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PREVENZIONE DANNI MOTORE R56 S


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Inviato

Ma i due metodi si equivalgono in termini di risultati finali?La domanda può sembrare banale ma,invece,la mia è curiosità.Qui in zona non saprei proprio a chi farla fare. E se andassi in bmw non saprei che metodo usino ed a che costo... Non c'è nulla da fare, la maggior parte degli specialisti-preparatori(bravi),sono al nord....

Qui in provincia di Potenza,soprattutto,siamo rovinati.

Inviato

Ciao, intendevo che nella discussione ci sono anche opinioni e post di altre persone, non solo le vostre/tue.... ;-)

Per quanto riguarda la "sabbiatura", molti usano i gusci di noce, un sacco da 25kg costa 50 euro, ma sono sicuro che un esperto di sabbiatura ti trova il materiale giusto o una alternativa.

L'operazione non sembra così critica e infatti su forum americani c'è anche ci si è stampato 3d l'adattatore al condotto di aspirazione (quello originale bmw lo vendevano a cifre folli) e con una lancia da sabbiatura alla pressione giusta, ha fatto l'operazione in maniera casalinga, con risultati eccellenti.

Io ho poca voglia e tempo, e infatti la farò fare a voi, ma è sempre meglio saperne di più che di meno...;-)

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Inviato

questa mattina ho scritto per prendere un appuntamento per pulizia delle valvole appena mi rispondono vi dico e vi poterò foto del prima e dopo.

come da regolamento ti chiedo di sistemare i tuoi dati personali.

grazie

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Dopo aver letto tutte e 17 le pagine e con un mal di testa, vorrei capire da Manic o altri utenti se questa procedura va fatta anche sulle 184cv....oppure no... e il miglior olio motore per le 184cv è......?

Grazie

Inviato

Dopo aver letto tutte e 17 le pagine e con un mal di testa, vorrei capire da Manic o altri utenti se questa procedura va fatta anche sulle 184cv....oppure no... e il miglior olio motore per le 184cv è......?

Grazie

Inviato

No, la tua mini LCI non dovrebbe avere di questi problemi. Ti consiglio di utlizzare l'olio originale (non so se 0w30 o 5w30) ma di cambiarlo al massimo ogni 15k chilometri.

Inviato

Se ti piace usarla come si deve (se ci spingi), usa un olio migliore se ci tieni a quel motore. E cambio ogni 10000km

E' un motore spinto e che per consumare poco per i cavalli che ha lavora a temperature molto alte.

Lo 0w30 castrol va bene per condire l'insalata.

Se invece ci fai delle passeggiate può andare anche bene, ma cmq consiglio cambio ogni 10000km.

Lo usano in bmw perché molto fluido e quindi anche qui per ridurre i consumi, ma alle alte temperature non tiene.

Pensa che un 5W40 si usa su un normalissimo motore aspirato con meno della metà dei cavalli.

Ciao

  • Like 1
Inviato

L'unico vantaggio di un olio a bassa gradazione e che va bene alle basse temperature e quindi entra in circolo facilmente.

Ma su un motore così quando ci tiri non è assolutamente sufficiente a garantire una corretta lubrificazione.

Io quando ho comprato il mio cooper s gli ho fatto fare un tagliando in bmw completo e naturalmente mi hanno messo lo 0w30 pagato come l'oro.

Quando ci tiravo ed era inverno mi si accendeva subito dopo la ventola e mi consumava olio, dopo 3000km ho buttato via il castrol 0w30 ed ho messo il bardahl 5w40 technos exceed, il motore è più silenzioso di prima la macchina consuma meno e la ventola non l'ho più sentita andare in marcia.

Cosa vuol dire: vuol dire che quando ci dai delle gran tirate lo 0w30 non è assolutamente sufficiente a garantire la corretta lubrificazione ed il motore si surriscalda oltre la sua già elevata tempertura di esercizio.

Per uso sportivo anche il 5W40 non è il top, ma è la giusta via di mezzo per un utilizzo quotidiano con qualche tiratina.

Se ci devi andare in pista io ci metterei anche un buon 10w60, dopo basta solo fare attenzione a farla scaldare bene, cosa da fare cmq sempre e farla raffreddare bene prima di fermarla

Inviato (modificato)

Dopo aver letto tutte e 17 le pagine e con un mal di testa, vorrei capire da Manic o altri utenti se questa procedura va fatta anche sulle 184cv....oppure no... e il miglior olio motore per le 184cv è......?

Grazie

Modificato da Manic Italy
Inviato

Ho comprato su ebay le ngk ILZKBR7A-8G ma sulla scatola che mi è arrivata a casa è riportato il codice ILZKBR7B8DG. Facendo una breve ricerca in rete ho trovato un sito che vende ricambi online dove dicono le ILZKBR7B8DG sostituiscono le obsolete ILZKBR7A-8G.

Ho mandato una mail direttamente alla ngk ma non mi rispondono... Sul loro sito il codice nuovo non esiste.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato

Ho comprato su ebay le ngk ILZKBR7A-8G ma sulla scatola che mi è arrivata a casa è riportato il codice ILZKBR7B8DG. Facendo una breve ricerca in rete ho trovato un sito che vende ricambi online dove dicono le ILZKBR7B8DG sostituiscono le obsolete ILZKBR7A-8G.

Ho mandato una mail direttamente alla ngk ma non mi rispondono... Sul loro sito il codice nuovo non esiste.

Qualcuno ne sa qualcosa?

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  • 2 mesi dopo...
Inviato

Un pubblico ringraziamento al caro Demis per il lavoro svolto oggi sulla mia minella ;) grandi!

Ps. Guardate che roba post-12232-1441998117987_thumb.jpg

inviato dal mio sony z3 compact turbobenzina!!

post-12232-1441998117987_thumb.jpg

Inviato

Sembra più fluido, non da più piccoli strattoni quando do gas a giri bassi e marce alte, e i consumi sembrano scesi di circa 2km/l...

Ma soprattutto, cosa più importante, so di aver eliminato un po' di mer** dal motore :)

inviato dal mio sony z3 compact turbobenzina!!

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Inviato

Dopo aver letto tutte e 17 le pagine e con un mal di testa, vorrei capire da Manic o altri utenti se questa procedura va fatta anche sulle 184cv....oppure no... e il miglior olio motore per le 184cv è......?

Grazie

Inviato

anche io mi sto apprestando a farlo!

ho già comprato tutto il necessario: sabbiatrice, telecamera di ispezione, adattatori per il collettore. Mi mancano i gusci di noci e poi sono operativo...non vedo l'ora di provare la differenza prima e dopo! ho sentito parlare solo bene di questa procedura.

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