ghido83 Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 L'ho vista la tua, complimenti ghido e spettacolare! Ho intesa ora quello che gallo voleva dire... ache la R56 e R50 non erano pure mini per via dei motori. Però boh, forse è solo una sensazione mia, ma un conto è il motore e un conto è il telaio. Magari ho sparato una marea di cazzate :)
diaccio Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 E cmq ... se fanno bene la JCW ... tra 2 o 3 anni prendo quella!
edualc Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Sono contento di avere creato una discussione...... Il discorso vero è che io non difendo per forza l'acquisto, difendo l'auto. Non è che devo farmela per forza piacere perché l'ho comprata.....ma l'ho comprata perché mi piaceva. Per Diaccio: non critico la countryman che hai comprato ma ti dico che è uscito il restyling (e ci sono differenze sia dentro che fuori)....... Tu magari la giustificherai sul discorso del prezzo ma non mi puoi dire (per esempio) che il navigatore e i fari del restyling non sono meglio.... 1
cippy Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Anch'io ho riuvalutato, nel complesso, la F56 (escludendo la versiona a 5 porte). Nel complesso tutti i motori sono migliorati ( a vari livelli) in termini prestazionali. Sul fatto dei telai "ad hoc" per un solo modello però ... Mini BMW personalmente mi ha deluso. E' vvero che lo zoccolo duro degli appassionati non si piega alle scelte commerciali ... però si poteva anche essere meno commerciali nelle scelte. Non sono passati 50 anni ma neppure 10 da quando Mini sceglieva per i suoi modelli un telaio "dedicato" ... insomma motori fatti in casa, telai/piattaforme utilizzati da più modelli = maggiori guadagni in casa BMW! Anno prossimo uscirà la nuova MX5 il cui telaio è sviluppato da Mazda e Gruppo FIAT ... voi credete che ne venderanno a milioni? Io no ... però l'attenzione ad un certo tipo di pubblico c'è stata ... sviluppando un telaio (congiuntamente) ma ad hoc. Mini però non ha mai avuto motori in esclusiva, dai chrysler e toyota dell'r50 ai psa della r56. Solo il telaio, ma per ovvi motivi. Alla fine bmw si era trovato tutto quasi pronto da rover. Ormai sono tutti telaio modulari, se non per modelli particolari. Ma la mx-5 è un progetto a parte, che deve avere un telaio ad hoc, perchè è troppo particolare. Un po' come la gt86/brz. Ma anche loro hanno dovuto chiedere aiuto a fiat per farla, per stare dentro nei costi. Per concludere per me c'è una pubblicità perfetta per riassumere il concetto: quella della golf, dove il passeggero elenca alcune migliorie, e il guidatore manca sa che siano, gli basta sapere che è una golf. Questo riassume molto bene la maggior parte degli acquirenti: basta che sua vw, fiat, bmw, audi, costi poco, ecc. e del resto non frega una cippa. E poi, se una casa blasonata e costosa come porsche per il suo modello di punta sportivo, l'auto stradale/da td di punta, quella per appassionati veri, abbandona il manuale in favore del pdk per una mera questione di costi, non vedo come criticare mini che costa un bel po' meno.
ghido83 Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 E cmq ... se fanno bene la JCW ... tra 2 o 3 anni prendo quella!
