anator Inviato 12 Aprile 2014 Segnala Inviato 12 Aprile 2014 Ragazzi, 2 giorni fa mi è accaduto un episodio spiacevole. In pieni sorpasso, con motore in temperatura ho sentito un rumore ( come se si staccasse qualcosa) e immediatamente dopo ho avuto una perdita immediata di potenza, spia motore lampeggiante e spia del controllo di trazione accesa. Il motore andava a 3 cilindri. Dopo un' inutile sostituzione della bobina, mi sono recato dal mio meccanico di fiducia che ha effettuato il test della compressione, regolare nei cilindri 2 3 e 4, ma non nel cilindro 1 che risulta essere senza compressione. Da premettere che la macchina ha l'intercooler GRS motorsport, pulla -15%, airbox JCW ,scarico completo, puleggia servizi +2% e rimappatuta (effettuata prima del cambio dei collettori e della puleggia dei servizi). Secondo voi ho distrutto le valvole, il pistone o altro? Prima di lunedì non saprò niente perché c'è il fine settimana di mezzo. Da premettere che non ho perso olio,acqua né fatto fumo bianco blu o nero....sono graditissimi pareri. Grazie
anator Inviato 13 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2014 valvola di scarico bruciata e 2 crepe che dalle valvole del cilindro 1 e 2 arrivano fino alla filettatura della candela. Ho deciso di evitare di rettificare la testa e di passare direttamente al Kit JCW acquistando testata e iniettori maggiorati....anche perché il resto è già montato
Thirdeye Inviato 13 Aprile 2014 Segnala Inviato 13 Aprile 2014 E hai idea del perchè ia successo? p.s. se dovesse succedere a me (sgrat) andrei di iniettori più grandi dei 380cc(probabilmente costano anche meno) e una bella testa preparata (ne trovi per tutte le esigenze...rmw, thumper, lohen, gtt, 1320 con valvole maggiorate, gtt, thumper,lohen, kavs con valvole stock etc etc). Camme obbligatorie ma lìtra 250 e 400 euri trovi buoni prodotti. Probabilmente spendi meno e vai più forte con un prodotto più adeguato (solitamente anche valvole e molle sono differenti). Poi vedi tu.
anator Inviato 14 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2014 (modificato) La ragione della rottura non è chiara, anche perché le altre valvole sono bruciate, quindi andrebbero sostituite tutte. Ad ogni modo avrei trovato Testata JCW nuova, candele JCW ed iniettori da 380 a 1400 euro, con certificato di autenticità, targhetta motore in metallo ecc.... Anche se, per cautela, voglio aspettare il pomeriggio perché andrò in rettifica e vedrò cosa mi dicono ( se riesco a rettificarla e a far sostituire le valvole con poca spesa, naturalmente ne approfitto) Modificato 14 Aprile 2014 da anator
Thirdeye Inviato 14 Aprile 2014 Segnala Inviato 14 Aprile 2014 (modificato) Il prezzo non è male. Secondo voi una mappatura non ben fatta potrebbe aver causato tutto sto casino? Modificato 14 Aprile 2014 da Thirdeye
anator Inviato 14 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2014 Io "credo" che possano esserci state delle concause....la mia r52 ha ormai 100000 km, non so come l'abbia usata il precedente proprietario ecc... però la rimappa è stata fatta dal capo officina della Porsche che segue il reparto corse e le trasferte di quelle vetture ed inoltre ne aveva già fatte molte altre su mini r52/53 anche JCW e GP....probabilmente l'avrà spinta al limite,ma bruciare tutte le valvole e addirittura romperne una,secondo me è qualcosa di più unico che raro....Pensi possa essere plausibile una debolezza strutturale della testata?
Thirdeye Inviato 14 Aprile 2014 Segnala Inviato 14 Aprile 2014 Mmm...di teste che si crepano ce ne sono, ma sempre su macchine mappate da quel che so, per quello te l'ho chiesto. Che sappia fare il suo lavoro ok, ma come è stata mappata?Sensore detonazione, lambda wide band, a/f ratio monitorato...? Le candele com'erano? Secondo me non è questione di mappa spinta o no, è questione che una mappa fatta bene su un auto stradale è automaticamente sicura. Se una mini con pulla scarico filtro e ic quanto può ballare tra una mappa "conservativa" e una "spinta"?4-6cv, che solitamente dipendono dalla scelta dei componenti e dalla potenza iniziale dell'auto. Quindi non ne vale la pena, l'abilità nel farla affidabile, e se è fattacome deve l'auto ti assicura che anche più forte.
anator Inviato 15 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2014 Adesso mi metti in difficoltà, posso solo dirti che la mappa era molto molto spinta, nel senso che prima della rottura della valvola, nell'accelerazione da 0 a 400 mt ero davanti alla cayman 2.7 di un mio amico......il problema reale è che dalle mia parti non c'è molta scelta in materia di meccanici esperti di elettronica. Ad ogni modo ho avuto il responso dalla rettifica. La testata non è recuperabile, quindi la devo sostituire
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