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sfizio a km zero o nuova f56?


diaccio

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Ennesima "riflessione" tra appassionati di auto sportive a riguardo del valore dei nostri risparmi ... e come impiegarli.

Sul topic riguardante la neo-nata F56 si parla del nuovo progetto MINI BMW che utilizza in parte la piattaforma BMW della serie 1, i nuovi motori (3 e 4 cilindri benzina e trubodiesel) ... un progetto di sicuro successo commerciale in cui la sportività di alcuni modelli (cooper, cooper s e futura jcw) si sposano anche con il comfort e la sicurezza di vetture dell'ultimissima generazione (per di più attente alle basse emissioni inquinanti).

La "base" per una cooper 1.5 (3 cilindri 136 cv) è di oltre 20.000 euro. Tetto che sale ad almeno 25.000 per una più performante cooper S 2.0 (4 cilindri e 192 cv). Parliamo di prezzi "netti" senza accessori (a seconda dei punti di vista indispensabili - c'è una intera discussione al riguardo).

Io non a titolo di venditore (ci mancherebbe altro sono un utente che fa tutt'altro nella vita) propongo a titolo di semplice riflessione una vettura a mio avviso fantastica (ce l'aveva mio fratello di colore giallo) scovata a km zero in un concessionario di Pescara:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215030904&asrc=st|sr

Ok è un progetto di quasi 15 anni fa ... la Speedster nasce nel 2001 - ha il medesimo telaio della Lotus Elise e veniva costruita negli stessi stabilimenti. Rispetto alla prima versione (la S1) del celebre marchio inglese aveva in più l'ABS, gli airbag, un motore più potente ma in assoluto "fiacco" (2.2 Opel ecotec da 147 cv abbinato al cambio a 5 marce all'epoca montato se non erro sull'Opel Sintra ...). Insomma la parte meccanica è decisamente datata ma per 22.000 euro circa ci si porta a casa una baby supercar ... velocissima specie tra i cordoli di una pista (0-100 in 6 sec. e km da fermo sui 27 sec.) dotata di un telaio quasi senza uguali nella categoria.

Ok la mini la usi tutti i giorni è più pratica, moderna, funzionale ... ma per un uso estremo la "vecchia" Speedy nonostante l'anzianità del suo progetto può ancora dire la sua. Poi il prezzo è molto invitante.

Insomma una vettura per chi ama le sensazioni.

Esternate se volete il Vs pensiero ... o linciatemi!!! :post-8-1120395108:

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è molto interessante, anche se devono essere messe su due piani, la speedster per quanto auto interessante penso sia più per il weekend, 20.000€ non sono pochi ma hai pur sempre una vettura "vecchio stile" senza elettronica e roba varia. Si valuta questo acquisto a seconda dell'uso che se ne fa dell'auto, escluderei di usarla come seconda auto :huh:

La F56, da escludere a priori nuova ;) piuttosto km 0 o semestrale se proprio uno la deve prendere. :closedeyes:

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2 pugni in un occhio.

Se proprio… andrei di Mini giusto per..

Qui la Speedster la faceva la Saturn e per quanto ne so non era nemmeno male da guidare ma siamo nel 2014 e quella macchina e' non sta per niente al passo coi tempi. L' R53 esteticamente e' più attuale della speedster. Se proprio devi vai di F56.. Se proprio.

Ovviamente e' un opinione personale.

Ste

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La speedster ha un telaio davvero notevole!!

Però secondo me è veramente brutta...l' aveva un mio amico e come telaio secondo me era ben sopra la mia mini (r56 jcw)

Ma che uso devi farci con la macchina?? Perchè se non la usi da pista o simile la speedster non ha senso...

Comunque davvero staccava 0-100 in 6 secondi?? notevole!! Ma quanto pesa??

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E per tua fortuna (e mia sfortuna) credo tu abbia scelto bene ...

