Vai al contenuto

MINI F56 Nuova generazione

Messaggi raccomandati

La cosa che, però, mi fa più rabbia è che Bmw Italia sembra, paradossalmente, non avere "potere" sulla sua rete di vendita: a me, come detto, il famigerato kit preconsegna è stato tolto, per cui non ho fatto la telefonatina a bmw italia, tuttavia, sono stato costretto, come alcuni sul forum sanno, a contattare il servizio clienti Bmw italia per far presente una pratica scorretta del concessionario. Ebbene, morale della favola, la dolce signorina del servizio clienti, dopo essersi consultata con il suo "chief", ha risposto che purtroppo loro non hanno potere :( Male molto male :D

Detto questo, sono sicuro che semmai qualcuno chiamasse il servizio clienti Bmw italia per lamentarsi di questo balzello, loro risponderebbero che la concessionaria è libera di applicare il costo che ritiene opportuno in quanto il prezzo della vettura che bmw italia stabilisce dall'alto, è solo un prezzo consigliato :D

ps: già che ci sono chiedo una cosa. Le F56 e F55 vengono prodotte nello stesso stabilimento? Anche la Countryman?

Modificato da Tony83
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok un conto è modificare di qualcosa il prezzo che BMW Italia consiglia, non mi sarebbe comunque andata giù ma lo avrei anche potuto capire..

Ma infilare dentro dei costi in più spacciandoli per qualcosa che ti avrebbero dato e/o fatto alla consegna è molto scorretto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok un conto è modificare di qualcosa il prezzo che BMW Italia consiglia, non mi sarebbe comunque andata giù ma lo avrei anche potuto capire..

Ma infilare dentro dei costi in più spacciandoli per qualcosa che ti avrebbero dato e/o fatto alla consegna è molto scorretto..

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che, però, mi fa più rabbia è che Bmw Italia sembra, paradossalmente, non avere "potere" sulla sua rete di vendita: a me, come detto, il famigerato kit preconsegna è stato tolto, per cui non ho fatto la telefonatina a bmw italia, tuttavia, sono stato costretto, come alcuni sul forum sanno, a contattare il servizio clienti Bmw italia per far presente una pratica scorretta del concessionario. Ebbene, morale della favola, la dolce signorina del servizio clienti, dopo essersi consultata con il suo "chief", ha risposto che purtroppo loro non hanno potere :( Male molto male :D

Detto questo, sono sicuro che semmai qualcuno chiamasse il servizio clienti Bmw italia per lamentarsi di questo balzello, loro risponderebbero che la concessionaria è libera di applicare il costo che ritiene opportuno in quanto il prezzo della vettura che bmw italia stabilisce dall'alto, è solo un prezzo consigliato :D

ps: già che ci sono chiedo una cosa. Le F56 e F55 vengono prodotte nello stesso stabilimento? Anche la Countryman?

Più che non avere potere, è che lo tollera. Del resto al conce di san donato milanese, che è gestito direttamente da bmw italia (è sotto la sede), lo applicano anche li, se pur in una cifra molto ridotta (mi pare 220€).

Non so se è legale (lo fanno anche altri conce di altre marche), ma mi verrebbe da pensare di si.

Le mini le fanno a oxford. La country invece in austria, negli stablimenti della magna steyr.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e assolutamente legale , chiedete ad un avvocato specializzato sul codice del consumatore e ve lo dirà

sarebbe come entrare in un bar dove per legge ovunque deve essere esposto il listino prezzi , leggere caffè 1 euro , e sullo scontrino trovarsi 1 euro + gestione del bar ( o cose simili)

c'è una multa salatissima per chi fa queste cose..... loro devono attenersi al listino dove è specificato che la messa su strada è compresa tu devi solo pagare l'ipt

che poi io mi chiedo se vogliono fottere questi soldi in più perché non inserirlo sul listino? eheh ma li non possono farlo perché i listini vengono fatti direttamente da Monaco per tutta l'europa quindi.... loro devono inserire illegalmente questa " spesa" chiamandolo in modo diversa da come gli gira , come ho scritto più volte confessione del mio venditore è solo un accordo tra concessionarie per recuperare punti sullo sconto , ovviamente azione illegale

comunque apriamo un topic apposito , perché sta storia va avanti da tanto.....e qui siamo OT

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dissentire.... (IMHO) il famigerato kit è legale (infatti la casa madre lo tollera) perché i rivenditori sono cmq imprese e sono libere (concorrenziali tra loro) di decidere il prezzo finale non del prodotto in se ma del "servizio" che offrono ....

