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installazione della testata e messa in fase, chiedo aiuto ;)


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Inviato

Ciao a tutti, ebbene questa e la seconda volta che mi cimento a togliere il motore della mia cooper s r53 e a distanza di soli 10 mesi!

La prima volta ho fatto rettificare il motore facendo mettere anche i pistoni nuovi...e a distanza di 10 mesi mi sono trovato con il motore a perdere olio da ovunque ne potesse perdere.

Ultimamente ho trovato lavoro in Polonia...ho la doppia cittadinanza...mi sono fatto ben 1800 km per arrivare a destinazione per poi scoprire che la perdita d olio era maggiore di quanto pensassi...mi sono fatto gli ultimi 500 km, per intenderci i sali scendi dell autostrada lato est della Germania, quasi a secco :post-8-1120395187:

Dopo due settimane che ero a destinazione ho ordinato una gruetta e un paranco per il lavoro...la terza settimana stavo gia togliendo tutto il necessario dal tritec della mia mini.

Ad oggi mi ritrovo a rimontare la testata che ho fatto rettificare e rimettere in fase la bestiola...mi occorre il vostro aiuto!

Ecco qui le domande:

1. A quanti nm devono essere strette le viti della testata? (Ne ho prese di nuove e l ordine di serraggio l ho gia)

2. Conosco l allineamento valvole pistoni ma cio che mi preoccupa e' la forza di serraggio del tendicatena...anche qui quanti sono gli nm che devo applicare?

3. Vi sono particolari accorgimenti che devo prendere in considerazione durante la procedura di installazione della testata?

Vi ringazio molto!

Inviato

Come da regolamento che ti invito a leggere, sei pregato di presentarti nella apposita sezione prima di aprire discussioni o rispondere ai post.

Grazie della collaborazione.

Inviato (modificato)

Quello che vi chiedo e se la coppia di serraggio classica ossia 20nm 97nm sia adeguata all installazione che mi sto cimentando ad eseguire.

Sembrerebbe che tale coppia sia quella piu in uso su un buon numero di autovetture ma non so se possa andare bene per la mia mini.

Modificato da Austin92
Inviato

Prego figurati, mi dispiace su questo non so aiutarti, sapevo solo che bisogna rispettare un ordine nel serrare i prigionieri e dopo la prima passata bisogna riserrare!

Inviato

Prego figurati, mi dispiace su questo non so aiutarti, sapevo solo che bisogna rispettare un ordine nel serrare i prigionieri e dopo la prima passata bisogna riserrare!

Inviato

Ho appena finito di installare la testata; mi mangio qualche frittella con le mele e procedo con la messa in fase.

Ho aggiunto tre foto nella mia galleria nel caso qualcuno fosse interessato.

Inviato

Ho appena messo l ultima foto in galleria...il motore e' quasi pronto per tornare a ruggire...devo fermarmi pero...ho la scatola del cambio da sistemare.

Inviato

Ho appena messo l ultima foto in galleria...il motore e' quasi pronto per tornare a ruggire...devo fermarmi pero...ho la scatola del cambio da sistemare.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Dopo diverse settimane di attesa sto per rimontare il motorino ;)

Ho ripreso il coperchio della scatola cambio; mi hanno sostituito due paraoli e un cuscinetto...alla faccia della bmw!

  • 11 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi,io devo mettere un nuovo albero a camme con alzate diverse. come devo procedere per il montaggio e la messa in fase?? per quanto riguarda la parte di sotto della distribuzione,devo per forza aprire il carter sul lato del motore (e quindi smontare anche il tendicinghia ecc)?? come prendo i punti di riferimento per come devo metterlo sulla testata??

  • Like 1
Inviato

Ciao premetto che ho sempre fatto catena pattini e cams.

Penso però che si riesca ugualmente,porti il primo cilindro al pms con un pennarello marchi puleggia e catena la cams ha il pernetto che va sulla puleggia quindi non puoi sbagliare.

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