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PREVENZIONE DANNI MOTORE R56 S


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Inviato

Di solito per raffreddare dopo una bella tirata o giri tirati in pista io percorro qualche km in sesta a 2000giri in modo che l'aria raffreddi bene il motore...dopo quando mi fermo aspetto max un paio di minuti e poi spengo

ottimo consiglio andrea, faccio la stessa cosa anche io sulla mia!

altro consiglio per Darkman…non usare lo start & stop se non è strettamente necessario …sempre per il discorso raffreddamento turbina

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  • 2 settimane dopo...
Inviato

Per un utilizzo stradale,consigliamo vivamente il Motul 300V 5-40...

Lo usiamo sempre e su tutte le macchine,dalle 500 abarth alle Lancer Evo,passando per Lotus e Porsche.

Ha un ottimo potere lubrificante ed evita il formarsi di fastidiosi depositi di morchie varie........e non dimenticatevi di spendere qualche soldino per l'OIL CATCH CAN!

Ma non cinesate da ebay!!!

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Inviato

ho letto tutto il tread direi molto interessante le soluzioni e le opinioni di tutti che mi stanno un po facendo cambiare idea al non acquistare la mini cooper-s anche se non centra molto io vi consiglio di vedere cosa combina questo tizio sulle mini che le capitano a tiro piu' che altro per farsi una piccola esperienza di come smontare pulire e rimontare una mini c'e veramente di tutto dalle teste alle valvole ecc...

Inviato

come puoi vedere non e' che ci vada chi sa quale officina basta un minimo di attrezzatura un po di spazio un minimo di conoscenza lo spirito giusto un po di voglia anche di rischiare mettiamocelo anche e vedi che i risultati arrivano, ovvio che chi e' stato e continua a pettinare le bambole lo sconsiglio :closedeyes:

  • 2 settimane dopo...
Inviato

40000km fatta pulizia valvole di aspirazione!!! Nessun agglomerato particolare su steli/valvole e sedi valvole, ma uno strato uniforme di residui carboniosi che rivestivano il tutto. Come se qualcuno avesse rivestito il tutto con del bitume!!! Dopo la pulizia i consumi si sono ulteriormente ridotti stesso percorso 300km di autostrada a velocità costante 130/140 all'andata 12,6 al ritorno 13,8!!! Non credevo che quella patina potesse ridurre così tanto l'efficienza del motore. Saluti

Inviato

40000km fatta pulizia valvole di aspirazione!!! Nessun agglomerato particolare su steli/valvole e sedi valvole, ma uno strato uniforme di residui carboniosi che rivestivano il tutto. Come se qualcuno avesse rivestito il tutto con del bitume!!! Dopo la pulizia i consumi si sono ulteriormente ridotti stesso percorso 300km di autostrada a velocità costante 130/140 all'andata 12,6 al ritorno 13,8!!! Non credevo che quella patina potesse ridurre così tanto l'efficienza del motore. Saluti

Inviato

Mi hanno preso 200+iva. Ci vuole una mezza giornata perché bisogna tirare giù un bel po di roba prima fra tutte la barra duomi box filtro aria collettore asp e un bel po di tubi etc.. Poi una volta smontato il tutto ci vuole un ora a cilindro e poi si rimonta tutto. Già che c'ero ho messo su il catch can per ridurre la quantità di olio che va a finire alla turbia/intercooler e valvole di aspirazione. Con ho messo su volevo dire ho fatto mettere su il catch can :)

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Inviato

Visto che ci siamo, perchè non fornite un po' di info generiche che tanto interessano a tutti i possessori di cooper s sul forum...

Per esempio potete spiegare come effettuate la pulizia: con lo stesso sistema che usano in bmw (ovvero la "sabbiatura" con gusci di noci o bicarbonato di sodio) o con altri sistemi? Quanto tempo serve a pulire i condotti, quanto costa, ecc? Avete delle foto del "prima" e dopo l'intervento?

Grazie mille!

Inviato

Visto che ci siamo, perchè non fornite un po' di info generiche che tanto interessano a tutti i possessori di cooper s sul forum...

Per esempio potete spiegare come effettuate la pulizia: con lo stesso sistema che usano in bmw (ovvero la "sabbiatura" con gusci di noci o bicarbonato di sodio) o con altri sistemi? Quanto tempo serve a pulire i condotti, quanto costa, ecc? Avete delle foto del "prima" e dopo l'intervento?

Grazie mille!

se leggi le prime pagine della discussione qualcosa c'è di quello che hai chiesto te!

Inviato

Come si fa a caricare le foto? Non l'ho mai fatto :) non ho gran che ho solo una foto decente perché con il motore su fotografare l'interno dei condotti è un impresa soprattutto nelle condizioni in cui erano praticamente neri con poca luce faceva fatica a mettere a fuoco all'interno. Con il flash si rifletteva sulla parte rettificata dove si attacca il collettore.

Inviato

Grazie, ho riletto tutta la discussione e qualche cosa in più c'è scritto ma non sono le parole di BRS. Ho contattato direttamente loro e molto gentilmente mi hanno spiegato che non fanno la pulizia col metodo della "sabbiatura".

Inviato

Ciao! certo che le parole sono nostre! solo che quel tipo di sabbiatura non è piu attuabile in quanto la materia prima ha raggiunto prezzi "folli" (causa cambio euro/dollaro).

Utilizziamo un componente che fa reazione con i depositi carboniosi che vengono asportati mediante appositi strumenti ed aria compressa ;-)

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