Nicola Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Inviato 29 Gennaio 2014 Ciao a tutti, ho cercato se qualcuno avesse già postato questa problematica ma ho trovato solo per R56. La mia R53 del 2005 dorme fuori e adesso che inizia a fare veramente freddo, alla prima accensione borbotta e non sta a l minimo, sembra quasi spegnersi, poi dopo pochi secondi ritorna tutto nella norma e il motore gira correttamete, tutte le successive accensione della giornata le fa correttamente. Il motore tira bene e non fa rumori strani ne perdite di potenza, il problema è apparso solo adesso che c'è sto freddo e solo dopo che sta ferma per un tot di tempo al freddo. Cosa mi cosigliate di controllare prima?
fabiot85! Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Inviato 29 Gennaio 2014 anche la mia cooper lo fa..! credo sia normale..! metti un olio con gradazione più bassa, che aiuta a favorire le accensioni a freddo..! che olio hai? 1
Nicola Inviato 29 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2014 anche la mia cooper lo fa..! credo sia normale..! metti un olio con gradazione più bassa, che aiuta a favorire le accensioni a freddo..! che olio hai?
Austin92 Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Inviato 29 Gennaio 2014 È comune su r50 e r53, lo fa anche la mia. Per scrupolo potresti controllare lo stato di candele, bobine e cavi candele.
fabiot85! Inviato 30 Gennaio 2014 Segnala Inviato 30 Gennaio 2014 io ho cambiato le candele ma me lo fa lo stesso..! giusto alla prima accensione, i primi secondi, scende sotto gli 800 giri ma poi è tutto ok..! è grave se te lo fa a motore caldo!
Nicola Inviato 30 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2014 Ok, mi state confortanto :) anche se bisognerebbe capire perchè lo fa, se fossero le candele o bobina o cmq problema elettrico dovrebbe farmelo sempre, e invece solo a freddo boh... poi in quel momento che borbotta e scende di giri ho provato a dare tutto gas ma nulla 0 meno! si riprende da sola dopo poco, che sia un problema di pompaggio benzina???
Austin92 Inviato 30 Gennaio 2014 Segnala Inviato 30 Gennaio 2014 Forse è dovuto alla mappa della centralina che a freddo legge dei parametri predefiniti, anche perchè dopo qualche minuto dall'accensione il motore va perfetto...
the_specialist Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Io non credo sia normale, la mia in 10 anni non lo ha fatto mai. Se parto subito ha un secondo di esitazione tra la seconda e la terza marcia a 2200 giri, come se facesse uno starnuto, ma un secondo dopo è già passato. Anzi a freddo su di giri sembra spuntare persino meglio di quando è calda e ci vuole mezzo acceleratore per partire.
Austin92 Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Specialist quanti km ha la tua? Si ecco intendevo quello, se parto subito quando il motore è freddo si affoga un po' ma poi dopo pochi metri va perfettamente...
Buco Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Io ho una R53 del 2005 ha percoso circa 70.000km....ha sempre dormito fuori purtroppo....l'unico problema che riscontro all'accenzione da freddo sono le lancette del quadro centrale che si muovono al contrario.....(problema di voltaggio batteria) per il resto......tutto ok...!!! Puo stare ferma anche due giorni, giro la chiave, aspetto ke le spie si spengino, accendo e taaaak....pronta all'uso....!!! Comunque se mi è consesso di espreimere un mio pensiero credo ke sia dovuto dall'umidita ke si puo creare nei cavi o bobina xkè non piu stagni in modo corretto....
the_specialist Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Specialist quanti km ha la tua? Si ecco intendevo quello, se parto subito quando il motore è freddo si affoga un po' ma poi dopo pochi metri va perfettamente... 1
Nicola Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Quindi cosa mi consigliate di cambiare? Candele poi bobine e cavi candela?
Nicola Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Ho letto che potrebbe anche essere colpa della catena distribuzione e tendicatena che a freddo con olio piu denso non lavorano bene, ma possibile che a 120000km devo gia rifare la distribuzione???
Austin92 Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 (modificato) Ma la catena fa rumore? Modificato 1 Febbraio 2014 da Austin92
Austin92 Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Allora non penso dipenda dalla distribuzione, quando la catena lavora male comincia ad emettere un ticchettio via via sempre più forte!
Nicola Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Nello specifico ho letto che con temperature fredde (auto che dorme fuori in inverno) durante la prima accensione del mattino l olio e' piu denso e fa lavorare male il tendicatena che nei primi istanti di lavoro non fa tirare bene la catena e manda leggermente fuori fase la distribuzione causando questo problema, qualcuno piu ferrato puo confermare questa teoria??
the_specialist Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Sembra tu stia parlando della R56S 175. Mai sentito S R53 avere problemi di catena.
Nicola Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Bho ...allora provero con additivo pulitore iniettori e sostituzione candele
Alaaedine Inviato 16 Febbraio 2014 Segnala Inviato 16 Febbraio 2014 Succede quando i filtri olio, benzina non funzionano bene ( variazione densità e flusso )! Conviene anche pulire l'iniettori!
Nicola Inviato 19 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 Succede quando i filtri olio, benzina non funzionano bene ( variazione densità e flusso )! Conviene anche pulire l'iniettori!
Nicola Inviato 19 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 Non é un pezzo unico si apre la pompa e dentro ce il filtro ! Lo vendono in bmw vai con il codice telaio e te lo danno ;-) da qualche parte trovi anche una guida ....Cmq secondo me il problema non è questo!
mik76 Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 secondo la mia esperienza con i motori... se fosse un problema con il filtro benzina sporco, il problema lo avresti più dopo una lunga tirata. Perché la benzina non passerebbe a sufficienza e, tirando a lungo, svuoteresti il tubo o quantomeno ridurresti la pressione al suo interno. Io ho avuto lo stesso problema sulla mia vecchia A112. Ma non dipendeva dal freddo. potrebbe essere un caso che è iniziato col freddo. Potrebbe essere che il tubo della benza in gomma, col freddo e gli anni si sia irrigidito ed inizi a creparsi. Il risultato è che a motore spento, dopo parecchie ore, si creano bolle d' aria. Da qui il borbottio appena acceso dopo tante ore di spegnimento. Fai caso se o fa anche quando fa meno freddo. Se lo fa probabilmente è quello. 1
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