Ludo91 Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Senza entrare nel merito dei problemi ma... 1 moltissima gente è sbarcata sul forum perché aveva problemi alla macchina, questo vale per tutti i forum di auto infatti a vedere su internet tutte le automobili, fatta eccezione per muli micidiali come le R50 rest, sembrano dei rottami... Ma per fortuna è un immagine piuttosto distorta. Questo ovviamente senza negsre chevesistano motori con minchiate progettuali notevoli. 2 si è felici quando una macchina ha fatto 150k km senza guasti importanti, almeno.... Mica 50k... 3 occhio a fare pastrugni con l olio... Se avete le fasce sputtanate metterci l olio burro è un ottimo paliativo per farla durare un altro anno, non è che piu sono alti quei numerini meglio è l olio... Se ci mettete un 10 60 in motori progettai per lo 0 30 mezzo motore (bronzine, pompa, sedi valvole...) vi sta odiando dal profondo del suo metallo ;)
maddog Inviato 23 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2013 io non sono daccordo che il problema delle fasce è dovuto dalla distribuzione! son due cose diverse! la distribuzione è dovuta solo al tendicatena che era sbagiato per diversi anni , quindi in accensione lasciava la catena molle che sbattacchiava e che quindi alla lunga rompeva pattini e allungava la catena, certo se poi uno la lasciava e si spaccava la catena e di conseguenza il motore è un 'altro conto, mentre il problema delle fasce nasceva a se per problemi di progettazione che non hanno nulla a che vedere con la distribuzione!
maddog Inviato 23 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2013 (modificato) Senza entrare nel merito dei problemi ma... 1 moltissima gente è sbarcata sul forum perché aveva problemi alla macchina, questo vale per tutti i forum di auto infatti a vedere su internet tutte le automobili, fatta eccezione per muli micidiali come le R50 rest, sembrano dei rottami... Ma per fortuna è un immagine piuttosto distorta. Questo ovviamente senza negsre chevesistano motori con minchiate progettuali notevoli. 2 si è felici quando una macchina ha fatto 150k km senza guasti importanti, almeno.... Mica 50k... 3 occhio a fare pastrugni con l olio... Se avete le fasce sputtanate metterci l olio burro è un ottimo paliativo per farla durare un altro anno, non è che piu sono alti quei numerini meglio è l olio... Se ci mettete un 10 60 in motori progettai per lo 0 30 mezzo motore (bronzine, pompa, sedi valvole...) vi sta odiando dal profondo del suo metallo ;) Modificato 23 Novembre 2013 da maddog
silverboy Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Sono d'accordo con te! Ma è anche vero che i problemi del motore che monta la cooper s r56 sono una moltitudine, io avevo una abarth con il mutijet e sul forum certo che c'era qualcuno con dei problemi ma qui si sta parlando di altro, la metà dei possessori di questo modello di mini ha avuto guasti di grandissima entità...si parla di motori sostituiti totalmente...stiamo scherzando? Io sono sincero, avessi saputo prima me ne sarei guardato di acquistare questo modello di auto. Un motore sano e progettato bene dovrebbe fare almeno 150.000 km senza problemi e poi magari avere problematiche normali tipo guarnizione della testa, distribuzione ecc ecc, ma non rimanere a 85.000 con una valvola aperta perché la catena si è stirata, o consumare un litro di olio ogni 4000 km ecc ecc. 1
aik Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Comunque a me più di un meccanico, preparatore mi ha consigliato il Castrol edge 10w60 adatto alle Bmw serie M....premetto che io vivo in un posto dove non fa mai estremamente freddo...l'anno scorso temperatura mini a -2 massima 35... Non so se questo influisce..
mamodesign Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Un motore sano e progettato bene dovrebbe fare almeno 150.000 km senza problemi e poi magari avere problematiche normali tipo guarnizione della testa, distribuzione ecc ecc, ma non rimanere a 85.000 con una valvola aperta perché la catena si è stirata, o consumare un litro di olio ogni 4000 km ecc ecc.
