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PREVENZIONE DANNI MOTORE R56 S


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Inviato (modificato)

A 30.000 appena presa ho iniziato a sistemare un po le cose cambiando subito olio candele e tutti i filtri + un ciclo di pulisci sistema di alimentazione quello completo della STP. Sono curioso anche io, vi farò sapere

Modificato da Cooper R56
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti.io ho comprato una mini cooper s r56 del fine 2009 e il ragazzo che me l'ha venduta si e raccomandato di usare sempre olio 10w60.visto che voi usate un olio diverso,mi potete dire, per cortesia,se il precedente proprietario aveva ragione o mi ha raccontato una balla?grazie

Inviato

Secondo me ti ha dato un buon consiglio però falla scaldare bene soprattutto di mattina.

Però avrei chiesto perché te lo ha raccomandato così caldamente..Non è che consumava molto olio e per pararsi il culo ti ha detto di usarne uno più denso???

Inviato

Ciao aditzu,

il nella mia mini ONE del 2008 uso un 10w40 inoltre il mio meccanico mi ha aggiunto un additivo per contrastare il consumo d'olio.

Voi usate additivi? Li consigliate?

La preoccupazione del mio meccanico è che ad usare un olio più denso e aggiungere l'additivo si rischi di esagerare con la densità e quindi danneggiare il motore.

Che ne pensate?

Ciao a tutti.io ho comprato una mini cooper s r56 del fine 2009 e il ragazzo che me l'ha venduta si e raccomandato di usare sempre olio 10w60.visto che voi usate un olio diverso,mi potete dire, per cortesia,se il precedente proprietario aveva ragione o mi ha raccontato una balla?grazie

  • Like 1
Inviato

Se metti già un olio un pò più denso,lascia perdere gli additivi...Io uso il pakelo 5w50.

Quel 5 fluidifica più velocemente a freddo ed,il 50, a caldo, và molto meglio del 30 di quella brodaglia del long life bmw..

Inviato

Ho letto spesso,qui sul forum,"far raffreddare bene il motore"...Intendete farla girare a bassa velocità per un paio di minuti o da ferma a minimo?

Inviato

Di solito per raffreddare dopo una bella tirata o giri tirati in pista io percorro qualche km in sesta a 2000giri in modo che l'aria raffreddi bene il motore...dopo quando mi fermo aspetto max un paio di minuti e poi spengo

ottimo consiglio andrea, faccio la stessa cosa anche io sulla mia!

altro consiglio per Darkman…non usare lo start & stop se non è strettamente necessario …sempre per il discorso raffreddamento turbina

  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Per un utilizzo stradale,consigliamo vivamente il Motul 300V 5-40...

Lo usiamo sempre e su tutte le macchine,dalle 500 abarth alle Lancer Evo,passando per Lotus e Porsche.

Ha un ottimo potere lubrificante ed evita il formarsi di fastidiosi depositi di morchie varie........e non dimenticatevi di spendere qualche soldino per l'OIL CATCH CAN!

Ma non cinesate da ebay!!!

  • Like 1
Inviato

ho letto tutto il tread direi molto interessante le soluzioni e le opinioni di tutti che mi stanno un po facendo cambiare idea al non acquistare la mini cooper-s anche se non centra molto io vi consiglio di vedere cosa combina questo tizio sulle mini che le capitano a tiro piu' che altro per farsi una piccola esperienza di come smontare pulire e rimontare una mini c'e veramente di tutto dalle teste alle valvole ecc...

Inviato

come puoi vedere non e' che ci vada chi sa quale officina basta un minimo di attrezzatura un po di spazio un minimo di conoscenza lo spirito giusto un po di voglia anche di rischiare mettiamocelo anche e vedi che i risultati arrivano, ovvio che chi e' stato e continua a pettinare le bambole lo sconsiglio :closedeyes:

  • 2 settimane dopo...
Inviato

40000km fatta pulizia valvole di aspirazione!!! Nessun agglomerato particolare su steli/valvole e sedi valvole, ma uno strato uniforme di residui carboniosi che rivestivano il tutto. Come se qualcuno avesse rivestito il tutto con del bitume!!! Dopo la pulizia i consumi si sono ulteriormente ridotti stesso percorso 300km di autostrada a velocità costante 130/140 all'andata 12,6 al ritorno 13,8!!! Non credevo che quella patina potesse ridurre così tanto l'efficienza del motore. Saluti

Inviato

40000km fatta pulizia valvole di aspirazione!!! Nessun agglomerato particolare su steli/valvole e sedi valvole, ma uno strato uniforme di residui carboniosi che rivestivano il tutto. Come se qualcuno avesse rivestito il tutto con del bitume!!! Dopo la pulizia i consumi si sono ulteriormente ridotti stesso percorso 300km di autostrada a velocità costante 130/140 all'andata 12,6 al ritorno 13,8!!! Non credevo che quella patina potesse ridurre così tanto l'efficienza del motore. Saluti

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