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Sondaggio per possessori Cooper S r56


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Inviato (modificato)

Tutti d'accordo che non può essere paragonata come affidabilità alla Cooper D, come credo che nessuno si è mai sognato di avere un auto che faceva 300.000km senza problemi.

Però, IMHO, i problemi riscontrati sono abbastanza gravi, e non di poco conto.

Mettiamo che (come nel mio caso) uno metta apposto il motore, poi? Cosa sarà la prossima cosa a rompersi? Distribuzione? Pompa dell'acqua? Cambio? Di nuovo un altro motore?

Mettiamoci tutte le cure del mondo (e non mi pare che qua dentro gli utenti usino l'auto come delle bestie) ma se una cosa è progettata male, è destinata a rompersi! Il prima o il dopo ha poca differenza.

Visto che non si è neppure in garanzia BMW, perché devo spendere tot (già preventivabili) con probabili sostituzioni quando con la stessa cifra posso quasi cambiarmi l'auto con una nuova/usato fresco, potenza simile, che non dà questo tipo di problemi?

E' da un mese che ci penso e sono arrivato alla conclusione che non ho più voglia di ritrovarmi nuovamente fermo in una corsia d'emergenza autostradale.

E' bella e divertente quanto vuoi questa automobile, l'ho amata anche io, ma semplicemente non mi fido più di lei.

Modificato da maddog
Inviato

Finché ci sono persone che continueranno ad aprire il portafogli spendendo dai 20 ai 30 mila euro senza problemi, a mamma BMW non interessa nulla. Hanno rifatto il richiamo alla pompa supplementare solo perché poteva incendiarsi, cosa che in caso di danni al conducente, poteva portare conseguenze pesanti in campo penalistico, cosa ben diversa dal problema al tendicatena (di natura civilistica).

Dal canto mio, i soldi li spenderò altrove, non più in Mini.

Inviato

Però, IMHO, i problemi riscontrati sono abbastanza gravi, e non di poco conto.

Mettiamo che (come nel mio caso) uno metta apposto il motore, poi? Cosa sarà la prossima cosa a rompersi? Distribuzione? Pompa dell'acqua? Cambio? Di nuovo un altro motore?

Inviato

Il mio stesso problema.....la mini è bellissima ma il comportamento di BMW è a dir poco scandaloso...sanno benissimo la problematica della catena di distribuzione ma hanno fatto finta di niente sperando che i problemi venissero fuori finita la garanzia....bastava fare una circolare dove si raccomandava di controllare la fase ogni tot km.

Un esempio:

in Abarth quando si accorsero che il cambio olio indicato dalla casa era troppo lungo, mi sembra ogni 30.000 km, emanarono subito una circolare dove si raccomandava di cambiarlo ogni 10.000 km, e tutti i problemi sono finiti lì.

Io se sapevo che, ad esempio, a 80.000 andava controllata la fase lo avrei fatto se risultava qualcosa di anomalo cambiavo la catena e via...ora invece devo affrontare una spesa esagerata perché una valvola si è rovinata....è giusto?

Non per difendere mini o bmw, ma cambiare una prescrizione non costa nulla, cambiare tutti i pezzi difettosi costa eccome. Non sono situazioni paragonabili. E' pieno di casi di cose che se ne sbattono dei problemi dei loro motori, anche tra le case da cui ci si aspetta un comportamento diverso, tipo porsche con le 996.

Finchè una casa non è costretta per evidenti pericolosità per il conducente, ha tutto l'interesse a tacere, anche per evitare cattiva pubblicità. Quanti, escludendo chi frequenta i forum, sa dei problemi della mini? Nessuno, pensano sia affidabile come tutte le tedesche.

Inviato (modificato)

Non per difendere mini o bmw, ma cambiare una prescrizione non costa nulla, cambiare tutti i pezzi difettosi costa eccome. Non sono situazioni paragonabili. E' pieno di casi di cose che se ne sbattono dei problemi dei loro motori, anche tra le case da cui ci si aspetta un comportamento diverso, tipo porsche con le 996.

Finchè una casa non è costretta per evidenti pericolosità per il conducente, ha tutto l'interesse a tacere, anche per evitare cattiva pubblicità. Quanti, escludendo chi frequenta i forum, sa dei problemi della mini? Nessuno, pensano sia affidabile come tutte le tedesche.

Modificato da maddog
Inviato

Le tedesche non sono assolutamente più affidabili....qui sta il problema di noi italiani, le tedesche sono rifinite molto meglio e molto intriganti a livello estetico ma non sono più affidabili!!!! E non lo dico io ma il mio mecca, che è un bravo generico e di conseguenza ripara tutte le auto....e se te la devo dire tutta le tedesche sono quelle che hanno più problemi a livello di elettronica, per esempio, mentre a livello di meccanica si rompono come tutte le altre, nel caso della cooper s r56 poi abbiamo visto i risultati, una carneficina...

