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Una macchina con le caratteristiche della mini (specie la hatch) x me esiste solo manuale!

Inviato (modificato)

Diaccio ... MINIstro (come scrivono sul forum ... ma starà per Signor Ministro o Mini - stronxo?) ... età 39 (40 a gennaio 2016) ... MAI posseduto un'auto con cambio automatico e ne vado fiero!

Non voglio scrivere menate del tipo ... un'auto con solo 2 pedali è "rotta" o cose del genere da purista intollerante ... però davvero una mini hatch secondo me è concepibile solo manuale ... paradossalmente forse un'auto come la R60 ha (forse lo ribadisco) più senso con l'automatico ...

Modificato da diaccio
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Inviato

Io la SD l'ho provata sia automatica che manuale, l'automatico in sport e paddle é veramente cattivo, però ti consiglio il manuale.

La SD di mio fratello ha già 18.000 km, consumo medio 13.9 km/l considerando che ha il piede molto pesante e la sua è automatica ;)

Inviato

Io la SD l'ho provata sia automatica che manuale, l'automatico in sport e paddle é veramente cattivo, però ti consiglio il manuale.

La SD di mio fratello ha già 18.000 km, consumo medio 13.9 km/l considerando che ha il piede molto pesante e la sua è automatica ;)

Inviato

Ogni 2 mesi ero costretto ad andare in officina Bmw per fare la rigenerazione del Fap. Finché era in garanzia tutto gratis... poi dopo 50 euro ogni volta. Il problema era mio perché ci facevo pochi km nell'arco del mese. È assurdo pensare che una macchina non funzioni correttamente perché uno la usa poco.

Inviato

Penso che il provare una F56 SD 3 porte ti toglierebbe ogni dubbio. Con un po' di fortuna e se non hai fretta nell'acquisto, girando nei concessionari magari ne trovi qualcuna da provare, anche se come modello come dicevano anche gli altri, si trova più frequentemente 5 porte automatica. Ma per la spesa che comporta quest'auto forse aspetterei un po'.

La coppia doppia la senti soprattutto se spingi, se parzializzi il gas non c'è molta differenza con la tua vecchia auto, quindi non mi stupisce che tu non abbia percepito delle sensazioni particolari a riguardo nel test drive. Il carattere del cambio automatico influisce molto, anche io penso che per una guida divertente su questo tipo di auto sia ancora meglio il manuale, che ti permette di giocare con i giri motore e col punta-tacco in modo più libero.

Da possessore di R56 SD ti dico che è un'auto dal perfetto rapporto prestazioni/consumi e che permette senza problemi talvolta di divertirsi.

La F56 non ha molta coppia in più ma come traspare dai CV massimi è più ampio le spettro di fruibilità, "la festa finisce più tardi" quindi mi aspetto più divertimento! Io non avrei dubbi a upgradarmi a F56!

Poi dipende, CooperS è turbo benzina, altre sportive in circolazione sono aspirato benzina, sono modi diversi di erogazione e quindi dipende un po' dal guidatore decidere cosa diverte e piace di più!

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Inviato (modificato)

Per me ora come ora (22 anni, appassionato di auto e tanta voglia di guidare) qualunque mezzo lo vorrei manuale! ;)

Può drasi che col passare del tempo cambi idea

Modificato da LucasCooper
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Perché ancora ero aggrappato ai vecchi ideali di motore diesel... minori consumi... poi 143 cv... meno bollo e meno assicurazione di una cooper s... insomma un ottimo rapporto consumo/prestazioni. In 2 anni 11.000 km fatti...

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Perché ancora ero aggrappato ai vecchi ideali di motore diesel... minori consumi... poi 143 cv... meno bollo e meno assicurazione di una cooper s... insomma un ottimo rapporto consumo/prestazioni. In 2 anni 11.000 km fatti...