diaccio Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 (modificato) Sono contento di avere creato una discussione...... Il discorso vero è che io non difendo per forza l'acquisto, difendo l'auto. Non è che devo farmela per forza piacere perché l'ho comprata.....ma l'ho comprata perché mi piaceva. Per Diaccio: non critico la countryman che hai comprato ma ti dico che è uscito il restyling (e ci sono differenze sia dentro che fuori)....... Tu magari la giustificherai sul discorso del prezzo ma non mi puoi dire (per esempio) che il navigatore e i fari del restyling non sono meglio.... Modificato 24 Ottobre 2014 da diaccio
diaccio Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 (modificato) Mini però non ha mai avuto motori in esclusiva, dai chrysler e toyota dell'r50 ai psa della r56. Solo il telaio, ma per ovvi motivi. Alla fine bmw si era trovato tutto quasi pronto da rover. Ormai sono tutti telaio modulari, se non per modelli particolari. Ma la mx-5 è un progetto a parte, che deve avere un telaio ad hoc, perchè è troppo particolare. Un po' come la gt86/brz. Ma anche loro hanno dovuto chiedere aiuto a fiat per farla, per stare dentro nei costi. Per concludere per me c'è una pubblicità perfetta per riassumere il concetto: quella della golf, dove il passeggero elenca alcune migliorie, e il guidatore manca sa che siano, gli basta sapere che è una golf. Questo riassume molto bene la maggior parte degli acquirenti: basta che sua vw, fiat, bmw, audi, costi poco, ecc. e del resto non frega una cippa. E poi, se una casa blasonata e costosa come porsche per il suo modello di punta sportivo, l'auto stradale/da td di punta, quella per appassionati veri, abbandona il manuale in favore del pdk per una mera questione di costi, non vedo come criticare mini che costa un bel po' meno. Modificato 24 Ottobre 2014 da diaccio
edualc Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Il discorso del prezzo regge fino ad un certo punto...se una macchina non mi piace, non la compro anche se la pago meno.... 2
diaccio Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 E poi, se una casa blasonata e costosa come porsche per il suo modello di punta sportivo, l'auto stradale/da td di punta, quella per appassionati veri, abbandona il manuale in favore del pdk per una mera questione di costi, non vedo come criticare mini che costa un bel po' meno. 1
PacMan Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 hai sicuramente ragione anche tu però io non so se hai provato la nuova S ma ti assicuro che un 2.0 rispetto al 1.6 della r56 cambia parecchio...pur avendo pochi cavalli in più...e poi per portarla a 210 cv ci vuole veramente poco... 1
Rist Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Ahahaha no quella assolutamente no. Anche io! Spero di poter provare la SD
GattoDelleNevi Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Chissà magari dalle parti di Casale ci sarà modo di farlo ;)
Alec_Issigonis Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Non si possono pompare cavalli su trazioni anteriori... L'auto è leggermente più grande, ma pesa pure di meno.. Se avessero deciso di fare una BMW serie 1 a trazione anteriore, 7 anni fa, l'avrebbero costruita attorno al telaio della mini R56. La prossima serie 1, che sarà anteriore, la faranno sul telaio F56. 1
cippy Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Un "lord" conosciuto a Viterbo che girava in 997 turbo cabrio automatica ... si incaxxò una volta che gli chiesi "ma perchè l'hai presa automantica?" e mi rispose "Ecchè sò scemo che rifaccio a frizione ogni 20 mila km!" Io direi che con questo è chiaro: - a chi finiscono in mano certe super car; - come costoro le usano; - perchè nelle auto mettono i portabicchieri ovunque (!!!); - perchè i meccanici non rifanno nuova "a frizione". Ma infatti, perchè sulle supercar è sparito il manuale? Perchè il cliente medio è molto scaduto, anche li l'appassionato è in minoranza. Il manuale ormai lo prendeva qualche purista e stop, a parità di scelta spendevano di più per l'automatico per sentirsi pilota di f1 con le palette. Anche se poi quell'auto andava a farci l'aperitivo in centro o lo struscio al mare d'estate, pista manco a parlarne. Ormai auto fatte con passione sono veramente poche, solo fatte per guadagno.
Alec_Issigonis Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Dico la mia.. ;) Secondo me bisogna valutare la giusta visione di insieme: gli automatici moderni sono veloci e sono gradevoli da usare, specie facendo un punto A -> B da un punto della città all'altro, senza avere minimamente ulteriori stress sopra lo "stress" della vita sempre più stressante di tutti i giorni. Se poi in molti che conoscevo(anche tra i puristi del manuale) non sono tornati indietro dopo aver provato un doppia frizione o simile, un motivo(o più) positivo c'è. I veri puristi(chi può) pigliano una vettura da tirare nel fine settimana magari con un bel manuale sportivo, leve corta e contrasti secchi, ben lontani dai convenzionali manuali montati sulle vetture convenzionali di serie. Sarà che non mi piace criticare più le scelte della gente, ma generalizzare lo trovo riduttivo e senza riscontro.. 1
diaccio Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Ma infatti, perchè sulle supercar è sparito il manuale? Perchè il cliente medio è molto scaduto, anche li l'appassionato è in minoranza. Il manuale ormai lo prendeva qualche purista e stop, a parità di scelta spendevano di più per l'automatico per sentirsi pilota di f1 con le palette. Anche se poi quell'auto andava a farci l'aperitivo in centro o lo struscio al mare d'estate, pista manco a parlarne. Ormai auto fatte con passione sono veramente poche, solo fatte per guadagno.
