attila79 Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Premessa 1: sono tutt'altro che un esperto... anzi sono un "novellino" che si è appassionato e cerca di capire Premessa 2: apprezzo moltissimo la disponibilità di chi ne capisce o addirittura lavora nel settore e viene qui su un forum di appassionati x fare un pò di chiarezza... Il mio dubbio è: che c'entra un IC maggiorato con le Temperature del motore? se l'IC maggiorato porta in ingresso temp aria inferiori non so di 10/15 gradi, la miscela è più densa, la carburazione è migliore ma la T gas di scarico non dovrebbe essere la stessa a parità di mappa?
clabat Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 L'intercooler con dimensioni maggiori viene montato per raffreddare di più l'aria in ingresso; la miscela aria/benzina che viene introdotta nella camera di scoppio ha temperature piu basse e quindi anche i residui(gas di scarico) della combustione avranno di conseguenza temperature minori.......
attila79 Inviato 7 Aprile 2014 Segnala Inviato 7 Aprile 2014 Sarà senz'altro come dici tu. Ma quello che non riesco a capire è come possono poche decine di gradi in meno in ingresso essere apprezzabili rispetto alle T in uscita che sono prossime al migliaio di gradi... della serie, se metto a bollire l'acqua per cuocere la pasta in due pentole, una con acqua presa dal rubinetto acqua fredda, l'altra con acqua presa dal rubinetto acqua calda la T quando l'acqua sarà in ebollizione è sempre la stessa, o no? PS1: non linciatemi x il paragone PS2: piacere di averti conosciuto ieri al raduno, Attila ;) 1
Manic Italy Inviato 8 Aprile 2014 Segnala Inviato 8 Aprile 2014 (modificato) Caro Manic prima di "sparare" a zero ti consiglio di leggere bene i post scritti!!!!Ho detto che generalmente molti mappatori per tirare cavalli in modo facile dai nostri motori li smagriscono a dismisura e che quindi fanno salire le temperature alle stelle!!!! Le cazzate possiamo anche evitare di scriverle,mi riferisco a tutto il discorso della pulizia testate e montaggio di vasca di recupero oli,di sicuro io non faccio pubblicità per fare lavori sul forum!!!!!!! Non sapevo come girava(senza ic) e che la mappa l'avevi fatta tu.Il mio era un discorso generale.......se ti brucia il problema è il tuo!!!! P.S. 11.3 di afr su un motore ad iniezione diretta sovralimentato è grasso,e anche di un bel pò a mio avviso A me non piace fare polemiche perchè nei forum ci deve accomunare solo la passione che abbiamo(nel caso specifico per le Mini)e non "coccolarsi" i clienti per eventuali lavori Modificato 8 Aprile 2014 da Manic Italy
Pozzame Inviato 9 Aprile 2014 Segnala Inviato 9 Aprile 2014 Quando ho cambiato il motore il sedicente meka è andato a provarla senza paratia. Al ritorno c'era una evidente colatura sul coperchio punterie e il cavo della lambda che si era sciolto andando a toccare sulla turba. E all'epoca avevo la mappa stock. In soldoni: appariva chiaro fin dall'inizio che non è stata né la mappa magra o grassa che sia, né la mancanza dell'IC, ma la mancanza della paratia a causare il danno al coperchio punterie... 1
Manic Italy Inviato 9 Aprile 2014 Segnala Inviato 9 Aprile 2014 Purtoppo dipende anche dai coperchi valvole! Io personalmente giro senza (+-230hp da 6000km) e non ha MAI vauto problemi..La mini con cui facciamo i trackdays (uno al mese minimo),anch'essa con 220 hp,non ha sciolto mai nulla....e siamo gia a piu di 30 ore di pista.. I nostri collaboratori in Germania la tolgono..in america la lasciano..Dipenda dalla fornitura utilizzata durante l'assemblaggio. Ci sono tantissime mini che l'hanno fusa anche con la paratia montata Nel challange usano un convogliatore diretto sul turbo per abbassare le temperature del vano motore,ma non di quella zona specifica.. E' un po come il tendicatena...o ti va bene,o lo spacchi una volta l'anno...Io in 55k km non ho mai aperto il motore!
Gutter Inviato 27 Dicembre 2014 Segnala Inviato 27 Dicembre 2014 Riesumo questo post perché oggi mi sono accorto che nel coperchio punterie, nella zona turbina, c'è un buco!!!! Premetto che l'auto è originale. Come cacchio è possibile sta cosa? Ho notato che l'olio trasuda e basta, non ne esce a fiotti. Allego una foto...spero si veda.
Andrea_cooperS Inviato 27 Dicembre 2014 Segnala Inviato 27 Dicembre 2014 Gabry a me successe così quando mi si allentarono i prigionieri che tengono il Dp attaccato al turbo.
Gutter Inviato 27 Dicembre 2014 Segnala Inviato 27 Dicembre 2014 Si avevo letto Andre. Provo a controllare...grazie Spero faccia parte del best 4 mini e me lo cambino in garanzia. La cosa particolare è che c'è proprio un buchino, non è deformato o altro....bah!
fraaa90 Inviato 27 Dicembre 2014 Segnala Inviato 27 Dicembre 2014 tutte le mini s e jcw che ho visto fin ora hanno il buchino li..non capisco bene il motivo..penso dovuto al turbo molto vicino al coperchio.. io a breve cambierò la guarnizione del coperchio visto che mi trasuda un pò e mi da fastidio..
Gutter Inviato 27 Dicembre 2014 Segnala Inviato 27 Dicembre 2014 Ah si? Quindi non dovrei preoccuparmi più di tanto. anche tu hai sto buco?
fraaa90 Inviato 28 Dicembre 2014 Segnala Inviato 28 Dicembre 2014 si tranquillo..tutte le fanno..non e un gran che ma che ci puoi fare?nulla.. tende a rialzarsi anche la guarnizione del coperchio e quindi trasuda un pelo.. a quel punto cambi la guarnizione del coperchio..30-40 euro costa 1
Gutter Inviato 28 Dicembre 2014 Segnala Inviato 28 Dicembre 2014 Grazie Fra...in ogni caso passo in bmw e sento se me lo cambiano in garanzia. Alla fine dovrebbe far parte delle componenti lubrificate e quindi soggetto a garanzia best 4 1
Gutter Inviato 29 Dicembre 2014 Segnala Inviato 29 Dicembre 2014 Buone notizie...sono stato in BMW e me lo cambiano in garanzia grazie al best 4. Quindi se avete un problema analogo, fate valere la garanzia.
TonyMoro79 Inviato 14 Maggio 2017 Segnala Inviato 14 Maggio 2017 .... scoperto stamattina stesso buco nello stesso identico posto :/
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