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Cambio batteria, codifica centralina


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Inviato

Ciao,

devo sostituire la batteria, ho già indagato sui vari modelli ed ho trovato:

- Modello originale BMW 330€ + IVA (da scontare)

- Modello Varta S&S equivalente 185€ finito

ora, il signore a cui volevo comprare la batteria mi mette in allarme (contro i suoi interessi) circa i problemi della sostituzione "fai da te", dicendomi che potrei avere problemi. Chiamo in concessionario, il ragazzo conferma che devono registrare il cambio batteria...

Ora, qualcuno ha già cambiato la batteria, senza passare dall'officina?

La differenza di prezzo è esorbitante.

Grazie!

Inviato

Ho una S R56 del 2007, ed ho cambiato la batteria proprio la settimana scorsa.

L' ho portata dal mio elettrauto di fiducia ed in meno di 30 minuti ha fatto tutto senza codifica, secondo me puoi stare tranquillo.

Se hai una lci non so che dirti, ma non credo che sia necessaria una codifica.

  • Like 1
Inviato

Ho una S R56 del 2007, ed ho cambiato la batteria proprio la settimana scorsa.

L' ho portata dal mio elettrauto di fiducia ed in meno di 30 minuti ha fatto tutto senza codifica, secondo me puoi stare tranquillo.

Se hai una lci non so che dirti, ma non credo che sia necessaria una codifica.

Inviato

Wtf? Prendi e monta... Se qualche contirsione softwareistica impone alla macchina un dialogo con uno strumento di programmazione dopo un evento di batteria disconnessa tu non farglielo vedere tenendo sempre sotto tensione i morsetti piu e meno dellacmacchina con un altra batteria e due cavi con i coccodrilli... Lo faccio su quella di mua madre k se rimane senza batteria per qualche secondo si "dimentica" il minimo e per i primi km tende a spegnersi...

Se sei ancora in garanzia il discorso può essere diverso.

Inviato

Wtf? Prendi e monta... Se qualche contirsione softwareistica impone alla macchina un dialogo con uno strumento di programmazione dopo un evento di batteria disconnessa tu non farglielo vedere tenendo sempre sotto tensione i morsetti piu e meno dellacmacchina con un altra batteria e due cavi con i coccodrilli... Lo faccio su quella di mua madre k se rimane senza batteria per qualche secondo si "dimentica" il minimo e per i primi km tende a spegnersi...

Se sei ancora in garanzia il discorso può essere diverso.

  • 11 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ragazzi volevo sapere di preciso cosa le azioni che bisogna fare per cambiare la batteria fai da te, mi spiego meglio vorrei semplicemente comprare la batteria e cambiarla da solo, pero' mi è venuto il dubbio che magari a livello di software si potesse smemorizzare qualcosa.

Volevo sapere se quacluno di voi l ha mai cambiata da solo e cosa ha fatto nello specifico se poi bisogna mettere mano a qualcosaltro ecc...

Io ho una R56 D del 2007 SENZA "star&stop"

Modificato da d.sanchez
  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Salve,allora io ho una mini r56 del 2011. Ho cambiato la batteria da solo circa 2 mesi fa. Ne ho messo una normalissima,leggermente piu potente in CCA e da 60Ah a differenza dei 55Ah originali.

Non ha avuto fino ad ora assolutamente nessun problema. Ho solo dovuto reimpostare data e ora sul display della navigazione e tutta funziona a meraviglia.

Start/stop incluso,anche se personalnente preferisco spegnerlo manualamente .

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Modificato da axy1876
Inviato

Salve,allora io ho una mini r56 del 2011. Ho cambiato la batteria da solo circa 2 mesi fa. Ne ho messo una normalissima,leggermente piu potente in CCA e da 60Ah a differenza dei 55Ah originali.

Non ha avuto fino ad ora assolutamente nessun problema. Ho solo dovuto reimpostare data e ora sul display della navigazione e tutta funziona a meraviglia.

Start/stop incluso,anche se personalnente preferisco spegnerlo manualamente .

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Come da regolamenti ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

  • 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

anche a me sta dando problemi la batteria, pensavo di cambiarla "faidame" ho una R50 seconda serie

vado tranquillo che al massimo devo reimpostare l'orologio e la data ?

grazie

se avete consigli sul tipo di batteria, grazie di nuovo ;)

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi, devo sostituire la batteria, ho una Cooper D del 2010 con 109 cv. Sapete dirmi l'amperaggio e darmi qualche consiglio per lo smontaggio? Ho visto che è incastrata sotto ad un fascione di plastica... In bmw hanno prezzi assurdi per il (solo) ricambio?

Grazie!

Inviato

Buonasera,

mi aggrego per chiedere: dopo essere apparso il seguente simbolo  MiniBatteria.thumb.jpg.267879b09dbea7c3b, mi appresto al probabile cambio della batteria (se ho compreso il manuale) ma non ho capito se la mia Coutryman R60 avrà la necessità di "registrare" il suddetto cambio....

