Criscilz Inviato 6 Aprile 2014 Segnala Inviato 6 Aprile 2014 Ciao a tutti:) Premetto che nn sono un grande esperto di motori,vorrei qualche consiglio su come "trattare" la mia mini cooper s r53 anno 2002 con 112.000km. Quindi io con la mia mini ci viaggio quasi ogni settimana facendo circa 500km andata e 500km ritorno,quindi 1000km la settimana,ora vorrei sapere se c è qualche accorgimento o modifica che mi conviene fare per far durare il più possibile la mini in buone condizioni,volevo aumentare le prestazioni dell auto ma nn so se conviene toccare qualcosa o visto che faccio tanta strada lasciarla originale sia meglio. Ah preciso che quando l ho acquistata montava già un assetto sportivo(infatti è molto bassa),distanziali da 2cm,ha le ruote inclinate verso l interno,scarico(nn so se completo o solo terminale)non originale,infatti molto spesso scoppietta e ha un bellissimo sound,e poi mi ha detto il vecchio proprietario che nn ha fatto nulla al motore,ha solo sostituito la centralina con una usata,e che dopo l auto gli sembrava più spinta quindi nn sapeva se fosse mappata o no...vorrei qualche consiglio se mi conviene modificare qualcosa per aumentare i cv o no,se vado a compromettere la durata del motore o no... Grazie mille a tutti in anticipo:)
mini jcw Inviato 6 Aprile 2014 Segnala Inviato 6 Aprile 2014 le ruote inclinate verso l'interno?? :blink: se è una pre.rest essendo del 2002 e scoppietta controlla che non sia scatalizzata, nel caso fai attenzione che senza cat rischi di finire nel penale, secondo me a meno che tu non voglia stravolgerla, un soft tuning ci potrebbe anche stare, non dovrebbe compromettere l'affidabilità del motore, più che altro prima, se non lo hai già fatto, le farei un tagliando completo, anche al compressore volumetrico e poi valuterei se modificare o meno.
Criscilz Inviato 6 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2014 (modificato) Inclinate verso l interno nel senso che nn sono perfettamemte verticali ma hanno quell assetto che gli dà quella leggera inclinazione verso l interno. Si il tagliando lo farò a breve,ma per revisionare il volumetrico che dovrei fare? Per gli scoppietti ho chiesto al vecchio proprietario e mi ha detto che dipende dal filtro che ha modificato,nn mi ha parlato di catalizzatore,come vedo se c è? Modificato 6 Aprile 2014 da Criscilz
Criscilz Inviato 6 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2014 Io più che altro vorrei aumentarne la potenza ma non compromettendo affidabilità e consumi,è possibile?se si cosa potrei ritoccare?
Mangiacurve de Milàn Inviato 6 Aprile 2014 Segnala Inviato 6 Aprile 2014 Mizze uno che fa oltre 40mila km all'anno con la r53 da 8 km/l vuole pure elaborarla??? Hai fegato ragazzo! :D un'elaborazione fatta come si deve non compromette l'affidabilità del motore, dipende però da cosa cerchi, da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi ottenere. Non aspettarti che i consumi migliorino però eh....
Criscilz Inviato 6 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2014 Eheheh si lo so è da pazzi:)per fortuna siamo in 3 a fare questa vita e ci alterniamo le macchine e dividiamo le spese:) Comunque io vorrei spendere sui 1000 euro circa,vorrei un aumento dale prestazioni,da 0 a 100 kmh è una bomba,ma già superati i 130kmh inizia a diminuire considerevolmente la spinta per arrivare a 190kmh che fatica proprio a raggiungere i 200,li prende ah ma dopo un bel pò...nn so se esiste qualche modifica che mi permetta di consumare qualcosina meno a pelo acceleratore per viaggiare sereno,ma che invece mi permetta di rimanere incollato allo schienale del sedile quando decido di andare a fondo col pedale
cippy Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Tu vorresti la botte piene a la moglie ubriaca. Per prima cosa gli farei un bel tagliando completo per vedere in che condizioni generali è, e cercherei di capire che cosa ha su nel dettaglio.
Criscilz Inviato 7 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Tu vorresti la botte piene a la moglie ubriaca. Per prima cosa gli farei un bel tagliando completo per vedere in che condizioni generali è, e cercherei di capire che cosa ha su nel dettaglio.
the_specialist Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Occhio perché ha sostituito la DME con una usata, di sicuro ha cambiato anche quella EWS dell'immobilizzatore e la chiave, tutte provenienti dall'auto usata. Questo significa che leggendo la chiave non dovresti ottenere i dati della tua auto, ma della donatrice. A meno che non abbiano fatto un lavoro di fino e inizializzato la DME, lavoro non alla portata di tutti.
Criscilz Inviato 7 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Occhio perché ha sostituito la DME con una usata, di sicuro ha cambiato anche quella EWS dell'immobilizzatore e la chiave, tutte provenienti dall'auto usata. Questo significa che leggendo la chiave non dovresti ottenere i dati della tua auto, ma della donatrice. A meno che non abbiano fatto un lavoro di fino e inizializzato la DME, lavoro non alla portata di tutti.
Mr.Wonderful Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 che faccia fatica a raggiungere i 200 km/h insomma mi fa un pò strano....cioè in teoria dovrebbe raggiungerli facilmente...vero che 112k km quindi non sarà più prestante come prima però boh. Soft tuning prima di farlo farei un mega controllo generale da un meccanico di cui ti fidi perchè a sentirla così nn è proprio un auto usata per andar piano e sapere che non è originale e non sapere cosa monta insomma non è il massimo. Dopo di che revisionato il volumetrico (cosa fondamentale) prima di mettere puleggia ridotta una -15 è consigliata con cinghia dedicata,puoi montare collettori e kat e poi mappa. eviterei puleggia motore ma con 1000 euro se devi fare anche tagliando non so se ci stai dentro
the_specialist Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Le pre-rest hanno un cambio molto lungo e in velocità massima si sente.