Io ho già scelto, ma non tra le due e tu lo sai! :-D e cmq è troppo cara. Al max 17000 x una opel così

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All'epoca delle "super-leggere" io scelsi una elise (anzi 2 ) S1 usata alla speedster ... Lotus aveva un marchio blasonato e 100 e più kg in meno in quanto priva di abs, airbag, ecc. - mio fratello "voce fuori dal coro" da sempre attento alla sostanza prese anni dopo una Speedy usata.

Io le ho guidate entrambe e devo ammettere che (purtroppo) la Speedster era più veloce non solo dell'elise S1 ma anche della S2 ... con prestazioni assimiliabili alla S2 111S (motore rover serie k 1.8 da 158 cv). Il Motore Opel che è poi la base del 2.2. JTS (185 cv) messo sulla 159 e Brera non era malaccio ... coppioso, suono rauco, pronto ad ogni tipo di maltrattamento.

Condivido il pensiero di Laurence sul fatto che non si guarda alla sostanza ... perchè una speedster a quel prezzo a km zero ne ha da vendere ... dal kit after market Dbilas che ne portava la potenza a 260 cv (!!!) ad un ben più semplice scarico/aspirazione in grado di donargli qlk cv in più ed una migliore sonorità. Un'arma da track-day ... sconsigliata agli amanti del negroni/americano/spritz però!

L'utilizzo quotidiano senza aria condizionata è chiaramente da escludere ma se la si paragona ad una 4C "base" costa oltre 30.000 euro in meno ... e circa la metà di una elise s3 (1.6 136 cv) che è sensibilmente più lenta della Opel in questione.

Tante parole x riflettere (in tempi di magra) sul "valore" dei soldi ...

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A me piace molto il concetto di questo tipo di auto: tutta sostanza, prestazioni elevate ottenute soprattutto con la leggerezza, telaio da paura, poco spazio per le cazz...; l'unico neo della Speedster forse è che esteticamente non convince più di tanto, troppo spigolosa.

Se avessi 20k da spendere per un auto terrei la mini per tutti i giorni e acquisterei qualcosa tipo Elise oppure Caterham per Weekend e pista.

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A 20.000 però "raccatti" vekkie elise alias rottami sui quali spenderai sopra 4/5.000 euro x renderli idone a passeggiate all'aria aperta ... la loro vena racing infatti su makkine di questo tipo decennali è già stata ampiamente logorata. Insomma se vuoi correrci le devi prendere e rifare tutte nuove come meccanica ... ne vale la pena?

Io ti dico non sono un tifoso della speedster però a quel prezzo vale e soprattutto rispetto ad una elise fino a 140/150 cv:

- va più forte;

- non si rompe;

- è oggettivamente meno bella ma cmq molto particolare/d'effetto (una "special");

- è NUOVA (leggasi la fai "vivere" tu quanto vuoi a seconda dell'uso che se ne fa).

A me piace molto il concetto di questo tipo di auto: tutta sostanza, prestazioni elevate ottenute soprattutto con la leggerezza, telaio da paura, poco spazio per le cazz...; l'unico neo della Speedster forse è che esteticamente non convince più di tanto, troppo spigolosa.

Se avessi 20k da spendere per un auto terrei la mini per tutti i giorni e acquisterei qualcosa tipo Elise oppure Caterham per Weekend e pista.

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La speedster ha un telaio davvero notevole!!

Però secondo me è veramente brutta...l' aveva un mio amico e come telaio secondo me era ben sopra la mia mini (r56 jcw)

Ma che uso devi farci con la macchina?? Perchè se non la usi da pista o simile la speedster non ha senso...

Comunque davvero staccava 0-100 in 6 secondi?? notevole!! Ma quanto pesa??

Il dato dichiarato sullo 0-100 era di 5,9 sec. per oltre 220 km/h ... il dato rilevato era sui 6,1/6,2 secondi ed il km da fermo sui 27 sec. - guidarla significava farsela addosso sopra il 170/180 all'ora (sembrava di andare a 300 visto che di "filtri" non ce ne erano).

Su piste tecniche e corte tipo ISAM se le mangiava tutte (ovviamente ben guidata) mentre su circuiti veloci tipo vallelunga ovviamente pagava il fatto di non avere 250/300 cv.