cippy Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Su altre tipo la 4C che per lo struscio è effettivamente un po scomoda ... l'automatico ti dicono ch ece l'hanno messo per risparmiare peso. Premesso che tanto non riuscirò mai ad aquistarne una ... ma con un manuale l'avrei preferita. Cmq sullo "scadimento" di chi guida specie queste vetture costosissime appoggio in pieno ciò che dici. La 4c è una caso a parte, è la classica auto fatta con il cuore più che con testa. Alla fine per limitare il costo hanno dovuto fare delle scelte, come per cambio e sterzo. Il manuale non c'è perchè in casa non ne avevano uno che si adattava all'auto, e farlo ad hoc costava troppo, mentre lo sterzo idem: piuttosto che mettere un servosterzo qualsiasi di m, e siccome sportivo non avevano e dovevano sviluppare, con altri costi, meglio non metterlo. Alla fine è un'auto per chi ama guidare, non per lo struscio. Mi piace definirla una lotus meglio rifinita e più tecnologica. 2
diaccio Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 La 4c è una caso a parte, è la classica auto fatta con il cuore più che con testa. Alla fine per limitare il costo hanno dovuto fare delle scelte, come per cambio e sterzo. Il manuale non c'è perchè in casa non ne avevano uno che si adattava all'auto, e farlo ad hoc costava troppo, mentre lo sterzo idem: piuttosto che mettere un servosterzo qualsiasi di m, e siccome sportivo non avevano e dovevano sviluppare, con altri costi, meglio non metterlo. Alla fine è un'auto per chi ama guidare, non per lo struscio. Mi piace definirla una lotus meglio rifinita e più tecnologica.
GattoDelleNevi Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Scusate se alimento il "fuori topic" ma vorrei esprimere il mio amore per la 4C, è stupenda. La desidero un sacco. 1
cippy Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Macchina stupenda condivido - oggi la mia preferita al pari di una 458 Italia che però costa 4 volte e anche di più. Oltre che più rifinita rispetto ad una Lotus ha anche un telaio in carbonio. La 458 speciale è il mio sogno, ma irrealizzabile. Una 4c potrebbe essere più alla portata, e ammetto di averci pensato al posto della f56, ovviamente affiancata da un'auto "da battaglia", ma il periodo sconsiglia di avventurarsi in simili investimenti. Anche se alla fine come costo e mantenimento non è poi così proibitiva. 1
GattoDelleNevi Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Assoltamente si - è una questione di gusto però nell'epoca del down-sizing ci hanno abituato a "motorini" turbo che sprigionavano la stessa potenza di cilindrate maggiori (ovvio che poi magari avevano una vita più breve). Oggi guido un 2.0 tdi "spompo" perchè ha 143 cv una potenza quasi anacronistica (la mia Golf V serie del 2006 ne aveva 140 ed era un motore ad iniettore pompa) ... diciamo anche "giusta giusta" laddove la media è sui 150 e più cv e le top tdi di 2 litri sono a 184 e più cavalli. Se avessi potuto scegliere un motore più piccolo di pari potenza avrei rinunciato magari a poca coppia a vantaggio di un'assicurazione più bassa da pagari ogni anno. Indibbiamente un motore poco "tirato" non dovrebbe aver problemi a percorrere molti km!
Austin92 Inviato 25 Ottobre 2014 Segnala Inviato 25 Ottobre 2014 Quoto! Ma i 2.0 tdi arrivano a 218 cv con 125d (anche se è biturbo).
Alec_Issigonis Inviato 25 Ottobre 2014 Segnala Inviato 25 Ottobre 2014 La 458 è IL sogno.. La 4c è uno spettacolo anche per me, e con questo video chiudo l'OT. Mini Cooper 1.5 136cv - Impressioni HDMotori. 1
Messaggi raccomandati