Vai al contenuto

MINI DELIRIO


Ospite g.g.

Messaggi raccomandati

Ragazzi se avreste potuto scegliere a che epoca vorreste essere nati ?

Pensate che bello essere nati diciamo nell'anno 50 , si andava in pensione con i 35 anni , non c'erano autovelox , neanche da lontano si sentiva parlare di elettrico , dopo poco sarebbe nata la mitica MINI ,

W il Termico e manuale !

CIAO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per 35 intendevi gli anni anagrafici vero? perchè negli anni 70 ed 80, forse anche 90 ma non ne sono certo, i dipendenti pubblici avevano facoltà di andare in pensione con 15 anni e 6 mesi di contributi....

 

io sono a quota 34.... di contributi ovviamente.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente i dipendenti pubblici negli anni 70 ed 80 andavano in pensione come hai scritto tu Blusteel , è anche uno dei motivi che quei poveretti che cominciano a lavorare oggi andranno 80 anni [ forse ] , purtroppo questa è l' Italia

sai provate a pensare Ragazzi abbiamo tanta tecnologia al giorno d'oggi  ma mi sa propio che nell'anni 50

si stava molto meglio !

 

Buonanotte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ministi! 

Max, per levarti la curiosità, chiedi a qualcuno che ha circa l'età dei tuoi... Uno nato nel '50 ne ha 74, ce ne sono ancora tanti. 

 

 

Hanno vissuto il 69, la crisi petrolifera, fuori dai grandi centri abitati l'infanzia è stata dura (economicamente), la maggior parte di loro (almeno da me, Venezia) ha la 5ª elementare, si sono dovuti adattare agli innumerevoli cambiamenti, molti più della tua generazione e di quella dei tuoi nonni/bisnonni, (ricorda sempre che parlo della provincia di VE, a 10km in linea d'aria da s. Marco, non di paesini sperduti): sono passati al bagno in casa, al riscaldamento (prima gasolio, poi gas), al telefono in casa, radio, TV, automobile, trattore, cellulare, computer, acqua corrente, foto a colori, fotocamere digitali, sono passati dallo stereo 8 alla musica liquida (passando per vinili, Cd e musicassette), idem per i film. Hanno superato asiatica e COVID, molti sono cresciuti senza padre (quelli nati prima della guerra, solo pochi anni prima), altri hanno avuto padri invalidi ed hanno sentito storie e racconti irripetibili (io stesso ne conosco molti, tramandati dal mio bisnonno a nonno, poi a me)

 

Ti porto l'esempio di mio nonno (materno), 1947: 

Nato da famiglia contadina, 1 fratello ed una sorella, andava a scuola a piedi, poi in bici. Ha studiato, iniziato a lavorare, si comprò la fiat 124, poi una lacerda 200 bicilindrica (per te, @Maxxi71 che sei appassionato di moto), poi una Mercedes /8, si sposò, nacque mamma, si costruì la casa in cui mi trovo (e affrontò, insieme ai genitori, i cambiamenti di cui sopra), 40 anni di lavoro, è morto (relativamente giovane, 75) con l' A/C in casa ed in auto (ovviamente MB, perché gli piacevano le classe E), con il cellulare, lo spid, il robot lavapavimenti e l'irrigazione automatica del giardino (e da piccolo doveva prendere l'acqua in pozzo). 

 

 

@Maxxi71, vedremo cosa potrete dire voi tra una 20ina d'anni, quando avrai l'età di chi nacque nel 50 e cosa potrò dire io tra 55 anni, quando avrò la stessa età. 

 

Chiudo, sono andato fin troppo lungo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maxxi71 ha scritto:

Ciao Ragazzi , mi sa tanto di tristezza🤣🤣

No, dai, non dite così, in famiglia avevamo bisogno di un'auto per tutti i giorni, la scelta è stata molto ragionata, e abbiamo optato per una elettrica, ricarica in casa di notte, pochissima manutenzione, zero bollo e vai dappertutto. 