Il peso era di poco superiore agli 800 kg (mentre la elise S1 era sui 700).

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A 20.000 però "raccatti" vekkie elise alias rottami sui quali spenderai sopra 4/5.000 euro x renderli idone a passeggiate all'aria aperta ... la loro vena racing infatti su makkine di questo tipo decennali è già stata ampiamente logorata. Insomma se vuoi correrci le devi prendere e rifare tutte nuove come meccanica ... ne vale la pena?

Io ti dico non sono un tifoso della speedster però a quel prezzo vale e soprattutto rispetto ad una elise fino a 140/150 cv:

- va più forte;

- non si rompe;

- è oggettivamente meno bella ma cmq molto particolare/d'effetto (una "special");

- è NUOVA (leggasi la fai "vivere" tu quanto vuoi a seconda dell'uso che se ne fa).

Modificato da Austin92
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Austin92 ti rispondo.

Vedi che un motore Opel Ecotec 2.2 147 cv ha cmq una bassissima potenza specifica (all'epoca lo montava la sintra) dunque un "mulo" nato per percorrere centinaia di migliaia di km. Ovvio che chiedendogli molto la durata si accorcia. Il valore "fisico" di quel mezzo è sui 10.000 euro (il solo telaio nuovo costa 10/12.000 euro - tutto alluminio per un peso di 71 kg)e di fatti quelle stra-usate le trovi a quel prezzo.

Borbotta - azienda del nord Italia - da sempre ne cura gli scarichi aftermarket con infinite personalizzazioni (fanno anche il terminalino a 3 uscite!!!) mentre molti altri componenti sono comuni alle Lotus.

Aggiungo che con 147 cv si paga anche poco di bollo e che su una vettura del genere fai solo la RCA "secca" senza furto o incendio (tanto la tieni in garage e la usi ne. w.e.)

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A 20.000 però "raccatti" vekkie elise alias rottami sui quali spenderai sopra 4/5.000 euro x renderli idone a passeggiate all'aria aperta ... la loro vena racing infatti su makkine di questo tipo decennali è già stata ampiamente logorata. Insomma se vuoi correrci le devi prendere e rifare tutte nuove come meccanica ... ne vale la pena?

Io ti dico non sono un tifoso della speedster però a quel prezzo vale e soprattutto rispetto ad una elise fino a 140/150 cv:

- va più forte;

- non si rompe;

- è oggettivamente meno bella ma cmq molto particolare/d'effetto (una "special");

- è NUOVA (leggasi la fai "vivere" tu quanto vuoi a seconda dell'uso che se ne fa).

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la speedster l'ho provata ed è goduria pura, detto questo è un auto che la prendi e dopo 6 mesi vale 0 o poco più... se sei uno che cambia auto ogni 10 anni prendila e divertiti, a 21k euro è un ottimo acquisto.. motore indistruttibile, telaio di categoria vicina alle supercar! esteticamente orrenda però :)

la f56 ora come ora la lascerei perdere, una bmw appena uscita (come ormai quasi tutti i marchi, seppur premium) purtroppo equivale a fare da beta-tester ihih

fosse per me la speedster la prenderei, è una delle poche auto che, dopo avera provata, mi ha fatto dimenticare l'estetica (che non mi piace) e mi ha fatto godere con un handling da paura..

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oddio la speedster proprio noooo , uno dei più grandi flop degli ultimi 20 anni.......inguardabile e senza un anima...!

la MINI x 100%!

io l'unica auto che prenderei...anzi le uniche che prenderei in considerazione al momento sarebbero una bella classe A modello nuovo per intenderci o un audi TT diesel......bella e che macina km!

però il cuore mi spinge verso :MINI_txt003:

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Rispondo ad enea e giuseppe -

l'estetica è qlcs di soggettivo (vale x la speedy e per la f56) l'handling no o cmq molto meno e la vecchia Opel/Lotus anche a quasi 15 anni dal lancio ancora "dice la su" ... certamente su pista o sul misto stretto non di certo sulle strade piene di buche dove finirci in uno dei crateri significa storcere tutto.

