redwind Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 A tutti i possessori di Mini diesel (one D, cooper D, cooper SD): avete mai riscontrato problemi con il filtro antiparticolato FAP? Quanti chilometri l'anno fate? in città o autostrada? Ogni quanto s'intasa il FAP?
Albert clubman soho Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Io faccio circa 25 mila km l'anno e non ho particolari problemi.. Molti km li faccio in autostrada
cippy Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Io con il mio vecchio cooper d in 3 anni mai nessun problema. E per vero che ci ho fatto pochissimi chilometri, ma quasi tutti in città, quindi non certo la condizione ideale per il fap.
niox88 Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 qualche giorno fa mi si è accesa la spia, 113mila km..
redwind Inviato 19 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2014 ma che differenza c'è tra DPF e FAP?
cippy Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 ma che differenza c'è tra DPF e FAP? Sono praticamente la stessa cosa, ma il fap ha bisogno della cerina, mentre il dpf no.
redwind Inviato 19 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Sono praticamente la stessa cosa, ma il fap ha bisogno della cerina, mentre il dpf no.
cippy Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 e cosa sarebbe la cerina? Una sostanza che si lega al particolato e permette di bruciarlo a temperature più basse.
redwind Inviato 19 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Una sostanza che si lega al particolato e permette di bruciarlo a temperature più basse.
cippy Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 quindi si potrebbe dire che il FAP ha meno bisogno di lunghe percorrenze rispetto al DPF? Si rigenera a temperature più basse, ma non so se la tempistica sia uguale o no. Diciamo che è più facile rigenerarlo e a logica si dovrebbe consumare meno gasolio per farlo.
redwind Inviato 19 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Si rigenera a temperature più basse, ma non so se la tempistica sia uguale o no. Diciamo che è più facile rigenerarlo e a logica si dovrebbe consumare meno gasolio per farlo.
cippy Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Ma la spia del FAP si accende quando finisce la cerina o quando non riesce a rigenerarsi? Sinceramente non lo so. Prova a vedere sul libretto se dice qualcosa. In ogni caso la cerina dovrebbe durare 70/80000km.
redwind Inviato 19 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Sinceramente non lo so. Prova a vedere sul libretto se dice qualcosa. In ogni caso la cerina dovrebbe durare 70/80000km.
Mr.Big990 Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Redwind, come ti ho detto su chat, non ti preoccupare del Fap. Difficilmente da' problemi e se si intasa un po'... dagli una bella tirata! ;) Il mio Fap erano circa 3000 km che non rigenerava, mi sembraba strano. Una sera ho trovato un tratto di 20 km di autostrada tutto sgombro senza traffico e velox ...beh gli ho tirato il collo come se non ci fosse un domani ed è partita la rigenerazione! Ovviamente, anche se non fai il maiale(come ho fatto io :post-8-1120394934: ) le rigenerazioni di solito partono andando a 2500/3000 giri costanti per 10-15 km!
LucasCooper Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 (modificato) C'è da dire una cosa, su percorsi puramente urbani l'auto diesel non si scalda perfettamente quindi di conseguenza la rigenerazione non avviene mai in maniera completa. Quando poi scatta o s'intasa la trovo una cosa un pò strana allungare il percorso o farsi autostrada per farlo rigenerare per bene. L'auto deve essere a nostra disposizione e non viceversa. Io ho fatto pochissime volte tratti urbani, il FAP non mi ha mai dato seccature, ma é chiaro che un motore che lo accendi e fai tratti extraurbani, autostradali sarà più longevo di un motore che lo accendi e lo spegni dal fornaio, poi accendi e spegni dal giornalaio e così via. Sono esempi ma é per fare capire dove un motore diesel ha il suo habitat migliore. Gente con problemi al filtro antiparticolato ci sono, ma anche molti senza problemi, come in tutte le cose ci vuole anche un pizzico di fortuna. Poi sia chiaro che sono consigli basati su esperienze e conoscenze, anche con 5000 km/anno puoi prendere un motore diesel, ma nel lungo termine la longevità del motore diminuirà, di conseguenza anche l'affidabilità. Modificato 19 Marzo 2014 da LucasCooper
Mr.Big990 Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Ti do perfettamente ragione Lucas per quello che hai scritto. Personalmente faccio quasi 20k km all'anno. E ahime il percorso giornaliero sono circa 20 km di urbano, purtroppo ad orari di punta. :glare: Sicuramente il mio motore è più attappato rispetto a chi fa solo extraurbano. Ma essendo che non mi rigenerava da un po', e siccome spesso vado fuori città facendo l'autostrada ( che di solito faccio a velocità da codice), ne approfitto del tratto libero e so che così rigenera! Sono sicuramente d'accordo che si potrebbe programmare meglio come sistema, e che dovrebbe rigenerare senza che NOI ci stiamo attenti... Non per niente appena mi scade la garanzia tolgo il FAP e rimappo :P Inoltre c'è un ampia letteratura sul fatto che non fa affatto bene il FAP al nostro organismo, anzi. Che poi togliendolo l'auto non sarà a norma sarà un altro discorso...ma quanti qui hanno l'auto TOTALMENTE a norma?? :post-8-1120393901:
