badmini Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 salve a tutti sono nuovo del forum! ho da quasi due settimane una mini cooper s r53 del 2004. La mia domanda è questa: il cambio della cooper s è duro per impostazione o sono io che mi ci devo abituare? Lo chiedo perchè provengo da una peugeot 206 cabrio....è chiaro che non c' è paragone in termini di cambio...
NicolaDF Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 Se è duro è normale però non deve essere "scattoso" nel senso, non ha un cambio "utilitario" la S questo penso sia chiaro ma le marce devono innestarsi bene, normale che magari la prima e la seconda che si usano molto spesso in città siano un po' più dure delle altre ma se fai fatica anche con le altre marce allora prova a cambiare l'olio del cambio e alla peggio le corde se proprio non migliora. Ti dico è successo anche a me di avere il cambio parecchio duro e scattoso ma è bastato un cambio dell'olio e già è migliorato molto! Comunque secondo me dovresti spiegare meglio i "sintomi", come sei abituato ad usarlo (se tranquillamente o con guida sportiva) e quanti km ha per riuscire a capire meglio il tuo problema.
badmini Inviato 6 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 6 Marzo 2014 si cerco di spiegarmi, allora la mini ha 110 000 km, le marce entrano benissimo, nessuna grattata. Solo che nel passaggio da folle a "marcia" non è proprio fluidissimo. però, ripeto, io sono comunque abituato al cambio della 206 che sembrava sempre in folle da quanto fosse morbido. Non vorrei fosse solo una mia sensazione, anche perchè ho letto che la bmw non consigli il cambio dell' olio del cambio (scusate il gioco di parole) per la mini cooper s dopo tot km.
cippy Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 La mini ha il cambio tendenzialmente dura, ma poi dipende cosa intende uno per duro.
Mangiacurve de Milàn Inviato 11 Marzo 2014 Segnala Inviato 11 Marzo 2014 Prova a usare l'additivo per olio trasmissioni "panta rei", mi sembra sia sviluppato dall'università di bologna e ha effetti benefici sulla manovrabilità, sull'usura e sugli attriti ;)
Ludo91 Inviato 12 Marzo 2014 Segnala Inviato 12 Marzo 2014 Nel cambio ci va il suo olio e basta, sopratutto in un cambio con i controcazzi come il getrag 6 marce. BMW lo da come lifetime fluid e in effetti lo e`, per quel che costa se vuoi stare tranquillissimo e dire ok sto facendo manutenzione maniacale ogni 75k km cambialo.... Ho in casa una 206 e si il cambio della mini e` decisamente piu` duro, ma ha (secondo me) un feel mille volte meglio non sembra un cambio da utilitaria ma da macchina di classe superiore...
badmini Inviato 13 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2014 Nel cambio ci va il suo olio e basta, sopratutto in un cambio con i controcazzi come il getrag 6 marce. BMW lo da come lifetime fluid e in effetti lo e`, per quel che costa se vuoi stare tranquillissimo e dire ok sto facendo manutenzione maniacale ogni 75k km cambialo.... Ho in casa una 206 e si il cambio della mini e` decisamente piu` duro, ma ha (secondo me) un feel mille volte meglio non sembra un cambio da utilitaria ma da macchina di classe superiore...
desmo77 Inviato 13 Marzo 2014 Segnala Inviato 13 Marzo 2014 Che viscosità hanno messo? Anche io ho lo stesso "problema", soprattutto in inverno Più di un meccanico dice che l'olio del cambio non và sostituito, secondo me è un fluido che dura molto di più degli altri, non arrivando ad alte temperature e non essendo contaminato da residui di combustione, ma non è eterno ed almeno ogni 100 mila km, sarebbe il caso di cambiarlo Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
badmini Inviato 13 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2014 guarda sono stato direttamente in bmw. Non so cosa hanno messo. Comunque anche loro mi hanno confermato che non c' è bisogno di cambiarlo. Però male non può fargli hanno detto
Ludo91 Inviato 14 Marzo 2014 Segnala Inviato 14 Marzo 2014 A un cambio progettato bene come quelle non fa male ma non e` indispensabile, anzi. Male non ne fa di sicuro comunque, l importante e` metterci quello giusto, cosa che sicuramente in bmw han fatto. In cambi progettati ad minchiam la cosa e` diversa, del tipo sincro ed innesti troppo morbidi strariempiono il cambio di detriti al punto che i cuscinetti pososno farvi bye bye, ma li cambiarlo spesso e` una specie di palliativo.
desmo77 Inviato 18 Marzo 2014 Segnala Inviato 18 Marzo 2014 A un cambio progettato bene come quelle non fa male ma non e` indispensabile, anzi. Male non ne fa di sicuro comunque, l importante e` metterci quello giusto, cosa che sicuramente in bmw han fatto. In cambi progettati ad minchiam la cosa e` diversa, del tipo sincro ed innesti troppo morbidi strariempiono il cambio di detriti al punto che i cuscinetti pososno farvi bye bye, ma li cambiarlo spesso e` una specie di palliativo.
Mangiacurve de Milàn Inviato 18 Marzo 2014 Segnala Inviato 18 Marzo 2014 Il mio cambio a 5 marce getrag se non lo tratti coi guanti fa schifo, è un cambio Rover, inadatto a un uso veloce della leva e la retro gratta 9 volte su 10
the_specialist Inviato 18 Marzo 2014 Segnala Inviato 18 Marzo 2014 Il mio cambio a 5 marce getrag se non lo tratti coi guanti fa schifo, è un cambio Rover, inadatto a un uso veloce della leva e la retro gratta 9 volte su 10 1
Ludo91 Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Per nIl mio cambio a 5 marce getrag se non lo tratti coi guanti fa schifo, è un cambio Rover, inadatto a un uso veloce della leva e la retro gratta 9 volte su 10
ZeR0 Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Se non gratta è apposto ;) ... io sono passato da un Fiat 600 con un cambio che balla da solo a questa ed avevo lo stesso problema....non ero abituato ;)
Mangiacurve de Milàn Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Per n Prima di mettere la leva im posizione retro mettila in 4a e non gratta
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