fuori media"...in base a questo ragionamento io potrei tenere un auto a gasolio per quasi 10 anni prima che il motore inizi a stentare, peccato che dopo 5-6 anni il valore auto sia talmente basso da sfiorare la rottamazione, per le auto entro i 30000€ di partenza

insomma, le solite prese in giro :D

Modificato da LucasCooper
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i diesel tedeschi raggiungono senza troppi indugi i 300000, se ben tenuti e guidati in extraurbano per la maggior parte. il punto, però, è che la rivendibilità non tiene conto di questi fattori: per i vari siti di quotazioni i benzina devono fare 15000km all'anno, i diesel 25000, altrimenti sei "fuori media"...in base a questo ragionamento io potrei tenere un auto a gasolio per quasi 10 anni prima che il motore inizi a stentare, peccato che dopo 5-6 anni il valore auto sia talmente basso da sfiorare la rottamazione, per le auto entro i 30000€ di partenza

insomma, le solite prese in giro :D

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A leggere i dati di vendita di settembre o ottobre su circa 1600 mini vendute 1300 sono diesel (vado a memoria).

E' chiaro che in questi periodi il diesel vada molto di più anche solo per la "stupidità" della gente. Consuma meno, ma costa anche di più, e ci vuole tempo e km per raggiungere il pareggio: sono convinto che molti potrebbero prendere tranquillamente un benzina.

.

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Cippy mi permetto di contraddirti ma in amicizia s'intende: tu dici "stupidità" io la chiamo "furbizia" ... quando 2 auto vanno uguali ma la versione diesel (x alimentarla) mi costa circa la metà /tra consumi più bassi e carburante che costa meno) ... secondo me è poco furbo chi prende il benzina.

Poi c'è un altro aspetto ... siccome la gente è "stupida" un diesel usato lo rivendi molto più facilmente ed a quotazioni ben più elevate (se l'auto sta "bene").

Discorso opposto per le versioni "top" come la JCW ... quelle a mio parere DEVONO esistere solo a benzina e pure potenti perchè l'idea di fare un paragone neppure deve venire in mente.

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Oggi (avrò dormito male?) contraddico tutti: nessuna auto (tolte forse alcune super car) è o sarà un investimento ... men che meno se le usi.

Dovendole "usare" ... un tdi lo rivendi. Un benzina lo vendi ma "tratterai" sul prezzo. Un tdi "carico di km" lo rivendi a poco ... un benzina carico di km finisce radiato x export ...

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Diaccio cippy giustamente definisce stupidi SOLO quelli che comprano auto a gasolio facendo mille km all'anno... In quel caso va bene la rivendibilità ma converrebbe un benzina.

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Gatto ... parlo x esperienza personale ... 3 tdi (golf 140 cv V serie, Cooper D e ora la SD) ... hanno un altro mercato.

Alcuni mod. a benzina te li dai sui denti quando provi a rivenderli ... per la mia stessa R 56 S (perfetta!) ho dovuto trattare sul prezzo nella paura di tenermela x altri "x" km e poi svenderla definitivamente.

Ovvio che chi prende un diesel x 5000 km annui sbaglia obiettivo ... ,ma forse a quel punto visti i costi accessori farebbe bene proprio a non comprare n auto e ad affittarla quando ne ha bisogno ... oppure una bella bici elettrica!

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Diaccio scusa se ti preciso anche qua: ma guarda che stai dicendo lo stesso che diciamo noi.

Anche la categoria di auto più rivendibile in assoluto (ovvero diesel con pochi km) non può essere pensato come un investimento.

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Verissimo! Se qualcuno ancora è convinto che l'auto sia un assegno circolare non è proprio così, e parlando di Mini è uno di quei pochi marchi con una svalutazione non eccessiva, su altri marchi si perde anche il 50% in soli 2 anni! (acquistando nuovo) :rolleyes:

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OT - Alcune super car seguono però logiche diverse.

Nel "piccolo" pensiamo ad una 4C ... alla luce dei 18 mesi per averne una ... le trovi con 4/5.000 km usate in vendita a 10/15 mila euro in più del listino di un mod. base nuovo.

In effetti rileggendo siamo tutti convinti che nessuna auto sia un investimento ... ma a maggior ragione per questo uno dovrebbe "sfruttarle"

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OT - Una mini "ben tenuta" la rivenderai sempre e cmq.

Io ti parlo sempre x esperienza di vetture (ok magari di nicchia) tipo la mx5 ... voi pensate che abbiano un mercato? Si? Forse i catorci a 3000 euro che chi acquista crede di aver preso il gioiellino ed in realtà ha un'auto marcia!

Ragazzi una mini segue un'altra logica ... è uno status symbol, un feticcio, un punto di arrivo ... anche da usata.

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Perchè prendere il diesel ipercavallato?

Perchè magari ci tieni ad avere buone prestazioni senza consumare troppo (ovviamente se si fanno tanti km).

Non mi sembra un discorso strano... Non è che se uno prende il diesel allora è esclusivamente interessato ai consumi bassi e non alle prestazioni.

A parità di prestazioni uno sceglie il gasolio se fa tanti km... Ma questi discorsi sono stati fatti mille e più volte.

Detto questo ti do ragione sul fatto che sia una moda... Molti la scelgono a prescindere pensando di risparmiare anche facendo 500 km l'anno.