Definirla flop è corretto guardando i dati di vendita. Guardando la sostanza (prestazioni, tempi in pista)la speedster è superiore a buona parte della produzione Lotus Elise ... ma si torna al solito discorso ... vai in giro con la mini e sei una calamita x la figa mentre con "roba" tipo S2000/mx5/speedster ti guardano con ammirazione solo i ragazzini che sanno che quelle makkine volano per quanto sono scomode o cmq poco pratiche nel quotidiano.

A Giuseppe ... sulle macina km ti dico che hai ragione ma anche qui bisogna considerare quanta strada si fa all'anno. Qnd percorrevo 30.000 e più km/annui giravo con la golf V serie 140 cv o la cooper d ... per percorrenze di 10/15 al limite anche 20.000 km un benzina magari turbo e potente è ben altra goduria. Certo è che il diesel è poi molto + rivendibile.

Se sulla F56 (SD) ci sarà il coraggio (perchè tale sarebbe ... visto che dopo la S a benzina non la vorrebbe più nessuno) di metterci il 2.0 184 cv della 320d ... la F56 a quel punto acquisterà un pubblico di appassionati/macinatori di km.

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oddio la speedster proprio noooo , uno dei più grandi flop degli ultimi 20 anni.......inguardabile e senza un anima...!

la MINI x 100%!

io l'unica auto che prenderei...anzi le uniche che prenderei in considerazione al momento sarebbero una bella classe A modello nuovo per intenderci o un audi TT diesel......bella e che macina km!

però il cuore mi spinge verso :MINI_txt003:

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se anima è riferito.....come icona....penso che si era capito...!

basta guardare il prezzo che si tiene la TT diesel usata e nuova e basta guardare il successo dell'opel....siamo su due icone (di mercato )davvero assurde...!

per la TT diesel io l'ho sempre vista come una bell'auto macina km , sicuramente per come vedo io l'auto l'estetica vuole la sua parte e la TT diesel la preferisco..., bell'auto , ottima rivendibilità si tiene il prezzo tantissimo , consuma nella norma , insomma tutto quello che mi aspetto da un auto...!

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Rispondo ad enea e giuseppe -

l'estetica è qlcs di soggettivo (vale x la speedy e per la f56) l'handling no o cmq molto meno e la vecchia Opel/Lotus anche a quasi 15 anni dal lancio ancora "dice la su" ... certamente su pista o sul misto stretto non di certo sulle strade piene di buche dove finirci in uno dei crateri significa storcere tutto.

Definirla flop è corretto guardando i dati di vendita. Guardando la sostanza (prestazioni, tempi in pista)la speedster è superiore a buona parte della produzione Lotus Elise ... ma si torna al solito discorso ... vai in giro con la mini e sei una calamita x la figa mentre con "roba" tipo S2000/mx5/speedster ti guardano con ammirazione solo i ragazzini che sanno che quelle makkine volano per quanto sono scomode o cmq poco pratiche nel quotidiano.

A Giuseppe ... sulle macina km ti dico che hai ragione ma anche qui bisogna considerare quanta strada si fa all'anno. Qnd percorrevo 30.000 e più km/annui giravo con la golf V serie 140 cv o la cooper d ... per percorrenze di 10/15 al limite anche 20.000 km un benzina magari turbo e potente è ben altra goduria. Certo è che il diesel è poi molto + rivendibile.

Se sulla F56 (SD) ci sarà il coraggio (perchè tale sarebbe ... visto che dopo la S a benzina non la vorrebbe più nessuno) di metterci il 2.0 184 cv della 320d ... la F56 a quel punto acquisterà un pubblico di appassionati/macinatori di km.

Penso che l'estetica faccia anche molto la sua parte del successo. Sicuramente la speedstar sarà andata meglio della lotus, ma esteticamente la lotus la batte senza appello, indipendentemente dal marchio. Se la opel avesse avuto il marchio lotus avrei detto lo stesso che non si può vedere.

Già sono auto di nicchia, se poi gli dai una linea non gradevole è quasi automatico che non avrà un grande successo.

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