DARKMAN Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 Anche a me prima di mettere la blu super 100 scoppiettava quasi niente...Confesso che era da un pò di tempo che avevo uno stile di guida tranquillo..Ora cerco di guidarla un pò più allegro ed ho fatto,appunto,la blu super 100 ottani.. Come scritto in precedenza ora ha un sound più cupo e salendo dalla prima alla seconda scoppietta più spesso e sempre se accelero da fermo per fare un pò lo scemo.... ;-)
cippy Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 Lo scoppio in rilascio è una cosa voluta da bmw. Perchè non tutte le auto a benzina scoppiettano? Lo scoppio è dato da benzina incombusta che toccando il caldo dello scarico detona facendo lo scoppio. per ottenerlo bmw ha ingrassato un pelo la miscela per fare questo effetto. Del resto se così non fosse come spiegare che le lci senza sport attivato (e sotto i 75 gradi dell'acqua, aggiungo) non scoppiettano?
DARKMAN Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 In genere un motore scoppietta quando il co è basso..
capalese Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 Cippy ma anche nn tutte anzi quasi nessuna auto a benzina spaccano i motori cm questa eh eh eh.. Io riporto ciò che mi dicono persone del settore o cmq intenditori.. Hai letto la discussione nel forum PREVENZIONE MOTORE.. Buongiorno ragazzi,mi chiamo Demis,e sono collaboratore della BRS Motorsport e Cambiocorsa Performance (due punti fermi nella meccanica applicata su auto stradali/trackday del nord italia). Qui su MegaMini ho letto parecchie discussioni riguardanti la mal-progettazione del motore PSA,che purtroppo penalizza davvero tanto la piccola e veloce anglo-tedesca. Grazie alla nostra collaborazione con aziende affermate come la Lohen UK , REVO Techinik UK o KUMM Motors DE,siamo riusciti a decifrare quali possono essere le principali MUST-DO che vanno affrontate sul PSA. La detonazione che "ammazza" i pistoni,è per la maggior parte delle volte causata da una carburazione magra dovuta dai depositi di carbonio che si formano sulle valvole d'aspirazione e di conseguenza sui pistoni. Per evitare questa problematica comune sui motori ad iniezione diretta, è consigliato vivamente la pulizia delle valvole d'aspirazione (FON-DA-MEN-TA-LE) e l'utilizzo di un OIL CATCH CAN che evita la riformazione dei depositi. Tale pulizia va effettuata smontando il collettore di aspirazione;una volta tolto,vi metterete le mani nei capelli!!!!!! potrete vedere cosi tanto carbonio che manco la Befana o Babbo Natale potranno mai immaginare... Con le valvole ferme al punto morto superiore (cilindro completamente chiuso) tali depositi dovranno essere asportati con un rampino (tipo quello del dentista per il tartaro) o con uno spazzolino con setole in acciaio.Tale operazione deve essere aiutata da un liquid cleaner che scioglie tali formazioni. Una volta effettuata la pulizia,va asportato il tutto con un aspiratore dall'imbocco specifico. La camera risulterà pulita e profumata come al primo kilometro!! Fidatevi,il carbonio che si forma è talmente tanto che le valvole non si chiudono completamente facendo detonare l'impossibile. Le candele devono essere almeno delle NGK ILZKBR7A-8G e l'olio un sintetico 5-40W Un'altra causa che crea problemi,è che la carburazione stock che lavora davvero troppo magra (Lambda 1 fino a 950C EGT!!),ma questa va modificata tramite mappa della ECU con dei valori salutari. Per quanto riguarda il TENDICATENA,se si rompe non c'è nulla da fare:va sostituito!ma se si utilizza l'olio giusto (non quella MER.. di long life BMW) qualcosina in piu fa! So che sono attivita che portano via tempo e notte insonne,ma una volta fatte,garantirete alla mini il giusto utilizzo che merita : sempre a BOMBA! ;-) PS: non so se questi argomenti sono gia stati trattati...Ho solo fatto questo post leggendo le centinaia di "teste fasciate" o "cataclismi" nelle varie discussioni..Spero di essevi stato d'aiuto! A presto! Miniature Allegate
capalese Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 (modificato) Cippy aggiungo qua dice che una causa comune di questo motore è la carburazione magra altro che grassa. Modificato 19 Febbraio 2014 da capalese
f4gSiMo Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 e in teoria leggendo su vari forum, gli scoppi in rilascio avvengono quando la carburazione è magra.. Guarda un po' la carburazione magra è un motivo ai problemi di qst motore. Puoi spiegarmi meglio? Io ho sempre saputo il contrario, ovvero carburazione grassa=scoppi. Mi interessa questo discorso
Mirko MG Inviato 20 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Anche a me prima di mettere la blu super 100 scoppiettava quasi niente...Confesso che era da un pò di tempo che avevo uno stile di guida tranquillo..Ora cerco di guidarla un pò più allegro ed ho fatto,appunto,la blu super 100 ottani.. Come scritto in precedenza ora ha un sound più cupo e salendo dalla prima alla seconda scoppietta più spesso e sempre se accelero da fermo per fare un pò lo scemo.... ;-) 1
DARKMAN Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 È la prima volta che uso la 100 ottani blu super. Ma la differenza di sound si avverte..Oltre al motore che è un più reattivo... Inoltre se ci sono residui nel cat vengono espulsi più facilmente..
