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mi conviene rimappare?


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Inviato

Vorrei rimappare,montare un filtro a pannello bmc,sostituire il downpipe con uno a 200 celle e probabilmente il cat back milltek sport.

La mia mini è immatricolata nel febbraio 2009.

Voi che conoscete i difetti di tutte le annate che dite?Premetto che,in garanzia,sono stati sostituiti pompa acqua raffreddamento supplementare turbo,gruppo tendicatena completo e installata una paratia anticalore aggiuntiva su un tubo vicino al turbo.

Ho letto di cooper s 2007 con motore spaccato o turbina andata dopo neanche chissà quanti chilometri.Il mappatore,competente ed onesto, è uno che sa il fatto suo(Alfonso di Avellino,utente di questo forum).

Visto il periodo di immatricolazione,la mia mini rientra fra quelle prodotte con i difetti sopra citati? Chiaramente la cura posta al motore è sempre massima.

Grazie a tutti.

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Inviato (modificato)

Più che altro conta poco che hai la mappa o meno... Anzi al limite avere l'auto che gira ''più grassa'' puo aiutare...

(Te lo dico da ex possessore di 175difettoso)...

Avevo anche io il milltek, è di ottima fattura ma montalo solo se hai mappato sennó a causa dei diametri grossi (63mm interno) perdi potenza al posto di guadagnarne...

Ps: mi pare di ricordare che milltek non fa finali che montano sul centrale originale... Poi non avrebbe senso, prendi anche il centrale...

Modificato da dexter
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Inviato

Grazie ragazzi mi sto convincendo sempre più a rimappare.

Non voglio strafare con i cavalli ed esasperare la meccanica.

Pensavo di arrivare sui 205..210cavalli.Considerando l'impianto di scarico ed il filtro aria bmc,non mi sembrano esagerati..

E di pressione non vorrei andare oltre 1.2.

Cmq alla fine lo scarico verrebbe cambiato interamente,tranne i collettori.

Inviato

che mappi o no se hai il motore difettato spacchi comunque ! anke se 2009 ne ho sentite poke con grossi problemi a parte il tendicatena che se funziona lo devi rompere apposta perche una pre lci un tendi almeno lo devi cambiare ahah

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Inviato

che mappi o no se hai il motore difettato spacchi comunque ! anke se 2009 ne ho sentite poke con grossi problemi a parte il tendicatena che se funziona lo devi rompere apposta perche una pre lci un tendi almeno lo devi cambiare ahah

Inviato

non è che fa cagare l'originale anzi è solo poko adatto al motore cosi compresso e pompato! ti conviene optare per oli 0w40 tipo pakelo royal motul o mobil oppure se la mappi in estate un bel mobil 5w50 . Ma ripeto l'originale che usa bmw è un ottimo olio solo meno adatto al nostro motore

Inviato

Questo è sicuro.

Aspetto che ho curato e non poco sulla moto ed i risultati me lo

hanno confermato.Farò altrettanto con la mini.Ma lo ripeto il mappatore sa quello che fa

Inviato

Ascolta ho una lci 184 cv - volevo mappare anch'io dopo averci messo solo un terminale (JCW step 2) e un filtro aria a pannello ... morale ho lasciato perdere dopo che già stavo prendendo accordi col preparatore.

Il motivo? La mia S è ancora in garanzia e nonostante abbia una affidabilità migliore del precedente propulsore (qst non lo scrivo io ... te lo dicono i forum come qst) ho definitivamente abbandonato il progetto o perlomeno fintanto che va fuori garanzia.

210 cv sono certamente un ottimo valore - forse per tutto quello che hai tu è pure un valore "contenuto".

Io ti consiglio di riflettere (al pari di qnt ti hanno già detto altri utenti) bene sul fatto se ne vale la pena. In termini di prestazioni certamente si. In termini di affidabilità potresti definitivamente compromettere un motore già di per se "delicato".

Ottimo consiglio.

Ho sentito parlare bene del pakelo..

Ma 210 cavalli vi sembra un livello di potenza adeguato al tipo di motore?

  • 1 mese dopo...
Inviato

Anche io diaccio vorrei far quella modifica..ho da poco acquistato un terminale jcw step 2 (modello prodotto prima del 2012) e volevo montare un fkit aspirazione airbox jcw o bmc,e rimappare il tutto…solo che la questione è questa,mi hanno consigliato in tanti di lasciare il centrale originale con lo step 2,e anche sconsigliato di mettere il filtro,che in pratica è inutile a livelli di prestazione e sound...ma di mappare e basta…avrei dubbi su questo però..

