GattoDelleNevi Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Inviato 10 Ottobre 2014 Ma no Gatto! Non esageriamo! ;) se si comparano le gomme ai cofani non la finiamo più! Per non consumare conviene la bici allora! Ma é risaputo che le gomme larghe in linea di principio facciano consumare un pelo di più l'auto, la rallentino in fase di accelerazione e velocitá di punta! In frenata in compenso guadagnano qualche cm! Ma nel caso della MINI in particolare, non essendoci 3 cm di differenza tra un battistrada e l'altro, le maggiori pecche le si avrebbero sui pesi e nell'handling soprattutto con i 18!
monda1988 Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Inviato 10 Ottobre 2014 Mi viene da piangere!! :unsure: :unsure:
Mario93 Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Inviato 10 Ottobre 2014 A parte che come giustamente dici tu, sono due macchine diverse, anche per volumi! Se la MINI é universalmente conosciuta come go kart un motivo ci sará! Probabilmente con la tua sd in curva ci entri anche più forte che con la classe a! Hai maggiore potenza subito disponibile (é questo lo dici anche tu) e come confort di guida non ci sono paragoni! La classe a é più morbida! La mini ha proprio l'obiettivo di farti sentire l'asfalto perché ne premia la maneggevolezza! Io sono d'accordo sul fatto che vorrei gomme un pò più grosse, ma specialmente perché mi piacciono esteticamente! Poi ad essere sincero non ho importanti esperienze di guida su macchine con gomme più larghe avendo sempre usato prima la mia fiesta poi la mini! Ma ripeto, la carreggiata della MINI é più larga delle concorrenti, e questa permette di ridurre la dimensione della gomma senza affliggerne la tenuta! Il discorso é semplice! Se potessi mettere delle 215 su questa macchina, per avere lo stesso handling dovrei avere i perni ruota più esterni di quanto non lo siano adesso (per mantenere stesse sensazioni ma con gommatura maggiore)! ;)
GattoDelleNevi Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Inviato 10 Ottobre 2014 A parte che come giustamente dici tu, sono due macchine diverse, anche per volumi! Se la MINI é universalmente conosciuta come go kart un motivo ci sará! Probabilmente con la tua sd in curva ci entri anche più forte che con la classe a! Hai maggiore potenza subito disponibile (é questo lo dici anche tu) e come confort di guida non ci sono paragoni! La classe a é più morbida! La mini ha proprio l'obiettivo di farti sentire l'asfalto perché ne premia la maneggevolezza! Io sono d'accordo sul fatto che vorrei gomme un pò più grosse, ma specialmente perché mi piacciono esteticamente! Poi ad essere sincero non ho importanti esperienze di guida su macchine con gomme più larghe avendo sempre usato prima la mia fiesta poi la mini! Ma ripeto, la carreggiata della MINI é più larga delle concorrenti, e questa permette di ridurre la dimensione della gomma senza affliggerne la tenuta! Il discorso é semplice! Se potessi mettere delle 215 su questa macchina, per avere lo stesso handling dovrei avere i perni ruota più esterni di quanto non lo siano adesso (per mantenere stesse sensazioni ma con gommatura maggiore)! ;)
Mario93 Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Scusa gatto, ma questa discussione, sulle 200 pagine in cui si estende credo che di OT ne abbia visti di migliori! Qui stiamo parlando di gommatura della nuova f56 e siamo in perfetto tema! Se poi ci siamo io e cippy che la pensiamo in un modo e tu in un altro non vuol dire che siamo OT! Lascia che siano i moderatori, eventualmente, a mettere fine a questi "OT", perché come ti ho giá detto l'altro giorno il forum serve proprio per scambiare le proprie idee!! Per inciso questo era un OT.
thomasibra Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Buongiorno a tutti l'altra settimana è arrivata la mia nuova mini con cerchi cosmos spoke da 17 neri sarà troppo rigida? Ora gli devono mettere acceleratore al volante quindi dovrò attendere ancora un po' prima di ritirarla
cippy Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Sinceramente preferisco avere un'auto che abbia una gommatura giusta piuttosto che una esagerata (vedi i 19 su una astra). O finire come l'audi che sulla rs3 per limitare il sottosterzo e scaricare meglio sono stati costretti a mettere una gommatura più larga all'anteriore rispetto al posteriore. Saranno anche decimi o pochi metri al litro, ma sul lungo periodo si fanno sentire i consumi. Che poi la "scienza" delle gomme è molto variabile in funzione dell'auto: mio padre consumava meno con il 320d coupè con cerchi da 19 rispetto al 318d berlina con i 16. In ogni caso se bmw ha fatto questa scelta avranno avuto i loro buoni motivi. 2
Mario93 Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Buongiorno a tutti l'altra settimana è arrivata la mia nuova mini con cerchi cosmos spoke da 17 neri sarà troppo rigida? Ora gli devono mettere acceleratore al volante quindi dovrò attendere ancora un po' prima di ritirarla
GattoDelleNevi Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Buongiorno a tutti l'altra settimana è arrivata la mia nuova mini con cerchi cosmos spoke da 17 neri sarà troppo rigida? Ora gli devono mettere acceleratore al volante quindi dovrò attendere ancora un po' prima di ritirarla
GattoDelleNevi Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Sinceramente preferisco avere un'auto che abbia una gommatura giusta piuttosto che una esagerata (vedi i 19 su una astra). O finire come l'audi che sulla rs3 per limitare il sottosterzo e scaricare meglio sono stati costretti a mettere una gommatura più larga all'anteriore rispetto al posteriore. Saranno anche decimi o pochi metri al litro, ma sul lungo periodo si fanno sentire i consumi. Che poi la "scienza" delle gomme è molto variabile in funzione dell'auto: mio padre consumava meno con il 320d coupè con cerchi da 19 rispetto al 318d berlina con i 16. In ogni caso se bmw ha fatto questa scelta avranno avuto i loro buoni motivi.