maddog Inviato 23 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2013 150.000 Km, per un turbo benzina 1.6 guidato da ragazzi tra i 20/35-40 anni? Non so voi, ma a parte il tendicatena (che è stata una sorpresa), quando ho comprato l'auto sapevo bene che sarebbe stato un motore a cui dedicare molta attenzione.
aik Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Guarda che gli puoi dedicare tutte le attenzioni del mondo se si deve rompere si rompe e basta....
silverboy Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Guarda che gli puoi dedicare tutte le attenzioni del mondo se si deve rompere si rompe e basta....
Kry90 Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Scusa - io rientro nella categoria di quelli che la portano a fare i tagliandi nelle officine BMW MINI - che ti mettono il Castrol 0/30 alla "modica" cifra di 30 euro al litro. Che olio dovrei/dovremmo usare noi possessori di Cooper S? 0w40 mobil1 ottimo ;) 1
maddog Inviato 23 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2013 discorso vero in parte! ovvio se una cosa si dev rompere si rompe ma una cosa sana se non la curi si rompe facile. 1
silverboy Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Questo è pacifico la cura per un motore è importante, anche se il mio meccanico dice sempre che nei motori moderni basta seguire due regole, uno scaldare il motore quando è freddo e fare i cambi d'olio ogni 10000 km usando olii sintetici.
mamodesign Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Guarda che gli puoi dedicare tutte le attenzioni del mondo se si deve rompere si rompe e basta....
Ludo91 Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 Piu che allo stile di guida direi alla "amorevolezza" con cui la si tratta. Un 1.6 turbo progettato bene e a cui ogni 10k km cambiate olio, non sgasate a vuoto, non la tirate a freddo e non la spegnete troppo calda e non tirate fuorigiri o scalate sbagliate fa tuuuutti i suoi 150k senza guasti seri qnche in mano a un pirata della strada... 1
clabat Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 Piu che allo stile di guida direi alla "amorevolezza" con cui la si tratta. Un 1.6 turbo progettato bene e a cui ogni 10k km cambiate olio, non sgasate a vuoto, non la tirate a freddo e non la spegnete troppo calda e non tirate fuorigiri o scalate sbagliate fa tuuuutti i suoi 150k senza guasti seri qnche in mano a un pirata della strada...
maddog Inviato 24 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2013 Ma non c'è più nessun proprietario di cooper s r56 prerestyling che ci comunica km e eventuali problematiche? 1
luka 118d Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 150.000 Km, per un turbo benzina 1.6 guidato da ragazzi tra i 20/35-40 anni? Non so voi, ma a parte il tendicatena (che è stata una sorpresa), quando ho comprato l'auto sapevo bene che sarebbe stato un motore a cui dedicare molta attenzione. @mamodesign che ne dici di inserire il tuo cognome corretto?
mamodesign Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 @mamodesign che ne dici di inserire il tuo cognome corretto?
luka 118d Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 ti sara sfuggito... grazie della collaborazione... chiuso OT 1
mamodesign Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 Ma non c'è più nessun proprietario di cooper s r56 prerestyling che ci comunica km e eventuali problematiche?
marcomini Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 41000 km 2 tendicatena 1 intervento completo distribuzione con intervento puma 1 cambio rotto
maddog Inviato 25 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2013 Ecco ci siamo.... Con questi due ultimi interventi la maggioranza di chi a partecipato al sondaggio ha avuto grandi problemi sul propulsore circa il 60% dei proprietari. Come al solito è onnipresente la catena di distribuzione e il tendi catena. Parlando con il mio meccanico siamo arrivati alla conclusione che ogni 10.000 km bisogna controllare la fase. Se nel controllo emergano anomalie cambiare immediatamente la catena, che ha un problema fondamentale, si stira rendendo inutile il lavoro del tendicatena.
