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INTERCOOLER R53


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Inviato

Mi sono perso.....non so cosa fere.....numeri, dimenzioni, prezzi, marche......oddioooo.....!!!! :blink: :huh:

Volevo cambiare l'intercule del volumetrico.....ma non so decidero cosa montare....!!!

Ad esempio....:

quello della AirTec mi sembra buono.... :npi:

poi in rete girando ho trovato pure questo.....della turbo Performance.....:

http://www.ebay.it/itm/BMW-MINI-COOPER-S-INTERCOOLER-SUPERIORE-MAGGIORATO-2003-2004-2005-2006-R53-/251391593536?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a881b4c40

che roba è...??? L'ha mai montato nessuno...??

Bha...!!! :npi:

Inviato

Lascia perdere, gli intercooler top mount con flusso frontale, come quello lì, come l'alta, come l'm7 non vanno molto bene.

Per il resto i modelli sui quali orientarsi sono i soliti...grs, jcw gp. Puoi anche valutare l'airtec o il minigarage.

Riassumendo varie esperienze, vedendo anche su altri forum e soprattutto in uk sembra che grs<jcw gp<grs motorsport=airtec.

D'altra parte in effetti l'ic è un compromesso, e ognuno decide il proprio compromesso in base alla proprie esigenze.

Inviato

Lascia perdere, gli intercooler top mount con flusso frontale, come quello lì, come l'alta, come l'm7 non vanno molto bene.

Per il resto i modelli sui quali orientarsi sono i soliti...grs, jcw gp. Puoi anche valutare l'airtec o il minigarage.

Riassumendo varie esperienze, vedendo anche su altri forum e soprattutto in uk sembra che grs<jcw gp<grs motorsport=airtec.

D'altra parte in effetti l'ic è un compromesso, e ognuno decide il proprio compromesso in base alla proprie esigenze.

Inviato

guarda che con l'IC non è che aumenti di potenza è... sfrutti solo meglio i cavalli che hai perchè con l'aumentare della temperatura la macchina perde cavalli con un buon IC se riesci a tenerla più bassa perdi meno cv tutto qui... io invece che spendere 500 per un IC dato che la macchina praticamente è originale io farei puleggia -15%, scarico e centralina e filtro aria... se poi vorrai farci pure camme ecc allora cambia anche l'IC

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Inviato

Siamo qui a parlare d'intercooler, io con la puleggia 17 con ic originale la macchina sorto i cinque grassi esterni vola!! Invece come ora c'è ne sono circa 13 si sente che spinge, ma sotto i cinque grassi fa spavento, credo che ic faccia parecchia differenza. Giusto?

Inviato

Pensavo, così per parlare, ma se prendessi l'intercooler originale lo chiudo metto due raccordi e faccio un loop con radiatore annesso sarà efficiente? Avrei tutto o quasi a disposizione per poterlo fare.

Inviato

Visto bene, non è l'unico che lo fa. Se sei sicuro che non si crepi puoi provarci!kavs ne aveva preparati alcuni anche su base gp. Se non hai esigenze particolari cmq aria aria è sufficiente.

p.s. Per quanti mesi all'anno la temperatura dalle tue parti è minore di 5gradi?

Inviato

Appunto poche volte sta sotto i cinque gradi ma godo quando ci sono! E per questo voglio ottimizzare il più possibile il raffreddamento del ic! Poi se devo spendere 500 per un bel aria/aria, preferisco la soddisfazione di costruirlo da me. Anche perché sono capace e perché non provarci. La mia domanda è l'efficienza come sarà?

Inviato

Appunto poche volte sta sotto i cinque gradi ma godo quando ci sono! E per questo voglio ottimizzare il più possibile il raffreddamento del ic! Poi se devo spendere 500 per un bel aria/aria, preferisco la soddisfazione di costruirlo da me. Anche perché sono capace e perché non provarci. La mia domanda è l'efficienza come sarà?

Inviato

Devi inscatolare l'originale, avere una pompa elettrica e un radiatore di dimensioni adeguate da piazzare in un posto dove riceva molta aria. Praticamente a contatto con l'ic originale non ci sarà più aria ma acqua. Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto perché va studiato per bene e poi realizzarlo compatibilmente con gli spazi che ci sono. E deve essere efficiente.

migliore non saprei, di certo più costante, iat meno ballerina ma non necessariamente più bassa.

Inviato

Non è difficile, sarà che da Buon meccanico ho sempre fatto tanto da solo. Saldi due piastre, ci metti due raccordi, un bel radiatorone comprato da uno sfattino a 30, che sta preciso fra i radiatori originali e l'anti intrusione, una bella pompa 12v 30-60, vaschetta sempre da sfattino 10, e uno fa la prova! Però a me per vedere l'efficienza servirebbe la temperatura dell'aria sull'aspirazione dopo l'ic. Esiste già il sensore in auto oppure devo comprare un termometro con sonda apposita e farci la filettatura?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Se hai intenzione di fare solo mappa e scarico puoi anche risparmiarteli i soldi per un IC

Io quando avevo la configurazione con collettori 4-1, kat 200cc, filtro e mappa comprai un GRS Motorsport ma non è che abbia sentito tutti questi vantaggi, anzi..rimettendo l'ic originale la risposta del motore è risultata migliore nel salire di giri....

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Lascia perdere, gli intercooler top mount con flusso frontale, come quello lì, come l'alta, come l'm7 non vanno molto bene.

Per il resto i modelli sui quali orientarsi sono i soliti...grs, jcw gp. Puoi anche valutare l'airtec o il minigarage.

Riassumendo varie esperienze, vedendo anche su altri forum e soprattutto in uk sembra che grs<jcw gp<grs motorsport=airtec.

D'altra parte in effetti l'ic è un compromesso, e ognuno decide il proprio compromesso in base alla proprie esigenze.

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