Alec_Issigonis Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 verde è una sposa.... :wub: :wub: :wub: per quanto riguarda i cerchi...se sei abituato con i 17....i 18 li sentirai allo stesso modo , se sei abituato ai 16 i cerchi 18 li sentirai più rigidi , diciamo che per me quando acquistai la prima mini avendo avuto sempre cerchi da 17 con runflat la differenza l'ho sentita abbastanza sembrava di guidare una pietra , se si passa da un auto con gomme classiche ad un auto con gomme runflat la si avverte tanto..., ma adesso dopo anni per me è tutto normale....quindi per me prendi i18 senza pensarci...., tranne se non ti fai il problema di costo gomma ad ogni cambio....
Alec_Issigonis Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Per chi non l'avesse visto dal vivo, questo è il pannello Fireworks.
Alec_Issigonis Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Rist ma tu cos'hai scelto..? Ricordo male o avevi configurato la fibra d'alluminio..?
Rist Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 ho cambiato idea mille volte, alla fine ho messo proprio il firework
Alec_Issigonis Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Beh, bella scelta. La lega d'alluminio alla lunga potrebbe stancare. Il fireworks è originale, ed è tra i migliori insieme al grigio satinato, al Dark Cottonwood(legno opaco) e l'Off White. 1
Rist Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 mi piaceva molto il piano black (che infatti resta sulle portiere) ma metterlo anche lì dove c'è il cassettino portaoggetti era proprio uno sfregio alle ditate e non me la sono sentita. Il cotton mi piaceva molto ma l'ho trovato più elegante, andava contro tutto il resto dell'auto a mio parere, idem per l'off white. Il grigio satinato invece proprio non mi è piaciuto, l'ho visto sulla Cooper S che ho avuto in prova e devo dire che mi ha deluso molto (il colore, non la cooper :p)
GattoDelleNevi Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Beh, bella scelta. La lega d'alluminio alla lunga potrebbe stancare. Il fireworks è originale, ed è tra i migliori insieme al grigio satinato, al Dark Cottonwood(legno opaco) e l'Off White.
cippy Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 è vero i consumi sono molto variabili, comunque un 18-215 o 225 su mini lo reputerei giusto piuttosto che esagerato. Beh non è che tutte le scelte BMW siano sempre le migliori, anche loro sbagliano... o magari semplicemente i "loro buoni motivi" riguardano il risparmio che LORO possano ricavarci... ovviamente parlo per assurdo. Sicuramente le scelte di risparmio contano, ma per loro, che sulle gomme di primo equipaggiamento hanno prezzi bassissimi, mettere un 205 o un 225 sarebbe cambiato nulla.
GattoDelleNevi Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Sicuramente le scelte di risparmio contano, ma per loro, che sulle gomme di primo equipaggiamento hanno prezzi bassissimi, mettere un 205 o un 225 sarebbe cambiato nulla.
cippy Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Appunto!! A Maggior ragione avrebbero potuto metterle. Ribadisco, se non lo hanno fatto avranno avuto i loro motivi. Non sono degli idioti.
GattoDelleNevi Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Ribadisco, se non lo hanno fatto avranno avuto i loro motivi. Non sono degli idioti.
Alec_Issigonis Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Una gomma più larga avrebbe sicuramente consumato di più.. Poi tutta questa esigenza della gomma larga non è necessaria: non stiamo parlando di auto sportivissime, o alte o che devono scaricare chissà quanti cv a terra..
cippy Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Io ripeto che possono sbagliare anche loro. La prova si chiamano Paceman e Coupè... Ecco io pensando a queste due auto penso che i bavaresi dell'elica siano stati (nella circostanza di creare queste due vetture) un po' "idioti". Con questo voglio dire, non è che siccome BMW/Mini fa una scelta (di qualunque genere: economica, marketing, tecninca ecc...) questa debba per forza essere giusta. Non è detto che siano per forza scelte sbagliate in assoluto, magari lo sono per te. Coupè è roadster sono state fatte praticamente a costo zero ed erano consapevoli che erano auto di nicchia, non si aspettavano certo di venderne a palate. E' un'alternativa in più. Con la paceman volevano ripetere la formula di successo x6, anche qui quasi a costo zero. I veri flop sono altri, anche perchè il mercato di bmw è mondiale: magari da altre parti ne vendono un botto, ma non lo sai. Possono fare delle scelte discutibili e criticate (e ne fanno) ma di certo non sono sprovveduti. Per le gomme la scelta viene fatta seguendo tantissimi fattori, e si sceglie quella più equilibrata. E non credo che una mini necessiti per forza di gomme più larghe. Giusto a titolo esemplificativo, la clio rs da 18 ha le stesse identiche misure mini (e non mi pare vada piano) mentre una golf r ha le 235, ma sui 19 (optional) e con 300cv.
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