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Inviato

Ciao a tutti..un mese fa ho fatto il tagliando alla mia mini..subito dopo questo rumore solo a caldo tipo battito tictictic forte...nel frattempo cambio gradazione d olio (da 5w30 a 10w60) e una settimana dopo tutto ok..un altra settimana poi riecco tornare il rumore per due giorni per poi scomparire per quasi un mese..e poi tac..di nuovo..oggi controllo l olio e sull Astina non vedo tracce d olio..

Allora:o sono io che non so capire l astina(anche se mio cognato carrozziere che fa pure tagliandi conferma quello che sto per dire)o la mia mini si è ciucciata un litro d olio in un mese...al tagliando ho messo 4,2 litri d olio..ho visto che ne andrebbero 4,5 ma non credo che per un 0,3 in meno succeda tutto sto casino..non ci sono stati sintomi tipo fumate strane o odori particolari..adesso ho rabboccato un 0,5 e domani controllo..secondo voi?se mangia così tanto olio la butto!!Grazie!

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Hai un'r53 giusto? Prima di tutto la gradazione migliore rimane 5w-40 e 0w-40 ma comunque un consumo olio del genere è ineccepibile e sopratutto stranissimo vista la nota solidità del motore che monta l'r53! Prova a far leggere l'astina da uni che se ne intende..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

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Si r53..dici che una la gradazione d olio a creare il rumore (tipo punterie)?ho detto in BMW che ho usato il 10w60 ma non hanno detto niente a riguardo..dici che conta così tanto il tipo d olio?grazie..

Inviato

Ciao, mi pare di ricordare che quando si cambiano olio e filtro alla r53 la quantità corretta sia 4,8kg (potrei sbagliare), indipendentemente da questo è sicuramente un consumo esageratissimo, la mia consuma 200grammi ogni 6000km circa.

quanti km hai?

Inviato

Adesso mi viene il dubbio di non esser in grado di leggere bene l astina!!120000 km...ma quel ticchettio forte che va e viene non so cosa possa essere..il meccanico dice punterie..pero non so..va e viene..

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Intanto dovresti cercare di capire da dove viene quel ticchettio, se dal coperchio valvole, dalla coppa, dal lato distribuzione o quello del cambio, così da limitare un pò le possibilità

Inviato

Dal coperchio valvole dove ce la scritta MINI..ma non capisco perche sia scomparso quasi un mese...se fosse tendicatena diono che faccia un rumore diverso..e a freddo..(cosi ho letto in giro)la mia solo a caldo..

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occhio che per scaldarlo bene ci vuole un po di tempo... a me sembra troppo denso come gradazione ma potrei dire una cavolata...

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Perfetto..no anzi..la guida che ho messo dice 25€ il tendi e un ora di lavoro...spero sia proprio quello..grazie e scusa se sono un po' duro a capire ma è da poco che ho una mini e oltre a risolvere vorrei capire/imparare..

Inviato

Dal coperchio valvole dove ce la scritta MINI..ma non capisco perche sia scomparso quasi un mese...se fosse tendicatena diono che faccia un rumore diverso..e a freddo..(cosi ho letto in giro)la mia solo a caldo..

Inviato

A me sembra un tictictic forte..che sparisce sopra i 1500 giri..in BMW il meccanico mi aveva detto che se fossero le punterie danni non ne fanno ma che semplicemente non caricano piu olio..pero il rumore non me lo tengo..lavoro sostituzione punterie 500(piu o meno)non prendere alla lettera ciò che ti scrivo perche non è che posso essere sicuro non avendole sostituite..io provo col tendicatena..guarda in questa discussione ho messo il link del tendicatena con la guida e i "sintomi"per capire se s puo trattare di quello..dai un occhio...

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Non voglio sbagliarmi ma se senti come un "frullatore"leggevo in giro che si tratta proprio del tendicatena..non vorrei dire cavolate ma sono quasi sicuro di averlo letto..




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