Inviato

Chi dice rimappa si e chi dice rimappa no..

Cmq sto sentendo sempre più persone che dicono che una mappatura anche se fatta bene può darti cmq problemi con la spia avaria motore.Non so se sia vero anche perché si andrebbe ad escludere la seconda sonda proprio per non avere questi problemi.C'è anche da dire che un'eventuale diagnosi potrebbe smemorizzare la mappa e sarebbero dolori..Qui subentra il vantaggio di una centralina sostitutiva vera e propria che,per esempio,la steinbauer produce.Non è il classico modulo ma una centralina vera e propria di cui mi hanno parlato molto bene e che non andrebbe a variare i valori di pressione turbo..E non è poco..Sto valutando ma sono indeciso perché le tante cose che ho letto qui riguardo questi motori,mi hanno scoraggiato un pò.Ora si sa che qualcosa può essere fatto per salvaguardare l'affidabilità ma una mappatura è cmq un qualcosa di estraneo che resta e che non può essere esclusa quando occorre. Cmq lo scarico è quasi sicuro e sto propendendo per un cat back della ragazzon con centrale libero e silenziatore non omologato di cui sono in attesa di preventivo.

Inviato

La mappa si cancella solo se loro ti installano un aggiornamento. Se attaccano la diagnosi mica si cancella.

Con una mappa la spia motore non si accende se hai il kat originale.

Inviato

Darkman però se metti un centrale libero sicuramente andrai a perdere ed avrai bisogno di una rimappa per andare a riguadagnare ciò che perdi nei bassi..

Inviato

Cippy,ho visto il video su you tube del tuo terminale step 2..bellissimo..io non vedo l'ora di montarlo,ma quanto ci si mette per tagliare e mettere lo step al centrale stock? Altra domanda..che lavori hai eseguito alla tua oltre al terminale,sempre se ne hai fatti? Grazie

Inviato

Cippy,ho visto il video su you tube del tuo terminale step 2..bellissimo..io non vedo l'ora di montarlo,ma quanto ci si mette per tagliare e mettere lo step al centrale stock? Altra domanda..che lavori hai eseguito alla tua oltre al terminale,sempre se ne hai fatti? Grazie

Io non ho tagliato perchè avevo un'altro centrale, ma quello è il meno.

Non ricordo di preciso (ormai è passato un po') ma penso 1 ora e mezzo massimo 2.

Filtro bmc, molle eibach e ferodo ds2500.

Inviato

Darkman però se metti un centrale libero sicuramente andrai a perdere ed avrai bisogno di una rimappa per andare a riguadagnare ciò che perdi nei bassi..

Inviato

Darkman però se metti un centrale libero sicuramente andrai a perdere ed avrai bisogno di una rimappa per andare a riguadagnare ciò che perdi nei bassi..

Inviato

E altra domanda...per avere prestazione e più sound oltre al terminale step 2 dovrei cambiare anche il centrale? Che magari non mi faccia perdere nulla nel frattempo che rimappo, perché in qualsiasi caso la rimappo comunque

Inviato

Se vuoi un sound più corposo sempre,devi cambiare anche il centrale...E poi,nel mio caso,quando parlo di sound,mi riferisco a quello dello scarico.Se cambiassi solo il filtro aria,non concluderei proprio niente.Il rumore di aspirazione è una cosa e quello dello scarico è decisamente un'altra...Cambiando centrale e silenziatore,si dovrebbero ottenere circa 2.5 cavalli in più in aggiunta ad un altro paio del filtro aria più aperto.L'erogazione cambia ma non in peggio..E,anche se molti non la pensano così,la centralina steinbauer di cui prima ho parlato,non è da scartare poi tanto.Con un semplice interruttore la escludi quando serve e di cavalli ne tiri fuori...

Inviato

I cavalli non crescono sugli alberi. Quello che fa prendere qualcosa è il kat, non certo centrale e terminale o peggio ancora un filtro.

Per l'airbox non è che fa miracoli, ma uno più grosso come il jcw aiuta.

Il centrale qualcosina fa perdere ai bassi, ma nulla di grave.

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