diaccio Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Ciao Crospeed. Di ciò che tu scrivi - ossia la superiorità in circuito "veloce" di una GT86 rispetto ad una JCW - ti dico la verità ho sempre considerato la possibilità. Come tu giustamente osservi dipende poi dal circuito. Su "strada" (dove sappiamo non si potrebbe anzi non si deve correre però ...) la storia è ben diversa. In pista non l'ho guidata. L'ho avuta in prestito (la GT) un pomeriggio di luglio (2013) dal concessionario Toyota che conoscevo - personalmente mi è piaciuta. L'ho trovata (x molti versi) "simile" alla mia mx5 NC 2.0: per alcune cose (motore) leggermente meglio, per altre (cambio) qualcosina peggio addirittura. La cosa che personalmente mi ha "poco" convinto sono state le prestazioni motoristiche: ripresa "così - così" (200 cv contro 160 cv della NC) del tipo uguale o pressochè uguale alla NC 2.0 (ok più leggera ma anche 40 cv in meno) - "allungo" superiore alla Mazda ma certo non paragonabile ad alcune Honda. Insomma a 20.000 e poco più euro (prezzo di una km zero) la GT86 è una gran bella macchina da avere ma - a mio avviso - imparagonabile (tra gli aspirati) ad Honda quali la S2000. In pista vera, pista da GP, GT86 se la mangia JCW. In un kartodromo forse vince JCW
diaccio Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Forse il messaggio "sbagliato" che passa (mi riferisco al forum BRZ/GT86) è che una JCW sia un "dragster da accellerazione". Questo msg è radicalmente sbagliato a mio avviso: le mini (tutte indistintamente) hanno (nell'ordine) prima un telaio e poi uno sterzo coi fiocchi! Quello che passa (erroneamente) tra i possessori di TP è che le TA accellerano da urlo ma poi non curvano. Sbagliato: non parliamo delle compatte sportive (turbo) di 20/30 anni fà con violente reazioni di coppia al volante e impostazioni telaistiche da vettura di serie a grande tiratura. Il mercato è cambiato. La mini (nelle sue declinazioni S e JCW) interpretano alla grande questo cambiamento: sono divertentissime, molto prestazionali ed indubbiamente precise. Lo sterzo della Cooper S lci - la mia mx5 NC 2.0 se lo sognava dato che (contrariamente ad ogni logica) lo sterzo della Mazda risultava (anche alle alte velocità) innaturalmente leggero (molto meglio quello della precedente serie NB che ho posseduto ad esempio) e non così preciso "chirurgicamente". 4 TP alle spalle (2 mx5 nb e nc; 2 elise S1) e - OGGI - vi dico che ci sono TA precisissime e ad elevate prestazioni (una su tutti la Megane RS) in grado di soddisfare i piloti più esigenti senza x questo far rimpiangere le TP. 1
diaccio Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Ciao Crospeedy. Di ciò che tu scrivi - ossia la superiorità in circuito "veloce" di una GT86 rispetto ad una JCW - ti dico la verità ho sempre considerato la possibilità. Come tu giustamente osservi dipende poi dal circuito. Su "strada" (dove sappiamo non si potrebbe anzi non si deve correre però ...) la storia è ben diversa. In pista non l'ho guidata. L'ho avuta in prestito (la GT) un pomeriggio di luglio (2013) dal concessionario Toyota che conoscevo - personalmente mi è piaciuta. L'ho trovata (x molti versi) "simile" alla mia mx5 NC 2.0: per alcune cose (motore) leggermente meglio, per altre (cambio) qualcosina peggio addirittura. La cosa che personalmente mi ha "poco" convinto sono state le prestazioni motoristiche: ripresa "così - così" (200 cv contro 160 cv della NC) del tipo uguale o pressochè uguale alla NC 2.0 (ok più leggera ma anche 40 cv in meno) - "allungo" superiore alla Mazda ma certo non paragonabile ad alcune Honda. Insomma a 20.000 e poco più euro (prezzo di una km zero) la GT86 è una gran bella macchina da avere ma - a mio avviso - imparagonabile (tra gli aspirati) ad Honda quali la S2000.
