Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi una domanda precisa...ma la jcw nuova cioè la f56 quando uscirà? e soprattutto ne sapete qualcosa tipo potenza ecc :gnagnagna: ?

Inizio 2015.

Per il resto non si sa nulla, se non che avrà il 2.0.

Inviato (modificato)

Sono stato "latitante" dal forum x alcuni giorni/settimane ma vedo che c'è chi la pensa e scrive come me!

Anche se i freddi numeri dovessero (di fatto già è così vds. Porsche ad esempio) decretare il successo degli automatici sui manuali ... io una sportiva vera non riesco ad immaginarmela automatica - ok sò che esiste la 911 turbo PDK, la Nissan GTR, anche l'Alfa Romeo 4C per chi è meno ricco ...

Io pure prenderei una S o una JCW esclusivamente manuale!

Un automatico lo concepisco su una TDI x esempio o magari su vetture anche meno potenti ma da utilizzare prettamente in città.

Poi è questione di gusti s'intende ...

Modificato da GiuseppeMBG
Inviato

No.

Ti dico sono "possibilista" ... magari come prestazioni pure è superiore al manuale (anzi lo sarà di sicuro).

Il problema è che io pure sulla neonata 4C l'automatico non ce lo vedo ... penso all'elise o alla speedster che avevano cambi manuali tutt'altro che ben riusciti (quello Lotus ai limiti dell'accettabilità - meglio quello Opel "trapiantato" da modelli turbodiesel dell'epoca) ma ti davano cmq coinvolgimento ...

Dico si sul diesel semplicemente perchè essendo motori con una barca di coppia eviti di sbriciolare la frizione di un manuale.

diaccio hai provato un audi TT 2.0 tfsi con cambio dsg?? se si...non ci credo che preferisci il l'automatico solo sul diesel , a me quel cambio mi ha emozionato nei tornanti..pensante un pò.......ed ha un freno motore davvero super..., per questo sogno che un cambio simile sia montato su MINI anche se chi ne capisce più di me....ha smentito :(

Inviato

ma guarda forse la differenza sta che molti pensano all'automatico come comodità , io penso all'auto invece come velocità , in S il dsg è da bava alla bocca eppure mica guido una 500 , guido sempre la mia cara jcw che con manuale è divertimento pure....ma quel cambio è superbo...., ho provato il launch control ed una cosa davvero superlativa..., insomma anche se sei un normale guidatore quel cambio come dice cippy ti fa sentire un pilota da fuori serie....., sicuramente è questione di gusti su questo non ci piove ma io su MINI un cambio automatico l'ho sempre snobbato non per coinvolgimento ma per prestazioni ridicole ......

quindi io continuo a dire che su MINI se facessero un automatico serio x me sarebbe il primo accessorio che monterei..........viva la libertà :D

Inviato

Conoscevo un tipo con una 997 turbo col PDK al quale ho chiesto ... perchè automatica?

Risposta ... altrimenti col manuale rifaccio la frizione ogni 15/20.000 km ...

Direi una risposta "bovina" che ci lascia perplessi su chi spesse volte sia l'acquirente di queste super sportive ...

Penso che dipende dal tipo di auto. Una sportiva piccola come può essere la mini con un manuale da più coinvolgimento, ma su una supersportiva, quale può essere la gt-r, ci sono prestazioni talmente elevate che per il coinvolgimento non c'è bisogno di smanettare con il cambio.

In ogni caso il successo dell'automatico è decretato dalla clientela: il fatto che abbiano prestazioni migliori, le palette che ti fanno sentire pilota e il fatto che a molti del piacere di guida non interessa perchè ci vanno a fare l'aperitivo.

Le case hanno visto che sviluppare un manuale, che ha un costo non indifferente, per fare pochi numeri non era conveniente, e lo hanno abbandonato. Purtroppo.

Inviato

Si sono vedute differenti ... tutte giuste a modo loro.

Un mio collega aveva una S 184 cv cabrio (bellissima) automatica ... non l'ho guidata ma sono stato suo passeggero ... oggettivamente MAI l'avrei presa con un simile cambio.

Poi x carità uno può menarla che un cabrio te lo godi all'aria aperta (a quel punto però non prendi la S) ecc. ecc. io sono per il manuale.

Sul fatto abbastanza oggettivo che Mini non offre ad oggi un valido automatico siamo credo entrambi d'accordo.

X il launch control - provato sulla Honda CTR EP3 e sulla speedster swappata K20A (entrambe ex di mio fratello) ti dico ... da paura anche col manuale!

ma guarda forse la differenza sta che molti pensano all'automatico come comodità , io penso all'auto invece come velocità , in S il dsg è da bava alla bocca eppure mica guido una 500 , guido sempre la mia cara jcw che con manuale è divertimento pure....ma quel cambio è superbo...., ho provato il launch control ed una cosa davvero superlativa..., insomma anche se sei un normale guidatore quel cambio come dice cippy ti fa sentire un pilota da fuori serie....., sicuramente è questione di gusti su questo non ci piove ma io su MINI un cambio automatico l'ho sempre snobbato non per coinvolgimento ma per prestazioni ridicole ......

quindi io continuo a dire che su MINI se facessero un automatico serio x me sarebbe il primo accessorio che monterei..........viva la libertà :D

Inviato

Condivido le tue considerazioni ...

Secondo me ci ficcheranno sotto 240 (max 250 cv) circa per diverse ragioni:

- sotto i 250 cv (vds. anche l'Alfa 4C) sei sotto la soglia psicologica del superbollo (= indici di reddito e bla bla bla);

- possibilità anche di sottoporre a tuning il "mezzo" (cosa che se già spari sotto 300 cv o fai un'altra classe A AMG o poco ci manca e poi come li scarichi a terra?).

