diaccio Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 In attesa che giunga il nuovo anno e con la speranza che lo stesso sia soprattutto un anno di salute, serenità e ripresa economica - vi angoscio con un dilemma che è il seguente: voi a parità di prezzo (24.000 euro indicativi) acquistereste meglio una mini JCW coupè o una Toyota GT86 (entrambe a km zero)? La JCW è questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=240085617 Mentre la GT86 eccola quì: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=238892517 Le 2 macchine sono quanto di più diverso per fare un paragone - direi 2 "filosofie" costruttive quasi opposte. La JCW coupè è la declinazione più "estrema" della JCW (TA, motore turbo-compresso piccolo di cubatura ma "cattivo", 2 soli posti, baricentro leggermente + basso di una mini "classica", ampio bagagliaio, estetica decisamente accattivante). Si tratta di una compatta sportiva - a mio avviso - praticamente "invincibile" su strada vista anche l'erogazione del motore e suscettibile di ulteriori incrementi prestazionali con interventi relativamente "contenuti". La GT86 è una TP "vecchia scuola", linea discutibile (o piace da morire o lascia indifferente - io l'ho anche guidata un anno e mezzo fà circa e posso dirvi che "visivamente" è bella oggettivamente), motore aspirato (2.0 - 200 cv), 2 posti veri + 2 "di fortuna". Personalmente io mi aspettavo "sensazioni" da Honda S2000 - cosa che oggettivamente non ho riscontrato ma da quì a dire che la macchina sia un "chiodo" ce ne passa ... anzi tuttaltro! Insomma vediamo un pò dove "investireste" i Vs ipotetici risparmi ... 1
diaccio Inviato 31 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 ... dimenticavo (venendo già da ben 4 vetture a TP) vi "stupisco" (mica tanto siamo in un forum sulle mini ...) e voto per la JCW coupè! 1
MassiMINI89 Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 (modificato) TA tutta la vita….dopo un periodo di due anni(appena presa la patente) con TP 170 cv da 6 cilindri in linea :) ….mi giravo in continuazione :post-8-1120393946: :post-8-1120393946: Modificato 31 Dicembre 2013 da MassiMINI89 1
LucasCooper Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 (modificato) A me la TP mi affascina tantissimo, quando mio padre aveva la 120d coupè con le gomme più grosse al posteriore rispetto all'anteriore era puro spettacolo, prendevo le curve a gran velocità in autostrada ed era perfetta, l'unico difetto è sul bagnato, dove una volta mi sono rigirato in una rotonda e ho preso una caga incredibile :blush: La TA è decisamente più gestibile, io mi diverto molto con la mia (non amplificate tale affermazione, ho solo 109 equini :P ), se dovessi scegliere tra una TA e una TP, scelgo la TP perchè se impari a guidarla veramente bene ti diverti sempre, ma provando una TA un pò più potente potrei ricredermi... In questo paragone comunque prenderei la JCW... :com_0004: Modificato 31 Dicembre 2013 da LucasCooper 1
diaccio Inviato 31 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 Da qst prime 2 risposte emerge: - da un lato la convinzione che cmq una TP sia più divertente rispetto ad una TA (e su qst aspetto concordo pure io dato che sull'asciutto è davvero possibile sbizzarrirsi anche se non si è dei piloti); - per un utilizzo più "pratico" una TA vince alla stra-grande. Una TP guidata coi vari controlli di trazione inseriti infatti (l'ho provata - MX5 NC 2.0) sull'acqua non è affatto divertente e pure se equipaggiata con gomme quasi da bagnato (io usavo le Toyo T1R) cmq di fatto ti costringe a non escluderli. Altra cosa che vorrei evidenziare è poi l'aspetto prestazionale ... non so in pista ... ma su strada una JCW se la mangia ad una GT86.
LucasCooper Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 Da qst prime 2 risposte emerge: - da un lato la convinzione che cmq una TP sia più divertente rispetto ad una TA (e su qst aspetto concordo pure io dato che sull'asciutto è davvero possibile sbizzarrirsi anche se non si è dei piloti); - per un utilizzo più "pratico" una TA vince alla stra-grande. Una TP guidata coi vari controlli di trazione inseriti infatti (l'ho provata - MX5 NC 2.0) sull'acqua non è affatto divertente e pure se equipaggiata con gomme quasi da bagnato (io usavo le Toyo T1R) cmq di fatto ti costringe a non escluderli. Altra cosa che vorrei evidenziare è poi l'aspetto prestazionale ... non so in pista ... ma su strada una JCW se la mangia ad una GT86.
