Vai al contenuto

Coperchio punterie colato


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

I gas dalla turbina econo a delle temperature altissime, sfiatando e viaggiando quest'"aria calda" va all'interno del vano motore che essendo già caldo di suo non la raffredda e può provocare queste cose... A me successe tornando da iMilano a torino in autostrada quindi con motore non esageratamente strapazzato.

Modificato da Andrea_cooperS
Inviato

I gas dalla turbina econo a delle temperature altissime, sfiatando e viaggiando quest'"aria calda" va all'interno del vano motore che essendo già caldo di suo non la raffredda e può provocare queste cose... A me successe tornando da iMilano a torino in autostrada quindi con motore non esageratamente strapazzato.

Inviato

I gas dalla turbina econo a delle temperature altissime, sfiatando e viaggiando quest'"aria calda" va all'interno del vano motore che essendo già caldo di suo non la raffredda e può provocare queste cose... A me successe tornando da iMilano a torino in autostrada quindi con motore non esageratamente strapazzato.

Inviato (modificato)

Allora sono partito ed era tutto ok, un'oretta di viaggio arrivò al casello e li mi accorgo che faceva un po' più casino mi son fermato e a vista non si vedeva nulla a parte il coperchio cotto ma mettendo la faccia sul motore si sentiva il calore provenire da li. Si sentiva solo un leggerissimo sfiato al minimo.Nessun sintomo ne preavviso... Tutto questo con il DP originale, avevo pure perso una delle due staffe che lo tengono.

Modificato da Andrea_cooperS
Inviato

Ciao a tutti...oggi sono andato a girare all' autodromo di modena e al nono giro la macchina ha iniziato a fumare bianco dal cofano...

Esco subito dalla pista e appena mi fermo apro il cofano e vedo che il turbo è talmente caldo che ha colato creando un buco nella copertura del coperchio punterie e che ha scaldato talmente tanto il coperchio stesso che lo ha "slabbrato", quindi ora non riesce più a tenere l' olio e appena metto in moto dal coperchio esce l' olio.

Vi sembra normale che un turbo scaldi così tanto da colare il coperchio delle punterie??

La mia macchina è un jcw factory mappato e skat, che in teoria dovrebbe aiutare a fare in modo che il reparto del turbo scaldi meno no??

Grazie

Inviato

La temperatura dell olio non ho il misuratore quindi non la so..però non mi si erano accese spie..nulla

Però il fatto è che secondo me non ho avuto problemi dall interno..

Perché nella foto manca perché era stata smontata.. Ma la paratia esterna che copre i cavi delle candele e il coperchio punterie era colato dal turbo..per capirci aveva proprio un buco

Inviato

Comunque non ho fatto 9 giri forti..il primo piano

Secondo e terzo abbastanza forte ma senza mai tirare di motore..

Quarto e quinto al massimo..

Sesto e settimo piano

Ottavo a manetta e sul dritto in cii scattava il nono ho bucato il coperchio..

Inviato

Quando scoppietta tanto,la carburazione è magra...Già di suo la mini la porta abbastanza magra..La parata anticalore sulla mandata olio turbina,te la montano gratuitamente in bmw...

Inviato

Quando scoppietta tanto,la carburazione è magra...Già di suo la mini la porta abbastanza magra..La parata anticalore sulla mandata olio turbina,te la montano gratuitamente in bmw...

Inviato

Quando scoppietta tanto,la carburazione è magra...Già di suo la mini la porta abbastanza magra..La parata anticalore sulla mandata olio turbina,te la montano gratuitamente in bmw...

Inviato

Scoppietta quando è magra.Se dopo la mappa lo fa meno vuol dire che è leggermente più grassa ed entra quindi più benzina.

Ma considerate che lo stesso scoppiettio dipende anche dall' umidità e temperatura dell' aria e dalla benzina che si usa.

Cmq la centralina varia la stessa carburazione secondo i suoi parametri di serie attraverso i vari sensori.

  • Like 1
Inviato

Per scaldare tanto vuol dire che è mappata in modo errato, molti preparatori x tirare cavalli fanno girare i motori molto magri, e le conseguenze sono proprio queste: temperature altissime.......

Inviato

Per scaldare tanto vuol dire che è mappata in modo errato, molti preparatori x tirare cavalli fanno girare i motori molto magri, e le conseguenze sono proprio queste: temperature altissime.......

