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Sondaggio per possessori Cooper S r56


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Inviato

Dunque che olio ci devo mettere?

il 0W 30 non va bene?

Okkio, diaccio, la tua (motore N18) ha il valvetronic che (mi accennavano in BMW) richiede una lubrificazione particolarmente efficiente e "fluida", passami il termine

Inviato

38'000 km 0 problemi

consumo olio 600 gr ogni 10'000 km

la mia è una lci ma ho notato che anche a caldo quando mi fermo e origlio verso l'anteriore al minimo sembra un diesel!! non vorrei che ci sia da rifare la distribuzione :(

Inviato

38'000 km 0 problemi

consumo olio 600 gr ogni 10'000 km

la mia è una lci ma ho notato che anche a caldo quando mi fermo e origlio verso l'anteriore al minimo sembra un diesel!! non vorrei che ci sia da rifare la distribuzione :(

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Inviato (modificato)

Idem per le N18... a freddo sembra un trattorino e questo anche appena uscita dalla conce ;)

Modificato da Davy
Inviato

Non voglio farmi gli affari tuoi ... ma se non hai alcun problema con la tua perchè dovresti sbarazzartene?

In passato (Lotus Elise S1) ho avuto problemi "seri" con le macchine (uso il plurale perchè ne ho avute 2 e me ne sono davvero dovuto sbarazzare).

La mia S viene "curata" allo scopo che di problemi non ne abbia affatto. Ovvio che cambiare l'olio più di frequente, usare lubrificanti di qualità, ecc. comporta una spesa maggiore. Per contro se facendo cambi olio ogni 30.000 km (come caldamente suggerisce la casa ...) ci si gioca il motore a 60.000 km ... è ovvio che questa spesa vada necessariamente preventivata.

Io seguo questa logica ... per avere una "viaggiatrice instancabile" avevo la cooper d e se l'ho cambiata è indice che volevo qualcosa in più.

Assurdo per un auto che costa da 24.500€ in su. Assurdo.

Leggendo tutto il topic se prima ero tentennato dal tenere l'auto, ora mi sono convinto definitivamente a darla via.

Inviato

a freddo sì ma anche a caldo ho notato che al minimo fa un rumore tipo diesel, ma se era il tendicatena accelerando dovrebbe fare un rumore strano che la mia non fa assolutamente!! sarà proprio il motore così..

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Inviato

a freddo sì ma anche a caldo ho notato che al minimo fa un rumore tipo diesel, ma se era il tendicatena accelerando dovrebbe fare un rumore strano che la mia non fa assolutamente!! sarà proprio il motore così..

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Inviato

Non voglio farmi gli affari tuoi ... ma se non hai alcun problema con la tua perchè dovresti sbarazzartene?

In passato (Lotus Elise S1) ho avuto problemi "seri" con le macchine (uso il plurale perchè ne ho avute 2 e me ne sono davvero dovuto sbarazzare).

La mia S viene "curata" allo scopo che di problemi non ne abbia affatto. Ovvio che cambiare l'olio più di frequente, usare lubrificanti di qualità, ecc. comporta una spesa maggiore. Per contro se facendo cambi olio ogni 30.000 km (come caldamente suggerisce la casa ...) ci si gioca il motore a 60.000 km ... è ovvio che questa spesa vada necessariamente preventivata.

Io seguo questa logica ... per avere una "viaggiatrice instancabile" avevo la cooper d e se l'ho cambiata è indice che volevo qualcosa in più.

Inviato

Se questo è il tuo ragionamento e già sei passato per qualche avaria ... non posso che condividere.

Ci sono passato anch'io ... essere caricato su un carro attrezzi con l'elise con la quale avresti potuto e dovuto seminare il panico ti fa odiare il mezzo che possiedi.

Ovvio che non è detto che siano "riuscite" tutte nello stesso modo ...

Tutti d'accordo che non può essere paragonata come affidabilità alla Cooper D, come credo che nessuno si è mai sognato di avere un auto che faceva 300.000km senza problemi.

Però, IMHO, i problemi riscontrati sono abbastanza gravi, e non di poco conto.

Mettiamo che (come nel mio caso) uno metta apposto il motore, poi? Cosa sarà la prossima cosa a rompersi? Distribuzione? Pompa dell'acqua? Cambio? Di nuovo un altro motore?

Mettiamoci tutte le cure del mondo (e non mi pare che qua dentro gli utenti usino l'auto come delle bestie) ma se una cosa è progettata male, è destinata a rompersi! Il prima o il dopo ha poca differenza.

Visto che non si è neppure in garanzia BMW, perché devo spendere tot € (già preventivabili) con probabili sostituzioni quando con la stessa cifra posso quasi cambiarmi l'auto con una nuova/usato fresco, potenza simile, che non dà questo tipo di problemi?

E' da un mese che ci penso e sono arrivato alla conclusione che non ho più voglia di ritrovarmi nuovamente fermo in una corsia d'emergenza autostradale.