Crospeedy Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Ciao Diaccio di MX5 ho provato solo NC 1.8 base sulla strada, e NB 1.8 Sport 140cv in pista. Macchine che apprezzo, ma non sono come la tua NC160cv perciò non paragonabile alla GT86. NB mi e piaciuta tanto, ma e un chiodo contro la GT86. S2000 ho provato tutte, anche queste ultime, ma tutte solo per strada. Quello che vedo in pista di Rijeka, gente che giuda bene, miglior TA e la Focus RS. Una BMW 335i preparata per track day, e piu veloce della Focus RS preparata per track day. S2000 solo quella di Chrismann fa tempi, altre meno preparate in pista sono un chiodo guardando il best lap :) NB preparata per track day non po battere una GT86 stock. A me piace di più TP, ma tra GT86 e JCW Coupe, io voto JCW. GT86 consuma 11lit per 100km, se propio vai piano fa 9litri/100km. Cosa consuma JCW? Ultima volta quando guidavo una JCW, segnava 9.2. Mi sembrava poco.
MassiMINI89 Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Allora provo a spiegare, prendo come riferimento pista di Rijeka, dovo sono a casa, pista ex MotoGP dove ho migliaia di giri. Circuit company scrive http://www.circuitcompany.com/circuiti/rijeka GT86 stock, uscita del autosalone, primi turni gomme di serie, dopo gomme Toyo Proxes stradali economici 215/45/17. Freni tengono tutto il giorno senza minimi segni di usura, sempre staccate sotto 100m a velocità vicine a 200km/h. Best Lap 1.50:800 Clio RS 200 stock, nuova con gomme Continental Sport Contact 215/45/17. Best Lap 1.54.100 Stessa Clio due anni dopo, con assetto KW2 Clubsport, Akrapovic, pastiglie Performance Friction Brakes da 500 euro, dischi Renault Sport Eurocup (quelli che usavano in campionato Italiano), autobloccante Quife, gomme Federal RS-R 595 225/45/17, setup solo pista, ruote dietro da 10mm cosi /\, aperte a 10mm \/ (con minimo di volante sei gia in curva), ARB, sedile Recaro Hans carbonio 3kg, senza sedili posteriori, volante OMP, cinture 5 punti etc. Best Lap 1:49.212 Clio e un chiodo!!! Ma ha una tenuta favolosa!!! Mini Cooper S R53 motore stock 163cv, gomme slick, sedile Recaro, cinture 4 pumti, volante, assetto Bilstein etc. Best Lap 1:51.100 Stessa Mini un anno dopo con 300cv Best Lap 1:43.800!!! Mini e guidata da Kavs Motorsport, altre macchine da me. Entrambi abbiamo tanti giri in questa pista. Forse sbaglio, ma penso che una JCW di serie tutta stock non po andare più forte di una R53 S preparata per track day. Permetto che la GT86 abbiamo guidato al agosto quando asfalto era caldo e temperatura del aria non era favorevole per cavalli di una macchina. Tra due macchine io prenderei la JCW Per il discorso TA vs TP, mio favorito per sempre TP!!! aspetta aspetta e di nuovo aspetta!qui si sta facendo un minestrone colossale! allora…io all'inizio pensavo si stesse parlando di R56 Gp, ma ho capito male io(ero da cell)!! invece qui te stai parlando di R53 S…bo secondo me non c'è nulla da mettere a confronto..sopratutto con la Gt86..