Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dai video che girano In internet e postati anche qui, il sound non è niente male, quasi un dsg! Ma quando si potrà provare secondo voi?

Inviato

ripeto e rispondo alla domanda di pongo , io sono un amante del cambio automatico , forse perchè ho sbavato tanto sul DSG audi provato più volte sulla TT e quindi sogno di trovare un cambio simile su MINI e voi confermate che non lo troverò mai....ma quello che non mi ha mai ispirato l'automatico su MINI non è tanto la concezione ossia convertitore di coppia ma il fatto che risulta addirittura prestazionalmente più lento del manuale e consumi elevati per il medesimo rispetto al manuale , quando su cambi doppia frizione risulta l'opposto ossia più veloce in cambiata e i consumi sono ridotti sull'automatico...!

quindi facendomi un pò di seghe mentali se su MINI davvero facessero un cambio più veloce di un cambio manuale con consumi ridotti io la prenderei davvero di cuore , in concessionaria da me ho provato una mini coupè S con l'automatico e non l'ho trovato male rispetto all'automatico provato su cooper S R53 molti anni fà ma il ricordo del dsg mi fa sbavare ancora.....

Inviato

ripeto e rispondo alla domanda di pongo , io sono un amante del cambio automatico , forse perchè ho sbavato tanto sul DSG audi provato più volte sulla TT e quindi sogno di trovare un cambio simile su MINI e voi confermate che non lo troverò mai....ma quello che non mi ha mai ispirato l'automatico su MINI non è tanto la concezione ossia convertitore di coppia ma il fatto che risulta addirittura prestazionalmente più lento del manuale e consumi elevati per il medesimo rispetto al manuale , quando su cambi doppia frizione risulta l'opposto ossia più veloce in cambiata e i consumi sono ridotti sull'automatico...!

quindi facendomi un pò di seghe mentali se su MINI davvero facessero un cambio più veloce di un cambio manuale con consumi ridotti io la prenderei davvero di cuore , in concessionaria da me ho provato una mini coupè S con l'automatico e non l'ho trovato male rispetto all'automatico provato su cooper S R53 molti anni fà ma il ricordo del dsg mi fa sbavare ancora.....

Il dsg, complice il fatto che è stato, se non ricordo male, il primo doppia frizione, ha subito nel tempo talmente tanti affinamenti, complice anche la sterminata gamma del gruppo vw che lo monta (vw, audi, seat, skoda) che permette grossi investimenti, che ora è quasi lo stato dell'arte. Anche rispetto ai doppia frizione della concorrenza, che non sono ancora così affinati.

Il problema del cambio attuale mini è, secondo me, l'età. Alla fine è dal 2006 che è uscito, e forse anche prima, quindi non è a livello di sviluppo degli altri. Sicuramente con degli affinamenti, soprattutto a livello di software, potrà migliorare. del resto bmw ha ampiamente dimostrato che non solo di doppia frizione si vive.

Inviato

Comunque - parlando di BMW - pare che già lo Steptronic 8 rapporti (ZF) sia un deciso passo in avanti rispetto al 6 (che, all'epoca, era uno dei migliori con convertitore di coppia, ma ora accusa il colpo degli anni...).

Quindi, senza scomodare i doppia frizione DKG (riservati alle BMW M ed a poche altre, tipo Z4 35i e 35is), sarebbe già ottimo se la F56, prima o poi, adottasse l'evoluzione 8 rapporti...

Ciò premesso io, su certe auto, continuo a preferire il manuale perché lo trovo più coinvolgente, benché consapevole che un buon automatico (anche con convertitore) mi surclassa sul piano delle prestazioni pure.

Io, dovendo ordinare oggi una F56 a mio piacimento, la prenderei Cooper S e manuale.

  • Like 1
Inviato

Comunque - parlando di BMW - pare che già lo Steptronic 8 rapporti (ZF) sia un deciso passo in avanti rispetto al 6 (che, all'epoca, era uno dei migliori con convertitore di coppia, ma ora accusa il colpo degli anni...).

Quindi, senza scomodare i doppia frizione DKG (riservati alle BMW M ed a poche altre, tipo Z4 35i e 35is), sarebbe già ottimo se la F56, prima o poi, adottasse l'evoluzione 8 rapporti...

