mamodesign Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 E' probabile debba sostituire il volano. Ho letto che il bimassa è molto delicato, e che molti optano per il monomassa. Domanda... chi ha un monomassa su r56, lo ha montato senza problemi? Le prestazioni come sono? Ho sentito che qualcuno consiglia di equilibrare l'albero motore (!)... ma a questo punto converrebbe rimettere l'originale... Grazie
mamodesign Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Dunque, il mistero vibrazione si infittisce... Qualcuno ha già dovuto sostituire il semiasse sinistro (lato guida)? Da un meccanico da cui vado per i primi consulti / Lavoretti dice che la vibrazione potrebbe essere: - Volano - Semiasse - Differenziale Siccome il semiasse ha del gioco dove si innesta nel cambio, mi ha messo il dubbio sia il differenziale. Avete mai sentito di problemi a quest'ultimo? Il mio è autobloccante.
Ludo91 Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Può avere a che fare con il problema che ha ai semiassi chi abbassa di bruttisimissimo? 1
mamodesign Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Può avere a che fare con il problema che ha ai semiassi chi abbassa di bruttisimissimo?
clabat Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Perdona Mamo, puoi spiegare bene il fenomeno che avverti?
mamodesign Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Perdona Mamo, puoi spiegare bene il fenomeno che avverti?
clabat Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Vibrazione percepibile in accelerazione... diciamo che oggi con il meccanico lo ha fatto accelerando anche in seconda... parte da quando va in coppia... Personalmente lo avverto di più in quinta e sesta dai 3000 giri. Se schiacci la frizione va benissimo. Ho visto che molti con le molle ribassate hanno avuto problemi simili... Il meccanico ha rilevato molto gioco tra differenziale e semiasse, ma "potrebbe" essere normale. Solo che ho paura dei "potrebbe". Ho letto su internet di strumenti che sanno misurare esattamente la fonte delle vibrazioni, ma non conosco nessuno attrezzato a Torino...
mamodesign Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Partendo da fermo, normale partenza senza accelerazioni spinte? Partendo con ruote completamente o parzialmente girate?
mamodesign Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Lo avesse fatto subito dopo il cambio molle, avrei una risposta (ma non una soluzione)... ma usandola poco, non riesco a ricordare se lo ha fatto da subito...
clabat Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 (modificato) Premessa: sono ignorante, anzi di più... Ma x come spieghi, sarei portato ad escludere i semiassi. Se il problema fosse lì, la vibrazione la sentiresti indipendentemente dalla quantità di coppia trasmessa... e quindi escluderei resposnabilità dell'assetto Modificato 10 Dicembre 2013 da clabat
luka 118d Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 ti consiglio di verificare l'equilibratura delle gomme se nn lo hai ancora fatto, o potrebbe essere un cerchio storto...... io sono a -6,5 piu' o meno e vibra in seconda ma solo per un attimo, questa vibrazione l'ho avvertita anche sulla car di kry e derek, loro hanno solo le molle... dimenticavo anche su quella di mathias ... per me ha a che fare con il ribassamento... e si sente solo in seconda anche nn premendo a fondo l'accelleratore.... 1
mamodesign Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 ti consiglio di verificare l'equilibratura delle gomme se nn lo hai ancora fatto, o potrebbe essere un cerchio storto...... io sono a -6,5 piu' o meno e vibra in seconda ma solo per un attimo, questa vibrazione l'ho avvertita anche sulla car di kry e derek, loro hanno solo le molle... dimenticavo anche su quella di mathias ... per me ha a che fare con il ribassamento... e si sente solo in seconda anche nn premendo a fondo l'accelleratore.... 1
maddog Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Io ho rotto il semiasse con la foratura della campana del cambio.... Alla fine sembrerebbe dovuto all'eccessivo abbassamento dell'auto non associato ai powerflex... Ma ti posso tranquillizzare almeno sulla mia non c'erano vibrazioni è successo tutto ad un tratto l'auto andava benissimo e da un momento all'altro il patatrac.... Comunque controlla mi raccomando che la Mini r56, tanto per cambiare, è delicata in quelle componenti.
luka 118d Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 il tuo caso era particolare... se nn ricordo male auto con un po di km sulle spalle...
maddog Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 il tuo caso era particolare... se nn ricordo male auto con un po di km sulle spalle...
MikyR58s Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 Salve ragazzi, Se posso intromettermi e dire la mia dopo aver letto la sintomologia del problema escluderei categoricamente l'ipotesi che possa essere un semiasse piuttosto che un cerchio che alla fine porti la vibrazione proprio nelle particolari condizioni di cui si parlava prima. È vero che 1 assetto più o meno spinto, fatto senza le dovute precauzioni, può portare ad avere qualche problema a livello semiasse/cambio ma se il problema fosse stato legato a queste 2 componenti la vibrazione l'avremmo avuta in qualsiasi condizione di marcia. Dati anche i km della vettura in questione, a mio modesto parere, indirizzerei la mia attenzione al complessivo frizione/volano. 1
mamodesign Inviato 11 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 (modificato) Salve ragazzi, Se posso intromettermi e dire la mia dopo aver letto la sintomologia del problema escluderei categoricamente l'ipotesi che possa essere un semiasse piuttosto che un cerchio che alla fine porti la vibrazione proprio nelle particolari condizioni di cui si parlava prima. È vero che 1 assetto più o meno spinto, fatto senza le dovute precauzioni, può portare ad avere qualche problema a livello semiasse/cambio ma se il problema fosse stato legato a queste 2 componenti la vibrazione l'avremmo avuta in qualsiasi condizione di marcia. Dati anche i km della vettura in questione, a mio modesto parere, indirizzerei la mia attenzione al complessivo frizione/volano. Modificato 11 Dicembre 2013 da mamodesign
MatteJcw Inviato 21 Aprile 2015 Segnala Inviato 21 Aprile 2015 Dunque, al momento si esclude il differenziale perchè tutte hanno un gioco vistoso... Per fortuna il meccanico ha potuto verificare su una mini praticamente nuova. Tuttavia non è escluso che con le buche sia andato fuori posto un semiasse... complici le molle ribassate... Tocca smontarli e vedere se sono equilibrati... La mia non ha tantissimi Km, 50k scarsi... Comunque che palle!
Sbk85 Inviato 23 Aprile 2015 Segnala Inviato 23 Aprile 2015 Solo a me capita con la macchina in prima e volante che sterza a destra di sentire una vibrazione proveniente dalla parte anteriore destra?
riso_ Inviato 27 Aprile 2015 Segnala Inviato 27 Aprile 2015 @mamodesign come hai risolto alla fine? a cos'era dovuta la vibrazione? Alberto
mamodesign Inviato 28 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2015 @mamodesign come hai risolto alla fine? a cos'era dovuta la vibrazione? Alberto 1
Messaggi raccomandati