DARKMAN Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Alla brutale ho il co a 2.9(basso)e scoppietta per bene..Ma sulle moto è un'altra cosa..
cippy Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 E' una cosa piuttosto confusa. Ho sempre saputo che ci fosse carburazione grassa (più benzina=più incombusti=scoppi) ed è anche logico, ma su internet si trova chi dice grassa e chi magra. A meno che la carburazione è magra sempre, ma in rilascio la centralina butta un po' di benzina in più per far scoppiare. Solo la risposta di un esperto potrebbe chiarire la cosa.
capalese Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Puoi spiegarmi meglio? Io ho sempre saputo il contrario, ovvero carburazione grassa=scoppi. Mi interessa questo discorso
capalese Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 (modificato) Ecco uno che da cm sembra sia un esperto cosa scrive.. Ps: da notare l'ultima frase 'attila79', su 27 Mag 2012 - 10:37, ha scritto: .........magra di serie??????stai scherzando,prova ad utilizzare uno stekio "serio" e ti rendi conto ke le nostre s sono sempre grasse...............altrimenti come ti spiegheresti gli "scoppietti" allo scarico anche da originale? non mi sono dimenticato, la scorsa settimana ho avuto tempo di fare delle prove su una cooper s r56 originale e registrare delle telemetrie il risultato è quello che vi avevo gia anticipato, la carburazione è molto magra per una vettura turbo, da questo i problemi di affidabilità dei pistoni di serie anche con la mappa di serie (non è raro vedere pistoni out sia con mappe fatte male che con mappe originali) questo quello che scrivono i tecnici ALTA: In stock form the engine runs very lean under high load. Because these engines are Direct Injection engines it allows them to run like this, but this is very dangerous for extended periods of time. We richen up the Air Fuel Ratio to levels that are safer and will allow for more power! We mention this somewhat obvious feature as some tuners are not able to change the Air fuel ratio to much different than stock. questa una rullata con air fuel integrata: neanche questa secondo me è una buona mappatura, tutte le righe, sia stock che mod, indicano una carburazione sopra i 13:1 fino a 5000 giri con picchi pericolosissimi anche sopra i 15:1 fino a 3800 giri, quando sappiamo che il motore è gia in pressione da circa 1000 giri con il pc collegato ad una r56 stock ho registrato gli stessi dati gli schioppettii sono definitivamente per carburazione troppo magra Modificato 20 Febbraio 2014 da capalese
capalese Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Quindi ripeto.. Da ciò che sostengono esperti: difetto motore cooper s= carburazione magra Uno dei sintomi della carburazione magra= scoppietti in rilascio..e quando io dicevo che per informazioni altrui gli scoppietti in rilascio nn erano cose positive tutti mi ridevano in faccia.. Ovviamente c'è chi sostiene altre tesi..
f4gSiMo Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Quindi ripeto.. Da ciò che sostengono esperti: difetto motore cooper s= carburazione magra Uno dei sintomi della carburazione magra= scoppietti in rilascio..e quando io dicevo che per informazioni altrui gli scoppietti in rilascio nn erano cose positive tutti mi ridevano in faccia.. Ovviamente c'è chi sostiene altre tesi.. son sempre più confuso... :D Ma l'argomento è estremamente interessante
cippy Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Quindi ripeto.. Da ciò che sostengono esperti: difetto motore cooper s= carburazione magra Uno dei sintomi della carburazione magra= scoppietti in rilascio..e quando io dicevo che per informazioni altrui gli scoppietti in rilascio nn erano cose positive tutti mi ridevano in faccia.. Ovviamente c'è chi sostiene altre tesi.. Gli scoppi le fanno anche altre auto. e non mi pare abbiano questi problemi. In ogni caso anche i 1.4 vw che grippavano il terzo cilindro lo facevano a causa di una mappa magra. Ma li era perchè il motore era "vecchio" e senò non stava nei limiti di emissioni. Infatti quelle mappate non avevano problemi.
DARKMAN Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Ingrassare vuol dire dare più benzina.. Scoppietta quando la carburazione è magra..
capalese Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Gli scoppi le fanno anche altre auto. e non mi pare abbiano questi problemi. In ogni caso anche i 1.4 vw che grippavano il terzo cilindro lo facevano a causa di una mappa magra. Ma li era perchè il motore era "vecchio" e senò non stava nei limiti di emissioni. Infatti quelle mappate non avevano problemi.
Messaggi raccomandati