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Manutenzione Mini Cooper D (r56) - km 127.000-->157.000


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salve ragazzi approfitto del 3d e non ne apro un altro. la mia mini è del dicembre 2012, l'ho portata per un problema al lavafari e me l'hanno aggiustata in garanzia, quindi gratuitamente. La macchina ha (solo) 15.500 km. Adesso pero', ho notato che, se fino a 3 giorni fa il cb all'accensione mi dava: 16.000 km, ott 2014, adesso invece mi da '14000 km, ott 2014",

io pensavo che il primo numero fosse il numero di km complessivo, al quale corrispondeva il primo tagliando, infatti per come stavo usando la macchina, sarebbe stato prevedibile arrivare a 16.000 km ad ottobre. Ora invece mi da '14.000', ma io li ho gia' superati. Com'e' possibile che mi dica che mancano 14.000 km al tagliando? Se cosi' fosse la porterei per la prima volta quando ne ha 29.000... (lasciando il fatto che comunque ottobre 2014 arriverebbe prima di arrivare a 29.000 km)

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Il primo tagliando dovrebbe essere fatto a 30000 km o due anni, quindi il cdb ti sta scalando i km che mancano al raggiungimento dei trentamila o 2 anni appunto.

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Il primo tagliando dovrebbe essere fatto a 30000 km o due anni, quindi il cdb ti sta scalando i km che mancano al raggiungimento dei trentamila o 2 anni appunto. Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

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Il primo tagliando dovrebbe essere fatto a 30000 km o due anni, quindi il cdb ti sta scalando i km che mancano al raggiungimento dei trentamila o 2 anni appunto.

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Inviato (modificato)

Ma 30000 intendi come cifra massima di km? Perché come ha detto @LucasCooper non c'è numero di km fissi per tutte le mini, è il cdb che a seconda di come guidi e dello stato della vettura decide quando farti fare il tagliando... A me pare di averlo fatto a 14/15 se non sbaglio

Modificato da LucasCooper
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Secondo me l unica cosa che l auto segna in base al tipo di guida è l usura delle pastiglie essendoci un sensore che nn è nemmeno molto affidabile... I parametri dei tagliandi sono fissi, e per la mia R60 sono i due anni o i trentamila km... per gli altri modelli nn saprei!

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Secondo me l unica cosa che l auto segna in base al tipo di guida è l usura delle pastiglie essendoci un sensore che nn è nemmeno molto affidabile... I parametri dei tagliandi sono fissi, e per la mia R60 sono i due anni o i trentamila km... per gli altri modelli nn saprei! Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

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No no... I tagliandi li decide il cdb della vettura, in base al tipo di guida o in generale quando ne sente il bisogno.

So che non sono il massimo dell'affidabilità ma questo me l'hanno spiegato pure in concessionaria.

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Come non quotare l amico Lucas!

io personalmente,segno i km dalla ultimo cambio olio e li cambio 15000...max 20000 km dopo! Mentre le pastiglie...be li è facile! Basta guardare :)

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Ragazzi, io sono al secondo tagliando fatto ed in entrambi il cdb mi ha segnalato come scadenza i 30000 o i due anni...

Sono d accordo che cambiare olio prima sia sicuramente la miglior cosa, ma credo che se le case diano queste scadenze lo facciano con un certo criterio... Almeno spero :blink:

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

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Ragazzi, io sono al secondo tagliando fatto ed in entrambi il cdb mi ha segnalato come scadenza i 30000 o i due anni...

Sono d accordo che cambiare olio prima sia sicuramente la miglior cosa, ma credo che se le case diano queste scadenze lo facciano con un certo criterio... Almeno spero :blink:

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Sarebbe indubbiamente corretto, peccato che l'interesse delle case sia creare più lavoro nelle officine una volta venduta l'auto, meglio prevenire che curare. ;)

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  • 8 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Stavo cercando consigli su controllo distribuzione della mia Olivia, e son capitato in questo post.

