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Inviato

Cari amici, questo inverno ho cambiato da solo le pastiglie posteriori e ho notato che la macchina era un po' frenata dietro, allora in occasione dell'inversione degli pneumatici ho smontato ancora le pinze dietro, ho riportato in dentro i pompanti dei freni posteriori e ho rimontato tutto. All'inizio mi sembrava che il problema fosse, risolto, adesso però sembra ripresentarsi, molto meno evidente di prima, ma resta...come prova ho provato la velocità massima e non superava i 190 a circa 5500 giri e dopo una decina di km ad andatura elevata mi sono fermato, ho toccato i dischi dietro ed erano bollenti (quelli davanti appena tiepidi).

che posso fare per sistemare questo problema?

grazie 1000

Inviato

dovresti carteggiare il cilindretto del pistoncino e poi lubrificarlo con svitol o spray siliconico così togli i residui di sporco che si possono essere creati e farei anche uno spurgo del liquido frenante e ne metterei uno tutto nuovo con questo dovresti risolvere secondo me ;)

Inviato

Allora, i cilindretti mi sembravano abbastanza puliti, o comunque non cosi incrostati da causare uno spessore tale che chiuda le pastiglie.

il freno a mano mi sembra quasi un po' molle, non credo sia costantemente tirato. Premetto che ho spinto in dentro i cilindretti senza l'attrezzatura specifica, ma mi sembrava proprio che fossero arrivati a fine corsa, quindi non so...ormai le pastiglie non sono più spesse come quando erano nuove, quindi escludo che sia colpa delle pastiglie.

ma le pastiglie vanno cambiate col freno a mano tirato? Io ho provato cosi, ma per togliere le pinze ho dovuto lasciarlo, se no non venivano via

Inviato

con il freno a mano tirato è come se frenassi è impossibile che tu riesca a tirarle via quindi è giusto senza freno a mano e per tirare in dentro il cilindretto basta un cacciavite piatto non serve un attrezzatura specifica comunque prova a fare queste prove dato che portano via solo tempo e non soldi ;) se ancora non va bene prova a spurgare l'olio freni e a metterne uno nuovo ( se la mini ha tanti km o anni è consigliabile farlo )

Inviato

Anzitutto grazie per l'aiuto ;)

in merito a cio che hai appena scritto, i cilindretti devono entrare più in dentro rispetto rispetto al bordo della pinza o devono stare praticamente a filo? Perché con le posteriori, in cui bisogna avvitare e spingere non vorrei che il cilindretto arrivi a fine corsa del filetto prima di essere arrivato abbastanza in fondo....

per le anteriori è più facile, caxxo.... :(

Inviato

Ma il fatto è che il pistoncino torna indietro, arriva afilo del bordo della pinza. Qualcuno che ha cambiato le paste dietro può dirmi com'è il procedimento di sostituzione delle pastiglie, cosi magari capisco se ho sbagliato io a montarle?

Inviato

Il pistone torna indietro grazie alla guarnizione, le pastiglie dovrebbero seguire avere anche una sorta di "molla" o di lamierino che aiuta il rientro in sede.

Davvero, non carteggiate i pistoni, può non succedere nulla ma basta poco (si parla di micron) per inchiodarli nella pinza, o per non farli più scorrere secondo le specifiche del costruttore. O, nel caso opposto, per iniziare a perdere l'olio dei freni per strada ;)

Inviato

Beh ragazzi, grazie ancora per il supporto, quando avrò un po' di tempo proverò a smontare le pastiglie e mettere a posto il tutto...al momento è quasi impercettibile questo rimanere pinzato dei dischi, ma in velocità viene fuori di più.....

vedremo.

  • 1 anno dopo...
Inviato

Riapro la discussione, parlando di pinze posteriori, il pistone non riesco riportarlo dietro, ma ci sono 4 fori per permettere di ruotarlo... va spinto e ruotato per schiacciarlo in dentro??? Ho provato un attrezzo fatto da me per spingerlo dentro, ma non si muove per niente. Smontato perchè rimane frenato, ma il bello tutti e 2 le pinze posteriori. Il freno a mano sembra tutto ok. ma sganciare il cavo del freno a mano, poi è difficile rimontarlo? cè una molla piuttosto tosta

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