Trovato usato d"occasione, di una coppia anziana in gamba e benestante, presa a noleggio e ricattata, poi lasciata in vendita al concessionario. Bisogna dire che gli usati elettrici si svalutano molto, per fortuna. 

Avendo superato i pregiudizi dell"elettrico, ritengo che la 500e sia la più bella e tecnologica delle citycar. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi ,  Angelo @Angelo1970era una battuta dai ,se a te va bene avrai certo ponderato la scelta l'importante che sia contento te .

Davide @felix_max.davide interessante quello che hai scritto , effettivamente il progresso ci ha facilitato molto la vita in tutto , come scrivi bene tu ,

pero' sai che io è sottolineo io rimpiango quel periodo che non ho vissuto ,ma sentendo parlare con chi c'era mi sembra migliore del nostro , sai a volte bisogna provare personalmente magari dopo 5 minuti , vorremmo tornare indietro subito .

Probabilmente sarebbe cosi'.

Buonanotte Amici👍

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/08/2024 at 19:09, felix_max.davide ha scritto:

Buonaseraaaaa 

@Angelo1970non so se l'arrivo dell' elettrica sia una consolazione per la fine delle ferie o una ulteriore tristezza 😂😂😂

Bella domanda...auto pratica, qui gira anche un'Abarth cabrio

 

Il 01/09/2024 at 01:49, Maxxi71 ha scritto:

Effettivamente i dipendenti pubblici negli anni 70 ed 80 andavano in pensione come hai scritto tu Blusteel , è anche uno dei motivi che quei poveretti che cominciano a lavorare oggi andranno 80 anni [ forse ] , purtroppo questa è l' Italia

sai provate a pensare Ragazzi abbiamo tanta tecnologia al giorno d'oggi  ma mi sa proprio che nell'anni '

Il 01/09/2024 at 07:34, felix_max.davide ha scritto:

Buongiorno ministi! 

Max, per levarti la curiosità, chiedi a qualcuno che ha circa l'età dei tuoi... Uno nato nel '50 ne ha 74, ce ne sono ancora tanti. 

 

 

Hanno vissuto il 69, la crisi petrolifera, fuori dai grandi centri abitati l'infanzia è stata dura (economicamente), la maggior parte di loro (almeno da me, Venezia) ha la 5ª elementare, si sono dovuti adattare agli innumerevoli cambiamenti, molti più della tua generazione e di quella dei tuoi nonni/bisnonni, (ricorda sempre che parlo della provincia di VE, a 10km in linea d'aria da s. Marco, non di paesini sperduti): sono passati al bagno in casa, al riscaldamento (prima gasolio, poi gas), al telefono in casa, radio, TV, automobile, trattore, cellulare, computer, acqua corrente, foto a colori, fotocamere digitali, sono passati dallo stereo 8 alla musica liquida (passando per vinili, Cd e musicassette), idem per i film. Hanno superato asiatica e COVID, molti sono cresciuti senza padre (quelli nati prima della guerra, solo pochi anni prima), altri hanno avuto padri invalidi ed hanno sentito storie e racconti irripetibili (io stesso ne conosco molti, tramandati dal mio bisnonno a nonno, poi a me)

 

Ti porto l'esempio di mio nonno (materno), 1947: 

Nato da famiglia contadina, 1 fratello ed una sorella, andava a scuola a piedi, poi in bici. Ha studiato, iniziato a lavorare, si comprò la fiat 124, poi una lacerda 200 bicilindrica (per te, @Maxxi71 che sei appassionato di moto), poi una Mercedes /8, si sposò, nacque mamma, si costruì la casa in cui mi trovo (e affrontò, insieme ai genitori, i cambiamenti di cui sopra), 40 anni di lavoro, è morto (relativamente giovane, 75) con l' A/C in casa ed in auto (ovviamente MB, perché gli piacevano le classe E), con il cellulare, lo spid, il robot lavapavimenti e l'irrigazione automatica del giardino (e da piccolo doveva prendere l'acqua in pozzo). 