è troppo superiore la giapponese,sopratutto in condizioni stock…40 Cv di differenza (200 e 163 l'altra),l'R53 S inoltre è molto più morbida d'assetto rispetto a una R50 o anche una R53 JCW…e questo,come sappiamo tutti è dovuto al posteriore della car... Mentre invece ha senso parlare di R53 JCW stock con la Gt86…e ci sarebbe senso,per due motivi -1) Tecnico, che è anche l'unico che considero ed ho considerato….lo schema di sospensioni è pressoché molto simile…la Mini ha i quadrilateri deformabili dietro (schema a mutilink ) e mach-person all'anteriore…ugualmente la Gt86….quindi,dal punti di vista del comparto sospensioni si parla di due car molto raffinate e simili,sia nel peso che nella distribuzione dei carichi :) le loro differenze maggiori arrivano quando si parla delle dimensioni e motore…una piccola e bastarda e l'altra più lunga(4,2 m) e regolare(aspirato)….. alla fine qui il mercato ci sa offrendo due ottimi mezzi..sta poi all'appassionato decidere su quale puntare -2)per il diverbio infinito……meglio Tp o Ta?chi lo ha più lungo??….be questo sta tutto al compratore…io personalmente tra le curve strette amo la mia piccola mini….ma su un misto veloce tornire sul vecchio BMW…..ma io non amo il misto veloce hiihhihiihhihiihihhii quindi….continuo a ripetere…essendo macchine molto simili (mini e GT) farei un paragone solo tra la R53 JCW ed R56 S o JCW parlando di stock... mentre invece…(tornando al mio primo messaggio)….non c'è paragone tra una R56 Gp e una GT86….ma questo è un altro discorso! Comunque..fa sempre molto piacere vedere dei dati che arrivano direttamente dalla pista…in particolare mi ha lasciato perplesso il tempo dell'R53 S stock….cazz se gira forte!!praticamente ha dato una vita alla Clio Rs(roba che quasi non ci credo) e a preso pochissimo dalla Gt…bel mezzo!nonostante uscito da un certo tot di anni va ancora molto forte :) mentre,mi piacerebbe tantissimo vedere il confronto,in pista,tra una R56 S e una Gt86…..sarebbe mooooooolto interessante Ps io però….sceglierei la piccola e incazzata R56 JCW!! :oleeeeee: :oleeeeee:
MassiMINI89 Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 (modificato) comunque secondo me l'unica pecca della Gt86(almeno su carta..perchè io non lo mai provata!!) è il motore..se avesse avuto un motore diverso…ad esempio un 2000 bi-turbo……be altro che cazz*i e mazzi ;) sarebbe stato un mezzo sensazionale Modificato 2 Gennaio 2014 da MassiMINI89
MassiMINI89 Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Forse il messaggio "sbagliato" che passa (mi riferisco al forum BRZ/GT86) è che una JCW sia un "dragster da accellerazione". Questo msg è radicalmente sbagliato a mio avviso: le mini (tutte indistintamente) hanno (nell'ordine) prima un telaio e poi uno sterzo coi fiocchi! Quello che passa (erroneamente) tra i possessori di TP è che le TA accellerano da urlo ma poi non curvano. Sbagliato: non parliamo delle compatte sportive ( diaccio ti meriti un applauso!!bravo la penso come te!!!! :oleeeeee: :oleeeeee: :oleeeeee: :oleeeeee: superquot 1
cippy Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Comunque..fa sempre molto piacere vedere dei dati che arrivano direttamente dalla pista…in particolare mi ha lasciato perplesso il tempo dell'R53 S stock….cazz se gira forte!!praticamente ha dato una vita alla Clio Rs(roba che quasi non ci credo) e a preso pochissimo dalla Gt…bel mezzo!nonostante uscito da un certo tot di anni va ancora molto forte :) mentre,mi piacerebbe tantissimo vedere il confronto,in pista,tra una R56 S e una Gt86…..sarebbe mooooooolto interessante Ps io però….sceglierei la piccola e incazzata R56 JCW!! :oleeeeee: :oleeeeee: E ci credo, la mini aveva le slick, che in pista ti fanno guadagnare moltissimo.
