Vai al contenuto

cooper D rumorosità distribuzione, cerco officina...

Messaggi raccomandati

Inviato

La mia mini ha sempre avuto una fastidiosa rumorosità fin da quando l' ho comprata usata nel 2012, la rumorosità pare provenire dalla distribuzione, e uno sgnic sgnic, più forte da freddo che poi diminuisce molto a caldo, da quello che leggo dovrebbe essere un problema di distribuzione, cinghia, cuscinetti tendicinghia ecc...

Vorrei sapere se conoscete un' officina esperta in zona Firenze che potrebbe risolvere i miei problemi, avevo già sentito a suo tempo la BMW e mi chiedeva 1000 euro per levarmi il rumorio…. (anche se mi diceva che non era grave ma se volevo eliminarlo mi cambiavano tutta la distribuzione…)

Sono stato giusto ieri da un meccanico generico che mi ha detto che non tratta auto di questo tipo perché ci vogliono chiavi speciali...

Quindi ho bisogno di un meccanico esperto e sicuro che mi faccia il lavoro ma che non mi rapini.

Indirizzi in zona FI?

(Ero già iscritto a questo forum nel 2012, il sistema non mi riconosce quindi mi sono iscritto con lo stesso nome)

• 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

sono Federico di firenze (mi sono appena iscritto/presentato). Come l'utente alcscooper anche io ho una Mini Cooper D del 2008 (e 90000km) con una rumorosità alla cinghia di distribuzione (sicuramente il tendi-cinghi) e a fronte di un preventivo di 1000€ vorrei sapere se conoscete un meccanico competente che lavora a Firenze.

Grazie e buona serata

Inviato (modificato)

Immagino sia PSA

Se ti riferisci al "cinguettio" è un difetto noto.  Ai tempi feci cambiare la cinghia e relativo tendicinghia.

Il rumore è scomparso ma a distanza di 5 ani in qualche occasione si sente ancora, ma moooolto più attenuato.

1K  € mi sembra tanto ma se parliamo di officina Bmw non c'è da stupirsi.

Purtroppo a Firenze non conosco nessuno

Modificato da Mordicchio
Inviato
2 minuti fa, Mordicchio dice:

Immagino sia PSA

Se ti riferisci al "cinguettio" è un difetto noto.  Ai tempi feci cambiare la cinghia e relativo tendicinghia.

Il rumore è scomparso ma a distanza di 5 ani in qualche occasione si sente ancora, ma moooolto più attenuato.

1K  € mi sembra tanto ma se parliamo di officina Bmw non c'è da stupirsi.

Purtroppo a Firenze non conosco nessuno

Ho lo stesso identico fastidio e a suo tempo BMW mi sparò stessa cifra,a tutt'ora non ho fatto fare il lavoro in quanto a caldo il rumore non c'è. Tu quanto hai speso far cambiare cinghia e tendicinghia?

Inviato
2 minuti fa, marcomm89 dice:

Tu quanto hai speso far cambiare cinghia e tendicinghia?

Domani guardo sul libretto e ti dico.

Ma la cinghia la danno a 10 anni e 210 Km?   Stica

Inviato

Esattamente. Il cinguettio appare solo a freddo,la macchina ha 9 anni e "per non rischiare" è consigliata la sostituzione. Purtroppo è uno di quei casi in cui rischiare comporta un azzardo troppo alto. E sono d'accordo che 1000€ siano un furto. Ma se non trovò un meccanico di cui possa fidarmi,allora è bene che il lavoro lo faccia BMW

Inviato
16 ore fa, Mordicchio dice:

Domani guardo sul libretto e ti dico.

Ma la cinghia la danno a 10 anni e 210 Km?   Stica

Grazie mille

15 ore fa, barnie74 dice:

Esattamente. Il cinguettio appare solo a freddo,la macchina ha 9 anni e "per non rischiare" è consigliata la sostituzione. Purtroppo è uno di quei casi in cui rischiare comporta un azzardo troppo alto. E sono d'accordo che 1000€ siano un furto. Ma se non trovò un meccanico di cui possa fidarmi,allora è bene che il lavoro lo faccia BMW

Ma poi siamo sicuri che il "cinguettio" a freddo sparisce? Che poi mi sono sempre chiesto a cosa sia dovuto questo cinguettio

Inviato (modificato)
2 ore fa, marcomm89 dice:

Grazie mille

Ma poi siamo sicuri che il "cinguettio" a freddo sparisce? Che poi mi sono sempre chiesto a cosa sia dovuto questo cinguettio

Il cinguettio è dovuto al Carter di protezione della distribuzione che non è fatto a dovere, filtra sporcizia e umidità e a freddo il rumore lo fa più accentuato, ci ho sbattuto la testa per anni per arrivare a questa conclusione.

Io ho rifatto la distribuzione a 150.000 km e l'auto aveva 9 anni l'estate scorsa e a detta del meccanico almeno la pompa del'acqua stava iniziando a perdere... vi consiglio di anticipare rispetto al libretto, perché se salta la distruzione buttate via il motore...

Ho fatto 9000 km dalla sostituzione e il rumore è sparito, considerando che a gennaio ho avuto temperature rigide quindi il rumore ci sarebbe stato al 100%

Modificato da LucasCooper
Inviato
10 minuti fa, LucasCooper dice:

Il cinguettio è dovuto al Carter di protezione della distribuzione che non è fatto a dovere, filtra sporcizia e umidità e a freddo il rumore lo fa più accentuato, ci ho sbattuto la testa per anni per arrivare a questa conclusione.

Io ho rifatto la distribuzione a 150.000 km e l'auto aveva 9 anni l'estate scorsa e a detta del meccanico almeno la pompa del'acqua stava iniziando a perdere... vi consiglio di anticipare rispetto al libretto, perché se salta la distruzione buttate via il motore...

