Vai al contenuto

tipo di olio e consumi carburante

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, nel tentativo di dare un valore al consumo della mia cooper s lci dovendomi recare a Verona (circa 200km da casa) diverse volte in queste due settimane ho deciso di procedere in autistrada col cruise puntato sui 120 e azzerare il computer di bordo al casello di trezzo sull adda all andata e ricontrollarlo al ritorno.

Premetto che faccio sempre benzina al solito distributore. La vettura e' nuova con 7000km all attivo.

Settimana scorsa ho fatto due viaggi, tempo sereno e temperatura circa 16 gradi.

In entrambe i viaggi il consumo e' stato di circa 14,5km/litro (14,4 il primo viaggio e 14,6 il secondo).

Lo scorso we ho sostituito olio e filtro con shell ultra 5w40.

Ho fatto tre viaggi lune marte e mercole. Stessa andatura e stessa benzina. I consumi pero' sono sorprendentemente cambiati: 15,4/15,5/15,4!!!

Sembrerebbe che con l olio nuovo la macchina abbia percorso circa il 6/7% di spazio in piu a pari litri.

Risulta anche a voi un influenza tanto importante dell olio???

Inviato

Ciao a tutti, nel tentativo di dare un valore al consumo della mia cooper s lci dovendomi recare a Verona (circa 200km da casa) diverse volte in queste due settimane ho deciso di procedere in autistrada col cruise puntato sui 120 e azzerare il computer di bordo al casello di trezzo sull adda all andata e ricontrollarlo al ritorno.

Premetto che faccio sempre benzina al solito distributore. La vettura e' nuova con 7000km all attivo.

Settimana scorsa ho fatto due viaggi, tempo sereno e temperatura circa 16 gradi.

In entrambe i viaggi il consumo e' stato di circa 14,5km/litro (14,4 il primo viaggio e 14,6 il secondo).

Lo scorso we ho sostituito olio e filtro con shell ultra 5w40.

Ho fatto tre viaggi lune marte e mercole. Stessa andatura e stessa benzina. I consumi pero' sono sorprendentemente cambiati: 15,4/15,5/15,4!!!

Sembrerebbe che con l olio nuovo la macchina abbia percorso circa il 6/7% di spazio in piu a pari litri.

Risulta anche a voi un influenza tanto importante dell olio???

Inviato

Non so dirti in che misura, ma è fuor di dubbio che l'olio fa la sua parte, un'olio nuovo, con tutte le sua proprietà attive lubrifica 100volte di più e questo limita gli attriti, anzi favorisce lo scivolamento e ciò comporta un miglioramento del motore..

Inviato

Premetto che non sono esperto, l'olio può sicuramente fare qualcosa, ma penso il risultato sia anche influenzato da fattori ambientali e dal tipo di traffico trovato.

Inviato

L'olio sicuramente fa la sua parte ma credo che il consumo ridotto sia anche dovuto al motore ancora nuovo che col passare dei km raggiunge le tolleranze ottimali di funzionamento, come aveva accennato silver...

Inviato

L'olio sicuramente fa la sua parte ma credo che il consumo ridotto sia anche dovuto al motore ancora nuovo che col passare dei km raggiunge le tolleranze ottimali di funzionamento, come aveva accennato silver...

• Like 1
Inviato

Più è viscoso l'olio, più pomparlo assorbe potenza, ma allo stesso tempo lubrifica meglio perché lo strato è più difficile da "raschiare via"...

Il confronto è a pari viscosità e tipo di olio?

Io ho notato che la temperatura ambientale influisce non poco su prestazioni e consumi, oltretutto, se è un diesel con fap, la rigenerazione fa consumare leggermente di più

Il confronto sarebbe da fare su 1000 km o anche di più, anche la pressione delle gomme influisce, è comunque difficile fare confronti

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Inviato

Oltre alla gradazione è proprio la qualità dell' olio che fa la differenza..

L'umidità è un altro fattore che influenza i consumi..A me personalmente ciò che su un auto ha fatto la differenza in termini di consumi è stata la pressione delle gomme....

Forse oltre al cambio olio ti hanno gonfiato pure quelle...

Ma l'olio è cmq fondamentale.

Inviato

Ringrazio tutti per gli interventi ma faccio un po' di chiarezza per aiutarvi meglio ad... aikutarmi a capire!!!

-la vettura ha percorso la tratta in tutte e cinque le giornate senza pressoché traffico avendo registrato medie di percorrenza (a fronte dei 120 impostati nel cruise) di 117-119

-PRIMA di cambiare olio avevo quello della casa (presumo castrol 0w30) che d' accordo aveva fatto un po' di strada ma certamente non credo 6500 km possano "demolire" un olio così (seppure, lo sappiamo bene, castrol non è certo il miglior olio del mondo)

-nel nord italia stiamo da 10 giorni con un clima primaverile pressoché costante: tutte le "prove" sono state fatte all' andata circa alle 10 del mattino ed al ritorno circa 16 del pomeriggio con condizioni meteo molto simili (sereno) sulla stessa tratta autostradale percorsa in andata e ritorno.

-il tagliando l' ho fatto io e quindi non ho gonfiato/sgonfiato le gomme

-il "nuovo" shell ultra 5w40 ha dati di viscosità reali molto più vicini ad uno 0w-40 (valori sovrapponibili al mobil1 0w40) che alla sua "targa" (appunto 5w) mentre l' olio precedente era uno 0w30; essendo che a 120km/h non credo certamente il motore stia lavorando "al limite" (circa 3100 giri in sesta marcia senza sostanzialemente accellerare o frenare per 270km di andata e ritorno) in TEORIA i due olii avrebbero dovuto essere uguali... eppure...

-la benzina è sempre e solo quella del mio distributore (IP 95 ron)

allora... SE non fosse l' olio ed escludendo quanto sopra puntualizzato cosa ancora può essere per cambiare il rendimento del motore di 5/7 punti percentuali????

Inviato

escluderesti allora il fattore olio?

Ci sono così tanti fattori in gioco che è impossibile stabilire qualsiasi cosa.

Di certo il solo olio non penso possa spiegare un consumo così diverso.

Inviato (modificato)

Mi è arrivato poco fa il pakelo 5w50 krypton racing.

Fatto il cambio olio poi,ti dico come và..

Modificato da DARKMAN
  • Like 1
Inviato

Mi è arrivato poco fa il pakelo 5w50 krypton racing.

Fatto il cambio olio poi,ti dico come và..

• Crea Nuovo...