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Problemi di minimo


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Inviato

Ciao raga ho un piccolo problema con la mia R53 Cooper S 170cv:

a freddo molte volte nin tiene il minimo!

Mi spiego meglio:

-macchina in box 10 gradi

-accendo ed esco dal box (fuori -4 gradi)

-il motore si accende bene e rimane sui classici 1500 giri

-se a questo punto tocco l'acceleratore sembra quasi "ingolfarsi" e tende a spegnersi!!!

Avete anche voi questo problema?

Cosa potrebbe essere?

Grazie

Inviato

Comincerei controllando che il filtro dell'aria non sia intasato. Se non risolvi così farei controllare la pulizia del corpo farfallato dal meccanico.

L'anno scorso un mio amico ha avuto lo stesso problema ed ha risolto sostituendo il sensore temperatura e il motorino del minimo del corpo farfallato, ma su un'auto diversa dalla Mini.

Inviato

Anche la mia lo fa. Se sgaso troppo al minimo a freddo poi cade un attimo sotto i mille e sembra voglia spegnersi. Lo ho sempre attribuito a una legge di controllo del minimo non adattissima al motore freddo.

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Inviato

Se la macchina è stock e il problema è arrivato da poco, non può essere una "caratteristica". Il corpo farfallato rimane il principale indiziato e comunque farlo pulire è molto semplice: è un tentativo che vale la pena di fare.

Inviato

secondo te fisicamente che succede al corpo farfallato a motore freddo e a motore caldo . Niente . Quindi non è . Il problema li Può essere le candele che dissipano troppo calore a a prima accensione fa questo effetto , ma basta lasciarla 2 minuti a scaldare e non lo fa . Poi un altro problema è la Ecu che a prima accensione deve gestire il regime miniMo a seconda della temperatura del liquido refrigerante . Piuttosto falla scaldare due o tre minuti prima di partire . E scordati Sto benedetto corpo farfallato

Inviato

Ho letto più volte di proprietari di R53 e R50 che lamentavano questo fatto, sembra essere una normale caratteristica di questi motori.

Anche sulla mia R50 si verifica lo stesso fenomeno a basse temperature ma basta aspettare qualche secondo prima di partire per far circolare bene l'olio e usare un filo di acceleratore per i primi 3 minuti; poi tutto normale.

Comunque conviene controllare lo stato delle candele, cavi candele e dei contatti della bobina di accensione che spesso si ossidano incidendo negativamente negli avviamenti a freddo.

Inviato

secondo te fisicamente che succede al corpo farfallato a motore freddo e a motore caldo . Niente . Quindi non è . Il problema li Può essere le candele che dissipano troppo calore a a prima accensione fa questo effetto , ma basta lasciarla 2 minuti a scaldare e non lo fa . Poi un altro problema è la Ecu che a prima accensione deve gestire il regime miniMo a seconda della temperatura del liquido refrigerante . Piuttosto falla scaldare due o tre minuti prima di partire . E scordati Sto benedetto corpo farfallato

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi a me capita "ogni tanto" che la mini fatichi all accensione...cioe' capita che la metto in moto ora, la spengo riprovo dopo 5 minuti e alla 2 accensione ci mette un po in più ad accendersi. dite che sono le candele ? o cosa? grazie in anticipo

Inviato

Niente, quando il motore è caldo nella camera di scoppio ci sono vapori di benzina e il successivo riavvio può essere più difficoltoso. Questione di attimi ovviamente: se dura troppo a lungo c'è qualcosa che non va.

  • 3 anni dopo...
Inviato

Ciao!anch'io ho un problema simile,a me quando e ferma da circa 10ore e la metto in moto, parte bene sui 1500,PPI mi fa dei sbalzi fino a 2500,fino a che si scalda e dopo è un gioiello ...che sara 

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ah, rumoracci a freddo possono venire dal cilindretto del tendicatena da sostituire (sciac sciac sciac per qualche secondo al minimo) e una forte vibrazione sorda dal gommimo anteriore della staffa antivibrante superiore, lato dx. Lavoro da 20 minuti.

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