Infatti il prezzo della MINI è uguale dappertutto (compreso gli accessori) ma cambia "solo" la % di sconto e l'importo del Kit :ph34r:

Cmq ritengo che la miglior cosa sia da valutare il prezzo finale (detratto l'ev. permuta) e vedere se il prezzo è O.K. per le tasche di ognuno.... :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sconto può deciderlo l'azienda.., l'auto te la possono pure regalare , ma non possono fare prezzo ingannevole ed il kit di prec altera il listino di vendita

cioè il listino senza sconto , uguale preventivo deve essere uguale ovunque...., se io stampo un preventivo online posso andare in qualsiasi concessionario ufficiale della nazione , il prezzo deve essere sempre uguale...

altra cosa la liberta di decidere il prezzo finale deve essere sempre a listino , non a preventivo

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse effettivamente illegale, perchè lo fanno? Se fosse illegale bmw sarebbe la prima a vietarlo. Ma se non lo fa evidentemente si può. E del resto non è l'unica casa che lo fa.

Per me non c'è nulla di illegale. Alla fine questo kit è ben esplicitato nel preventivo, non è che te lo infilano nel conto finale senza dirtelo. Indubbiamente è una cosa scorretta, siamo d'accordo, ma illegale non credo.

La cosa che dici tu sul caffè va bene se non c'è scritto. Ma se sul listino c'è scritto, ad esempio, 1€ per il servizio, non ti possono fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

è illegale perché non ce nulla di concreto...l'auto con o senza questo kit possono dartela lo stesso......invece loro te lo impongono...

il servio ipotetico sul caffè è se io lo prendo seduto , non al banco

Modificato da GiuseppeMBG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cito Tony83 che dice "BMW Italia pare non aver potere" ... in tema di "ladro-kit" o kit pre-consegna che dir si voglia.

Francamente se BMW Italia non ha davvero questo potere di intervenire ed accetta tacitamente la "furbizia" (io lo chiamerei ladrocinio) dei propri concessionari non dimostra di essere "migliore" di questa gente e tantomeno un'azienda seria!

E' un tema ricorrente - ma è VERGOGNOSO che ancora Mini e BMW Italia tentino di fare inculare i propri clienti ... si svegliassero loro e impariamo a svegliarci anche noi e a non "subire passivamente" queste truffe più o meno legalizzate dalla prassi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungendo "carne al fuoco" ... il kit pre-consegna non mi pare sia selezionabile dal configuratore!

Io decido di acquistare una mini nuova e non lo opziono ... che fate? Non mi volete dare la macchina ... ? Ok trovo (forse sarà difficile) il primo concessionario ufficiale "onesto" e stipulo il contratto da lui!

Giuseppe ha ragione il kit non esiste - e se esistesse consterebbe di qualcosa che sarebbe analiticamente elencato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy scusa - tu il kit preconsegna sulla tua F56 S l'hai pagato?

In caso affermativo - quanto e soprattutto perché hai deciso di pagarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

è illegale perché non ce nulla di concreto...l'auto con o senza questo kit possono dartela lo stesso......invece loro te lo impongono...

il servio ipotetico sul caffè è se io lo prendo seduto , non al banco

Il nome è solo una convenzione. Possono anche chiamarlo gestione pratica, non cambia nulla.

Cippy scusa - tu il kit preconsegna sulla tua F56 S l'hai pagato?

In caso affermativo - quanto e soprattutto perché hai deciso di pagarlo?

