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Manutenzione Mini Cooper D (r56) - km 127.000-->157.000


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Sono andato a prendere l olio...gli ho chiesto il 5w30 e mi hanno chiesto se ero sicuro...quindi gli ho dato il libretto e loro mi hanno detto che l olio giusto per il mio modello è lo 0w30!

Mi hanno fregato per bene vero?

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Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che sarebbe meglio cambiare la cinghia servizi e anche l cinghia distribuzione in più con la cinghia distribuzione bisogna cambiare anche la pompa dell'acqua.

Chiedo: che marche mi consigliate per queste due cinghie? in più vendono un kit completo con cinghia distribuzione e pompa dell'acqua?

Grazie

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Qualcuno ha montato il filtro olio della foto sotto?

Si differenzia dl filtro che è montato ora nella mia Mini.

4fwz8x.jpg

Modificato da Tarta
Inviato

Qualcuno ha montato il filtro olio della foto sotto?

Si differenzia dl filtro che è montato ora nella mia Mini.

4fwz8x.jpg

Inviato (modificato)

Tagliando dei 138.000 km eseguito con molta soddisfazione visto che l'auto l'ho sempre trattata con i guanti d'oro.

Ho sostituito filtro gasolio, filtro aria motore, filtro antipolline, cambio olio motore, cambio liquido freni, alcuni dadi e gommini rimessi a posto, poi controllo dei livelli, ispezione cinghia distribuzione, pasticche al 50% (hanno 28.000 km).

Bene sulla cinghia distribuzione (cosa che mi premeva di più) con grande sorpresa è ancora in ottime condizioni e la sostituzione la effettuerò verso i 150.000 km. :)

Modificato da LucasCooper
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L'auto di Lucascooper rappresenta una duplice dimostrazione:

- che un'auto del 2007 con circa 140mila km, se ben curata, può ancora oggi essere quasi come una nuova;

- che i motori tdi BMW o PSA sono in media moooolto più longevi di quelli a benzina.

In particolare oltre a lodare l'amico col quale mi sento e so quanto sia "maniacale" nella cura della sua dooper - vorrei spendere qualche parola polemica sui motori a benzina.

Oggi come oggi un benzina come avrete più volte letto dalle mie riflessioni non ha molto senso specie se si usa molto l'auto.

Però ... ha perfettamente senso se è un motore che "spinge forte" nel qual caso i consumi maggiori, i cambi olio più frequenti, le possibili rotture di scatole possono essere accettate in considerazione del sound, dell'allungo e del maggiore piacere di guida!

Sotto una certa soglia semplicemente ... non ne vale la pena.

Così come, muovendo una critica ai tdi, se uno percorresse solo 5/10/15 mila km all'anno probabilmente il tdi (motore da "scaldare" sempre, sound agricolo, zero allungo) sarebbe una scelta infelice.

Insomma ogni alimentazione ha i suoi pregi e difetti ma invito ad una riflessione ... oggi come oggi la Dooper di Luca potrebbe valere 6/7/8 mila euro ... darebbero gli stessi soldi (i potenziali acquirenti) per una Cooper (aspirata o S) con 140 mila km? Rispondete voi ...

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Grazie @diaccio ;)

Il segreto comunque secondo me (sfortuna a parte capitata solo una volta in 4 anni e tanti km percorsi) é di saper trattare al meglio l'auto, potranno sembrare cose banali, ma in quanti realmente non la tirano a freddo e aspettano la temperatura? Dopo una tirata e un viaggio lungo aspetto sempre 2 minuti prima di spegnere prima che la turbina mi arrivi a temperature esagerate, anche l'uso di cambio e frizione vuol dire molto.

Non implico a dire che vado piano visto che ho un piede abbastanza pesante, ma se hai una certa attenzione su queste cose salvo sfighe sei sempre ripagato. :)

Ps: parlando di valori, l'assicurazione me la valuta 8400 euro :D

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In poche parole il filtro che è montato sulla mia Mini è senza le "alette" presenti nella foto sopra, come la foto sotto:

ricambi-Filtro-olio-mini-mini-r56-cooper

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Ma la tendicinghia va sostituita quando si sostituisce la cinghia o solo se da problemi?

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Ma la tendicinghia va sostituita quando si sostituisce la cinghia o solo se da problemi?

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