Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

In tutti gli articoli che ho letto, italiani e stranieri, non venivano mai citati problemi di guida, anzi era sottolineato praticamente dalla totalità che la guida era sicuramente più veloce e precisa. Venerdì prossimo proverò cooper s e riferirò impressioni.

Modificato da Laurence
Inviato

I cerchi e l'assetto vanno scelti in base alle esigenze e le strade da percorrere: se fate strade sporche, tombini, sanpietrini ecc ecc, 18" e runflat sono da evitare.

Per quanto riguarda la guida, credo che il 16" non abbia la spalla adeguata per certe manovre. Avevo visto la prova di HDmotori dove Galeazzi sottolineava la rigidità della vettura, anche maggiore rispetto al passato, e il comportamento di guida era sempre divertente: poi non so quanto e come hanno lavorato sul controllo di trazione, e trasferimento di carico, e bisogna capire quanto sia elastico il telaio.

Mi aspettavo qualche commento sullo sterzo e la risposta. E' logico comunque che non sia simile da guidare alle precedenti: già solo il telaio diverso da una guida diversa: evidentemente la coda si alleggerisce un pò di più e il controllo di trazione è più permissivo..

La qualità costruttiva è stata confermata anche per l'uso dei materiali fonoassorbenti: anche la D sembra silenziosa.

Inviato

Vorrei sapere se la D provata aveva VDC e Driving Modes, ma dubito..

Immagino che la S sia totalmente un altro modo di guidare rispetto ai modelli passati, non solo per il motore.. Avevo letto qualcosa sui commenti iniziali di chi l'aveva provata(non dico le recensioni dei giornalai), che evidenziavano un comportamento più tagliente della S.

Trovo comunque inutile rimpiangere la R53.. Il tempo passa e costruire l'auto modificandola il meno possibile come comportamento stradale è sempre più difficile per le case costruttive..

Inviato

In concessionaria da me avevano una S in prova, una D in prova e 2 D esposte dentro.

Ho provato la S grigio GP tetto nero, pelle ghiaccio con su il mondo. Costo 41000. Carina, troppo grossa però. Il cambio automatico in accelerazione è veloce, ma in scalata non mi piace.

Inviato

Oggi sono stato a vedere e provare la f56.

Ce ne erano ben 5: 4 cooper d e 1 s. 3 cerano in prova e 2 in showroom.

Partiamo dal lato estetico. Dal vivo è molto meglio che in foto. Il frontale non mi convince appieno, ma forse c'è solo da farci l'occhio. Anche lo sbalzo anteriore si nota meno. Ai fari grandi posteriori non ho fatto troppo caso, quindi va bene. I fari anteriori devono essere per forza a led. Gli alogeni stonano parecchio, molto più che sulla r56.

Gli interni sono sicuramente ben fatti, ma non mi sono soffermato troppo sulla qualità. Senza il navi non è poi così brutta, dalle foto sembrava molto peggio. Se prima lo consideravo necessario, ora penso si possa farne a meno. Anche se il contorno luminoso a led è veramente una gran figata. Ho notato che il cassetto portaoggetti in plancia è più piccolo di prima, male.

Ora passiamo alla prova. Ho provato una cooper s manuale. Premetto che la prova è stata condizionata da una manifestazione che si svolgeva sulla strada del test drive, quindi poco prima della metà sono dovuto tornare in dietro, senza tirarla.

Apro la porta e la prima sorpresa: la maniglia si sposta tutta, non come sulla r56 dove si schiaccia all'interno. entro e l'ambiente è familiare, mi sembra di stare quasi sulla mia. Premo la frizione per vedere se devo spostare il sedile e seconda sorpresa: è morbidissima!!!! La accendo con la levetta e si parte. La frizione è molto morbida e con una corsa che mi pare più lunga della r56. Ci si deve fare l'abitudine. Una volta tornato sulla mia r56 facevo quasi fatica!!!! Il cambio è ben contrastato, forse un pelo più morbido della r56. In scalata c'è la doppietta automatica, e ci si deve fare l'abitudine. Sentire il motore accelerare quando metti la marcia è un po' strano. Il motore spinge bene, ma l'erogazione mi sembra decisamente troppo piatta, poco cattiva. Forse il fatto che avesse 130km ha influito. L'assetto non so come vada in curva, ma sembra assorbire meglio le asperità. Premetto che non so che assetto avesse questa. Sterzo duro il giusto (tutta la prova era in sport).

Non sono riuscito a provarla come volevo, quindi se in settimana riesco torno per una prova migliore e senza intoppi. Oltre che senza il traffico del sabato pomeriggio.

Concludo con qualche foto.

5la1.jpg
lpac.jpg
q49j.jpg
tgss.jpg
853m.jpg
8duf.jpg
22qb.jpg
sty8.jpg
2ood.jpg
h23w.jpg
dvn9.jpg
ne2d.jpg
nnoc.jpg
f055.jpg
87a4.jpg
epg4.jpg
  • Like 1
Inviato

Oggi sono stato a vedere e provare la f56.

Ce ne erano ben 5: 4 cooper d e 1 s. 3 cerano in prova e 2 in showroom.