Si, perchè anche con tutta la buona volontà non si riusciva a toglierlo, nonostante mi conoscono da anni. Sono riuscito a farlo abbassare a livello del preventivo più basso (220€ contro i 900 di partenza, che non gli avrei mai dato). C'è anche da dire che mi hanno fatto uno sconto ben oltre la loro media (infatti ha dovuto chiamare il "principale" per potermelo fare), quindi non sono stato a insistere più di tanto. Alla fine conta il prezzo finale. Se poi me lo facciano con il 20% più kit o con il 10% senza mi cambia poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per 220 euro ti hanno dato 4 tappetini, il kit pronto soccorso, una rete posteriore per il bagagliaio e/o altro ... alla fine "ti sei pagato" gli accessori e ci si può stare - però capisci bene che 900 euro "iniziali" richiesti sono una maggiorazione senza criterio sul prezzo di acquisto e basta.

Secondo me davvero il kit pre consegna merita l'apertura di un topic - perché è vero che chi acquista usato o km zero non lo paga ma chi acquista il nuovo non è giusto che venga "vessato" in questo modo e per di più acquistando un oggetto già costoso come la Mini.

Bisogna imparare a difendersi ... quando ti avranno detto ... "... sa c'è il kit pre consegna sono solo 900 euro" - tu gli avrai riso in faccia o magari risposto "... che fate venite a rubare a casa del ladro?" perché a fare la figura del fesso non va a nessuno.

Pensiamo ad un 50enne o 60 enne (ma anche 40enne come me) "sprovveduto" - entra in concessionaria e "regala" 900 euro perché si fa ingannare.

Ha ragione Giuseppe - questa è "roba" da associazione dei consumatori - il problema è che ci sono i fessi che il kit lo pagano intero ed in parecchi neppure se ne accorgono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perchè anche con tutta la buona volontà non si riusciva a toglierlo, nonostante mi conoscono da anni. Sono riuscito a farlo abbassare a livello del preventivo più basso (220€ contro i 900 di partenza, che non gli avrei mai dato). C'è anche da dire che mi hanno fatto uno sconto ben oltre la loro media (infatti ha dovuto chiamare il "principale" per potermelo fare), quindi non sono stato a insistere più di tanto. Alla fine conta il prezzo finale. Se poi me lo facciano con il 20% più kit o con il 10% senza mi cambia poco.

Domani vedrò anche io di quanto riuscirò a farmelo abbassare, credo che a toglierlo del tutto non ci si riuscirà.. Però 200€ al fronte di 600€ è già un bel risparmio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per 220 euro ti hanno dato 4 tappetini, il kit pronto soccorso, una rete posteriore per il bagagliaio e/o altro ... alla fine "ti sei pagato" gli accessori e ci si può stare - però capisci bene che 900 euro "iniziali" richiesti sono una maggiorazione senza criterio sul prezzo di acquisto e basta.

Secondo me davvero il kit pre consegna merita l'apertura di un topic - perché è vero che chi acquista usato o km zero non lo paga ma chi acquista il nuovo non è giusto che venga "vessato" in questo modo e per di più acquistando un oggetto già costoso come la Mini.

Bisogna imparare a difendersi ... quando ti avranno detto ... "... sa c'è il kit pre consegna sono solo 900 euro" - tu gli avrai riso in faccia o magari risposto "... che fate venite a rubare a casa del ladro?" perché a fare la figura del fesso non va a nessuno.

Pensiamo ad un 50enne o 60 enne (ma anche 40enne come me) "sprovveduto" - entra in concessionaria e "regala" 900 euro perché si fa ingannare.

Ha ragione Giuseppe - questa è "roba" da associazione dei consumatori - il problema è che ci sono i fessi che il kit lo pagano intero ed in parecchi neppure se ne accorgono!

Hai ragione...

Io sono abbastanza scrupoloso e mi voglio sempre assicurare di ogni cosa, però magari uno, che non se ne intende, nemmeno ci pensa e li paga senza farsi domande..

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea sai perché non accetto quello che dici tu? perché è un qualcosa di totalmente astratto e che ognuno che si alza al mattino s'inventa il loro costo....

ma la verità io l'ho scritta quindi se credete che sia legale....fattevelo preventivare pure a me grazie a dio su tre MINI mai pagato

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'era tutto, ma quella penso sia la dotazione standard, non è che senza kit non te la danno.

