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Inviato (modificato)

E' capitato anche a me il tuo tipo di rumore, esattamente a 120.000km, dalla mia esperienza ti posso dire che è molto probabile che sia causato dalle punterie che si scaricano, perchè essendoci una perdita di olio rimangono a secco troppo velocemente, olio 0-5-10 per questo problema non cambia nulla, non impazzirci ,mettici del 5w30 e poi scordati la gradazione dell'olio.

Il problema fondamentale è che fuma blu, e significa che sta bruciando olio e ti conviene concentrarti sul perchè, olio,guarnizione punterie e tendicatena sono problemi secondari, lo so che sembra banale ma devi farla aprire da un meccanico bravo e onesto, è facile che sia saltato un paraolio e/o guarnizione o le fasce dei pistoni che nn tengono piu,detto questo spero che tu risolva :)

Modificato da Nicola
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Inviato

in effetti ormai il tendicatena l'hai ordinato quindi ci sta cambiarlo, però prima di proseguire con la guarnizione del coperchio devi capire perchè fuma blu, è la cosa più importante

Inviato

io mi sono cambiato il tendi catena giusto l'altro giorno e mi dava i stessi identici tuoi problemi... per un mese non lo ha più fatto poi ha ri iniziato (dovuto al fatto che avevo un 5w30 con 2 anni di vita) ho cambiato olio con un mobil 1 5w50 ho risolto ogni problema... il 10w60 va in un m3 no in un mini ( a meno che non sia un r56 che va a miscela)... riguardo alla perdita di olio pure la mia che ha 6500km ne perde un po sotto dovuta al fatto che queste macchine hanno qualche problema con i paraolii del motore o quello dell'albero motore o quello che sta nello scatolotto sotto il filtro dell'olio... pure io dovrei cambiarlo! la guarnizione punterie l'ho cambiata pure io costa 20€ ed è una cazzata cambiarla... riguardo hai tuoi meccanici che hanno detto tutte quelle cazzate digli pure che sono ignoranti e che se non hanno voglia di lavorare dietro alla macchina perche non la conoscono e non se ne sentono capaci almeno lo dicano chiaro e tondo senza colpevolizzare la macchina o chi te l'ha venduta.... io il tendi catena me lo sono cambiato da solo devi solo alzarla da un lato togliere la ruota lato passeggere e svitarlo con un bullone da 17 o 19 non ricordo...

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Inviato

Ciao Thomas!!grazie di tutto almeno mi sollevi il morale..in bmw il tendicatena 48.89€ e la guarnizione coperchio 26.84€ prezzo finito..lunedì il mio meccanico torna l ho chiamato ieri,e mi ha detto di portarla xke un litro e mezzo d olio in mille km perso è troppo,e che secondo lui il problema non è il filtro Dell olio o la guarnizione coperchio..mi ha detto che lo lava e controlla da dove perde..speriamo..grazie mille ancora davvero!!

Inviato

io in bmw lo avevo pagato 33€ e comunque leggiti la discussione precedente intitolata "maledetti paraoli" sempre su questa sessione e capisci quello che intendevo... perchè secondo me perdi pure li...

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Inviato

Ciao Thomas!!grazie di tutto almeno mi sollevi il morale..in bmw il tendicatena 48.89€ e la guarnizione coperchio 26.84€ prezzo finito..lunedì il mio meccanico torna l ho chiamato ieri,e mi ha detto di portarla xke un litro e mezzo d olio in mille km perso è troppo,e che secondo lui il problema non è il filtro Dell olio o la guarnizione coperchio..mi ha detto che lo lava e controlla da dove perde..speriamo..grazie mille ancora davvero!!

Inviato

Si si l avevo già letta infatti ho aperto una discussione per capire cos è lo scambiatore..anch io ho pensato che potrebbe essere quello..mercoledì la porto e poi appena so qualcosa vi faccio sapere!!intanto come sempre grazie mille!!

Inviato

Si si l avevo già letta infatti ho aperto una discussione per capire cos è lo scambiatore..anch io ho pensato che potrebbe essere quello..mercoledì la porto e poi appena so qualcosa vi faccio sapere!!intanto come sempre grazie mille!!

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Inviato

Ciao anche a me la stessa cosa..ma qui sul forum e in giro sul web in molti consigliano vari tipi dal 0w40 al 5w30..io ora ho appunto il 10w60 ma appena sistemo cambio subito ed ero proiettato verso un royal purple..

Inviato

secondo me il 10w60 è troppo... sopratutto per una r53.. il mobil1 5w50 secondo me è una giusta via di mezzo... e se si beve anche questo il problema è altrove... sopratutto se calcoliamo che la macchina è nata per andare con il 0w30

Inviato

Eccomi..oggi il meccanico l ha controllata..perde dallo scambiatore e dal paraolio del volano(dice che bisogna smontare il cambio)

Ora qualcuno con esperienza sa quante ore ci vogliono per smontare il cambio e sostituire il paraolio?così da farmi un idea della spesa..e lo scambiatore quanto costa?grazie!

Inviato

La spesa supera i mille euro visto che giustamente dice che una volta smontato il cambio sarebbe il caso di cambiare la frizione..ora il lavoro ok ma non sono un po' troppi mille euro?

Inviato

be se devi cambiare la frizione son 500€ solo di quella piu tutto il lavoro... riguardo lo scambiatore di calore era quello che ti dicevo io situato sotto il filtro dell'olio li è solo questione di cambiare le guarnizioni no cambiare l'intero scambiatore

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Inviato

be se devi cambiare la frizione son 500€ solo di quella piu tutto il lavoro... riguardo lo scambiatore di calore era quello che ti dicevo io situato sotto il filtro dell'olio li è solo questione di cambiare le guarnizioni no cambiare l'intero scambiatore

Inviato

ho detto 500€ per dire un prezzo perchè più o meno sò che per cambiare la frizione dell'S sei su quei soldi ma non so per la precisione cosa spendi e comunque non penso compreso il volano...

Inviato

ho detto 500€ per dire un prezzo perchè più o meno sò che per cambiare la frizione dell'S sei su quei soldi ma non so per la precisione cosa spendi e comunque non penso compreso il volano...

  • 11 mesi dopo...
Inviato

secondo il meccanico la mia MCS R53 ha una piccola perdita dal paraolio lato volano e che non conviene smontare motore e cambio... mi ha detto anche di non preoccuparmi e che per risolvere mi vuole mettere un olio più viscoso o mettere un'addidivo anti leak... boh

...faccio bene a dargli retta?

trovo solo una goccia di olio a settimana nel garage ma mi da fastidio... grazie




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