diaccio Inviato 25 Novembre 2013 Segnala Inviato 25 Novembre 2013 Ti ringrazio. Al prossimo cambio olio - quasi imminente metterò un 5W - 40 allora (Mobil1???) ascoltando il tuo consiglio. Ammetto che mio fratello "factotum" sulle sue auto di interventi semplici (quali appunto il cambio olio) questa cosa me l'aveva accennata ... anche se onestamente credevo che uno poteva fidarsi meglio di una casa costruttrice piuttosto che si testimonianze di semplici utenti. A questo punto (sembrerebbe una illazione ma non è detto che lo sia ...) sembra quasi che nelle officine della casa ti mettano apposta l'olio "sbagliato" per creare danni o farti cambiare il motore ... giusto??? Al di la della bontà dell'olio Castrol (sull'insalata, credo), ti rendi conto che un olio con 30 come secondo numero non ha senso su un motore che lo usa per lubrificare la turbina che va a quasi 1.000°??? Ora, se esistesse un olio 0w-90 lo metterei, ma non esiste. Quello con il maggiore range è il 10w-60, ma quel 10 a freddo mi mette ansia. Quindi la soluzione migliore (IMHO, ma anche di molti altri che ce ne capiscono di più) è il 5w-40. Solo parlando di gradazioni. Poi ci sarebbe anche da considerare il flame point, e i residui carboniosi che lascia quando evapora. Il nostro motore ha un sistema di recupero vapori olio che appena un microgrammo di olio passa alo stato gassoso, subito se lo ciuccia l'aspirazione. :-o Quindi, un olio che tende a vaporizzare (come il Castrol 0w-30) è meglio evitarlo. Poi pensa che nella camera di combustione si generano delle temperature assurde in un turbo benzina, e il film che deve proteggere le fasce e i cilindri si strappa se l'olio non resiste. Il Castrol SLX 0w-30 originale è un ottimo olio, ma non può resistere alle sollecitazioni che ha nel motore Cooper S. Va benissimo per un'aspirato, anche un Turbo Diesel, viste le temperature più basse, ma metterlo su un turbo benzina è da IDIOTI!!! In BMW semplicemente hanno messo il turbo al motore senza considerare gli effetti sull'olio. Hanno usato quello soltanto perché ce lo avevano in casa. Infatti, alle Mini che mangiano olio, per far reggere il motore fino alla fine della garanzia gli mettono il 10w-60, perché non ne hanno di intermedi. Guarda caso, la Peugeot e la Citroen, che hanno lo stesso identico motore (sulla mia S c'è il motore che viene da una 207) usano il 5w-40. Ti serve altro??
clabat Inviato 25 Novembre 2013 Segnala Inviato 25 Novembre 2013 Ti ringrazio. Al prossimo cambio olio - quasi imminente metterò un 5W - 40 allora (Mobil1???) ascoltando il tuo consiglio. Ammetto che mio fratello "factotum" sulle sue auto di interventi semplici (quali appunto il cambio olio) questa cosa me l'aveva accennata ... anche se onestamente credevo che uno poteva fidarsi meglio di una casa costruttrice piuttosto che si testimonianze di semplici utenti. A questo punto (sembrerebbe una illazione ma non è detto che lo sia ...) sembra quasi che nelle officine della casa ti mettano apposta l'olio "sbagliato" per creare danni o farti cambiare il motore ... giusto???
tullio90 Inviato 25 Novembre 2013 Segnala Inviato 25 Novembre 2013 mobil1 5w50 80'000 km cambio olio ogni 10'000km massimo.. distribuzione completa dal precedente proprietario, tendicatena e pattini eseguiti da me, cambio pompa alta pressione due volte, cambio termostato e pulizia aspirazione, cambio cinghia servizi e puleggia.. e per concludereeeee una bella grattataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... direi comunque ordinaria manutenzione che qualsiasi auto esista dovrà fare.. a parte il tendicatena..
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