Inviato

Sì anche meno assicurazione... si sicuramente avrei ammortizzato il maggior costo sostenuto in molto anni. Come ti ripeto già il solo pensiero di andare a far gasolio e spendere meno per un pieno, oppure il minor consumo mi orientarono verso quella scelta. Non mi sono affatto pentito se non fosse per questo cavolo di fap. Come prestazioni ero super soddisfatto. Ottima accelerazione e gran coppia e anche ottimi consumi. Ma ogni 2 mesi il fap era attappato. Nonostante usassi anche l'apposito additivo per il fap e facessi percorsi medio lunghi appositamente per favorire la rigenerazione del Fap.

Inviato

Sì anche meno assicurazione... si sicuramente avrei ammortizzato il maggior costo sostenuto in molto anni. Come ti ripeto già il solo pensiero di andare a far gasolio e spendere meno per un pieno, oppure il minor consumo mi orientarono verso quella scelta. Non mi sono affatto pentito se non fosse per questo cavolo di fap. Come prestazioni ero super soddisfatto. Ottima accelerazione e gran coppia e anche ottimi consumi. Ma ogni 2 mesi il fap era attappato. Nonostante usassi anche l'apposito additivo per il fap e facessi percorsi medio lunghi appositamente per favorire la rigenerazione del Fap.

Inviato

Concordo con Gatto, c'era qualche problema con il tuo FAP o con i sensori, anche usando poco un diesel e facendo riempire il filtro basta un giro ogni tanto a velocità sostenuta (leggasi gita fuoriporta domenicale in autostrada a 130) per sistemarlo, altrimenti tutti quelli che usano il diesel in città sarebbero sempre fermi..

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Ragazzi 2 volte il capo officina me ha detto che era tt ok... che era colpa mia che usavo la macchina solo la domenica per fare giretti. Vi giuro che ero esaurito.

Inviato

Perché ancora ero aggrappato ai vecchi ideali di motore diesel... minori consumi... poi 143 cv... meno bollo e meno assicurazione di una cooper s... insomma un ottimo rapporto consumo/prestazioni. In 2 anni 11.000 km fatti...

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Inviato

Concordo con Gatto, c'era qualche problema con il tuo FAP o con i sensori, anche usando poco un diesel e facendo riempire il filtro basta un giro ogni tanto a velocità sostenuta (leggasi gita fuoriporta domenicale in autostrada a 130) per sistemarlo, altrimenti tutti quelli che usano il diesel in città sarebbero sempre fermi..

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Rob Cat ... io ho una R60 SD che nulla c'entra con la F56 SD che tu vuoi e che probabilmente anch'io acquisterei se avessi minor bisogno di spazio a bordo.

Per me è la miglior mini compromesso:

- va come una R56 S lci (non lo dico io ma le rilevazioni di quattroruote);

- consuma un 25/30% in meno della suddetta variante a benzina che a sua volta consumava poco (macchina da 13 km/l circa "veri" in media) in relazione alle prestazioni offerte;

- è figa esteticamente (meglio di una Cooper).

Per me è da prendere con cambio manuale - un bel 17" (tipo tentacle spoke), di un bel colore (BRG e tetto bianco) e qualche accessorio "qualificante" (led - navi/virtual boost ecc.) - x me è un eccellente acquisto. Punto. Le sensazioni di un tdi sono buone/ottime ... ma sempre meno di un benzina ... questo è uno dei miei "dogmi" ... la S benzina ti offrirà (specie con scarico JCW) sensazioni uditive diverse e molto più coinvolgenti, un motore che gira più in alto, un altro allungo ecc. ma solo tu sai quanti km percorri con l'auto e quale fa per te.

Io oggi come oggi sceglierei diesel ... in un mondo in cui regalassero il carburante tra Cooper S o Sd ... sceglierei direttamente la JCW!

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Ragazzi, grazie mille delle risposte...

Per ragioni di lavoro mi trovo a fare molti più km di quanti immaginavo quando acquistai la mia CRZ, auto di cui sono razionalmente contettissimo ma che mi ha un po' stufato nella quotidianità, quindi ho voglia di cambiarla... Pensavo di prendere finalmente una TP (avevo adocchiato la meravigliosa 220d M sport Step8)... tuttavia la spesa diventa elevata ed il mio uso attuale (lavoro a 1300 m in un ospedale sperduto tra i monti, su una strada difficoltosa) rende di gran lunga preferibile una TA leggera e scattante ad una più grande coupè posteriore... Con la neve poi... Quindi torno al mio amore per la MINI, e scopro che hanno fatto la F56 SD praticamente per me: motore, prestazioni, consumi... perfino abitabiltà sono perfetti per le mie esigenze con un chilometraggio annuo importante...