diaccio Inviato 31 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 Io invece si - nel senso di provate entrambe - e concordo con te: sono 2 macchine eccellenti ma la JCW è sensibilmente più veloce (su strada). Come ripresa (del resto parliamo di un turbo peraltro anche più potente rispetto al boxer di ben 11 cv - anche se solo 1.6) non è possibile neppure fare un raffronto. Ho aperto questa discussione perchè sul forum BRZ/GT86 c'è un utente che possiede una JCW e interviene (quasi timidamente) su argomenti riguardanti la GT86 e riceve risposte quasi lui stesse guidando un mezzo "inferiore". Forse di inferiore potrebbe esserci il fatto che le ns sono TA anzichè TP (una scelta qst ultima che predilige le sensazioni di chi guida) ma io la GT86 ripeto l'ho guidata - un pomeriggio - come prestazioni forse si avvicina ad una cooper S (che pur avendo 16 cv in meno ha cmq tutt'altra ripresa e su strada è più veloce) ma non una S mappata. Rispetto alla mx5 160 cv che avevo è di poco superiore (la GT86). Su quella JCW coupè ... vero i bi-xeno magari neri sarebbero stati il top ... ma visto il prezzo (buono) uno può sempre metterceli. Hanno motori diversi, non le ho mai guidate a dire la verità (ho sempre guidato diesel) comunque in questo caso il turbo vince sull'aspirato. Sul misto la JCW stravince, in altre circostanze non saprei, comunque sono 2 grandi mezzi alla fine! :) OT: la JCW che hai postato non ha i bi-xeno, visti gli accessori che ha è una bella pecca ;) 1
Gutter Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 non male la JCW soprattutto per il prezzo. non ho mai provato la GT86 ma il turbo è il turbo e non credo tornerei "indietro" per un aspirato anche se TP
alexvtsmini Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 la scelta tra le due specificatela trovo molto ardua, la coupe mi faceva sessimo all'uscita ma ora non mi piace nulla, la gt86 mi piace un botto ma di quel colore proprio zero, si può sempre cambiare se mi metti una brz blu mica e con i cerchi giusti non ci penso due volte...
Davy Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 io ragazzi da quando ho avuto sotto i glutei la spinta del turbo non ne posso fare più a meno, la gt86 esteticamente è da orgasmo, ma hanno toppato in pieno montando quel motore, ho visto un paio di video di varie accelerazioni su youtube ed è un chiodo nel vero senso della parola, magari poi in pista sfruttando le sue altre caratteristiche è anche più veloce delle nostre amate, ma in strada a questo punto prendo un doblò a metano e faccio prima.. per quanto riguarda il discorso TA, TP, preferisco di gran lunga le auto TP, ma se dovessi scegliere un'alternativa opterei per la trazione integrale che in accelerazione strappa l'asfalto dalla sua sede! :D 1
Crospeedy Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 Altra cosa che vorrei evidenziare è poi l'aspetto prestazionale ... non so in pista ... ma su strada una JCW se la mangia ad una GT86.
Davy Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 In pista vera, pista da GP, GT86 se la mangia JCW. In un kartodromo forse vince JCW
Crospeedy Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 Non è proprio cosi :) Ho fatto piu di 1.000km in pista con la GT86, da stock va molto forte, più delle Mini JCW, Subaru Impreza etc. Non parlo per autostrade come Monza,. ma per circuiti tecnici veloci dove si guida da terza marcia in su. GT86 ha una velocità in curva molto alta. Quando sei sui giri in terza, macchina va. Problema della GT86 e quando devi mettere la seconda, non riparte mai. In tutto ho forse 5000km con la GT86, tra pista, Dolomiti e strade di tutti giorni. Un mio video di GT86 in pista, portavo la gente in macchina quando era presentazione della GT86. In questo video con me e un mio amico, e dopo 100 persone ho fatto una uscita di pista :) 2
Davy Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 Non è proprio cosi :) Ho fatto piu di 1.000km in pista con la GT86, da stock va molto forte, più delle Mini JCW, Subaru Impreza etc. Non parlo per autostrade come Monza,. ma per circuiti tecnici veloci dove si guida da terza marcia in su. GT86 ha una velocità in curva molto alta. Quando sei sui giri in terza, macchina va. Problema della GT86 e quando devi mettere la seconda, non riparte mai. In tutto ho forse 5000km con la GT86, tra pista, Dolomiti e strade di tutti giorni. Un mio video di GT86 in pista, portavo la gente in macchina quando era presentazione della GT86. In questo video con me e un mio amico, e dopo 100 persone ho fatto una uscita di pista :)
cippy Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 Bel dilemma. La gt86 esteticamente mi piace molto, ma senza il turbo mi convince poco. La provai in pista poco dopo che uscì, ma complice il fatto che era un po' bloccato dal non averla mai guidata prima e dall'istruttore che mi faceva cambiare presto, e non mi ha entusiasmò molto. Forse anche per via dell'automatico, che detesto. In sostanza non saprei che scegliere, anche se forse la jcw, per via del turbo, alla fine la spunterebbe.