Inviato

Ragazzi, vorrei che di certe affermazioni,vi confrontiate con persone a conoscenza dei fatti o per lo meno,con nozioni tecniche veritiere.

Riccardo ha mappato da noi (come un bel po di ragazzi qui sul forum,e tanti altri non presenti qui) e vi assicuro che le mappe eseguite da noi sono piu che conservative e sicure.

Il fatto che qualcuno possa dire che gli scarichi scoppiettano per via della carburazione magra,mi fa sorridere..

Sulla Mini di Riccardo,che è una JCW factory, abbiamo sviluppato uno STG2 con valori di LAMBDA di 0.78 da 3000 a 6000 rpm che poi scendono a 0,77.

Per chi non lo sapesse,sono valori DAVVERO GRASSI E TUTT'ALTRO CHE MAGRI.

Una volta che la EGT supera il valore di 980c,la macchina andrebbe in protezione; lo scioglimento del coperchio valvole è un problema congenito che hanno molte mini (ingegnerizzazione di ###### come il tendicatena) ed è dovuto dalle temperature d'esercizio dell'unità motore.

....e soprattutto,non dimenticate che Riccardo girava con uno STG2 senza aspirazione e ne intercooler,due elementi fondamentali per le temperature nel vano motore.

Lui ne era a conoscenza ed avevo sconsigliato vivamente di scendere in pista prima di esguire questi due upgrade.

Abbiamo gia un atre mini che girano per track days,e dopo turni di 15 giri alla volta non denunciano nessun tipo di problema...

...e di track days ne facciamo

Inviato

Ragazzi, vorrei che di certe affermazioni,vi confrontiate con persone a conoscenza dei fatti o per lo meno,con nozioni tecniche veritiere.

Riccardo ha mappato da noi (come un bel po di ragazzi qui sul forum,e tanti altri non presenti qui) e vi assicuro che le mappe eseguite da noi sono piu che conservative e sicure.

Il fatto che qualcuno possa dire che gli scarichi scoppiettano per via della carburazione magra,mi fa sorridere..

Sulla Mini di Riccardo,che è una JCW factory, abbiamo sviluppato uno STG2 con valori di LAMBDA di 0.78 da 3000 a 6000 rpm che poi scendono a 0,77.

Per chi non lo sapesse,sono valori DAVVERO GRASSI E TUTT'ALTRO CHE MAGRI.

Una volta che la EGT supera il valore di 980c,la macchina andrebbe in protezione; lo scioglimento del coperchio valvole è un problema congenito che hanno molte mini (ingegnerizzazione di ###### come il tendicatena) ed è dovuto dalle temperature d'esercizio dell'unità motore.

....e soprattutto,non dimenticate che Riccardo girava con uno STG2 senza aspirazione e ne intercooler,due elementi fondamentali per le temperature nel vano motore.

Lui ne era a conoscenza ed avevo sconsigliato vivamente di scendere in pista prima di esguire questi due upgrade.

Abbiamo gia un atre mini che girano per track days,e dopo turni di 15 giri alla volta non denunciano nessun tipo di problema...

...e di track days ne facciamo

Inviato (modificato)

Premessa 1: sono tutt'altro che un esperto... anzi sono un "novellino" che si è appassionato e cerca di capire

Premessa 2: apprezzo moltissimo la disponibilità di chi ne capisce o addirittura lavora nel settore e viene qui su un forum di appassionati x fare un pò di chiarezza...

Il mio dubbio è: che c'entra un IC maggiorato con le Temperature del motore? se l'IC maggiorato porta in ingresso temp aria inferiori non so di 10/15 gradi, la miscela è più densa, la carburazione è migliore ma la T gas di scarico non dovrebbe essere la stessa a parità di mappa?

Modificato da clabat
Inviato

Premessa 1: sono tutt'altro che un esperto... anzi sono un "novellino" che si è appassionato e cerca di capire

Premessa 2: apprezzo moltissimo la disponibilità di chi ne capisce o addirittura lavora nel settore e viene qui su un forum di appassionati x fare un pò di chiarezza...

Il mio dubbio è: che c'entra un IC maggiorato con le Temperature del motore? se l'IC maggiorato porta in ingresso temp aria inferiori non so di 10/15 gradi, la miscela è più densa, la carburazione è migliore ma la T gas di scarico non dovrebbe essere la stessa a parità di mappa?

×
×
  • Crea Nuovo...