Partiamo dal lato estetico. Dal vivo è molto meglio che in foto. Il frontale non mi convince appieno, ma forse c'è solo da farci l'occhio. Anche lo sbalzo anteriore si nota meno. Ai fari grandi posteriori non ho fatto troppo caso, quindi va bene. I fari anteriori devono essere per forza a led. Gli alogeni stonano parecchio, molto più che sulla r56.

Gli interni sono sicuramente ben fatti, ma non mi sono soffermato troppo sulla qualità. Senza il navi non è poi così brutta, dalle foto sembrava molto peggio. Se prima lo consideravo necessario, ora penso si possa farne a meno. Anche se il contorno luminoso a led è veramente una gran figata. Ho notato che il cassetto portaoggetti in plancia è più piccolo di prima, male.

Ora passiamo alla prova. Ho provato una cooper s manuale. Premetto che la prova è stata condizionata da una manifestazione che si svolgeva sulla strada del test drive, quindi poco prima della metà sono dovuto tornare in dietro, senza tirarla.

Apro la porta e la prima sorpresa: la maniglia si sposta tutta, non come sulla r56 dove si schiaccia all'interno. entro e l'ambiente è familiare, mi sembra di stare quasi sulla mia. Premo la frizione per vedere se devo spostare il sedile e seconda sorpresa: è morbidissima!!!! La accendo con la levetta e si parte. La frizione è molto morbida e con una corsa che mi pare più lunga della r56. Ci si deve fare l'abitudine. Una volta tornato sulla mia r56 facevo quasi fatica!!!! Il cambio è ben contrastato, forse un pelo più morbido della r56. In scalata c'è la doppietta automatica, e ci si deve fare l'abitudine. Sentire il motore accelerare quando metti la marcia è un po' strano. Il motore spinge bene, ma l'erogazione mi sembra decisamente troppo piatta, poco cattiva. Forse il fatto che avesse 130km ha influito. L'assetto non so come vada in curva, ma sembra assorbire meglio le asperità. Premetto che non so che assetto avesse questa. Sterzo duro il giusto (tutta la prova era in sport).

Non sono riuscito a provarla come volevo, quindi se in settimana riesco torno per una prova migliore e senza intoppi. Oltre che senza il traffico del sabato pomeriggio.

Concludo con qualche foto.

Inviato

decisamente bella! strano che non ti abbia impressionato positivamente a livello di motore..

Non sono riuscito a provarlo per bene, complice il traffico e l'intoppo. Il punto dove si poteva tirare un po' lo ho saltato. L'idea era tirare li per bene il motore e fare qualche rotonda a cannone per vedere l'assetto, ma non è stato possibile. Complice anche tutta la polizia in giro che mi inibiva un po' il piede destro. Quel poco che ho tirato (una seconda a 4.000 giri) mi ha dato quell'impressione.

Per quello vorrei tornare in settimana per fare una prova completa.

  • Like 1
Inviato

Non sono riuscito a provarlo per bene, complice il traffico e l'intoppo. Il punto dove si poteva tirare un po' lo ho saltato. L'idea era tirare li per bene il motore e fare qualche rotonda a cannone per vedere l'assetto, ma non è stato possibile. Complice anche tutta la polizia in giro che mi inibiva un po' il piede destro. Quel poco che ho tirato (una seconda a 4.000 giri) mi ha dato quell'impressione.

Per quello vorrei tornare in settimana per fare una prova completa.

Inviato

300Nm di coppia con l'Overboost, non sono pochi: sull'erogazione si diceva che fosse lineare, d'altronde la progressione parte dai 1.250 giri e non ha lo strappo come in altri poco più in alto. Potete dire qualcosa di più sul sound?

Sul cambio automatico, magari, chi ha avuto la fortuna di provarlo.. :)

La Cooper è molto pubblicizzata in radio, ma non ce ne sono da provare.. Credo che la miglior pubblicità per un prodotto sia la possibilità di provarlo.

Inviato

Ne avete vista qualcuna verde??? Cerchi da 18 montati??

Alec la mia S manuale listino 33715+ipt e messa in strada, portata a 30500. Il brutto dell'ordinare è che non ci pensi, ti fai prendere la mano e carichi di optional, a mio modo di pensare e vivere l'auto inutili, ma purtroppo .....

Inviato

Vorrei sapere se la D provata aveva VDC e Driving Modes, ma dubito..

Immagino che la S sia totalmente un altro modo di guidare rispetto ai modelli passati, non solo per il motore.. Avevo letto qualcosa sui commenti iniziali di chi l'aveva provata(non dico le recensioni dei giornalai), che evidenziavano un comportamento più tagliente della S.

Trovo comunque inutile rimpiangere la R53.. Il tempo passa e costruire l'auto modificandola il meno possibile come comportamento stradale è sempre più difficile per le case costruttive..

Inviato

Una ulteriore curiosità.

Mi sono riletto con calma il depliant completo della nuova mini.

Non so se sia un errore oppure leggo male io.

Ma la Cooper S sembra avere le carreggiate anteriori e posteriori più strette della Cooper normale...

Direi che dovrebbe renderla meno piantata sull'asfalto...




×
×
  • Crea Nuovo...