Appunto, ma l'italiano è convinto del contrario. Le tedesche sono costruite bene (e di solito è vero) e non si rompono mai (falso), mentre fiat fa cagare in tutti i sensi. L'italiano ha questa convinzione, e non lo schiodi da li.

In ogni caso meglio tornare it, senò questo discorso non finisce più.

Inviato

Appunto, ma l'italiano è convinto del contrario. Le tedesche sono costruite bene (e di solito è vero) e non si rompono mai (falso), mentre fiat fa cagare in tutti i sensi. L'italiano ha questa convinzione, e non lo schiodi da li.

Inviato

Da italiano ti confermo che fiat ha un'assistenza che fa pena, una garanzia che fa pena, un assemblaggio che fa pena. Fonte: in casa abbiamo Fiat e Alfa Romeo da anni. Le mini si rompono è vero, ma come progettazione, anche solo dei vari elementi sono anni luce, fonte: amico che fa stampi e calibri di controllo per svariate auto, tra cui Mini... mi ha raccontato il delirio che ha passato per il fanale posteriore della mini f56... pazzia...

Ovvio che alla base non progettano tutto, molti pezzi sono comuni (es. sensori ed elettronica) con altre vetture.

Inviato (modificato)

Ok appurato questo, anche se non sono d'accordo, ritorniamo al sondaggio per invitare gli utenti che posseggano una cooper r56 a farci partecipe della loro esperienza...

Modificato da mamodesign
Inviato (modificato)

Certamente, ho visto che spesso si è parlato di affidabilità in genere, come semiassi cambi o altro, che poco ha a che fare con l'affidabilità del propulsore. Chiudo, buona statistica.

ps spero di riuscire a conoscere il punto di vista dei mini-delusi, per capire cosa lodare di fiat, magari via pm o in altri post.

Modificato da Laurence
Inviato

La mia esperienza:

- So che il precedente proprietario ha fatto il richiamo per il tendicatena e un altro paio di interventi che non ricordo;

- A me si è rotto il bloccasterzo elettrico fuori garanzia perché sebbene fossi nei 4 anni non era una parte lubrificata;

- Candele a 50Mm, ci sta, e bobina poco dopo, credo a causa della candela;

- Beveva olio come una dannata e a 61Mm è partito il motore!!!! :-o

Sul motore nuovo ho sempre messo Bardahl 5w-40 ogni 10Mm e non mi ha bevuto mai un grammo.

- Sensore di battito sui 65Mm;

- Intervento pompa ausiliaria in richiamo;

- Sensore ABS a 61Mm;

- Trasformatore di pressione sui 70Mm;

- Tubo acqua rotto due volte a 70 e 80Mm;

- Corteco cambio sui 70Mm;

- Ora che ha 85M c'è un cuscinetto esterno che fischietta e a volte cigola e un rumore che potrebbe essere la barra antirollio al post.

Sono sicuro di dimenticarmi qualcosa.

Le spie motore mi tormentano, quando sento il cicalino della riserva ho ogni volta un tuffo al cuore e guardo istintivamente il display del contagiri temendo l'icona del motore. :-o

Ah, R56 S '07

Inviato

Comunque, il problema dei grippaggi è dovuto a parecchie concause.

In BMW hanno messo la turbina su un motore aspirato senza cambiare di conseguenza alcune cose importanti:

- I tagliandi sono rimasti a 25Mm come nelle aspirate;

- Il rivestimento interno dei cilindri è rimasto quello delle aspirate che hanno una temperatura di combustione molto più bassa;

- L'olio è rimasto quello delle aspirate;

- Il rapporto di compressione è rimasto quello delle aspirate (infatti nella 211cv lo hanno abbassato);

- Il regime termico è rimasto quello delle aspirate;

- Il sensore di livello olio non c'è (le aspirate non ne mangiano, non serve);

- Il sensore di pressione olio si accende solo quando la pressione non c'è più (le aspirate non ne mangiano, non serve);

- L'olio è sbagliato (ma va bene sulle aspirate);

- La mappatura è troppo magra, come sulle aspirate che scaldano meno (infatti quelle con il kit JCW non grippano, per la mappatura più grassa);

Alla fine sarebbe bastato che soltanto una delle cose che ho indicato non fosse stata fatta così male per annullare quasi del tutto gli episodi di motori distrutti.

Inoltre, meno grave, ma comunque pericoloso per il motore:

- L'asta livello olio è illeggibile;

- Il sensore di fase della distribuzione (se c'è) non fa accendere la spia;

- Manca una indicazione della temperatura del motore;

- La pessima capacità di raffreddamento del motore;

- La difficoltà per la turbina di disperdere il calore.

Poi gli interni assemblati alla cavolo che scricchiolano come dannati e i vari difetti della pompa ausiliaria, il termostato, la pompa alta pressione, etc...

Inviato

Non fraintendere, io di anni ne ho 35 e so benissimo cosa vuol dire prendersi il classico bidone. Ti dico questo, nella mia vita automobilistica ho avuto un peugeot 206 1.6 16v (che mi piaceva da impazzire), 13 anni fa... Facevo 30000 km all'anno, ed ogni 500km mi dovevo fermare (in realtà si fermava l'auto), smontare il sensore di pressione assoluta (quello bosh che hanno anche le nostre), pulirlo dall'olio, rimontarlo e ripartire.