MassiMINI89 Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 E ci credo, la mini aveva le slick, che in pista ti fanno guadagnare moltissimo. ops!non lo avevo visto andre :post-8-1120394934:
diaccio Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 La NC 1.8 (provata da me prima di prendere la 2.0) infatti ha un motore "ad hoc" per il mercato italiano ossia un 1.8 "spompo" da soli 126 cv.E' l'entry level della NC. La 2.0 come tu di certo saprai - lo scrivo x gli "ammalati" come me di makkine che magari non conoscono il modello - ha in più: - il motore di derivazione Ford Duratec 1.999 (fiesta ST) "portato" a 160 cv (in configurazione stock) con una diversa aspirazione ed altri accorgimenti; - sospensioni Bilstein (che è ideale accoppiare con molle (progressive) Eibach pro-kit - modifica che fanno in Mazda e poi sarebbe l'assetto stock delle versioni jap); - cambio (precisissimo) a 6 marce; - autobloccante. Ti dicevo, scrivevo ... 13 anni fa avevo una NB 1.6 110 cv e all'epoca provai anche una 1.8 sport 146 cv (con autobloccante di serie) - ti dico la NC 160 cv và più forte non c'è dubbio ma lo sterzo della NB se lo sogna e si sogna pure quello di una R 56 quanto a precisione. Ciao Diaccio di MX5 ho provato solo NC 1.8 base sulla strada, e NB 1.8 Sport 140cv in pista. Macchine che apprezzo, ma non sono come la tua NC160cv
diaccio Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Ti dico hai ragione ma non per l'assenza del turbo! E' vero che oggi gli aspirati sono "tappati" per aderire a ferrei regolamenti anti-inquinamento ma il problema vero è proprio la potenza in se. Quando la guidai con il conce Toyota a fianco (mio amico) che mi incitava a tirarla - lo stesso vedendomi si soddisfatto ma solo in parte concordò con me che quella stessa macchina avrebbe avuto bisogno NON DI UN TURBO ma di ALMENO 30/40 CV ... che guardacaso sono giusti giusti la potenza dell' F20C che equipaggia la S2000. Motore che non è più in produzione per i limiti di rispettare normative anti-inquinamento fino ad Euro 3. Se leggi i vari topic sulla GT86 (ritenuta a parere di una parte della stampa specializzata "migliore" della gemella BRZ per via di un diverso set up delle sospensioni) in parecchi parlano di kit turbo da 300/330 cv. La verità? Io penso che la GT86 sia "particolare" - nel suo anacronismo - proprio perchè aspirata (se vuoi una TP turbo a basso prezzo c'è la Hyundai Genesis coupè che ti "tirano" appresso) però come "potenza" non ci siamo ... quella macchina (la GT) dovevano farla da 0-100 sui 6 sec. e non con una accellerazione da bomba-compatta. Lì è stato l'errore! E' come chi oggi prende una elise (Toyota 136 cv) e crede di avere tra le mani un missile ... magari lo era 15 anni fa la mia S1 che "a corto" volava letteralmente ... il mercato ha avuto un cambiamento/evoluzione che non passa solo x i cv di potenza (la RCZ R 1.6 ha 270 cv - la A45 AMG 2.0 360 cv) ma anche e soprattutto per il piacere di guida. Con le mini (S e JCW) si hanno entrambi (motore + guida) con la GT86 si ha tanta guida ma poco motore ... e la JCW vince! comunque secondo me l'unica pecca della Gt86(almeno su carta..perchè io non lo mai provata!!) è il motore..se avesse avuto un motore diverso…ad esempio un 2000 bi-turbo……be altro che cazz*i e mazzi ;) sarebbe stato un mezzo sensazionale 1
