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elaborazione mini r53 fatta come si deve mi date una mano?


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Inviato

quindi io praticamente non faccio altro che tagliare la pancia vuota del mini garage e saldarci la pancia 400celle... per il rumore non mi interessa comunque perchè ho il centrale non silenziato e il terminale monopancia minigarage con un 200celle farebbe più rumore... a me basta sapere che non tappi troppo diciamo! ma è vero che la seconda sonda si può anche eliminare? serve solo perche riconosce se il cat non funziona più bene e te lo segna con la spia nel cruscotto? non c'entra con la "carburazione" della macchina...

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Inviato

Ha importanza se metto il cat più in dietro o più avanti? Perché dovendo fare le flange ecc ho un po di gioco dove posso decidere se metterlo qualche cm più avanti o qualche cm piu in dietro...

Inviato

non intendevo questo intendevo se cambiava come prestazione mettendo il cat qualche cm più avanti o più in dietro... comunque ecco il cat saldato per ora è solo puntato domani mattina lo finisco di saldare e lo monto i colli sono gia stati montati!

P.S. per chi si chiede ancora quanto ci vuole per cambiare i colli... se hai tutti i pezzi in un ora smonti e rimonti tutto se ci sono riuscito io che lo facevo per la prima volta :-)

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Inviato (modificato)

Con un 200 celle forse prendi 2 cavalli...e spendi almeno 200 euro quindi vedi un pò te...con il rischio che magari si sfondi, cosa che non è mai successa a memoria d'uomo con un originale. Certo il 200 celle è più libero ma per prender cavalli meglio percorrere altre strade.

Come intercooler valuta ovviamente grs, jcw gp e sembra, ripeto sembra, che l'airtec sia a livello del grs motorsport ma a un prezzo migliore. Se cerchi con 250-300 euro prendi un usato. Per il grs motorsport version metti in conto qualcosa in più.

Per le camme se non mappi e alzi il minimo si spegne, c'è poco da fare. Almeno con le mie si spegneva inesorabilmente ad ogni stop ed è stato fastidioso anche fare 40 km per portarla a mappare. Poi però alzato il minimo di 100-150 giri e si è risolto tutto. Se cambi camme è meglio sostituire anche gli iniettori perchè gli originali sono un pò strettini e perciò è meglio non rischiare che uno si blocchi a 7500 rpm.

Qui hai un video del minimo dopo la mappatura.

Secondo me hai fatto una buona cosa con i colli, manca però un flessibile...magari puoi scopiazzare il sistema che usano supersprint e obx. Forse se avessi cercato avresti trovato dei janspeed a quella cifra ma senza cat.

p.s. non ha molto senso lavorare una testa se poi non ci abbini delle camme più spinte.

Modificato da Thirdeye
Inviato

grazie mille per i consigli! comunque è mesi e mesi che cerco su forum e siti internet dei collettori ma questi sono gli unici che ho trovato ad un prezzo accettabile... avevo trovato solo dei super sprint usati a 450 ma non ne vale la pena secondo me... comunque ovvio che voglio lavorare la testa e abbinarci dei camme senò non avrebbe senso... io pensavo hai newmen che hanno anche un prezzo accettabile (260€)... riguardo il flessibile io avrei voluto metterlo sul cat ma come potete vedere non ci sta perchè il flessibile più corto diametro 60 è lungo 10cm e li non c'è santo che ci stia e nei collettori nemmeno oltretutto che non starei mai li a rovinarli... l'unico punto accettabile dove potrei metterlo è sul centrale appena dopo la flangia dove si collega centrale e cat... penso che possa andare bene lo stesso anche li :post-8-1120394934:

Inviato

ecco montato il tutto! partendo dal fatto che non avendo fatto una centralina non posso pretendere più di tanto ma sinceramente pensavo che cambiasse qualcosina in più ma l'unica sensazione che ho avuto è che forse ha perso qualcosina hai medio bassi... dite che è perchè senza una centralina non ho migliorie? ma mi pare strano perchè con uno scarico completo fatto da colli 4-1+ cat 400celle adattato come si deve con tubi da 60+ centrale non silenziato e terminale monopancia minigarage.... è che se devo fare testa e camme non ha senso fare tra poco di nuovo la centralina...

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Inviato

Era quello che volevo sentire pure io non ho sentito tutto questo cambiamento peró anche io adesso sono un po precario ho dovuto rimettere il cat-back originale perchè essendo skat per il momento facevo troppo macello....cmq se ci riesci fai una prova dato che sei bravo con la saldatrice fanne uno skat e provala anche così

Inviato

skat non mi convince proprio niente fa solo molto casino ma a meno che non ci butti su un bel pò di cavalli e ci fai una centralina seria calcolata per la macchina scatalizzata!

Inviato

Per far rendere il tutto serve una mappa.

E poi si parla di collettori, non di una mappa da 30cv in più. Non si può pretendere cambi radicalmente.

Inviato

fai anche il resto dei lavori e poi la differenza dovresti sentirla, alla fine i colli da soli non fanno poi chissà quanto, nell'insieme con le altre modifiche renderanno di più, avrai un tiro fino a limitatore da quello che so, cosa che con gli stock o con i 4-2-1 non hai, però devi fare anche gli altri lavori, lo scarico da solo rende poco

ad ogni modo complimenti per i lavori visto che te li fai tutti da solo, mi ricordo che ti eri fatto pure gli xeno neri, complimenti per la manualità! ;)

Inviato

Perfetto allora prossima missione lavorazione testa e sostituzione cammes. .. questa sarà la missione più difficile. .. se solo avessi un aiuto da qualcuno :-(...

Grazie MINI JCW!!! Comunque non sbagli sono io quello che aveva fatto i xenon neri e ad oggi sono ancora come quel giorno che li ho montati. .. :-)

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