Poi la provo sul 5 porte con cambio automatico e rimango perplesso: buona vettura ma non la svolta che mi aspettavo... E dire che mi ero reinnamorato della MINI guidando una semplice Cooper D (R56) di un'amica per le mie stradine... Probabilmente provare la macchina sulle "mie" strade mi aiuterebbe a chiarirmi gli ultimi dubbi... E sono sicuro che non mi deluderebbe...

Comunque seguirò ilconsigliodi Ben Cooper... Girare finche non trovo un tre porte SD manuale da provare, per togliermi ogni dubbio e prendere la decisione (dopo il benestare del commercialista in realtà)...

Per tornare "in topic"... Rist, ci racconti un po' meglio come va la tua? Consumieffettivi? Assetto, rapportatura del cambio... Una recensione un po' più approfondita magari, se ti va... Sto morendo di curiosità...

Inviato

Rob Cat ... avevi una CRZ quindi sei anche tu un "nippo-amico" come me che sono passato per nr. 2 mx5 (NB ed NC) e quindi ben sai cosa significa avere auto che non si rompono ed un'assistenza mediamente molto seria.

Sulla CRZ ci sono stato da passeggero e non azzardo troppo se dico che la F56 SD va davvero quasi due volte oltre a consumare molto meno.

Per avere una prova "tua" devi trovare la concessionaria che ti lasci provare la versione 3 porte e con cambio manuale. Punto. Io sono della "scuola" che l'auto prima si prova e poi si compra ... e benedico questo mio approccio altrimenti oggi al posto della R60 SD girerei con un triste Qashqai 1.5 110 cv o con una asettica e molto finta sportiva (visto che è una astra ricarrozzata da alfa romeo) giulietta 2.0 mltj 150 cv.

Provala con le tue mani ... ciò che ti possono dire sarebbe cmq fuorviante.

Io ribadisco il concetto (personale... ma x me è così) che la mini va presa manuale.

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Inviato

Rob Cat ... avevi una CRZ quindi sei anche tu un "nippo-amico" come me che sono passato per nr. 2 mx5 (NB ed NC) e quindi ben sai cosa significa avere auto che non si rompono ed un'assistenza mediamente molto seria.

Sulla CRZ ci sono stato da passeggero e non azzardo troppo se dico che la F56 SD va davvero quasi due volte oltre a consumare molto meno.

Per avere una prova "tua" devi trovare la concessionaria che ti lasci provare la versione 3 porte e con cambio manuale. Punto. Io sono della "scuola" che l'auto prima si prova e poi si compra ... e benedico questo mio approccio altrimenti oggi al posto della R60 SD girerei con un triste Qashqai 1.5 110 cv o con una asettica e molto finta sportiva (visto che è una astra ricarrozzata da alfa romeo) giulietta 2.0 mltj 150 cv.

Provala con le tue mani ... ciò che ti possono dire sarebbe cmq fuorviante.

Io ribadisco il concetto (personale... ma x me è così) che la mini va presa manuale.

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Inviato

Daccio, sono d'accordo al 100% con te... La mia CRZ, pur con un deficit di cavalli e soluzioni tecniche non particolarmente sofisticate dal punto di vista telaistico (e un assetto davvero troppo "comodo ") è una macchinetta con cui togliersi qualche sfizio... Anche se a batterie scariche è un chiodo assurdo...

La F56 SD è tutt'altra storia, ma avete ragione, con calma la trovo in qualche conce e la provo per bene (3p manuale) e poi decido... Anche se la decisione è presa se mi trasmette un minimo... Anche perché (prezzo a parte) davvero sembra cucita sulle mie attuali esigenze questa nuova SD!




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