Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Sono interessato ad una Clubman R55 2009 1.6 Cooper con 62.000 Km. Volevo sapere se il motore aveva qualche difettosità tipica o qualche cosa da controllare in particolare. Come consumi su che valori siamo? La clubman mi è sempre piaciuta e ce ne sono poche in giro! La macchina che voi sappiate è valida o è meglio cercare altro? Come accessori mi sembra abbastanza scarna, ma meno cose ci sono e meno se ne rompono! GRAZIE, D.

Inviato

Ciao, guarda dovresti informarti se il motore che ha è l'n14 (penso che sia questo, correggetemi se sbaglio!)

Questo motore ha un problemino al tendi catena e a freddo si sente la catena lasca... a meno che il proprietario non abbia già provveduto a sostituire il tendicatena...

Inviato

Le candele sostituite dopo 4 anni e 60.000 km? Strano, come mai?

Beh la scelta dell'aspirato va per economia generale. In famiglia ho un 2.4 e un 2.0, quest'ultimo verrebbe sacrificato per un 1.6, e non facendo molti km eviterei il diesel e oltretutto ho trovato un'offerta interessante dal concessionario di fiducia. Oggi passo a sentire quanto mi da della mia, ma voglio informarmi da chi lo fa disinteressatamente. Ovvio che il concessionario ne parlerà bene..

Inviato

Si, consigliano di cambiarle con il tagliando dei 60 mila c'è chi le cambia ogni 40 mila...

Se si usurano troppo rischiano di fare accensioni sbagliate e quindi consumare più carburante del dovuto.

Inviato

Piuttosto che una cooper aspirata (la quale come ti dicono tutti non ha mai dato particolari problemi ... su un 1.6 con i cv giusti e senza turbo cosa c'è da rompere? Niente secondo me ...) potresti considerare le seguenti "variabili":

- cooper d (x consumare meno) ed avere prestazioni praticamente identiche e maggiore rivendibilità in futuro;

- cooper S (x divertirsi e consumare in pratica uguale).

Inviato (modificato)

Quanto siamo sui consumi per il 1.6 aspirato?

Cooper S c'è bollo e manutenzione maggiorati che inficiano! La moglie poi non gradirebbe.......che ve lo dico a fare! Il Cooper D per via della città, degli intasamenti che il diesel può creare preferirei evitare. Pochi km e poca autostrada...

Modificato da DesmoPigo
Inviato (modificato)

Io provai la Cooper diverse volte ed era un auto onesta. Certo non paragonabile alla Cooper S ma visto l'andazzo della prima serie R56, molto più affidabile. Il divertimento, tenuto conto dei cavalli in meno, è medesimo.

Purtroppo, come tutti gli aspirati, se vuoi avere una discreta potenza devi tirale il collo. La Cooper D è più sfruttabile e consuma di meno (avendo il turbo) ma, come sempre, va scelto solo se si fanno discrete percorrenze.

I consumi per la Cooper sono di circa 1L, 1.5L in meno rispetto alla Cooper S. In extraurbano anche qualcosa di più.

Modificato da Laurence
Inviato

Grazie, si fanno i 15Km con un litro? Beh comunque si parla sempre di un 1.6 120 cavalli, non dovrebbe essere proprio un lumacone. Certo senza pretese eccessive ma giusto per un'andatura sveglia.

Ovviamente, pedale giù=consumi sù!

Inviato

Io le ho avute entrambe, ti parlo di hatch normale e non Clubman.

Cooper r56 (120cv): 12.8 km/l - Cooper S r56 LCI (184cv): 12.1 km/l (dati da computer di bordo).

Calcola che la S è un altro pianeta rispetto alla Cooper ;)

Inviato

Oggi sono andato a vederla e sono rimasto deluso. E' decisamente "piccola" dentro, mi aspettavo maggiore abitabilità. Scricchiolii vari e idea generale di poca qualità. Sarà che vengo da Mercedes... peccato! Era un'offerta conveniente, anche due anni a km illimitati di manutenzione compresa da bmw...8.500 euro.

Grazie comunque dei consigli!

• Crea Nuovo...