Ciò premesso io, su certe auto, continuo a preferire il manuale perché lo trovo più coinvolgente, benché consapevole che un buon automatico (anche con convertitore) mi surclassa sul piano delle prestazioni pure.

Io, dovendo ordinare oggi una F56 a mio piacimento, la prenderei Cooper S e manuale.

Inviato

ripeto e rispondo alla domanda di pongo , io sono un amante del cambio automatico , forse perchè ho sbavato tanto sul DSG audi provato più volte sulla TT e quindi sogno di trovare un cambio simile su MINI e voi confermate che non lo troverò mai....ma quello che non mi ha mai ispirato l'automatico su MINI non è tanto la concezione ossia convertitore di coppia ma il fatto che risulta addirittura prestazionalmente più lento del manuale e consumi elevati per il medesimo rispetto al manuale , quando su cambi doppia frizione risulta l'opposto ossia più veloce in cambiata e i consumi sono ridotti sull'automatico...!

quindi facendomi un pò di seghe mentali se su MINI davvero facessero un cambio più veloce di un cambio manuale con consumi ridotti io la prenderei davvero di cuore , in concessionaria da me ho provato una mini coupè S con l'automatico e non l'ho trovato male rispetto all'automatico provato su cooper S R53 molti anni fà ma il ricordo del dsg mi fa sbavare ancora.....

Inviato

Onestamente credo che già lo Steptronic 6 rapporti sia più veloce di un guidatore "medio" (come penso sia la maggior parte di noi), mentre ovviamente di sicuro non c'è storia in ripresa, dove l'automatico in kick-down se ne va.

Gli Steptronic poi sono sempre stati tarati su una logica sportiveggiante, ed in modalità "S" tengono la "giusta" marcia in curva e rispondono abbastanza prontamente in modalità sequenziale (certo, mai ai livelli di un sequenziale vero o di un doppia frizione sportivo).

Quanto ai consumi, il 6 marce forse paga ancora qualcosa (ma non credo siano differenze esorbitanti), mentre gli 8 rapporti sicuramente garantiscono anche un risparmio in tal senso.

In sostanza, nell'ottica della "prestazione pura" e dei consumi (specie con 8 rapporti) l'automatico vince.

Però io personalmente, su certe auto (ovvio, non la berlinona da 1.800Kg o la coupé granturismo con scarse velleità corsaiole), continuo a preferire il manuale per una semplice maggiore sensazione di coinvolgimento...

My two cents.

Inviato

Comunque - parlando di BMW - pare che già lo Steptronic 8 rapporti (ZF) sia un deciso passo in avanti rispetto al 6 (che, all'epoca, era uno dei migliori con convertitore di coppia, ma ora accusa il colpo degli anni...).

Quindi, senza scomodare i doppia frizione DKG (riservati alle BMW M ed a poche altre, tipo Z4 35i e 35is), sarebbe già ottimo se la F56, prima o poi, adottasse l'evoluzione 8 rapporti...

Ciò premesso io, su certe auto, continuo a preferire il manuale perché lo trovo più coinvolgente, benché consapevole che un buon automatico (anche con convertitore) mi surclassa sul piano delle prestazioni pure.

Io, dovendo ordinare oggi una F56 a mio piacimento, la prenderei Cooper S e manuale.

Inviato

Un mio amico ha appena preso la z4, credo sia il 20i, cioe 2.0 184 cv, che probabilmente é lo stesso della nuova mini cooper s ( o no?).. Beh l ha presa con cambio automatico ed ha 7 marce doppia frizione!

No, è diverso.

Inviato

Il motore è diverso, il cambio anche.

Nello specifico, il 7 marce doppia frizione (DKG) è montato solo su Z4 35i e 35is, mentre i vari 18i, 20i e 28i montano l'8 marce ZF con convertitore di coppia ;)

Inviato

Il motore è diverso, il cambio anche.

Nello specifico, il 7 marce doppia frizione (DKG) è montato solo su Z4 35i e 35is, mentre i vari 18i, 20i e 28i montano l'8 marce ZF con convertitore di coppia ;)




×
×
  • Crea Nuovo...