Sarà una mia fissa mentale, ma non li capisco lo stesso, e ti spiego perchè. Parliamoci chiaro, su strada anche la potenza di una cooper d può risultare eccessiva. Mai nessuno arriverà a sfruttare tutti quei cavalli, anche nelle poche tirate che si possono fare. E francamente di diesel in pista ne ho visti ben pochi.

A questo punto mi chiedo: perchè prendere e spendere un bel po' per un diesel ipercavallato per poi non sfruttarlo mai e fare i 12 km/l lo stesso? Mi pare un controsenso. Ok, un benzina berrà di più, ma a quei prezzi e con quei consumi non riesco a capirlo.

Cippy mi permetto di contraddirti ma in amicizia s'intende: tu dici "stupidità" io la chiamo "furbizia" ... quando 2 auto vanno uguali ma la versione diesel (x alimentarla) mi costa circa la metà /tra consumi più bassi e carburante che costa meno) ... secondo me è poco furbo chi prende il benzina.

Poi c'è un altro aspetto ... siccome la gente è "stupida" un diesel usato lo rivendi molto più facilmente ed a quotazioni ben più elevate (se l'auto sta "bene").

Discorso opposto per le versioni "top" come la JCW ... quelle a mio parere DEVONO esistere solo a benzina e pure potenti perchè l'idea di fare un paragone neppure deve venire in mente.

Ma costa di più all'acquisto. Poi certo che se mi fai 20.000 km/anno ti dico di prendere un diesel, ma se me ne fai 10.000 per me è inutile prendere un diesel , al pareggio ci arriverai dopo un bel po'.

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Sarà una mia fissa mentale, ma non li capisco lo stesso, e ti spiego perchè. Parliamoci chiaro, su strada anche la potenza di una cooper d può risultare eccessiva. Mai nessuno arriverà a sfruttare tutti quei cavalli, anche nelle poche tirate che si possono fare. E francamente di diesel in pista ne ho visti ben pochi.

A questo punto mi chiedo: perchè prendere e spendere un bel po' per un diesel ipercavallato per poi non sfruttarlo mai e fare i 12 km/l lo stesso? Mi pare un controsenso. Ok, un benzina berrà di più, ma a quei prezzi e con quei consumi non riesco a capirlo.

Ma costa di più all'acquisto. Poi certo che se mi fai 20.000 km/anno ti dico di prendere un diesel, ma se me ne fai 10.000 per me è inutile prendere un diesel , al pareggio ci arriverai dopo un bel po'.

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Sarà una mia fissa mentale, ma non li capisco lo stesso, e ti spiego perchè. Parliamoci chiaro, su strada anche la potenza di una cooper d può risultare eccessiva. Mai nessuno arriverà a sfruttare tutti quei cavalli, anche nelle poche tirate che si possono fare. E francamente di diesel in pista ne ho visti ben pochi.

A questo punto mi chiedo: perchè prendere e spendere un bel po' per un diesel ipercavallato per poi non sfruttarlo mai e fare i 12 km/l lo stesso? Mi pare un controsenso. Ok, un benzina berrà di più, ma a quei prezzi e con quei consumi non riesco a capirlo.

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Va bè neanche in pista si possono sfruttare tutti i cavalli, a meno di essere buoni manici! Senza dilungarmi in matematicismi i cavalli vapore indicati sono raggiunti solo ai massimi regimi, al cambio di derivata della curva dei CV.

Nella "vita di tutti i giorni", perlomeno come la vedo io (assolutamente opinabile), è più fruibile il diesel per la coppia più elevata.

Se uno guarda i consumi e fa molti km, gode come un riccio ad avere la possibilità di fare 24-26 km/l easy in statale. Col benzina non ci si arriva manco in discesa, ed è pure molto più sensibile al piede di chi guida. Se invece uno con un gasolone dopato vuole spingere ha anche la possibilità di farlo, con consumi paragonabili al benzina (la fisica è sempre la fisica), ha solo in più la possibilità di avere una "doppia modalità", lasciami chiamarla così.

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Forse non mi sono spiegato bene: con diesel impercavallati non intendo certo una sd, ma auto dai costi e cavalli ben più importanti. Ad esempio, perchè prendere un m550d? Spendi quasi 100.000€ per avere si 381cv, ma poi fare lo stesso i 10 km/l? Che magari per quella potenza sarà anche un buon risultato, ma sono sempre pochi. E ho speso una cifra non certo bassa, mi compravo una m3 o una rs4, e mi divertivo molto di più. E di certo non sono quei km/l in meno che mi mandano in malora.

E' quello che voglio dire, oltre una certa soglia di cv non capisco il motivo di prendere un diesel.

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Forse non mi sono spiegato bene: con diesel impercavallati non intendo certo una sd, ma auto dai costi e cavalli ben più importanti. Ad esempio, perchè prendere un m550d? Spendi quasi 100.000€ per avere si 381cv, ma poi fare lo stesso i 10 km/l? Che magari per quella potenza sarà anche un buon risultato, ma sono sempre pochi. E ho speso una cifra non certo bassa, mi compravo una m3 o una rs4, e mi divertivo molto di più. E di certo non sono quei km/l in meno che mi mandano in malora.

E' quello che voglio dire, oltre una certa soglia di cv non capisco il motivo di prendere un diesel.

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