Inoltre (forse collegate le 2 cose ???) da un paio di giorni mi si è accesa questa spia gialla: MiniPonte.thumb.jpg.e2ed752eeef7ce42fcb1 e dal manuale (per capire prima di andare in BMW/Mini) mi dice che potrebbe essere gli STOP oppure il CARBURANTE oppure il MOTORINO ?

Grazie

  • 1 mese dopo...
Inviato
On 8/12/2015, 16:30:37, wwleone dice:

Buonasera,

mi aggrego per chiedere: dopo essere apparso il seguente simbolo  MiniBatteria.thumb.jpg.267879b09dbea7c3b, mi appresto al probabile cambio della batteria (se ho compreso il manuale) ma non ho capito se la mia Coutryman R60 avrà la necessità di "registrare" il suddetto cambio....

Inoltre (forse collegate le 2 cose ???) da un paio di giorni mi si è accesa questa spia gialla: MiniPonte.thumb.jpg.e2ed752eeef7ce42fcb1 e dal manuale (per capire prima di andare in BMW/Mini) mi dice che potrebbe essere gli STOP oppure il CARBURANTE oppure il MOTORINO ?

Grazie

Salve anche alla mia countryman si accende la spia della batteria,  ma posso cambiarla da solo o devo andare x forza in concessionaria 

Inviato
1 ora fa, maurosnack dice:

Salve anche alla mia countryman si accende la spia della batteria,  ma posso cambiarla da solo o devo andare x forza in concessionaria 

Sei pregato di presentarti nell'apposita sezione.

  • 11 mesi dopo...
Inviato
On 2/2/2015 at 15:24, axy1876 dice:

Salve,allora io ho una mini r56 del 2011. Ho cambiato la batteria da solo circa 2 mesi fa. Ne ho messo una normalissima,leggermente piu potente in CCA e da 60Ah a differenza dei 55Ah originali.

 

Non ha avuto fino ad ora assolutamente nessun problema. Ho solo dovuto reimpostare data e ora sul display della navigazione e tutta funziona a meraviglia.

 

Start/stop incluso,anche se personalnente preferisco spegnerlo manualamente .

 

 

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Salve,potrei sapere le caratteristiche della batteria in questione, ho un modello di vettura uguale al suo e vorrei acquistarne una su internet visto i prezzi esorbitanti che mi sono visto proporre dagli elettrauti. Grazie !

Inviato
3 minuti fa, Peggio89 dice:

Salve,potrei sapere le caratteristiche della batteria in questione, ho un modello di vettura uguale al suo e vorrei acquistarne una su internet visto i prezzi esorbitanti che mi sono visto proporre dagli elettrauti. Grazie !

Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

  • 1 anno dopo...
Inviato

Mi ricollego a questa discussione per non aprirne una nuova. Devo sostituire la batteria alla mia R56 benzina. Non volendola prendere originale, questa potrebbe andare? https://www.autoparti.it/bosch/7616817.

Premetto che ho lo start&stop attualmente non funzionante credo proprio causa batteria, mi confermate la procedura per sostituirla?

Soluzione 1: ponticello con altra batteria e collego la nuova senza dover ri-registrare

Soluzione 2: tolgo la vecchia, metto la nuova, ri-registro o in BMW o con Carly.

...in entrambi i casi lo start&stop tornerà a funzionare correttamente (come tutte le altre funzioni) corretto?

Grazie 1000! 

 

Inviato (modificato)

Esattamente, però se la batteria nuova ha una diversa capacità (Ah) la devi registrare nuovamente

Modificato da pollege96
Inviato

Partiamo dal presupposto che prima cosa guarderei cosa hai montato sotto ora e farei il cambio con una batteria esattamente uguale alla precedente per non incorrere in problemi di nessun genere. Io con nella mia R60 ho fatto esattamente così (descrizione della tua operazione) e non ho avuto problemi, ma non ho lo S&S :rotfl1:

Considera che ho "aiutato" un amico alla registrazione perché lo S&S non gli andava, aveva fatto il cambio tramite ponticello ma non andava lo stesso, dopo la registrazione con il CARLY for BWM ed una nottata è tornato a funzionare regolarmente. Prossimamente penso farà la modifica della memoria (si ricorda come è stato lasciato prima di spegnerel l'auto) del pulsante S&S sempre con il mio CARLY for BWM. :music_008:

P.S.: le batterie compatibili per lo S&S dovrebbero essere specifiche con la caratteristica AGM.

Inviato
2 minuti fa, DjPerfe ha scritto:

Grazie @wwleone chiarissimo! 

Ma la nottata l'avete passata cercando di configurare la batteria o intendevi che il giorno dopo tutto ha funzionato regolarmente? :rotfl1:

Ahahaha :rotfl1: il giorno dopo ha ripreso a funzionare lo S&S (forse si doveva resettare la centralina). Per la registrazione della batteria servono circa 10 minuti. 

Inviato

Ahhhh okok quindi ricapitolando la mia procedura sarà: 

1) Guardo che tipo di batteria monto e ne compro una identica

2) Vado da @wwleone con un vassoio di pastine e mi faccio registrare la batteria. 

Torna tutto ?!?? :clap:

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