E' bella e divertente quanto vuoi questa automobile, l'ho amata anche io, ma semplicemente non mi fido più di lei.

Inviato

Tutti d'accordo che non può essere paragonata come affidabilità alla Cooper D, come credo che nessuno si è mai sognato di avere un auto che faceva 300.000km senza problemi.

Però, IMHO, i problemi riscontrati sono abbastanza gravi, e non di poco conto.

Mettiamo che (come nel mio caso) uno metta apposto il motore, poi? Cosa sarà la prossima cosa a rompersi? Distribuzione? Pompa dell'acqua? Cambio? Di nuovo un altro motore?

Mettiamoci tutte le cure del mondo (e non mi pare che qua dentro gli utenti usino l'auto come delle bestie) ma se una cosa è progettata male, è destinata a rompersi! Il prima o il dopo ha poca differenza.

Visto che non si è neppure in garanzia BMW, perché devo spendere tot € (già preventivabili) con probabili sostituzioni quando con la stessa cifra posso quasi cambiarmi l'auto con una nuova/usato fresco, potenza simile, che non dà questo tipo di problemi?

E' da un mese che ci penso e sono arrivato alla conclusione che non ho più voglia di ritrovarmi nuovamente fermo in una corsia d'emergenza autostradale.

E' bella e divertente quanto vuoi questa automobile, l'ho amata anche io, ma semplicemente non mi fido più di lei.

Però questo è un discorso che si può fare con tutte le auto. Ci sono auto che in tutta la loro vita non avranno un problema, altre che hanno un problema dopo l'altro.

Posso concordare che andare in giro con un'auto con noti e ricorrenti problemi può essere frustrante, ma perchè fasciarsi la testa prima di rompersela?

Inviato

Però questo è un discorso che si può fare con tutte le auto. Ci sono auto che in tutta la loro vita non avranno un problema, altre che hanno un problema dopo l'altro.

Posso concordare che andare in giro con un'auto con noti e ricorrenti problemi può essere frustrante, ma perchè fasciarsi la testa prima di rompersela?

Inviato

Certamente ogni auto può avere dei problemi, sono pur sempre oggetti che si usurano nel corso del tempo. Nessuna auto è immortale, però ci sono auto che durano di più ed auto che durano di meno.

Cippy però devi concordare che la percentuale su questo modello (dati oggettivi alla mano) è piuttosto alta e superiore alla media rispetto alla normale probabilità di comprare un auto "nata male".

Ed anche io ho giocato su queste "probabilità", ben conscio che non era un auto esente da difetti. Leggendo però continuamente il forum, ogni mese escono sempre i soliti problemi che portano ad avere l'auto ferma per diverso tempo e un esborso non indifferente per ripararla (se non in garanzia).

Non so se sarà un caso ma, io di Cooper S non ne sto più vedendo in giro, mentre fin al 2010 se ne vedevano diffusamente, almeno nella mia città. E per quanto possa essere auto di "nicchia", nel nostro paese ha sempre riscosso un buon successo.

Sarà il caso che in molti se ne sono liberati per non avere più problemi?

Certo, sono soggette, ma non è che si devono rompere per forza. Va anche a fortuna. E quella non si può preventivare. Però motore a parte gli altri problemi non mi pare abbiano esborsi così elevati.

Il fatto di vederne meno dipende da molteplici fattori, non è una casistica attendibile. Il modello ormai hai vari anni, ed è normale vederne meno rispetto a un tempo. Soprattutto dopo l'uscita della countryman. Metti anche la crisi, e scopri perchè ce ne sono meno.

Inviato

Tutti d'accordo che non può essere paragonata come affidabilità alla Cooper D, come credo che nessuno si è mai sognato di avere un auto che faceva 300.000km senza problemi.

Però, IMHO, i problemi riscontrati sono abbastanza gravi, e non di poco conto.

Mettiamo che (come nel mio caso) uno metta apposto il motore, poi? Cosa sarà la prossima cosa a rompersi? Distribuzione? Pompa dell'acqua? Cambio? Di nuovo un altro motore?

Mettiamoci tutte le cure del mondo (e non mi pare che qua dentro gli utenti usino l'auto come delle bestie) ma se una cosa è progettata male, è destinata a rompersi! Il prima o il dopo ha poca differenza.

Visto che non si è neppure in garanzia BMW, perché devo spendere tot € (già preventivabili) con probabili sostituzioni quando con la stessa cifra posso quasi cambiarmi l'auto con una nuova/usato fresco, potenza simile, che non dà questo tipo di problemi?

E' da un mese che ci penso e sono arrivato alla conclusione che non ho più voglia di ritrovarmi nuovamente fermo in una corsia d'emergenza autostradale.

E' bella e divertente quanto vuoi questa automobile, l'ho amata anche io, ma semplicemente non mi fido più di lei.




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