Non che 220 o 230 cv siano pochi ma certo non sono un valore eccezionale per un mod. sportivo specie se si pensa che la JCW tira fuori 211 cv da un 1.600!

immaginavo che i 300 cv che vociferavano erano troppi anzi ridicoli, ma 220 cv mi sembrano a dir poco stupidi su quell'auto...cioè parliamo di un 2.0 turbo con soli 220 cv? cavolo ma almeno 240/250 potevano metterceli

Inviato

Condivido le tue considerazioni ...

Secondo me ci ficcheranno sotto 240 (max 250 cv) circa per diverse ragioni:

- sotto i 250 cv (vds. anche l'Alfa 4C) sei sotto la soglia psicologica del superbollo (= indici di reddito e bla bla bla);

- possibilità anche di sottoporre a tuning il "mezzo" (cosa che se già spari sotto 300 cv o fai un'altra classe A AMG o poco ci manca e poi come li scarichi a terra?).

Non che 220 o 230 cv siano pochi ma certo non sono un valore eccezionale per un mod. sportivo specie se si pensa che la JCW tira fuori 211 cv da un 1.600!

Inviato

immaginavo che i 300 cv che vociferavano erano troppi anzi ridicoli, ma 220 cv mi sembrano a dir poco stupidi su quell'auto...cioè parliamo di un 2.0 turbo con soli 220 cv? cavolo ma almeno 240/250 potevano metterceli

we Simo fai da bravo che poi in BMW te sentono e quando me la prendo devo pagare il superbollo invece che 400 di mappatura :naughty::naughty:

Inviato

Uno perchè vuole una Mini con quella potenza x tutta una serie di ragioni!

Si trovano le megane RS (265 cv "stock" - che con mappa e scarico superano i 300 cv - ) a 22.500 euro a km zero ... una makkina molto diversa senza dubbio ... ma forse con un motore "giusto" già in partenza oltre ad un bell'autobloccante di serie ...

Personalmente guardo con interesse alla JCW però come "gestione" penso che l'asticella si sposterà parecchio in alto anche rispetto alla R 56 JCW.

condivido pienamente ciò che dici...cioè 240/250 cv sono giusti...basta una mappa, uno scarico e un'aspirazione che stai sui 280/290 cv e allora ok ma se parti gia da 220 cv mi viene da piangere visto che la sto aspettando a braccia aperte

Inviato

hahahahha weee fratelloooo...guarda che siamo in dueeee...sto a aspettà con ansia di vederla dal vivo che la ordino e questi non me la fanno :post-8-1120395187:

Ciao bello!!

ahhahaah anche io la sto aspettando!!!

bisogna aspettare però…si parla di un annetto…comunque io ho già deciso..dopo questa, JCW o al limite S! :post-8-1120395010: :post-8-1120395010: :post-8-1120395010:

Inviato

Uno perchè vuole una Mini con quella potenza x tutta una serie di ragioni!

Si trovano le megane RS (265 cv "stock" - che con mappa e scarico superano i 300 cv - ) a 22.500 euro a km zero ... una makkina molto diversa senza dubbio ... ma forse con un motore "giusto" già in partenza oltre ad un bell'autobloccante di serie ...

Personalmente guardo con interesse alla JCW però come "gestione" penso che l'asticella si sposterà parecchio in alto anche rispetto alla R 56 JCW.

Inviato

Ciao bello!!

ahhahaah anche io la sto aspettando!!!

bisogna aspettare però…si parla di un annetto…comunque io ho già deciso..dopo questa, JCW o al limite S! :post-8-1120395010: :post-8-1120395010: :post-8-1120395010:

Inviato

Ok ma per sfruttarli al top un bel differenziale autobloccante ci starebbe ...

Secondo me meglio 220cv tutti sfruttabili (leggi: sottosterzo contenuto) che 280cv sfruttabili al 30% a ruote sterzate e/o con un po' di bagnato...

Inviato (modificato)

Che poi quanto tu dici esiste già ... ossia la GP2

Modificato da diaccio
Inviato

Conoscevo un tipo con una 997 turbo col PDK al quale ho chiesto ... perchè automatica?

Risposta ... altrimenti col manuale rifaccio la frizione ogni 15/20.000 km ...

Direi una risposta "bovina" che ci lascia perplessi su chi spesse volte sia l'acquirente di queste super sportive ...

Spesso queste auto sono prese solo per nome che portano. La maggior parte delle ferrari, nonostante le prestazioni, non vedranno mai la pista, ma saranno usate per andare a fare l'aperitivo o lo struscio in centro o sul lungomare. Ed è chiaro che a questi del piacere di guida non frega una mazza.

Le ferrari o le lambo non hanno più il manuale per il semplice fatto che ne vendevano pochissimi, quindi hanno reputato inutile sprecare tempo e denaro per svilupparlo. Anche perchè non potevano certo mettere un manuale da 4 soldi.

La 4c, ad esempio, non lo ha per il semplice fatto che in casa non c'era un cambio da cui partire, e svilupparne uno da zero avrebbe comportato un costo elevato, con aumento non trascurabile del costo finale. Stessa cosa, dicono, per il servosterzo: non lo ha perchè in casa non c'erano servosterzi "sportivi" e svilupparne uno avrebbe richiesto troppi soldi.

Su auto come la mini, con volumi di produzione elevati e che si accontentano di cambi più umani, la scelta penso ci sarà sempre. Anche se qualcuno, vedi gruppo vw, su alcune non da la scelta e obbliga al dsg.

• Crea Nuovo...