Allora la garanzia era di un anno, ho dovuto tesserarmi ACI, ed ogni anno usavo i 2 trasporti inclusi nel contratto. Ho venduto la macchina che funzionava benissimo, perchè con vari tentativi (5 anni) ed un buon elettrauto, ero riuscito a farmi rifare una porzione di impianto elettrico, schermato a dovere. E questo è solo il problema principale, di problemi ne ho avuti altri. Devo dire che di Km, quando l'ho venduta ne aveva 180000, il tizio so che la usa ancora, ed è un ragazzo che va come un disperato.

Quando ho scoperto che PSA, aveva progettato insieme a BMW il motore della mini, sapevo che avrebbero fatto qualche ca**ata... infatti ecco il tendicatena. Tuttavia nel psa 1.6 che avevo (che come base, secondo me non differisce molto), consumavo esattamente lo stesso olio, quindi credo che sia la stessa "mano" /processo produttivo che abbiamo nel motore delle mini. Per quanto riguarda l'affidabiltà delle LCI, sicuramente ci sono molti meno utenti che la possiedono, sicuramente hanno sistemato la distribuzione, ma il resto... è uguale.

Quindi, come avrai capito, ti invito a non liberartene ora che hai messo a posto tutto, perchè rischi di dare via un'auto finalmente affidabile. Per quanto mi riguarda, varierei solo l'olio, utilizzandone uno molto più adatto ad un motore turbo benzina.

Inviato

Comunque, il problema dei grippaggi è dovuto a parecchie concause.

In BMW hanno messo la turbina su un motore aspirato senza cambiare di conseguenza alcune cose importanti:

- I tagliandi sono rimasti a 25Mm come nelle aspirate;

- Il rivestimento interno dei cilindri è rimasto quello delle aspirate che hanno una temperatura di combustione molto più bassa;

- L'olio è rimasto quello delle aspirate;

- Il rapporto di compressione è rimasto quello delle aspirate (infatti nella 211cv lo hanno abbassato);

- Il regime termico è rimasto quello delle aspirate;

- Il sensore di livello olio non c'è (le aspirate non ne mangiano, non serve);

- Il sensore di pressione olio si accende solo quando la pressione non c'è più (le aspirate non ne mangiano, non serve);

- L'olio è sbagliato (ma va bene sulle aspirate);

- La mappatura è troppo magra, come sulle aspirate che scaldano meno (infatti quelle con il kit JCW non grippano, per la mappatura più grassa);

Alla fine sarebbe bastato che soltanto una delle cose che ho indicato non fosse stata fatta così male per annullare quasi del tutto gli episodi di motori distrutti.

Inoltre, meno grave, ma comunque pericoloso per il motore:

- L'asta livello olio è illeggibile;

- Il sensore di fase della distribuzione (se c'è) non fa accendere la spia;

- Manca una indicazione della temperatura del motore;

- La pessima capacità di raffreddamento del motore;

- La difficoltà per la turbina di disperdere il calore.

Poi gli interni assemblati alla cavolo che scricchiolano come dannati e i vari difetti della pompa ausiliaria, il termostato, la pompa alta pressione, etc...

Inviato

Ti ringrazio per questa risposta esaustiva, capisco e sono d'accordo con te, ma il problema per noi che amiamo questa auto, è che non sembrerebbe che ci sia una fine... Io in 4 mesi ho speso 4.120 euro... e chi mi assicura che sia la fine, no perché ancora c'è la pompa alta pressione e i cilindri...

Potevo anche provare a rifilarla a un concessionario visto che tanto non le provano, ma io sono un deficiente e non me la sono sentita di dare un pacco così....

Vedi sulla tua pegeout non esistevano problemi di pistoni cilindri valvole, con questa roba non si scherza partono migliaia di euro!

Inviato (modificato)

Beh, del 206 non ho parlato di ponte posteriore andato e cambio sostituito con uno rettificato di un 306... Non farmici pensare ;)

Ehmmm.... Il 306 non aveva il ponte al posteriore, ma i bracci longitudinali, mentre il 206 il ponte torcente...

Lo so perché il 306 cel'ho avuto, mentre il 206 ce lo aveva un mio caro amico.

Qualcosa non mi torna... :-o

EDIT: Ah... Ho capito rileggendo il tuo post. XD XD

Scusa, errore mio... XD XD

Modificato da Pozzame
Inviato

Ehmmm.... Il 306 non aveva il ponte al posteriore, ma i bracci longitudinali, mentre il 206 il ponte torcente...

Lo so perché il 306 cel'ho avuto, mentre il 206 ce lo aveva un mio caro amico.

Qualcosa non mi torna... :-o

EDIT: Ah... Ho capito rileggendo il tuo post. XD XD

Scusa, errore mio... XD XD




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