MassiMINI89 Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 (modificato) Ti dico hai ragione ma non per l'assenza del turbo! E' vero che oggi gli aspirati sono "tappati" per aderire a ferrei regolamenti anti-inquinamento ma il problema vero è proprio la potenza in se. Quando la guidai con il conce Toyota a fianco (mio amico) che mi incitava a tirarla - lo stesso vedendomi si soddisfatto ma solo in parte concordò con me che quella stessa macchina avrebbe avuto bisogno NON DI UN TURBO ma di ALMENO 30/40 CV ... che guardacaso sono giusti giusti la potenza dell' F20C che equipaggia la S2000. Motore che non è più in produzione per i limiti di rispettare normative anti-inquinamento fino ad Euro 3. Se leggi i vari topic sulla GT86 (ritenuta a parere di una parte della stampa specializzata "migliore" della gemella BRZ per via di un diverso set up delle sospensioni) in parecchi parlano di kit turbo da 300/330 cv. La verità? Io penso che la GT86 sia "particolare" - nel suo anacronismo - proprio perchè aspirata (se vuoi una TP turbo a basso prezzo c'è la Hyundai Genesis coupè che ti "tirano" appresso) però come "potenza" non ci siamo ... quella macchina (la GT) dovevano farla da 0-100 sui 6 sec. e non con una accellerazione da bomba-compatta. Lì è stato l'errore! E' come chi oggi prende una elise (Toyota 136 cv) e crede di avere tra le mani un missile ... magari lo era 15 anni fa la mia S1 che "a corto" volava letteralmente ... il mercato ha avuto un cambiamento/evoluzione che non passa solo x i cv di potenza (la RCZ R 1.6 ha 270 cv - la A45 AMG 2.0 360 cv) ma anche e soprattutto per il piacere di guida. Con le mini (S e JCW) si hanno entrambi (motore + guida) con la GT86 si ha tanta guida ma poco motore ... e la JCW vince!ti quoto!hai ragione…ma infatti io pensavo ad una ipotetica GT86 bi-turbo come ad un ottima toy car ;) come ad esempio…la Mitsubishi 3000gt,Toyota Supra,Nissan 300 zx,Silvia,GtR,Mazda Rx7 ecc……. auto da sogno, insomma….il vero termine di auto Jap Modificato 2 Gennaio 2014 da MassiMINI89
cippy Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Tempo fa si parlava di una brz sti turbo, ma non se ne è fatto più nulla. In ogni caso anche le riviste parlavano di ottimo telaio che meriterebbe di più cavalli. Ma forse siamo solo noi che ormai ci siamo turbizzati e non si apprezza più un aspirato umano. 1
alexvtsmini Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 (modificato) E ci credo, la mini aveva le slick, che in pista ti fanno guadagnare moltissimo. Modificato 2 Gennaio 2014 da alexvtsmini
alexvtsmini Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 (modificato) Tempo fa si parlava di una brz sti turbo, ma non se ne è fatto più nulla. In ogni caso anche le riviste parlavano di ottimo telaio che meriterebbe di più cavalli. Ma forse siamo solo noi che ormai ci siamo turbizzati e non si apprezza più un aspirato umano. Modificato 2 Gennaio 2014 da alexvtsmini
MassiMINI89 Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 i kit turbo ci sono, certo è ben diverso che "sistemare" di assetto un r56, anche se i costi alla fine potrebbero essere li certo nel lungo periodo si potrebbero vedere swap interessanti con STI, e qui il divario sarebbe immenso, ma anche i costi, soliti discorsi io penso che sarà molto "turbizzata" (passatemi il termine) dagli appassionati Jap!
diaccio Inviato 3 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2014 Il motore della GT86 è un pò la sua croce e delizia - un boxer aspirato 2.000 da 200 cv. Come giustamente è stato osservato (già) esistono kit turbo che portano la potenza anche sui 330 cv ... dunque in quel caso la macchina viene stravolta ma a quel punto si mette mano (PESANTEMENTE) anche su freni, assetto, frizione/cambio, elettronica, scarico ecc. Bastano 10.000 euro a fare x bene le cose? E poi trovando pezzi e chi ti fa il lavoro ... chi te lo garantisce che la macchina (magari presa nuova) non ti si sfascia subito? Nessuno! Chiaro che una ipotetica versione "STI" sarebbe la soluzione più logica per non avere i problemi di un kit post-vendita ma al momento non esce. Se ne è parlato ma non esce per