LucasCooper Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Inviato 20 Marzo 2014 Ti do perfettamente ragione Lucas per quello che hai scritto. Personalmente faccio quasi 20k km all'anno. E ahime il percorso giornaliero sono circa 20 km di urbano, purtroppo ad orari di punta. :glare: Sicuramente il mio motore è più attappato rispetto a chi fa solo extraurbano. Ma essendo che non mi rigenerava da un po', e siccome spesso vado fuori città facendo l'autostrada ( che di solito faccio a velocità da codice), ne approfitto del tratto libero e so che così rigenera! Sono sicuramente d'accordo che si potrebbe programmare meglio come sistema, e che dovrebbe rigenerare senza che NOI ci stiamo attenti... Non per niente appena mi scade la garanzia tolgo il FAP e rimappo :P Inoltre c'è un ampia letteratura sul fatto che non fa affatto bene il FAP al nostro organismo, anzi. Che poi togliendolo l'auto non sarà a norma sarà un altro discorso...ma quanti qui hanno l'auto TOTALMENTE a norma?? :post-8-1120393901:
LucasCooper Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Inviato 20 Marzo 2014 (modificato) Doppio post, scusate! iPhone birbo :( Modificato 20 Marzo 2014 da LucasCooper
redwind Inviato 20 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2014 Io vorrei capire quando si accende la spia del FAP... perchè usando la macchina solo in città e facendo meno di 10.000 km l'anno, anche se il filtro non si rigenera perfettamente ma la spia non si accende è una cosa accettabile; ma se la spia si accende ogni mese e poi bisogna andare dal meccanico sarebbe una cosa insostenibile...
LucasCooper Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Inviato 20 Marzo 2014 Io vorrei capire quando si accende la spia del FAP... perchè usando la macchina solo in città e facendo meno di 10.000 km l'anno, anche se il filtro non si rigenera perfettamente ma la spia non si accende è una cosa accettabile; ma se la spia si accende ogni mese e poi bisogna andare dal meccanico sarebbe una cosa insostenibile...
cippy Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Inviato 20 Marzo 2014 Se però lo usi in città c'è la rigenerazione forzata. Quando le sonde vedono che è troppo pieno e non ci sono le condizioni fa in modo di ricrearle. Quando la avevo a me è successo parecchie volte usandola solo in città.
MassiMINI89 Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Inviato 20 Marzo 2014 Redwind, come ti ho detto su chat, non ti preoccupare del Fap. Difficilmente da' problemi e se si intasa un po'... dagli una bella tirata! ;) Il mio Fap erano circa 3000 km che non rigenerava, mi sembraba strano. Una sera ho trovato un tratto di 20 km di autostrada tutto sgombro senza traffico e velox ...beh gli ho tirato il collo come se non ci fosse un domani ed è partita la rigenerazione! Ovviamente, anche se non fai il maiale(come ho fatto io :post-8-1120394934: ) le rigenerazioni di solito partono andando a 2500/3000 giri costanti per 10-15 km! stessa cosa che gli ho detto io! quoto! l'importante è che ogni tanto gli dai una bella stiracchiata…io lo detto almeno alla Vmax!
MassiMINI89 Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Inviato 20 Marzo 2014 (modificato) la mia ormai rigenera una volta ogni 2-3 mesi! però io sto fisso a tavoletta faccio un po di urbano..ma quando capita un po di strada aperta meno di 160-170 non li faccio fare :amor: :amor: comunque sempre un diesel rimane,quindi non è il suo ambiente la città sopratutto per questo motore| Modificato 20 Marzo 2014 da MassiMINI89
LucasCooper Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Inviato 20 Marzo 2014 (modificato) Se però lo usi in città c'è la rigenerazione forzata. Quando le sonde vedono che è troppo pieno e non ci sono le condizioni fa in modo di ricrearle. Quando la avevo a me è successo parecchie volte usandola solo in città. Modificato 20 Marzo 2014 da LucasCooper
redwind Inviato 20 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2014 Sì è vero, funziona così, ma alla lunga comunque non è da escludere che si può rincoglionire quel benedetto filtro... Cioè la condizione ideale puoi non averla un tot di volte, ma se in pratica camminerà solo in urbano, la percentuale delle conseguenze aumenta notevolmente, poi è logico che a nessuno è scoppiato il FAP o cose del genere, ma io credo che un auto si compri anche per l'affidabilità e avere meno seccature possibili. :closedeyes:
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