Leggendo, devo aggiungere la mia.

Io tagliando ogni anno.

Filtri, olio ecc ecc. Non mi interessano i km o altro.

Anche se faccio in media un 20.000 anno piu che altro in autostrada.

La mia piccola Olivia( cooper D chili 2007 102.000 km ) è un orologio... :)

Peccato che a breve sarò costretto a venderla :(((((((

Con due ernie, la mini, con assetto sportivo perdipiù, non è il massimo.

A proposito, qualcuno ha qualche soluzione per remderla piu morbida e comoda ?

Ho gia preso in considerazione il fatto di vendere i cerchi in lega da 17 per i 15

Ciao a tutti e buona pasqua

Modificato da Norby
  • 2 settimane dopo...
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Io ho i 15 (erano di serie, li lascio solo per le invernali ormai) e la differenza è abbastanza evidente poichè le gomme /65 danno un ottimo contributo al confort, lasciando perdere ovviamente il lato estetico che peggiora molto.

Sicuramente non diventa una macchina comoda ecco, questo ci tengo a precisarlo, ma l'assorbimento delle asperità è di un livello superiore.

Un consiglio spassionato - e a malincuore - è quello di passare alle francesi (con cerchio da 16 ovviamente, oltre sono sprecati e servono quasi solo a fare scena), ti dimentichi delle buche e vivi tranquillo.. in attesa di farti una Country senza assetto sport!!! ahaha

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti.

Sono a chiedervi consigli, visti i km, su cosa guardare per un'eventuale sostituzione.

Dischi e pastiglie sono stati cambiati a marzo, poi devo cambiare i vari filtri (olio, abitacolo, gasolio, aria) e l'olio motore.

Poi mi hanno detto che dovrei controllare la cinghia che fa funzionare la pompa dell'acqua e la stessa pompa dell'acqua.

Attendo vostri preziosi consigli.

Grazie

Inviato

@Tarta

ho unito la discussione in modo che si continui il discorso nella stessa interessante discussione ;)

si devi controllare le solite cose di ogni tagliando!

la cinghia bmw la dà per 250.000 km o 10 anni, se fischia è da cambiare ovviamente

il liquido del fap lo dovresti aver cambiata a circa110.000 km, altrimenti devi verificarlo

Inviato (modificato)

Ma la cinghia distriduzione anche a voi a freddo fa rumore? poi quando si riscalda non fa nessun rumore.Ma ha anche una seconda cinghia quella dei servizi vero?

Un ultima cosa e vero che insieme alla cinghia della distribuzione si deve sostituire cuscinetto e paraolio e anche la pompa dell' acqua?

Modificato da cooper d
Inviato

Ma la cinghia distriduzione anche a voi a freddo fa rumore? poi quando si riscalda non fa nessun rumore.Ma ha anche una seconda cinghia quella dei servizi vero?

Un ultima cosa e vero che insieme alla cinghia della distribuzione si deve sostituire cuscinetto e paraolio e anche la pompa dell' acqua?

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Inviato (modificato)

Ma la cinghia distriduzione anche a voi a freddo fa rumore? poi quando si riscalda non fa nessun rumore.Ma ha anche una seconda cinghia quella dei servizi vero?

Un ultima cosa e vero che insieme alla cinghia della distribuzione si deve sostituire cuscinetto e paraolio e anche la pompa dell' acqua?

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Inviato

Grazie per tutte le vostre info! Anche se fa rumore a freddo e poi a caldo sparisce posso viaggiare tranquillo,la cinghia dei servizi a quanti km/anni si sostituisce?

La cinghia di distribuzione meglio comprarla originale in conce Bmw o di concorrenza?

Inviato

In BMW ti spennano, ho sentito parlare bene della dayco che vende il kit distribuzione per PSA, quella dei servizi ogni 100.000 km andrebbe cambiata, per quanto riguarda l'olio sempre messo 5W30 :)

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