La ho vista una volta a casa, perchè chiaramente loro non te lo dicono. Te la buttano in fondo e stop. Confidano sull'"ignoranza" dell'utente medio. Quando gli avevo chiesto che comprendeva, chiaramente è stato molto vago, sapeva benissimo che so quasi più io di lui di mini. Infatti non li avrei mai pagati 900€.

Penso che si potesse fare qualcosa i consumatori sarebbero già intervenuti, a meno che sia una cosa che non gli interessa.

Alla fine è tutto un business dove anche i conce sono "schiacciati" dalla casa madre e devono guadagnare. Per quanto sia scorretto, se è una cosa che ti fa guadagnare bene. Alla fine giocano sull'ignoranza della gente. Se si svegliasse la toglierebbero. Ma finchè dormono, per me fanno bene a provarci.

Domani vedrò anche io di quanto riuscirò a farmelo abbassare, credo che a toglierlo del tutto non ci si riuscirà.. Però 200€ al fronte di 600€ è già un bel risparmio..

Immaginando che conosci il venditore si può fare. Al massimo fai un paio di preventivi anche da altri conce e spingi su quello. Pur conoscendo da anni il venditore, ho fatto così anche io. Se ti viene in contro bene, altrimenti si va dove hai il trattamenti migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea sai perché non accetto quello che dici tu? perché è un qualcosa di totalmente astratto e che ognuno che si alza al mattino s'inventa il loro costo....

ma la verità io l'ho scritta quindi se credete che sia legale....fattevelo preventivare pure a me grazie a dio su tre MINI mai pagato

Astratto o no cambia poco. Ci sono tante cose astratte al mondo che si pagano.

Alla fine te lo possono pure far passare come una "tassa" da pagare per il servizio di consulenza offerto dal conce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se lo scrivono in bacheca come funziona per la manodopera in officina indicando UL al costo di.....+ iva , sono disposto a pagarlo

e poi la consulenza deve essere uguale sempre no? perché se mi siedo io è un prezzo se si siede un altro ha un altro prezzo? il ragionamento per me non regge , comunque rispetto la tua idea ....per me non è giusto pagarlo

come non è giusto che il mio venditore mi disse " a te non l'ho mai fatto pagare ma a gli altri si...per recuperare punti sullo sconto" alla faccia dell'onestà BMW

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se lo scrivono in bacheca come funziona per la manodopera in officina indicando UL al costo di.....+ iva , sono disposto a pagarlo

e poi la consulenza deve essere uguale sempre no? perché se mi siedo io è un prezzo se si siede un altro ha un altro prezzo? il ragionamento per me non regge , comunque rispetto la tua idea ....per me non è giusto pagarlo

come non è giusto che il mio venditore mi disse " a te non l'ho mai fatto pagare ma a gli altri si...per recuperare punti sullo sconto" alla faccia dell'onestà BMW

Alla fine sul preventivo te lo scrivono, quindi per me sono nel giusto.

Che poi sia un comportamento non corretto e poco trasparente penso non ci sia da discutere, siamo tutti d'accordo.

Sul costo diverso non ne ho idea sul perchè non si siano accordati per un costo comune. Immagino c'era chi voleva far pagare un prezzo "onesto" chi voleva farci una bella cresta.

Purtroppo ormai si è capito che nel mondo dell'auto la serietà è cosa poco nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo scrivo io perché i prezzi sono tutti diversi perché è solo un modo di recuperare punti sullo sconto , se hanno una pronta consegna applicano X sconto con X kit d preconsegna

se devono ordinare l'auto da zero applicano Y sconto con Y costo di preconsegna

e via dicendo....., ci sono clienti che fanno più sconto altri di meno e quindi questo mangia mangia percentuale di denaro è sempre diverso...

comunque Spostiamo tutto ciò in una discussione apposita /index.php?/topic/39398-kit-pre-consegna-o-servigi-aggiuntivi/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/39398-kit-pre-consegna-o-servigi-aggiuntivi/

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...