 

 

@Maxxi71, vedremo cosa potrete dire voi tra una 20ina d'anni, quando avrai l'età di chi nacque nel 50 e cosa potrò dire io tra 55 anni, quando avrò la stessa età. 

 

Chiudo, sono andato fin troppo lungo 

50

si stava molto meglio !

 

Buonanotte

Sempre vero: si stava meglio quando si stava peggio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/08/2024 at 21:34, Maxxi71 ha scritto:

Ragazzi se avreste potuto scegliere a che epoca vorreste essere nati ?

Pensate che bello essere nati diciamo nell'anno 50 , si andava in pensione con i 35 anni , non c'erano autovelox , neanche da lontano si sentiva parlare di elettrico , dopo poco sarebbe nata la mitica MINI ,

W il Termico e manuale !

CIAO

Concordo: soprattutto per la

 

Il 01/09/2024 at 07:34, felix_max.davide ha scritto:

Buongiorno ministi! 

Max, per levarti la curiosità, chiedi a qualcuno che ha circa l'età dei tuoi... Uno nato nel '50 ne ha 74, ce ne sono ancora tanti. 

Hanno vissuto il '68, la crisi petrolifera, fuori dai grandi centri abitati l'infanzia è stata dura (economicamente), la maggior parte di loro (almeno da me, Venezia) ha la 5ª elementare, si sono dovuti adattare agli innumerevoli cambiamenti, molti più della tua generazione e di quella dei tuoi nonni/bisnonni, (ricorda sempre che parlo della provincia di VE, a 10km in linea d'aria da s. Marco, non di paesini sperduti): sono passati al bagno in casa, al riscaldamento (prima gasolio, poi gas), al telefono in casa, radio, TV, automobile, trattore, cellulare, computer, acqua corrente, foto a colori, fotocamere digitali, sono passati dallo stereo 8 alla musica liquida (passando per vinili, cd e musicassette), idem per i film. Hanno superato asiatica e COVID, molti sono cresciuti senza padre (quelli nati prima della guerra, solo pochi anni prima), altri hanno avuto padri invalidi ed hanno sentito storie e racconti irripetibili (io stesso ne conosco molti, tramandati dal mio bisnonno a nonno, poi a me)

Ti porto l'esempio di mio nonno (materno), 1947: 

Nato da famiglia contadina, 1 fratello ed una sorella, andava a scuola a piedi, poi in bici. Ha studiato, iniziato a lavorare, si comprò la Fiat 124, poi una Laverda 200 bicilindrica (per te, @Maxxi71 che sei appassionato di moto), poi una Mercedes /8, si sposò, nacque mamma, si costruì la casa in cui mi trovo (e affrontò, insieme ai genitori, i cambiamenti di cui sopra), 40 anni di lavoro, è morto (relativamente giovane, 75) con l' A/C in casa ed in auto (ovviamente MB, perché gli piacevano le classe E), con il cellulare, lo spid, il robot lavapavimenti e l'irrigazione automatica del giardino (e da piccolo doveva prendere l'acqua in pozzo). 

@Maxxi71, vedremo cosa potrete dire voi tra una 20ina d'anni, quando avrai l'età di chi nacque nel 50 e cosa potrò dire io tra 55 anni, quando avrò la stessa età. 

 

Chiudo, sono andato fin troppo lungo 

Esempio personale: mia madre è del '48, quindi "diversamente giovane" e s'è sposata presto anche se aveva cominciato l'Uni perché la famiglia la "soffocava", ma con mio padre ha vissuto sempre nella violenza domestica, cosa che ha coinvolto anche me (come mio nonno paterno, che in più beveva). Quando i miei si sono separati mia madre ha avuto tutti contro perché non si sapeva niente ed in paese era uno "scandalo", mentre io ho dovuto mollare l'Uni come mia madre, appunto. Io ora vivo e lavoro grazie a lei ed i problemi sono continui, in più non è eterna. Credo di avere qualche ragione per essere preoccupato ed in più sono stanco moralmente

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...