ora. Si parlò (pure) del "vero" motore che doveva equipaggiare questa BRZ/GT86 ossia un 1.6 turbo sopra i 180 cv che era (2 anni fa) in fase di sviluppo ma ancora non lo ha visto nessuno. La verità è piuttosto un'altra: la BRZ/GT86 è un "buco" commercialmente parlando ... l'hanno comprata in pochi e quelle a km zero (vds. l'annuncio che ho linkato) partono da 23.500 euro - che senso avrebbe a "sviluppare" un motore tutto nuovo per una piattaforma che potrebbe (dopo qlk anno di commercializzazione) essere anche abbandonata? Doveva uscire la cabrio ma anche lì pare che se ne sti ri-trattando. 1
cippy Inviato 3 Gennaio 2014 Segnala Inviato 3 Gennaio 2014 Il motore della GT86 è un pò la sua croce e delizia - un boxer aspirato 2.000 da 200 cv. Come giustamente è stato osservato (già) esistono kit turbo che portano la potenza anche sui 330 cv ... dunque in quel caso la macchina viene stravolta ma a quel punto si mette mano (PESANTEMENTE) anche su freni, assetto, frizione/cambio, elettronica, scarico ecc. Bastano 10.000 euro a fare x bene le cose? E poi trovando pezzi e chi ti fa il lavoro ... chi te lo garantisce che la macchina (magari presa nuova) non ti si sfascia subito? Nessuno! Chiaro che una ipotetica versione "STI" sarebbe la soluzione più logica per non avere i problemi di un kit post-vendita ma al momento non esce. Se ne è parlato ma non esce per ora. Si parlò (pure) del "vero" motore che doveva equipaggiare questa BRZ/GT86 ossia un 1.6 turbo sopra i 180 cv che era (2 anni fa) in fase di sviluppo ma ancora non lo ha visto nessuno. La verità è piuttosto un'altra: la BRZ/GT86 è un "buco" commercialmente parlando ... l'hanno comprata in pochi e quelle a km zero (vds. l'annuncio che ho linkato) partono da 23.500 euro - che senso avrebbe a "sviluppare" un motore tutto nuovo per una piattaforma che potrebbe (dopo qlk anno di commercializzazione) essere anche abbandonata? Doveva uscire la cabrio ma anche lì pare che se ne sti ri-trattando. Uno dalle mie parti mi pare abbia messo il kit turbo (gt86 bianca che c'è spesso agli spedday), ma poi non ne ho saputo più nulla. Noi però guardiamo il mercato italiano, non so all'estero come siano le vendite. Di sicuro in italia non ha avuto un gran successo, ma anche toyota era consapevole delle difficoltà di vendita da noi. Siamo troppo legati a certi schemi assurdi. 1
alexvtsmini Inviato 3 Gennaio 2014 Segnala Inviato 3 Gennaio 2014 Il motore della GT86 è un pò la sua croce e delizia - un boxer aspirato 2.000 da 200 cv. Come giustamente è stato osservato (già) esistono kit turbo che portano la potenza anche sui 330 cv ... dunque in quel caso la macchina viene stravolta ma a quel punto si mette mano (PESANTEMENTE) anche su freni, assetto, frizione/cambio, elettronica, scarico ecc. Bastano 10.000 euro a fare x bene le cose? E poi trovando pezzi e chi ti fa il lavoro ... chi te lo garantisce che la macchina (magari presa nuova) non ti si sfascia subito? Nessuno! Chiaro che una ipotetica versione "STI" sarebbe la soluzione più logica per non avere i problemi di un kit post-vendita ma al momento non esce. Se ne è parlato ma non esce per ora. Si parlò (pure) del "vero" motore che doveva equipaggiare questa BRZ/GT86 ossia un 1.6 turbo sopra i 180 cv che era (2 anni fa) in fase di sviluppo ma ancora non lo ha visto nessuno. La verità è piuttosto un'altra: la BRZ/GT86 è un "buco" commercialmente parlando ... l'hanno comprata in pochi e quelle a km zero (vds. l'annuncio che ho linkato) partono da 23.500 euro - che senso avrebbe a "sviluppare" un motore tutto nuovo per una piattaforma che potrebbe (dopo qlk anno di commercializzazione) essere anche abbandonata? Doveva uscire la cabrio ma anche lì pare che se ne sti ri-trattando.