Criscilz Inviato 7 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2014 che faccia fatica a raggiungere i 200 km/h insomma mi fa un pò strano....cioè in teoria dovrebbe raggiungerli facilmente...vero che 112k km quindi non sarà più prestante come prima però boh. Soft tuning prima di farlo farei un mega controllo generale da un meccanico di cui ti fidi perchè a sentirla così nn è proprio un auto usata per andar piano e sapere che non è originale e non sapere cosa monta insomma non è il massimo. Dopo di che revisionato il volumetrico (cosa fondamentale) prima di mettere puleggia ridotta una -15 è consigliata con cinghia dedicata,puoi montare collettori e kat e poi mappa. eviterei puleggia motore ma con 1000 euro se devi fare anche tagliando non so se ci stai dentro
cippy Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Io comunque mi fare dire specificatamente tutte le modifiche che ha fatto con marca e modello dei pezzi montati.
Criscilz Inviato 7 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Si si ora sono furoi casa ma la settimana prossima rientrerò e chiedo tutto,solo se sai dirmi come faccio per far revisionare il volumetrico?
Mr.Wonderful Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Si fa fatuca e anche molta,se vuoi ti poato un video e ti faccio vedere. Cmq appena posso faccio il tagliando completo,aspettavo perchè è stato fatto da poco,propria prima che la prendessi io, infatti mi dice che l oil service mancano 15mila km. Ma per revisionare il compressore che dovrei fare? Semplicemente dovresti far cambiare olio al volumetrico,se usi il tasto cerca ci dovrebbe essere un post che spiega come farlo,ora da possessore di 56 so a grandi linee cosa fare ma nello specifico sono un pò ignorante. cmq quoto cippo fatti dire che cosa monti con marca e modello. es hai detto che monti assetto,secondo me con assetto monti le molle e non un coillovers completo filtro aria modificato cosa si intende? filtro aspirazione diretta o filtro pannello?
Mr.Wonderful Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 cmq è vero il cambio è lungo e fa perdere un pò però secondo me a far fatica a prendere i 200 mi sembra un pò esagerato...quella della mia ex pre-rest 2003 gli prendeva velocemente..cmq si sono curioso di vedere un video per capire
Criscilz Inviato 7 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2014 cmq è vero il cambio è lungo e fa perdere un pò però secondo me a far fatica a prendere i 200 mi sembra un pò esagerato...quella della mia ex pre-rest 2003 gli prendeva velocemente..cmq si sono curioso di vedere un video per capire
Criscilz Inviato 7 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Semplicemente dovresti far cambiare olio al volumetrico,se usi il tasto cerca ci dovrebbe essere un post che spiega come farlo,ora da possessore di 56 so a grandi linee cosa fare ma nello specifico sono un pò ignorante. cmq quoto cippo fatti dire che cosa monti con marca e modello. es hai detto che monti assetto,secondo me con assetto monti le molle e non un coillovers completo filtro aria modificato cosa si intende? filtro aspirazione diretta o filtro pannello?
ivan! Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 /index.php?/topic/13196-r53-revisione-compressore-eaton-m45/?view=getnewpost">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/13196-r53-revisione-compressore-eaton-m45/?view=getnewpost Dai un occhi qui. Più che altro ci vuole un meccanico che ha calma e ci perde tempo e' una cosa delicata ma si fa ;)
Criscilz Inviato 7 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2014 /index.php?/topic/13196-r53-revisione-compressore-eaton-m45/?view=getnewpost">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/13196-r53-revisione-compressore-eaton-m45/?view=getnewpost Dai un occhi qui. Più che altro ci vuole un meccanico che ha calma e ci perde tempo e' una cosa delicata ma si fa ;)
Criscilz Inviato 7 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2014 /index.php?/topic/13196-r53-revisione-compressore-eaton-m45/?view=getnewpost">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/13196-r53-revisione-compressore-eaton-m45/?view=getnewpost Dai un occhi qui. Più che altro ci vuole un meccanico che ha calma e ci perde tempo e' una cosa delicata ma si fa ;)
Criscilz Inviato 7 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Ma una curiosità che mi è appena venuta,ma il compressore volumetrico della jcw è più potente di quello della s normale?monta in quella normale o necessita di modifiche?apporterebbe miglioramenti di prestazioni?
Thirdeye Inviato 9 Aprile 2014 Segnala Inviato 9 Aprile 2014 Il compressore è il medesimo, ma il lobi del compressore jcw, così come quelli delle s rest, hanno un rivestimento in teflon. Se il tuo dovesse aver bisogno di essere revisionato,a quel punto se vuoi fai rivestire i lobi in teflon. Kavs motorsport lo fa. i motori delle r53 sono belli robusti,non farti problemi per i km che hai. puleggia, filtro più permeabile, candele, intercooler e mappatura, prendi indicativamente 20 cv e fanno la differenza. I consumi rimangono praticamente invariati, l'affidabilità pure. Con 1500 euro fai anche il tagliando. se abbassi l'auto automaticamente dietro il camber si negativizza, ma non è una cosa positiva. Se sei attorno ai -2 o oltre forse è il caso di montare dei braccetti per correggerlo, consumerai in maniera più omogenea le gomme e vedrai che terrà molto meglio la strada.
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