Ho fatto 9000 km dalla sostituzione e il rumore è sparito, considerando che a gennaio ho avuto temperature rigide quindi il rumore ci sarebbe stato al 100%

Capito quindi anche se minima si stava notando una perdita di acqua allora..sentirò un altro meccanico in bmw non mi va di farmi spennare

Inviato
1 ora fa, LucasCooper dice:

Infatti. Se volete far sparire il rumore immediatamente basta dare una piccola spruzzata di svitol nella area cinghie di fianco il carter (inizialmente pensavo fossero i tendicinghie dei servizi). Sembra che questi, essendo aperto sul fondo, tira su lo sbloccante e si lubrifica. Chiaro che non è una soluzione permanente, infatti appena viene un un po' di caldo la porto a fare la distribuzione

Inviato (modificato)
On 7/2/2017 at 18:11, LucasCooper dice:

Hai notato un calo nella vaschetta?

On 7/2/2017 at 18:22, marcomm89 dice:

Capito quindi anche se minima si stava notando una perdita di acqua allora..sentirò un altro meccanico in bmw non mi va di farmi spennare

Ho controllato il dettaglio lavori :

Pompa acqua

cinghia distribuzione

cinghia servizi

Tendicatena fisso e mobile

Rabbocco di antigelo

+ manodopera

poco meno di  445€  con tanto di fattura ,  nel 2012  dal meccanico di fiducia

22 ore fa, barnie74 dice:

Infatti. Se volete far sparire il rumore immediatamente basta dare una piccola spruzzata di svitol nella area cinghie di fianco il carter (inizialmente pensavo fossero i tendicinghie dei servizi).

Una spruzzata così a caso ?!?

Uhm...non mi piace tanto come cosa

Modificato da Mordicchio
Inviato

Nella zona. Chiaro, non è che fai un bagno ma gli dai quel poco di lubrificazione in più. Calcola che nella zona più sensibile (le cinghie) in realtà, mi ha svelato un meccanico porsche, danno un filo di svitol sull' interno cinghia

Inviato

Io ho sostituito il tendicinghia giusto ieri (a causa di un "clap-clap-clap" a caldo).

In più ho anche fatto sostituire la guarnizione del coperchio delle punterie che trasudava un po'.

Totale dell'operazione 170 euri...non certo i millemila che vi hanno chiesto.

Inviato
17 ore fa, Mordicchio dice:

La macchina andava benissimo, ma non ho mai notato cali nella vaschetta, a freddo però faceva un rumoraccio (cinghia) che poi spariva appena si scaldava...

Io ho speso 500 euro in tutto e devo dire che ho tratto solo benefici...

Inviato
On 7/2/2017 at 19:41, barnie74 dice:

Infatti. Se volete far sparire il rumore immediatamente basta dare una piccola spruzzata di svitol nella area cinghie di fianco il carter (inizialmente pensavo fossero i tendicinghie dei servizi). Sembra che questi, essendo aperto sul fondo, tira su lo sbloccante e si lubrifica. Chiaro che non è una soluzione permanente, infatti appena viene un un po' di caldo la porto a fare la distribuzione

Lo feci anche io a suo tempo, ci ho perso mesi perché fin da quando l'ho presa (aveva 70.000 km) sto rumore mi urtava, poi ho scoperto che abbiamo un hdi e mi sono fatto una cultura sui vari forum, é un piccolo errore di progettazione che non pregiudica nulla alla fine...

La sostituzione però è consigliabile non per il rumore, ma per l'usura, ci ho vissuto 4 anni e 80.000 km con quel rumore (specie in inverno)...

Inviato
18 ore fa, Mordicchio dice:

Pompa acqua

cinghia distribuzione

cinghia servizi

Rabbocco di antigelo

+ manodopera

Zona Firenze ? Se si chi è?

grazie

Inviato
8 ore fa, LucasCooper dice:

Lo feci anche io a suo tempo, ci ho perso mesi perché fin da quando l'ho presa (aveva 70.000 km) sto rumore mi urtava, poi ho scoperto che abbiamo un hdi e mi sono fatto una cultura sui vari forum, é un piccolo errore di progettazione che non pregiudica nulla alla fine...

La sostituzione però è consigliabile non per il rumore, ma per l'usura, ci ho vissuto 4 anni e 80.000 km con quel rumore (specie in inverno)...

Concordo

Inviato
On 8/2/2017 at 18:37, Mordicchio dice:

Pompa acqua

cinghia distribuzione

cinghia servizi

Rabbocco di antigelo

+ manodopera

Cavoli,nel mio preventivo neanche c'è la pompa dell acqua...

Inviato

Sono appena stato da 2 meccanici che anzitutto mi hanno detto che la Mini richiede delle dime per metterla in fase. Ma,essendo il motore Ford,non ci dovrebbero essere problemi. Non si sono spaventati dall accesso nel vano. Nei prossimi giorni mi faranno un preventivo che valuterò. E vi farò sapere...

Inviato
2 ore fa, barnie74 dice:

Sono appena stato da 2 meccanici che anzitutto mi hanno detto che la Mini richiede delle dime per metterla in fase. Ma,essendo il motore Ford,non ci dovrebbero essere problemi. Non si sono spaventati dall accesso nel vano. Nei prossimi giorni mi faranno un preventivo che valuterò. E vi farò sapere...

Ford? Mini non ha mai montato motori ford....

• Like 1
Inviato

Forse intendevano PSA: PEUGEOT ecc....

Inviato
20 ore fa, barnie74 dice:

Cosa vuol dire che richiede delle dime per metterla in fase?

• Crea Nuovo...