diaccio Inviato 6 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2014 La GT86 come vettura "non capita" da noi ... deve il tutto alla sua cilindrata! Coi costi assicurativi pazzeschi/ladroni se devo prendere una 2.000 la voglio che "corre" al punto da giocarsela con vetture di cilindrata superiore o con sportive entry level di case prestigiose (es. una Boxster la normale non la S). A quel punto (sebbene meno appetibili come estetica e tipo di trazione) cito Megane RS, Astra OPC, S3 al limite anche la nuova Golf GTI (più "turistica" ma cmq con prestazioni elevate). Alexvtsmini - mio fratello ha swappato anni fa una opel speedster con un Honda k20a e relativo cambio ... come tu giustamente osservi (non trattandosi di un kit plug and play ... ma quali effettivamente lo sono?) il lavoro che c'è da fare è decisamente abbondante e praticamente non finisci mai. In tema sempre di plug and play sulla mia NC 2.0 (mx5) volevo mettere il kit "supercharged Cosworth" capace di innalzare la potenza dai 160 cv originali a ben oltre i 200 (si parlava di 240 cv circa) rendendola una bestia. Quando ho iniziato a sondare tutti si sono chiamati fuori ... teoricamente quel kit doveva "montare" sullo stesso gruppo frizione/cambio ... secondo voi qst ultimi quanto sarebbero durati?
diaccio Inviato 6 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2014 Uno dalle mie parti mi pare abbia messo il kit turbo (gt86 bianca che c'è spesso agli spedday), ma poi non ne ho saputo più nulla.
diaccio Inviato 6 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2014 sul discorso elaborazione non ve lo devo di certo dire a voi, o si hanno i soldi subito e ci si mette di impegno delegando molto a meccanici e preparatori e cordinando il tutto, avendo anche la passione dell'elaborazione e il tempo di testare le modifiche, o se no non ce la si godrà mai perchè difficilmente sarà mai finita, a meno che non si gode proprio nell'elaborare un auto... imho va presa cosi e perchè ci piace sia cosi, al massimo si entra nel ottica di due cammette , uno scarico e una mappa per svegliarla un pò, già con queste modifiche un auto acquista un erogazione diversa.
cippy Inviato 6 Gennaio 2014 Segnala Inviato 6 Gennaio 2014 Volendo fare una battuta ... se non lo vedi in giro è perchè starà bestemmiando col meccanico oppure gliela avrà affidata x qualche "amorevole" cura! Un conto sono gli "interventi leggeri" di soft tuning (centralina aspirazione linea di scarico) - altro conto quelli più invasivi (cammes - coppie coniche - turbine diverse/maggiorate) ... totalmente un altroconto prendere un aspirato (boxer) e farlo turbo ... più invasivo di così c'è solo uno swap! Almeno io la vedo così ... C'è da dire che dal vivo non la ho mai vista, solo in foto. Ma esiste :D Non ne so più nulla semplicemente perchè non frequento più l'autodromo come una volta, e non avendo mai fatto nessuna data degli speedday nuova stagione non ne ho saputo più nulla. Mi pare fosse sul forum gt86, sarebbe da vedere li.
diaccio Inviato 6 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2014 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242593564&asrc=st|sr Intanto ho "scovato" questa - GT86 (in vendita su autoscout24 a 37.000 euro usata!!!) volumetrica fatta da Romeo Ferraris accreditata di ben 270 cv ... cavalleria con la quale immagino possa agevolmente scrollarsi di dosso parecchi avversari. Il vero "senso" della GT86 però è quello che dice alexvtsmini ossia il piacere di guida assoluto - obiettivo per il quale effettivamente 200 cv non sono affatti pochi! 1
alexvtsmini Inviato 6 Gennaio 2014 Segnala Inviato 6 Gennaio 2014 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242593564&asrc=st|sr Intanto ho "scovato" questa - GT86 (in vendita su autoscout24 a 37.000 euro usata!!!) volumetrica fatta da Romeo Ferraris accreditata di ben 270 cv ... cavalleria con la quale immagino possa agevolmente scrollarsi di dosso parecchi avversari. Il vero "senso" della GT86 però è quello che dice alexvtsmini ossia il piacere di guida assoluto - obiettivo per il quale effettivamente 200 cv non sono affatti pochi!
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