Albert clubman soho Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 La coupe non mi piace molto però se proprio dovessi scegliere Jcw tutta la vita. Persone che l'hanno provata hanno detto che è un chiodo.. Inoltre esteticamente mi dice meno di zero!
Crospeedy Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 Complimenti! Ovviamente la mia battuta era ironica e son contento che c'è ancora qualcuno con un minimo di umorismo e che non se la prende ma risponde con i fatti :D 1
MassiMINI89 Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 (modificato) In pista vera, pista da GP, GT86 se la mangia JCW. In un kartodromo forse vince JCW dai nn scherziamo ahahhahahahhahahhahahahahhahaha solo parlando del telaio e sospensioni nn ce storia ahahhaha ma daiiiiio ragazzi da quando ho avuto sotto i glutei la spinta del turbo non ne posso fare più a meno, la gt86 esteticamente è da orgasmo, ma hanno toppato in pieno montando quel motore, ho visto un paio di video di varie accelerazioni su youtube ed è un chiodo nel vero senso della parola, magari poi in pista sfruttando le sue altre caratteristiche è anche più veloce delle nostre amate, ma in strada a questo punto prendo un doblò a metano e faccio prima.. per quanto riguarda il discorso TA, TP, preferisco di gran lunga le auto TP, ma se dovessi scegliere un'alternativa opterei per la trazione integrale che in accelerazione strappa l'asfalto dalla sua sede! :Dquoto e un chiodo pauroso , io avevo un 170 cv BMW ed era un altra storia.... Modificato 31 Dicembre 2013 da MassiMINI89 1
Crospeedy Inviato 31 Dicembre 2013 Segnala Inviato 31 Dicembre 2013 dai nn scherziamo ahahhahahahhahahhahahahahhahaha solo parlando del telaio e sospensioni nn ce storia ahahhaha ma daiiii quoto e un chiodo pauroso , io avevo un 170 cv BMW ed era un altra storia.... 2
Crospeedy Inviato 1 Gennaio 2014 Segnala Inviato 1 Gennaio 2014 Come va la tua MK Indy? Mia e un chiodo :)
alexvtsmini Inviato 1 Gennaio 2014 Segnala Inviato 1 Gennaio 2014 (modificato) Come va la tua MK Indy? Mia e un chiodo :) Modificato 1 Gennaio 2014 da alexvtsmini
cippy Inviato 1 Gennaio 2014 Segnala Inviato 1 Gennaio 2014 :com_0009: Durante la giornata del lancio portavo gente in giro con GT86 con manuale e automatico. Automatico va meno per una marcia di cambio. Se in una staccata con GT86 manuale arrivo in quinta marcia, con GT86 cambio automatico arriva in quarta marcia. Stessa cosa si nota guardando km/h. Se il istruttore ti faceva cambiare presto, non potevi vedere come va un aspirato che ama giri alti. GT86 si guida meglio, e più divertente della JCW, ma non ha l'anima. Io prenderei una bella JCW con aerokit etc... So che l'aspirato da il meglio in alto, ma in pista puoi capirlo abbastanza bene. Sarà che sono abituato al turbo, ma la gt86 come detto non mi ha entusiasmato. E se non lo fa in pista, non penso possa farlo su strada.
Alesgubbi Inviato 1 Gennaio 2014 Segnala Inviato 1 Gennaio 2014 Non ho avuto il piacere nè di provare la GT86 nè la JCW Coupè, ma facendo il paragone con ciò che ho in casa (Mini e BMW) ti consiglio vivamente la Toyota. La Mini è stupenda, per carità, ma secondo me per "imparare a guidare" serve una TP. Anche se sicuramente ti diverti anche con una TA come la mini, io prenderei la GT86 ;)
Messaggi raccomandati